Sblocco del mercato di gennaio?

Aperto da Miro68, 30 Set 2025, 11:30

Discussione precedente - Discussione successiva

Il mercato di gennaio come sarà?

si sblocca e arriveranno rinforzi
7 (25.9%)
si sblocca ma non arriverà nessuno
4 (14.8%)
resta bloccato ma il Mister resta per amore dei tifosi
13 (48.1%)
resta bloccato e il Mister fa le valigie
3 (11.1%)

Totale votanti: 27

Le votazioni sono chiuse: 01 Ott 2025, 11:30

Cesio

*
Lazionetter
* 17.840
Citazione di: Fischietto il 23 Dic 2025, 18:01Vediamo mo' che si inventano...
Questo è il mio timore. Prima avevano la scusa, adesso, seppur il futuro sia tutt'altro che roseo, chi prendono? Una società intelligente avrebbe già dovuto individuare i  profili e scattare in caso di mercato sbloccato. Qua me sa che stamo ancora a caro amico...

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Citazione di: RG-Lazio il 23 Dic 2025, 19:03é cambiata la norma...si possono considerare crediti futuri.

Detto questo, se li consideri oggi, non puoi considerarli domani.

Per caritá puoi anche essere che facciano 10 acquisti di livello a Gennaio (Il Napoli é stata una squadra che per alcune stagioni sfrutto piú il  mercato di gennaio piuttosto che quello estivo) e sticazzidelmercatoestivo.

Speriamo...peró ecco non é che fabiani abbia nostrato capacitá strategiche nepoleoniche

ma infatti temo non si sia proprio capito cosa è successo.
Quanto avvenuto era del tutto nelle ipotesi avanzate da LS. Vedere quanto avvenuto come una smentita è una certificazione di incompetenza.
Che ci sta, alla fine siamo un forum di tifosi, ma almeno evitare la derisione priva di basi.
Riassumiamo con pazienza partendo dallo schemino di LS:

Il dubbio era legato, AL MASSIMO, ad un mercato a saldo zero.
L'IPOTESI CHE IL MERCATO FOSSE BLOCCATO A GENNAIO NON ERA PROPRIO PRESENTE e il dubbio era legato ad appena TRE MILIONI, che una volta modificata la norma NOIF sui crediti non c'era alcun dubbio sarebbero stati colmati. Ok?
Quindi dire "a fenomeni, che dicevate che non avrebbero sbloccato!" chi? Chi avrebbe detto questo? Perché non mi risulta.

Così come si fa a pontificare tra chi "fa i conti e chi ha i bilanci sottomano" quando la previsione di LS è stata al momento azzeccata al millesimo?

Se non capite quel che leggete chiedete, fatevelo spiegare, invece di partire in quarta.

Il problema era e resta a giugno. Il problema era e resta che con un parametro legato ai ricavi il modello di gestione lotitiano è MORTO.
Comprendes?
Dunque gli alibi ci sono eccome, perché se non facciamo almeno 30 mln di plusvalenze a giugno prossimo il mercato è di nuovo bloccato e sono cazzi da cacare. E dovremo faticare a farne non per avere il mercato libero, ma per averlo a saldo 0!
Quasi converrebbe anticipare il mercato in toto e rassegnarsi al prossimo blocco. Ma siamo in grado? é possibile fare a gennaio un mercato stile estate? io ho i miei dubbi.
Ecco perché avrei fatto carte false per un blocco ora a gennaio (tanto non rischiavamo la B) ma una risoluzione vera che questa situazione in cui tocca pure sentire i commenti di chi non aveva capito all'ora il problema e continua a non capirlo.

Citazione di: dani2110 il 23 Dic 2025, 19:21E meno male che ce stai te che capisci tutto per tutti e un po su tutto.

Non si tratta di capire tutto, ma di capire l'oggetto della discussione, dio santissimo.
Che ci sta, è un argomento tecnico, mica è dovuto. Ma ALMENO approcciarlo in modo dubitativo. sentire anche la boria da parte di chi non lo mastica, non aveva capito il punto e non aspettava altro che smentire (dove smentita non c'è) è fastidioso da morì.

Balde89

*
Lazionetter
* 4.934
Citazione di: dani2110 il 23 Dic 2025, 19:21E meno male che ce stai te che capisci tutto per tutti e un po su tutto.

In realtà Fat ha portato argomentazioni. 
Voi solo "LS gne gne"

guido 59

*
Lazionetter
* 1.058
Citazione di: FatDanny il 23 Dic 2025, 19:03Ecco, per l'appunto. Ma perché te e @dani2110 non capite molto dell'argomento ma volete comunque infierire su voi stessi?
Ad essere impossibile era il mercato libero a giugno, perché servirebbero almeno 70 mln di plusvalenze. E anche solo per averlo a saldo 0 continuano a servirne 30.
Cioè voi non avete proprio capito il problema sollevato da LS e qui sopra, però pontificate. Ma cristoddio
Le norme dicono che se oggi stai a 0,80 (o sotto), per avere il mercato bloccato devi peggiorare 0,80 sui dati al 31/3 (alcune società vogliono spostare i dati al 30/6); per cui sta storia dei 30 ml di plus mi pare una stupidaggine e si porterà avanti per i prossimi 6 mesi, altrimenti come famo a rompe le balls...Certo se mi offrono 25ml per il Taty glielo impacchetto, ma non c'è un obbligo di fare la plus.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Palo

Sostenitore
Lazionetter
* 15.835
Al solito, non mi sembra opportuno fare la guerra del "lo avevo detto" e "del sipperò" (o, per qualuno, del "felice di essermi sbagliato").
Lotito, in qualche modo ha tirato fuori un coniglio dal cilindro. In questo momento non mi interessa sapere se ha anche deciso di modificare a 180° il suo modello di business. Come ho sempre detto e fatto, vivo alla giornata, che si tratti dei conti di casa, della squadra di pallacanestro (maledetti, stanno andando di merda), della Lazio o del mio stato di salute. Non mi interessa che qualcuno abbia detto bianco ed invece è grigio (caratteristica della totale polarizzazione delle discussioni), mi interessa:
  • Fare risultato a d Udine
  • Trovare un posto all'olimpico per farci sedere mia moglie nella partita col napoli
  • Vedere come va sto mercato di gennaio e vedere il comandante Sarri saldo e convinto in piedi davanti alla panchina
  • Vedere cosa ci riserva il "mercato di gennaio"

Riguardo all'indice del CdL allargato, credo che ci si dimentichi che, in quanto indice, c'è un numeratore ed un denominatore. Per raggiungere il famigerato 0,7 si può alzare il denominatore o abbassare il numeratore. Ad occhio, i contratti di Vecino, Pedro, Gigot, Hysaj dovrebbero abbassare il CdL di una decina di milioni. A fatturato costante vuol dire arrivare a 0,75 circa...

Ricordo un mio compagno di scuola che quando ci spiegarono che i -273,15 ° Celsius, pari allo "zero assoluto" erano irraggiungibili e che ci si era avvicinati di qualche frazione minima ad questa temperatura, si alzo e disse: "Ma, prof, non potevano aggiungerci, che so, un cubetto di ghiaccio...". Il prof gli rispose con un 6 per la simpatia, un 4 per la termodinamica e un 5 sul registro come media.

dani2110

*
Lazionetter
* 25.286
Citazione di: Balde89 il 23 Dic 2025, 19:31In realtà Fat ha portato argomentazioni.
Voi solo "LS gne gne"
LS l'hai tirato fuori te. Imparate a leggere, te e quello che porta argomentazioni

venezuelano

*
Lazionetter
* 3.403
Citazione di: guido 59 il 23 Dic 2025, 19:33Le norme dicono che se oggi stai a 0,80 (o sotto), per avere il mercato bloccato devi peggiorare 0,80 sui dati al 31/3 (alcune società vogliono spostare i dati al 30/6); per cui sta storia dei 30 ml di plus mi pare una stupidaggine e si porterà avanti per i prossimi 6 mesi, altrimenti come famo a rompe le balls...Certo se mi offrono 25ml per il Taty glielo impacchetto, ma non c'è un obbligo di fare la plus.
Non sono stupidaggini, sono stime realistiche che plasmano in prospettiva una realtà poco incoraggiante. Realtà già vissuta in passato tra le altre cose.
Nei calcoli futuri l'indice dovrebbe essere più stringente, quindi a maggior ragione si dovrebbe lavorare sui ricavi, cosa che la società non ha mai fatto.
Fatico a comprendere queste affermazioni così tranchant., soprattutto quando si parla di stime, non di calchi di realtà, attendibili.

Achab77

Sostenitore
Lazionetter
* 19.468
Citazione di: rocchigol il 23 Dic 2025, 18:34oh ma inzomma sti professoroni dell'alta finanza che dicevano fosse impossibile? al massimo ma proprio massimo saldo 0.
ndo stanno?
Quindi qual è il senso di questo redde rationem?
Grazie presidente che ci farai fare il solito mercato scintillante dopo un'intera sessione bloccata per una svista?
Io a volte proprio non capisco.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Citazione di: Palo il 23 Dic 2025, 19:56Al solito, non mi sembra opportuno fare la guerra del "lo avevo detto" e "del sipperò" (o, per qualuno, del "felice di essermi sbagliato").
Lotito, in qualche modo ha tirato fuori un coniglio dal cilindro. In questo momento non mi interessa sapere se ha anche deciso di modificare a 180° il suo modello di business. Come ho sempre detto e fatto, vivo alla giornata, che si tratti dei conti di casa, della squadra di pallacanestro (maledetti, stanno andando di merda), della Lazio o del mio stato di salute. Non mi interessa che qualcuno abbia detto bianco ed invece è grigio (caratteristica della totale polarizzazione delle discussioni), mi interessa:
  • Fare risultato a d Udine
  • Trovare un posto all'olimpico per farci sedere mia moglie nella partita col napoli
  • Vedere come va sto mercato di gennaio e vedere il comandante Sarri saldo e convinto in piedi davanti alla panchina
  • Vedere cosa ci riserva il "mercato di gennaio"

Riguardo all'indice del CdL allargato, credo che ci si dimentichi che, in quanto indice, c'è un numeratore ed un denominatore. Per raggiungere il famigerato 0,7 si può alzare il denominatore o abbassare il numeratore. Ad occhio, i contratti di Vecino, Pedro, Gigot, Hysaj dovrebbero abbassare il CdL di una decina di milioni. A fatturato costante vuol dire arrivare a 0,75 circa...

Ricordo un mio compagno di scuola che quando ci spiegarono che i -273,15 ° Celsius, pari allo "zero assoluto" erano irraggiungibili e che ci si era avvicinati di qualche frazione minima ad questa temperatura, si alzo e disse: "Ma, prof, non potevano aggiungerci, che so, un cubetto di ghiaccio...". Il prof gli rispose con un 6 per la simpatia, un 4 per la termodinamica e un 5 sul registro come media.
Ma l'indice si calcola a marzo, mica a giugno. Quei contratti saranno tutti in essere.

Citazione di: guido 59 il 23 Dic 2025, 19:33Le norme dicono che se oggi stai a 0,80 (o sotto), per avere il mercato bloccato devi peggiorare 0,80 sui dati al 31/3 (alcune società vogliono spostare i dati al 30/6); per cui sta storia dei 30 ml di plus mi pare una stupidaggine e si porterà avanti per i prossimi 6 mesi, altrimenti come famo a rompe le balls...Certo se mi offrono 25ml per il Taty glielo impacchetto, ma non c'è un obbligo di fare la plus.
Infatti si parla di un mercato a saldo zero a giugno come prospettiva realistica, mentre è irrealistica quella del mercato libero (che avrebbe bisogno di 70 mln di plusvalenze per stare sotto lo 0.7)

Plausibile che fai qualche rinnovo con i mancati rinnovi di cui parla palo, ma poi quelli devi sostituirli.
Quindi con un'uscita a zero devi fare sia il rinnovo che un nuovo innesto. O meglio da qualche vendita ne devi fare uscire due.
E questo nello scenario migliore. Ecco perché si parla di modello morto.

Poi certo che si può vivere alla giornata, infatti per questo ci sono i topic partita.
Non lo prescrive il medico di intervenire anche nei topic che parlano di medio o lungo periodo così come non li vieta.
Chi si pone questioni oltre la prox giornata penso abbia il diritto di farlo. O sbaglio?

guido 59

*
Lazionetter
* 1.058
Citazione di: venezuelano il 23 Dic 2025, 20:05Non sono stupidaggini, sono stime realistiche che plasmano in prospettiva una realtà poco incoraggiante. Realtà già vissuta in passato tra le altre cose.
Nei calcoli futuri l'indice dovrebbe essere più stringente, quindi a maggior ragione si dovrebbe lavorare sui ricavi, cosa che la società non ha mai fatto.
Fatico a comprendere queste affermazioni così tranchant., soprattutto quando si parla di stime, non di calchi di realtà, attendibili.
A parte che forse parlo Arabo, comunque qui di tranchant  c'è solo gente che dovrebbe essere più prudente; come mi diceva il capo degli analisti finanziari "se le cose non le sai salle..."
Comunque da Milano Finanza 2 ore fa: " Tra i promossi c'è la Lazio, che dopo le restrizioni estive torna a muoversi liberamente sul mercato di gennaio. Lotito era ottimista e questa volta la fiducia è stata ripagata: i biancocelesti hanno centrato il valore richiesto dall'indicatore (con indice a 0,7, tra i migliori in Serie A), sbloccando non solo il tesseramento senza vincoli ma anche la possibilità di trattare rinnovi "in aumento" con i giocatori già in rosa."
Vabbè non esageriamo, io aspetterei..

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Citazione di: dani2110 il 23 Dic 2025, 18:45Ma quale magheggi, semplicemente esiste una differenza tra leggere un bilancio e avere il quadro completo di norme, numeri e conti di società che fatturano milioni.

Il bello è che fai pure la battuta sull'imparare a leggere.
Senza contare il post immediatamente prima altrettanto demenziale.
In linea con la tua essenza insomma.

tommasino

Sostenitore
Lazionetter
* 27.689
Ho premesso più volte di non capire (e di non voler capire) una mazza su questo argomento; non ho nemmeno partecipato al sondaggio.
Rilevo però che il 48% dei partecipanti era convinto che il mercato sarebbe stato bloccato anche a gennaio.
Presumo che qualcuno o qualcosa abbia influito su questo 48%.

Contenuto sponsorizzato

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Citazione di: guido 59 il 23 Dic 2025, 20:22A parte che forse parlo Arabo, comunque qui di tranchant  c'è solo gente che dovrebbe essere più prudente; come mi diceva il capo degli analisti finanziari "se le cose non le sai salle..."
Comunque da Milano Finanza 2 ore fa: " Tra i promossi c'è la Lazio, che dopo le restrizioni estive torna a muoversi liberamente sul mercato di gennaio. Lotito era ottimista e questa volta la fiducia è stata ripagata: i biancocelesti hanno centrato il valore richiesto dall'indicatore (con indice a 0,7, tra i migliori in Serie A), sbloccando non solo il tesseramento senza vincoli ma anche la possibilità di trattare rinnovi "in aumento" con i giocatori già in rosa."
Vabbè non esageriamo, io aspetterei..
Se il risultato è ottenuto attraverso i crediti dei diritti audiovisivi te la sei giocata ora ma a marzo non ce l'hai più. È specificato nella norma modificata, articolo 5 ter.
Peró hai ragione, rientrandovi subito (quindi non dovendo ripianare al 31/01/2026) decade la possibilità di mercato bloccato e resta quella a saldo zero di cui parlavo sopra come ipotesi pressoché certa (perché dovresti smantellare la squadra per la plusvalenza necessaria a stare sotto lo 0.7 a marzo quando i crediti dei diritti tv non saranno più nel conto)

Achab77

Sostenitore
Lazionetter
* 19.468
Citazione di: tommasino il 23 Dic 2025, 20:25Ho premesso più volte di non capire (e di non voler capire) una mazza su questo argomento; non ho nemmeno partecipato al sondaggio.
Rilevo però che il 48% dei partecipanti era convinto che il mercato sarebbe stato bloccato anche a gennaio.
Presumo che qualcuno o qualcosa abbia influito su questo 48%.
Questo

https://x.com/LeastSquares71/status/2002150259531928042?s=20

E per me entro Giugno cambierà ancora qualcosa e saremo a cavallo.
Molti sono convinti che Lotito sia odiato da tutti nel palazzo, ma la verità è che è solo un po' troppo arrogante per i suoi colleghi.
Per il resto è un bene da preservare e tenere saldo in sella, anche per molti tifosi.

ironman

*
Lazionetter
* 2.947
Io il sondaggio non l'ho nemmeno votato perché è stato lanciato troppo presto e soprattutto perché ci ha messo di mezzo Sarri che non c'entra niente come confermano le sue dichiarazioni da inizio stagione. Sarri arriverà fino a giugno in tutti i casi, poi se le prospettive rimarranno molto modeste saluterà con dignità.

Non attacchiamo chi vuole festeggiare, piuttosto diamogli appuntamento al 1o Febbraio a mercato concluso.

hafssol

*
Lazionetter
* 12.345
Torno solo ora, dopo una giornata complicata e, a parte trovare il forum cambiato graficamente, apprendo la notizia del mercato sbloccato. 
Sicuramente è una novità positiva nel breve periodo, ma non per questo si può in alcun modo cantare vittoria e tanto meno cominciare rivalse nei confronti di chi era stato più pessimista.
Peraltro si tratta di un semplice aggiornamento normativo, che ci fa rientrare per il momento, ma lascia inalterati tutti gli altri problemi strutturali. Oggi bene così, per il domani resta sempre un punto interrogativo, anche bello grosso.

guido 59

*
Lazionetter
* 1.058
Citazione di: FatDanny il 23 Dic 2025, 19:27ma infatti temo non si sia proprio capito cosa è successo.
Quanto avvenuto era del tutto nelle ipotesi avanzate da LS. Vedere quanto avvenuto come una smentita è una certificazione di incompetenza.
Che ci sta, alla fine siamo un forum di tifosi, ma almeno evitare la derisione priva di basi.
Riassumiamo con pazienza partendo dallo schemino di LS:

Il dubbio era legato, AL MASSIMO, ad un mercato a saldo zero.
L'IPOTESI CHE IL MERCATO FOSSE BLOCCATO A GENNAIO NON ERA PROPRIO PRESENTE e il dubbio era legato ad appena TRE MILIONI, che una volta modificata la norma NOIF sui crediti non c'era alcun dubbio sarebbero stati colmati. Ok?

Allora vuoi sempre vincere: LS non sapeva dell'ammontare del deficit e  che avrebbero cambiato la norma, per cui ipotizza anche il blocco del mercato e questa tiritera è stata ripetuta fino ad alcuni giorni fà. Ripeto maggiore prudenza....

Splash

Sostenitore
Lazionetter
* 39.670
Il 48% dei sondaggisti aho', nientepoppodemeno che 13 netter (i numeri sono li), tratti in inganno da qualche professorino di economia e qualche netter antilotitiano mi pare di capire. Io direi di far partire la polemica con qualche domanda a trabocchetto.

Contenuto sponsorizzato

corebiancazzurro

*
Lazionetter
* 3.810
Citazione di: Balde89 il 23 Dic 2025, 19:31In realtà Fat ha portato argomentazioni.
Voi solo "LS gne gne"
Le parole di Least Squares nell'intervista sul mercato della Lazio
"Per operare senza restrizioni al mercato di gennaio, l'indicatore che verrà valutato al 30 settembre deve essere inferiore alla soglia di 0,8. Oggi non possiamo sapere se la Lazio l'abbia rispettato o meno, credo che in società abbiano le idee chiare. Io ho fatto dei piccoli calcoli: la Lazio dovrebbe essere leggermente sopra la soglia, circa allo 0,81 con un deficit di 3-4 milioni. Se la mia stima è corretta, la Lazio potrà fare mercato solo a saldo zero e senza poter rinnovare i contratti con un aumento. Qualora Lotito immettesse dei capitali per questa somma, sempre ipotizzando, allora questi vincoli verrebbero rimossi e quindi si potrebbe fare mercato libero, quantomeno formalmente.

queste le parole di LS (in interviste live è stato anche più pessimista ma non avendo le prove registrate per onestà evito i "fidate")
abbiamo il mercato libero senza che lotito abbia messo soldi suoi? se si ha detto na calla dicendo che se i calcoli fossero andati bene e lotito si fosse mosso bene avremmo raggiunto il mercato a 0 e niente rinnovi.
sta voglia di alimentare il moriremo tutti...

kurt

Sostenitore
Lazionetter
* 8.165
Citazione di: corebiancazzurro il 23 Dic 2025, 21:20Le parole di Least Squares nell'intervista sul mercato della Lazio
"Per operare senza restrizioni al mercato di gennaio, l'indicatore che verrà valutato al 30 settembre deve essere inferiore alla soglia di 0,8. Oggi non possiamo sapere se la Lazio l'abbia rispettato o meno, credo che in società abbiano le idee chiare. Io ho fatto dei piccoli calcoli: la Lazio dovrebbe essere leggermente sopra la soglia, circa allo 0,81 con un deficit di 3-4 milioni. Se la mia stima è corretta, la Lazio potrà fare mercato solo a saldo zero e senza poter rinnovare i contratti con un aumento. Qualora Lotito immettesse dei capitali per questa somma, sempre ipotizzando, allora questi vincoli verrebbero rimossi e quindi si potrebbe fare mercato libero, quantomeno formalmente.

queste le parole di LS (in interviste live è stato anche più pessimista ma non avendo le prove registrate per onestà evito i "fidate")
abbiamo il mercato libero senza che lotito abbia messo soldi suoi? se si ha detto na calla dicendo che se i calcoli fossero andati bene e lotito si fosse mosso bene avremmo raggiunto il mercato a 0 e niente rinnovi.
sta voglia di alimentare il moriremo tutti...

Rispetto a quando ne ha parlato LS è cambiata la norma ed è stato possibile scontare  crediti futuri (che però non ci potremo giocare a giugno). Quindi LS ci aveva preso, probabilmente i 3/4 milioni che mancavano non li ha messi Lotito ma sono i crediti. Resta il fatto che senza i famosi 30 di plusvalenze, a giugno siamo bloccati. Adesso è fondamentale fare i rinnovi che interessano a Sarri e anticipare tutte le operazioni possibili, c'è poco più di un mese, devono darsi da fare. A giugno con il saldo zero si potranno fare solo degli aggiustamenti.
Fabia' datte da fa.

Discussione precedente - Discussione successiva