Sul tifo

Aperto da Adler Nest, 14 Dic 2025, 09:15

Discussione precedente - Discussione successiva

Seleco

*
Lazionetter
* 314
A chi si domandava se quest'anno gli ultras siano diventati belli e buoni, rispondo che no, non hanno preso i voti.
Hanno semplicemente affinato le menti, sfruttando al massimo il loro quoziente intellettivo (che comunque rimane assai scarso, in quanto fascisti di merda).
Pertanto, non porteranno più la bandiera nazista in curva (come avveniva alla fine degli anni 90/inizio 2000), bensì scriveranno agli amici tedeschi quanto invidiano loro la birreria.
Non esporranno uno striscione "W Adolf Hitler", ma faranno una bella coreografia con l'aquila del tutto simile a quelle del terzo reich.
Non esporranno uno striscione "credere, obbedire, combattere", ma ne srotoleranno uno bello lungo in cui le tre parole (oltretutto evidenziate, non sia mai il messaggio restasse troppo celato), appariranno in rigoroso ordine di fascismo.
Non scandiranno più il coro "romanista ebreo" (in realtà lo fanno ancora, perché è oramai radicato nei loro marci cervelli), bensì canteranno che il romanista va a pregare in sinagoga).
Per il resto l'inno italiano (i più duri lo cantano con un bel braccio teso, attenzione però, è un saluto della roma antica, non è il saluto romano), va sempre di moda.
Il "boia chi molla", va sempre di moda.
Ecc.... ecc.... 

Seleco

*
Lazionetter
* 314
propongo un piccolo test per chi fa il simpatico e anche per chi desideri capirsi meglio.

Metti su un piatto della bilancia le "magnifighe coorografie".
Dall'altro invece: lo striscione della birreria, l'aquila nazista a tutta curva (Lazio - Victoria), il memento audere semper (motto della X mas, non ti inventare altro che fai più bella figura), il credere obbedire combattere, lo striscione "Ivo Bitetti Laziale disconosciuto", quello a ponte Milvio per "passaggio al bosco" e a Piazzale Loreto per Benito Mussolini. Potrei continuare all'infinito su questo piatto, ma basterebbe uno solo di questi "ingredienti", per cui non mi dilungo.

Ora, vedi da quale parte pende questa bilancia e scoprirai chi effettivamente sei

Adler Nest

Sostenitore
Lazionetter
* 41.385
Sono domande retoriche. Adesso che mi sono fatto l'autoanalisi devo esibire il bollino?
Credi veramente che una persona civile si schieri dalla parte di chi inneggia al fascismo?
Pensi di essere il tenutario dell'antifascismo?
Io sogno uno stadio di cori e colori solo per la Lazio; magari se si gratta si trova anche in quel FORZA MITICA LAZIO dei richiami al regime (il font? Il colore nero della scritta?) o forse no.
Ora poiché non puoi sterminarli con il napalm né impiccarli tutti a testa in giù, adesso ti chiedo io come fai a convivere con una curva  e una società fascista?

Paris jr.

*
Lazionetter
* 3.598
Io non ci convivo, non li supporto, li critico aspramente, non li sostegno finanziariamente. 
E soprattutto, al contrario tuo, non sminuisco i loro atti che discreditano e gettano merda sulla mia Lazio. 
Tu invece? Che fai? Oltre ad attaccare chi li critica? E a dire: aò ma quanto so belli quando non fanno i fasci? 

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Adler Nest

Sostenitore
Lazionetter
* 41.385
Citazione di: Paris jr. il 31 Dic 2025, 17:19Io non ci convivo, non li supporto, li critico aspramente, non li sostegno finanziariamente.
E soprattutto, al contrario tuo, non sminuisco i loro atti che discreditano e gettano merda sulla mia Lazio.
Tu invece? Che fai? Oltre ad attaccare chi li critica? E a dire: aò ma quanto so belli quando non fanno i fasci?
Direi anche basta.
Dove vi (odioso sto noi voi, davvero) ho attaccato e dove li ho difesi.
 Leggi quello che ho scritto altrimenti sei solo un disco incantato e devo dubitare della tua capacità di comprensione di un testo.

Se possibile chiedo alla moderazione di chiudere e cancellare questo topic che si sta trasformando in un processo alle intenzioni ed è virato per l'ennesima volta in politica. 
Rileggi il mio primo messaggio.
Smettila di giudicare gli altri come se tu fossi l'unico tenutario del bene.
Non rispondo più .
Stai bene dove stai ovunque tu sia e buon 2026.

Abbonatodal72

Sostenitore
Lazionetter
* 5.451
Citazione di: Adler Nest il 31 Dic 2025, 17:28Direi anche basta.
 Leggi quello che ho scritto altrimenti sei solo un disco incantato e devo dubitare della tua capacità di comprensione di un testo.

Se possibile chiedo alla moderazione di chiudere e cancellare questo topic che si sta trasformando in un processo alle intenzioni ed è virato per l'ennesima volta in politica.
Non rispondo più .
Buon anno Adler, per quanto possa valere condivido tutto quello che hai detto 

Paris jr.

*
Lazionetter
* 3.598
Citazione di: Adler Nest il 27 Dic 2025, 19:03Oggi sono stati abbastanza "fasisti"?
Allora, io sta tiritera in cui cerchi di appiopparmi modus operandi, etichette e altro non la sopporto più. E credo che sia un atto disperato di delegittimare costantemente l'utente per non considerare il suo pensiero.
Tutto inizia dalla tua ennesima provocazione da me quotata. Seleco risponde cosi: 
"Dalle immagini che hai riportato io vedo una bella "celebrazione fascista", ma subdola. Come sempre.
Subdola come loro, vermi dei vermi, dei servi dei servi.
Subdola come il credere obbedire combattere subdolamente celato giusto qualche partita fa.
Subdola come la dichiarata invidia per la birreria nei confronti dei tedeschi, giusto qualche mese fa.
E potrei continuare per ore. Ma non c'è peggior sordo di chi non vuole sentire.
Per cui la chiudo qua.
Anzi, la chiudo ribadendo che chi non vuole sentire è in qualche modo complice di questo schifo che da anni ci macchia e ci perseguita"

Qualcuno che non voglio manco citare gli risponde quotandolo cosi:

"Forse ti era piaciuto l' obbrobrio dei pro pal di un mese fa' ad Udine, loro si "schiavi" e/o  affiliati di Hannoun... " 

Non si è nemmeno lontanamente scusato per quanto detto. 

Da qui io rispondo:

"Boh rega', se questo è diventato l'humus de sto forum credo che sempre più laziali si allontaneranno da qui. Che qua troppi troppi netters ormai quando c è da buttare merda su principi e valori "di sinistra" fanno fuoco e fiamme per poi sminuire o manco commentare le schifezze fatte costantemente dai fasci in curva, fino addirittura esaltarli quando non fanno schifezze o le fanno in modo velato. Laziale forever, uno che non ha mai scritto na virgola di condanna che si permette di insultare manifestazioni pro pal. Che schifo che ci tocca leggere."

A questo punto TU, proprio tu, mi quoti e scrivi questo:

"Ma le manifestazioni pro o contro PAL le hanno fatto i tifosi della Lazio?"

Questo è il riassunto di come è andata. E mo continui a fa la vittima? Io non t'ho cercato, ho risposto solo a quello schifo, e tu te sei messo in mezzo.
E che fai? Non condanni quello schifo ma la butti in caciara.
E come al solito non rispondi sugli argomenti.
Mo voi chiude er topic. Nun ce se crede.
Perché mi sono perso qualche cosa.

Paris jr.

*
Lazionetter
* 3.598
Citazione di: Paris jr. il 31 Dic 2025, 17:41Allora, io sta tiritera in cui cerchi di appiopparmi modus operandi, etichette e altro non la sopporto più. E credo che sia un atto disperato di delegittimare costantemente l'utente per non considerare il suo pensiero.
Tutto inizia dalla tua ennesima provocazione da me quotata. Seleco risponde cosi:
"Dalle immagini che hai riportato io vedo una bella "celebrazione fascista", ma subdola. Come sempre.
Subdola come loro, vermi dei vermi, dei servi dei servi.
Subdola come il credere obbedire combattere subdolamente celato giusto qualche partita fa.
Subdola come la dichiarata invidia per la birreria nei confronti dei tedeschi, giusto qualche mese fa.
E potrei continuare per ore. Ma non c'è peggior sordo di chi non vuole sentire.
Per cui la chiudo qua.
Anzi, la chiudo ribadendo che chi non vuole sentire è in qualche modo complice di questo schifo che da anni ci macchia e ci perseguita"

Qualcuno che non voglio manco citare gli risponde quotandolo cosi:

"Forse ti era piaciuto l' obbrobrio dei pro pal di un mese fa' ad Udine, loro si "schiavi" e/o  affiliati di Hannoun... "

Non si è nemmeno lontanamente scusato per quanto detto.

Da qui io rispondo:

"Boh rega', se questo è diventato l'humus de sto forum credo che sempre più laziali si allontaneranno da qui. Che qua troppi troppi netters ormai quando c è da buttare merda su principi e valori "di sinistra" fanno fuoco e fiamme per poi sminuire o manco commentare le schifezze fatte costantemente dai fasci in curva, fino addirittura esaltarli quando non fanno schifezze o le fanno in modo velato. Laziale forever, uno che non ha mai scritto na virgola di condanna che si permette di insultare manifestazioni pro pal. Che schifo che ci tocca leggere."

A questo punto TU, proprio tu, mi quoti e scrivi questo:

"Ma le manifestazioni pro o contro PAL le hanno fatto i tifosi della Lazio?"

Questo è il riassunto di come è andata. E mo continui a fa la vittima? Io non t'ho cercato, ho risposto solo a quello schifo, e tu te sei messo in mezzo.
E che fai? Non condanni quello schifo ma la butti in caciara.
E come al solito non rispondi sugli argomenti.
Mo voi chiude er topic. Nun ce se crede.

"Il perchè mi sono perso qualcosa" si è aggiunto erroneamente, e scusate ma la nuova compilazione testo spesso sbaglia la dimensione del testo.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

richard

Sostenitore
Lazionetter
* 20.556
Per come la vedo io restano fascisti demmerda, e non gli farei i complimenti per quella volta su cento che si ricordano di tifare la Lazio con una coreografia senza richiami al ventennio.
Dovrebbe essere la regola e non l'eccezione.
Credo che Adler in buona fede volesse sottolineare quanto potrebbe essere bello un tifo "pulito" da parte loro, se fossero capaci di mettere la Lazio al primo posto anziché sporcarla con un'ideologia che non dovrebbe avere spazio nel calcio né tantomeno nella società moderna.
Capisco il punto di vista però da parte mia pagherei volentieri il prezzo di rinunciare al bel tifo e alle belle coreografie pur di levarceli dal cazzo.

Miro68

*
Lazionetter
* 3.637
Citazione di: Adler Nest il 31 Dic 2025, 17:28Direi anche basta.

Non rispondo più .
Condivido ogni singola parola. Buon anno 

Seleco

*
Lazionetter
* 314
Citazione di: Adler Nest il 31 Dic 2025, 16:50Sono domande retoriche. Adesso che mi sono fatto l'autoanalisi devo esibire il bollino?

Una volta "fatta l'autoanalisi" si possono tirare le somme.
A- condanno senza se e senza ma le ignobili dimostrazioni, striscioni, cori fascisti e farei volentieri a meno delle magnifighe goorografie pur di non vederne più allo stadio.
Risultato: sei un antifascista, sei costituzionalmente a posto.

B- tutto sommato mi tengo il fascismo allo stadio pur di vedere le magnifighe goorografie.
Risultato: non sei antifascista. Sei complice dei fascisti.

C- non mi interessa dei cori/li trovo goliardici e divertenti/li canto anche io/ non mi prendere provocano alcun ribrezzo o fastidio. W la curva nord e le magnifighe goorografie.
Risultato. Sei un fascista di merda

Achab77

Sostenitore
Lazionetter
* 19.384
Io penso che ci si possa confrontare anche senza il bisogno di sfruttare la tensione con un netter per scatenare tutta la frustrazione verso un pensiero diverso dal nostro.
Ad Adler ho risposto e ho anche sottolineato perché a un certo punto, pur se sotto forma di battuta, la sua frase "sono stati abbastanza fasisti" ha esacerbato un po' il livello della discussione.
In quel modo, anche se sicuramente sarà stato fatto in buona fede, sembrava quasi che si volesse indicare o un'esagerata persecuzione nei confronti degli ultras, oppure magnificare un rinnovato modo di tifare maggiormente privo di orpelli ideologici rispetto a prima.
Ecco, in entrambi i casi io gli ho risposto che per me ancora non è pensabile di estrapolare un giudizio sulla curva senza tener conto dell'etichetta che ci hanno fatto appiccicare addosso con orgoglio, anzi, rispondendo "cambia squadra a zecca" a chi gli faceva notare che tifare per la Lazio non prevede l'inserimento di altri "valori".
E su questo sono pronto a discutere e a confrontarmi anche mille volte, a costo di trovare un compromesso che possa comunque farci stare entrambi in una zona di rispetto e consapevolezza accettabili, anche se non totalmente ideale.
Perché una discussione e un confronto hanno senso se ci si riesce vicendevolmente a trasmettere informazioni che non conoscevamo o che non avevamo sufficientemente elaborato; altrimenti è solo vomitarsi addosso le proprie certezze, sperando che la controparte soccomba prima di noi.
Far passare velatamente il messaggio che se AN non risponde o non si esprime così come vorremmo noi sia un "fascista di merda" per me non porta da nessuna parte. Così come non ha senso fare le vittime o sottrarsi al confronto con superiorità.
Per me questo è un tema importante per la Lazio e per il futuro della nostra tifoseria; almeno qui su LN dovremmo dimostrare di avere altri elementi di confronto rispetto a quelli che normalmente vediamo in giro sui social e allo stadio.
Pace & bene a tutti.

Contenuto sponsorizzato

Adler Nest

Sostenitore
Lazionetter
* 41.385
Citazione di: Achab77 il 02 Gen 2026, 13:35Io penso che ci si possa confrontare anche senza il bisogno di sfruttare la tensione con un netter per scatenare tutta la frustrazione verso un pensiero diverso dal nostro.
Ad Adler ho risposto e ho anche sottolineato perché a un certo punto, pur se sotto forma di battuta, la sua frase "sono stati abbastanza fasisti" ha esacerbato un po' il livello della discussione.
In quel modo, anche se sicuramente sarà stato fatto in buona fede, sembrava quasi che si volesse indicare o un'esagerata persecuzione nei confronti degli ultras, oppure magnificare un rinnovato modo di tifare maggiormente privo di orpelli ideologici rispetto a prima.
Ecco, in entrambi i casi io gli ho risposto che per me ancora non è pensabile di estrapolare un giudizio sulla curva senza tener conto dell'etichetta che ci hanno fatto appiccicare addosso con orgoglio, anzi, rispondendo "cambia squadra a zecca" a chi gli faceva notare che tifare per la Lazio non prevede l'inserimento di altri "valori".
E su questo sono pronto a discutere e a confrontarmi anche mille volte, a costo di trovare un compromesso che possa comunque farci stare entrambi in una zona di rispetto e consapevolezza accettabili, anche se non totalmente ideale.
Perché una discussione e un confronto hanno senso se ci si riesce vicendevolmente a trasmettere informazioni che non conoscevamo o che non avevamo sufficientemente elaborato; altrimenti è solo vomitarsi addosso le proprie certezze, sperando che la controparte soccomba prima di noi.
Far passare velatamente il messaggio che se AN non risponde o non si esprime così come vorremmo noi sia un "fascista di merda" per me non porta da nessuna parte. Così come non ha senso fare le vittime o sottrarsi al confronto con superiorità.
Per me questo è un tema importante per la Lazio e per il futuro della nostra tifoseria; almeno qui su LN dovremmo dimostrare di avere altri elementi di confronto rispetto a quelli che normalmente vediamo in giro sui social e allo stadio.
Pace & bene a tutti.
Ti ringrazio Achab.
Ammetto che "i fasisti" sia risultato provocatorio.
Premetto non sono bravo con i quote...
Provo però a spiegarlo: il tutto parte prima dello sventolio della bandiera italiana quando qualcuno paventava oltre all'esibizione del tricolore altre derive che non mi sembra ci siano state.
Se qualcuno ha interesse e torna indietro , invece di selezionare solo quello che gli aggrada, sono io che chiedo il perché dell'impiego di tali bandiere: il mio perché è chiaro: vuol dire che cazzo le portate a fare.... ma non mi hanno risposto.
Adesso però lo cerco poi continuo a dialogare con te; con altri e del loro modo di porsi faccio fatica, onestamente.

Adler Nest

Sostenitore
Lazionetter
* 41.385
Citazione di: Adler Nest il 22 Dic 2025, 16:40E cosa c'entra il tricolore?
Troppo brutto essere fieri dei nostri colori il bianco e il celeste?
Troppo brutto  dare seguito alla grande bellezza del cuore pulsante dei nostri colori?
Mi piacerebbe avere una tua risposta.
Grazie
Eccoci qui! Qui rispondo a Seleco
Non avevo colto il suo sarcasmo, visto quello che poi ha detto.
Sul chi penso che non ci si debba chiarire più di quanto è stato detto .
Sul come invece mi sarebbe piaciuto.
I punti su cui facciamo fatica a sintonizzarci è il fatto che al di là delle reciproche sensibilità e condanne , faccio fatica a capire come le nostre posizioni siano in grado di eliminare la connotazione politica e la chiara matrice dei capipopolo (perché in curva ci vanno anche le persone che non vogliono avere nulla a che fare con loro tipo i Tommasini e quelli come loro eh...).
Una volta che realisticamente non le elimini cosa fai?
Allora visto che a Seleco piace proporre le varie ipotesi e chiede risposte altrimenti si è complici, chiedo lui cosa fa ?
Contesta Lotito che è connivente, contesta Sarri che esalta il magnifico popolo Laziale, non dà  soldi alla Lazio, non va allo stadio, smette di tifare la Nazio? Altrimenti è facile dire che è poco coerente.
Io non li approvo, ma non intravvedendo pericoli per la democrazia e non potendoli eliminare preferisco il tifo mostrato a Parma e al limite a a Udine ad altre e più eclatanti manifestazioni.
Inviterei poi le persone a confrontarsi fuori dai loro recinti con altre persone  perché se questa famosa zona grigia esiste, tocca anche chiedersi il perché e quanto pericolosa sia.
A Seleco così per curiosità chiederei anche cosa ne pensa dei cortei che sfociano in teppismo e violenza, ma saremo OT .
E torno al titolo del topic e alla mia osservazione: vorrei parlare del come e non del chi, perché a me piace vedere giocare la Lazio, ma piace anche il contorno in qualsiasi stadio io vada e lo faccio guardando anche le altre tifoserie.
Mi piacerebbe una cosa del genere
https://www.instagram.com/reel/DSxyYZrCTR7/?igsh=ajh4Zjh2Y2RlOTQ=
Senza dover per forza infilare la politica ovunque.

WhiteBluesBrother

Sostenitore
Lazionetter
* 22.213
Citazione di: Achab77 il 29 Dic 2025, 19:57Mai sentito parlare del discorso di Udine del Settembre 1922, poco dopo la marcia su Roma?
Comunque, ripeto, ognuno ha giustamente la sua idea.
Guarda caso la bandiera col tricolore non è stata sventolata a mo' di scenografia a Parma, così come a Udine non è stata fatta quella "Forza mitica Lazio". Si poteva fare così ed eliminare ogni dubbio, oppure semplicemente non giocare sul discorso patria + bandiera in quella città.
No mai sentito parlare. Inoltre stavamo a dicembre e non a settembre. E stai tranquillo che manco loro sanno di cosa parli. 
Se gli parli di questione adriatica te spiegano qual è la strada migliore per Tortoreto Lido. 😂
Insomma giusto daje giù quando fanno cazzate ma inventarsene di sana pianta...

Achab77

Sostenitore
Lazionetter
* 19.384
Citazione di: WhiteBluesBrother il 02 Gen 2026, 16:34No mai sentito parlare. Inoltre stavamo a dicembre e non a settembre. E stai tranquillo che manco loro sanno di cosa parli.
Se gli parli di questione adriatica te spiegano qual è la strada migliore per Tortoreto Lido. 😂
Insomma giusto daje giù quando fanno cazzate ma inventarsene di sana pianta...

Guarda, è molto probabile che sia come dici tu, ma voglio fare comunque l'avvocato del diavolo per amor di confronto e non ovviamente per cercare di avere ragione: non mi sarei mai aspettato che collegassero la storia della birreria all'occasione del confronto col Bayern. Né avrei mai creduto che sapessero cosa fosse "Passaggi al bosco", più che altro perché credo che la frequenza con cui leggono un libro sia estremamente ridotta. Stesso dicasi per Charlie Kirk, che sarà stato anche un personaggio mediatico ma, visto anche il soggettone che si sta ricavando una notorietà facendo girare il suo confronto col defunto Charlie in uno dei meeting universitari, ma rimango convinto che queste dinamiche siano figlie di un'organizzazione vera e propria che sa che dentro gli stadi ci sono ampi bacini d'utenza da coltivare, e quindi corroborano la loro partecipazione suggerendo tematiche e situazioni molto care alla loro visione ideologica.
Chiaro che molti di loro ignorassero cosa fosse la questione adriatica ma:
1) il discorso di Udine è una "pietra miliare" della carriera politica del pelatone;
2) la scelta del tricolore sembra comunque forzata se legata solo al rapporto con i tifosi triestini. Anzi, mi viene da pensare che forse siano stati proprio loro, solidali anche con l'appartenenza politica dei nostri, a suggerire la scelta per meglio attecchire sugli umori dei dirimpettai;
3) ultimamente la manifestazione della propria "struttura" nei luoghi di rappresentanza (stadio, determinate trasferte, sedi pubbliche) mi sembra molto più elaborata e ragionata di prima, anche perché il momento storico favorisce e riconosce un posizionamento più strategico delle posizioni "estreme".
Siamo in una fase di riabilitazione e di sdoganamento di tutti quei passaggi che ritenevamo universalmente riconosciuti come sbagliati e da lasciar marcire nell'oblio. Invece oggi la new wave di estrema destra sta lavorando alacremente per riprendersi la storia; hai presente quando Hitler riprese tutta la cultura norrena e la musica di Wagner per ricostruire un'identità storica di un movimento politico che non ne aveva per niente?
Ecco, il disegno (anche se più goffo e locale) mi sembra lo stesso. Quando si potrà parlare con orgoglio del MSI, dei NAR, del partito fascista che in realtà è stato mal interpretato e che ha subito il sabotaggio dei comunisti anche quando lavorava bene, allora avremo la certezza matematica che sì, il fascismo l'abbiamo erroneamente sottovalutato anche in epoca moderna. Dalle Camere alle sale stampa, dai salotti agli stadi.
My 2 cents.

cartesio

Sostenitore
Lazionetter
* 24.167
Citazione di: Achab77 il 02 Gen 2026, 16:53hai presente quando Hitler riprese tutta la cultura norrena e la musica di Wagner per ricostruire un'identità storica di un movimento politico che non ne aveva per niente?

Ho presente.
Spero nessuno sia così stupido da pensare che la musica di Wagner - o la cultura norrena - sia nazista solo perché Hitler l'ha usata per i suoi scopi, per cui chiunque le apprezzi sia per questo un filonazista.

Achab77

Sostenitore
Lazionetter
* 19.384
Citazione di: cartesio il 02 Gen 2026, 21:30Ho presente.
Spero nessuno sia così stupido da pensare che la musica di Wagner - o la cultura norrena - sia nazista solo perché Hitler l'ha usata per i suoi scopi, per cui chiunque le apprezzi sia per questo un filonazista.
Come al solito mi esprimo male e non si capisce, evidentemente.

Contenuto sponsorizzato

WhiteBluesBrother

Sostenitore
Lazionetter
* 22.213
Citazione di: cartesio il 02 Gen 2026, 21:30Ho presente.
Spero nessuno sia così stupido da pensare che la musica di Wagner - o la cultura norrena - sia nazista solo perché Hitler l'ha usata per i suoi scopi, per cui chiunque le apprezzi sia per questo un filonazista.
Sarebbe come dire che chiunque sia un cultore dell'antica Roma è un fascista...

Achab77

Sostenitore
Lazionetter
* 19.384
Però se dobbiamo confrontarci facciamolo seriamente, altrimenti sembra una coj.o.ne.lla.
Chiaramente non ho mai detto che "chi ascolta Wagner è nazista", mi sembra anche offensivo doverlo specificare ma vabbè.
Quello che in un discorso più ampio ho cercato di dire è che così come Hitler ha preso in maniera totalmente personale e funzionale dei riferimenti storici che potessero dare all'ideologia nazista un fondamento di storia, mito e identità popolare, allo stesso modo una certa deriva ultra fascista sta cercando di rivalutare alcuni accadimenti del passato legate alla tradizione fascista maggiormente dura e pura per renderla storicamente accettabile e credibile.
Evito di dilungarmi sulla questione Tolkien e sull'amore per il paganesimo che è radicato negli adoratori di "dio patria e famiglia" molto più di quanto si pensi, altrimenti magari me dite "aoh ma quindi se leggo Lo Hobbit so fascista?".
:=))

Discussione precedente - Discussione successiva