Mercato di gennaio 2026

Aperto da tommasino, 23 Dic 2025, 18:18

Discussione precedente - Discussione successiva

RubinCarter

Sostenitore
Lazionetter
* 48.162
Citazione di: Achab77 il 05 Gen 2026, 10:33Mi sembra di capire che secondo molti l'allenatore è il responsabile principale.
Visto che i rapporti mi sembrano molto ondivaghi tra Sarri e la società può essere pure che ci togliamo il dubbio la prossima stagione.
In generale tendo a pensare che il risultato finale valga di più del "tragitto".
Per me Sarri è l' ultimo dei responsabili. Così giusto per togliermi l' etichetta quando parli di "per molti l' allenatore è il responsabile principale" quotando il mio messaggio. Però non è esente da qualche critica. 
Non trovi ?

Achab77

Sostenitore
Lazionetter
* 19.471
Citazione di: AquiladiMare il 05 Gen 2026, 10:43Ma è normale... Da quando hanno inventato il calcio, quando le cose non vanno, si pensa sempre che la soluzione sia un altro allenatore.

Lo dicevamo con il sarri 1.0, con tudor ecc...

Però se da quasi 7-8 anni hai, ad esempio, Lazzari e/o marusic, basic o cataldi cosa vuoi aspettarti che possano dare di più di quello che danno/hanno dato?

Io non credo ai miracoli dalla panchina. Il bravo allenatore ti da qualcosa in più ma il valore base te lo dà la rosa...
Ma a quanto pare il cambio di modulo, che l'allenatore non fa perché è testardo/limitato, risolverebbe buona parte dei problemi.
Situazione già vissuta con Inzaghi, peraltro.
Mercoledì dovremo necessariamente fare dei cambi radicali viste le assenze, magari dipaniamo la matassa in maniera improvvisa, che ne sai.

Achab77

Sostenitore
Lazionetter
* 19.471
Citazione di: RubinCarter il 05 Gen 2026, 10:45Per me Sarri è l' ultimo dei responsabili. Così giusto per togliermi l' etichetta quando parli di "per molti l' allenatore è il responsabile principale" quotando il mio messaggio. Però non è esente da qualche critica.
Non trovi ?
"Qualche critica"?

Achab77

Sostenitore
Lazionetter
* 19.471
Allora lo scrivo in maniera generale così nessuno si sente preso direttamente in causa: la stampa locale ha cominciato a mettere Sarri nel mirino, lo si legge già da ieri post partita e soprattutto stamattina. Fatevi un giro tra i social e nelle rassegne stampa.
La domanda è: schierarsi comunque a prescindere dalla parte di Sarri è un modo per evitare la solita "soluzione facile" del capro espiatorio oppure è una maniera stupidamente adorante di difendere il proprio santone prima della Lazio?
Lo chiedo senza polemica.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

RubinCarter

Sostenitore
Lazionetter
* 48.162
Citazione di: Achab77 il 05 Gen 2026, 10:50Allora lo scrivo in maniera generale così nessuno si sente preso direttamente in causa: la stampa locale ha cominciato a mettere Sarri nel mirino, lo si legge già da ieri post partita e soprattutto stamattina. Fatevi un giro tra i social e nelle rassegne stampa.
La domanda è: schierarsi comunque a prescindere dalla parte di Sarri è un modo per evitare la solita "soluzione facile" del capro espiatorio oppure è una maniera stupidamente adorante di difendere il proprio santone prima della Lazio?
Sulla partita di ieri non si può dire granché.
Sul filotto da sei  punti con Bologna Parma cremonese e udinese , considerando la situazione contingente, io , e scrivo solo per me, qualche modifica alla base tattica, l avrei considerata. Mercato bloccato, fabiani non capisce nulla Lotito sta a cortina. Ok. E l' allenatore? Stai parlando dello 0-6 dell anno scorso. E allora parla pure dei 14 gol dalla difesa dell anno scorso, dei 14 gol di Taty, 14 di Dia, 14 di Pedro. Abbiamo sette o otto clean sheet. Bello. Ma la proiezione dice che finiamo a forse 50 punti. Tutto normale? Tolto il "3" di media punti a partita in EL, quanti punti in meno abbiamo rispetto alla scorsa stagione?  Io non voglio guardarmi dietro ed eviterei i richiami, ma visto che ci tieni , allora parliamone . 
;)

Superlazio74

*
Lazionetter
* 1.374
Citazione di: Achab77 il 05 Gen 2026, 10:50Allora lo scrivo in maniera generale così nessuno si sente preso direttamente in causa: la stampa locale ha cominciato a mettere Sarri nel mirino, lo si legge già da ieri post partita e soprattutto stamattina. Fatevi un giro tra i social e nelle rassegne stampa.
Sarri sta tenendo su la baracca, è innegabile.
Dopodiché i limiti di Sarri su modulo e talvolta giocatori, sono evidenti. Se stai sotto non la riprendi mai

Achab77

Sostenitore
Lazionetter
* 19.471
Citazione di: RubinCarter il 05 Gen 2026, 11:01Sulla partita di ieri non si può dire granché.
Sul filotto da sei  punti con Bologna Parma cremonese e udinese , considerando la situazione contingente, io , e scrivo solo per me, qualche modifica alla base tattica, l avrei considerata. Mercato bloccato, fabiani non capisce nulla Lotito sta a cortina. Ok. E l' allenatore? Stai parlando dello 0-6 dell anno scorso. E allora parla pure dei 14 gol dalla difesa dell anno scorso, dei 14 gol di Taty, 14 di Dia, 14 di Pedro. Abbiamo sette o otto clean sheet. Bello. Ma la proiezione dice che finiamo a forse 50 punti. Tutto normale? Tolto il "3" di media punti a partita in EL, quanti punti in meno abbiamo rispetto alla scorsa stagione?  Io non voglio guardarmi dietro ed eviterei i richiami, ma visto che ci tieni , allora parliamone .
;)
Per me i richiami lasciano il tempo che trovano, ho letto svariati thread che si riferivano alla stagione passata, e siccome stamattina leggo che la stampa sta facendo lo stesso sollevo la questione: al di là del paragone e delle sensazioni dello scorso anno, poi se i risultati non ci sono comunque stati sotto nessun aspetto cos'è meglio?
Concentrarci sulla ricerca di evidenze che sottolineino i limiti dell'attuale allenatore o avere una visione di insieme e chiedersi quali siano le prospettive?
Perché, ripeto, al di là dei mesi sognanti dell'anno scorso poi alla fine Baroni se n'è comunque voluto andare e la Lazio è rimasta senza niente in mano. Il tema Sarri è così dirimente in questa situazione? O cambierebbe di pochissimo le cose?

P.S..: se devo comunque arrivare 7 o 8 sinceramente baratto volentieri meno sussulti estemporanei rispetto a sconfitte che ancora oggi mi danno gli incubi.

Superlazio74

*
Lazionetter
* 1.374
Citazione di: Achab77 il 05 Gen 2026, 01:29Quando arrivava settima o ottava almeno vinceva una coppa.
Con Sarri siamo arrivati 5 e 2, l'ultimo anno se n'è andato prima della fine.
La realtà è che Lotito si è retto con le unghie e con i denti a 2-3 annate di rose un po' meglio assortite e più forti di quelle precedenti e successive, e infatti le ha tenute finché ha potuto.
Poi è arrivato Fabiani che compra allenatori e giocatori e prova a smantellare tutto nel giro di 3 anni.
Una roba da licenziamento immediato con calcio nel sedere annesso.
Ma noi stiamo ancora qui a parlare della fantastica annata di Baroni, quindi nessun problema.
È tutto vero ciò che dici, ma è vero anche che  con LA  SMS, CIRO, molte annate sono state anonime...e nonostante avessi il capocannoniere di serie A in squadra

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Mr.Class

*
Lazionetter
* 12.695
Citazione di: RubinCarter il 05 Gen 2026, 11:01Sulla partita di ieri non si può dire granché.
;)
considerazioni un tanto al chilo, scusami. per me è sempre sbagliato paragonare due stagioni, figurati una che nasce come questa. non pensi che sia completamente diversa la situazione mentale? st'aria dove i migliori vogliono telare non pensi sia gravissima ai fini dei risultati sportivi conoscendo come funzionano i giocatori? o pensiamo che la variazione tattica conti più di questa roba che stiamo vedendo all'interno di un gruppo...poi, tecnicamente...l'abbiamo letta la formazione di ieri? cataldi, cancellieri, noslin, pellegrini, basic...livello sassuolo e mi tengo largo. la caterva di infortuni la prendiamo in considerazione? e i famosi torti subiti?

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
;)
Io visti i torti arbitrali e che I principali giocatori (guendo, gila, taty) stanno giocando pensando già alla loro prossima destinazione non gli dico nulla manco sulle partite che hai detto.
E per altro questo aspetto (giocatori demotivati e desiderosi di andare via per ragioni che esulano l'allenatore, almeno due su tre) dimostra perché i paragoni con lo scorso anno lasciano il tempo che trovano. E nonostante questo senza torti avremmo fatto almeno 6 punti in più nelle partite considerate.

RubinCarter

Sostenitore
Lazionetter
* 48.162
Citazione di: Achab77 il 05 Gen 2026, 11:07Per me i richiami lasciano il tempo che trovano, ho letto svariati thread che si riferivano alla stagione passata, e siccome stamattina leggo che la stampa sta facendo lo stesso sollevo la questione: al di là del paragone e delle sensazioni dello scorso anno, poi se i risultati non ci sono comunque stati sotto nessun aspetto cos'è meglio?
Concentrarci sulla ricerca di evidenze che sottolineino i limiti dell'attuale allenatore o avere una visione di insieme e chiedersi quali siano le prospettive?
Perché, ripeto, al di là dei mesi sognanti dell'anno scorso poi alla fine Baroni se n'è comunque voluto andare e la Lazio è rimasta senza niente in mano. Il tema Sarri è così dirimente in questa situazione? O cambierebbe di pochissimo le cose?

P.S..: se devo comunque arrivare 7 o 8 sinceramente baratto volentieri meno sussulti estemporanei rispetto a sconfitte che ancora oggi mi danno gli incubi.

Guarda, dopo domani sera andrò allo stadio. Non ne ho nessuna voglia adesso. Poi di sicuro andrò,stato con i miei amici, mi farò la birra ecc..ecc.. ma ripeto ,non c è voglia. Stagione anonima.  Già a gennaio. Rimane un derby e un cammino in coppa Italia.
Non mi pare che a gennaio 2025 si stava così . Manco a febbraio marzo e metà aprile a dir la verità. Però oh ognuno "percepisce" a modo suo.

Ps. Secondo me quel 0-6 serve più a te per tenere il punto. Perché ieri alla traversa di Hojlund al 35esimo, l aria era quella eh. Il brasile c'ha perso una finale mondiale con 7 gol. Non mi pare sia stato crocifisso nessuno. Se riguardi la stagione senza quell episodio troppo fuori dalla norma forse "percepisci" anche altro. Ma visto che è passato ,perché non spogliarci di questo continuo richiamo e valutare la stagione attuale per quello che è,criticando ognuno nel proprio ruolo? Non ci vedo nulla di strano ne di male mentre si dà per assodato che senza Sarri ,lottavano con la fiorentina. E dove sta scritto?  ;)

Per tornare in topic, gli dessero almeno Samardzic. Giusto per avere quella qualità che manca da due campionati. Ma deve arrivare in questa settimana. Che a gennaio ,napoli a parte c'è da fare il pieno. 

Achab77

Sostenitore
Lazionetter
* 19.471
Citazione di: RubinCarter il 05 Gen 2026, 11:21Guarda, dopo domani sera andrò allo stadio. Non ne ho nessuna voglia adesso. Poi di sicuro andrò,stato con i miei amici, mi farò la birra ecc..ecc.. ma ripeto ,non c è voglia. Stagione anonima.  Già a gennaio. Rimane un derby e un cammino in coppa Italia.
Non mi pare che a gennaio 2025 si stava così . Manco a febbraio marzo e metà aprile a dir la verità. Però oh ognuno "percepisce" a modo suo.

Ps. Secondo me quel 0-6 serve più a te per tenere il punto. Perché ieri alla traversa di Hojlund al 35esimo, l aria era quella eh. Il brasile c'ha perso una finale mondiale con 7 gol. Non mi pare sia stato crocifisso nessuno. Se riguardi la stagione senza quell episodio troppo fuori dalla norma forse "percepisci" anche altro. Ma visto che è passato ,perché non spogliarci di questo continuo richiamo e valutare la stagione attuale per quello che è,criticando ognuno nel proprio ruolo? Non ci vedo nulla di strano ne di male mentre si dà per assodato che senza Sarri ,lottavano con la fiorentina. E dove sta scritto?  ;)

Per tornare in topic, gli dessero almeno Samardzic. Giusto per avere quella qualità che manca da due campionati. Ma deve arrivare in questa settimana. Che a gennaio ,napoli a parte c'è da fare il pieno.
La chiosa del rientro in topic è la spiegazione alla parte sopra.
Certo che mi va di rimanere sulla stagione in corso, ti ripeto che la nostalgia l'ho letta in altri post e mi sembrava surreale che fosse il trend della stampa stamattina. Si sta addirittura celebrando il baronismo pur di avere elementi oggettivi per criticare Sarri.
Rimanendo sull'attualità: senza dei torti molto più evidenti e ricorrenti rispetto allo scorso anno, probabilmente oggi stavi vicino al gruppo primario con Basic e Cancellieri titolari, la situazione intorno è ben più complessa rispetto a prima.
Ma a Sarri, nei fatti, oltre al discorso sul modulo che forse prevedrebbe un confronto più tecnico e meno superficiale, cosa possiamo dire?
Chi sta tenendo fuori? Che tipo di scelte pratiche di formazione sta sbagliando?
Ti ripeto che lo 0-6 e il 5-0, oltre alla notte col Bodo, per me rimangono più impressi del gol di Isaksen a Plzen o della vittoria a Milano al 94'. Magari per te non è così, ma l'odiosa sensazione di "scivolamento" conclusasi con la sciagurata serata di Maggio contro il Lecce di falcone durata per un intero girone io non la ricordo così entusiasmante. Però se vogliamo circoscrivere il confronto tra i primi 3 mesi dei due anni allora ok. Ma continuo a non capire in che modo ciò possa farmi sentire nostalgico rispetto ad oggi.

Rimanendo in tema strettamente IT: qui parliamo di Samardzic e Fabbian, ma la realtà è che se entro mezz'ora Taty non viene registrato non potrà scendere in campo nello scontro fondamentale col Nottingham Forest, che potrebbe sancire l'esonero dell'attuale allenatore.
Secondo me abbiamo (già) problemi con le cessioni, sugli acquisti temo fortemente che il refrain dell'F5 nell'ultimo giorno sia valido anche stavolta.

Contenuto sponsorizzato

Slasher89

Sostenitore
Lazionetter
* 16.611
Citazione di: RubinCarter il 05 Gen 2026, 10:45Per me Sarri è l' ultimo dei responsabili. Così giusto per togliermi l' etichetta quando parli di "per molti l' allenatore è il responsabile principale" quotando il mio messaggio. Però non è esente da qualche critica.
Non trovi ?
Nella sua situazione, nella nostra situazione, Sarri è probabilmente l'unico motivo per cui non ci troviamo a far compagnia alla Fiorentina.

A.Voronin

*
Lazionetter
* 5.073
Citazione di: RubinCarter il 05 Gen 2026, 11:21Guarda, dopo domani sera andrò allo stadio. Non ne ho nessuna voglia adesso. Poi di sicuro andrò,stato con i miei amici, mi farò la birra ecc..ecc.. ma ripeto ,non c è voglia. Stagione anonima.  Già a gennaio. Rimane un derby e un cammino in coppa Italia.

SHadowban test

AquiladiMare

Sostenitore
Lazionetter
* 24.970
Citazione di: Slasher89 il 05 Gen 2026, 11:31Nella sua situazione, nella nostra situazione, Sarri è probabilmente l'unico motivo per cui non ci troviamo a far compagnia alla Fiorentina.

A me sembra che stiamo continuando il trend dello scorso anno.. eravamo in calo da dicembre 2024 e stiamo continuando a calare...

Non credo sia il tecnico il problema quanto proprio strutturale del valore della rosa. Del resto sempre quella è rimasta a parte basic, cataldi e cancellieri che poco spostano..

Denara92

*
Lazionetter
* 208
Citazione di: Tom_Frost il 05 Gen 2026, 09:14Samardzic però dovresti prenderlo: è giovane, con i soldi che hai incassato puoi arrivarci, ha uno stipendio tutto sommato fattibile e porta quella qualità che non hai. Poi ha mille difetti, ma sarebbe un upgrade. E gia dovrebbe stare qui.

Lui sarebbe il profilo perfetto:
Età ✅ 24 anni
Rivendibile per un plusvalenze ✅
Stipendio contenuto ✅ 2 mln

Al contrario di Loftus:
Età ❌ 30 anni
Plusvalenze future ❌ difficili
Stipendio ❌ 4 mln

Citazione di: Dissi il 05 Gen 2026, 09:37Gaspar è una pippa
Poco conta, conosce la Serie A; il titolare diventa Provstgaad da cui si fa plusvalenza.
Il Gaspar in questione dovrà naturalmente costare 2 soldi.

A.Voronin

*
Lazionetter
* 5.073
Slasher89

Sostenitore
Lazionetter
* 16.611
Citazione di: AquiladiMare il 05 Gen 2026, 11:34A me sembra che stiamo continuando il trend dello scorso anno.. eravamo in calo da dicembre 2024 e stiamo continuando a calare...

Non credo sia il tecnico il problema quanto proprio strutturale del valore della rosa. Del resto sempre quella è rimasta a parte basic, cataldi e cancellieri che poco spostano..
A me invece non sembra ci sia un trend calante, la Lazio fa i risultati che deve fare, il Napoli ad oggi è proibitivo per noi, nelle altre gare bisogna per forza conteggiare gli orrori arbitrali perchè hanno portato via punti importanti.

Contenuto sponsorizzato

RubinCarter

Sostenitore
Lazionetter
* 48.162
Citazione di: FatDanny il 05 Gen 2026, 11:14Io visti i torti arbitrali e che I principali giocatori (guendo, gila, taty) stanno giocando pensando già alla loro prossima destinazione non gli dico nulla manco sulle partite che hai detto.
E per altro questo aspetto (giocatori demotivati e desiderosi di andare via per ragioni che esulano l'allenatore, almeno due su tre) dimostra perché i paragoni con lo scorso anno lasciano il tempo che trovano. E nonostante questo senza torti avremmo fatto almeno 6 punti in più nelle partite considerate.
I torti li hai subiti anche l anno scorso. E le "attenuanti" che consideri sono anche le mie. Attenzione però , io non sto chiedendo la testa di Sarri , come si potrebbe evincere dalle risposte tua di achab e mrclass che leggo ora.  Ma manco credo Sarri sia esente . Le pagelle sono li in bella vista.

A Genova fai tre gol cambiando modulo per via delle assenze*. Dopodiché fuori casa segni solo un gol a parma. Possibile che Genova( due punte vicine) non ti accenda un pallino? Possibile che i dia i Taty i Noslin che stanno lì nel deserto a correre correre correre senza calciare mai in porta non ti dicano qualcosa? Possibile che una risma di giocatori che sono andati in doppia cifra l anno scorso ,oggi segnano col contagocce in virtù della copertura difensiva. Se non prendi gol prendi 1 punto , se fai un gol ne prendi 3. Possibile non notare le differenze?

Queste sono le mie domande.

* Io vedo che Sarri ci mette moltissimo tempo a ravvedersi. Sei mesi per togliere la sedia di Reina al posto di Strakosha. 18 mesi per inserire Gila in pianta stabile ,ma perché Casale si scassa. Lo stesso Basic che con Sarri ha 70 presenze, se non si spaccano Rovella e Vecino ,stava ancora parlando con le pecore a formello.  Cazzo lo conosci , e allora pronti via parti sicuro e lo metti dentro e fai fuori uno di quelli che non conosci (bela dele) vendendoli. Invece a me sembra che reagisce solo dopo aver subito. Altrimenti lo spartito è solidamente sempre quello.

Prendiamo pochi gol. Bene. L auto è registrata. Ora che si fa?

Il nostro punto di partenza per me è una squadra bassa in copertura pronta ad esplodere in velocità. Ed ora puoi farlo con Noslin al posto del Taty e dia. Decisamente più veloce dei compagni. Ed è quello che è successo ieri nell' unica ripartenza ben fatta ,all inizio sullo 0-0 con quella cagata di testa di Noslin . Ma cazzo sul destro ,io sforbiciavo.  Quello deve essere il nostro modus operandi. Ma servono tre frecce e tre persone in area.

Corsican laziale

*
Lazionetter
* 2.559
Citazione di: Denara92 il 05 Gen 2026, 11:35Lui sarebbe il profilo perfetto:
Età ✅ 24 anni
Rivendibile per un plusvalenze ✅
Stipendio contenuto ✅ 2 mln

Al contrario di Loftus:
Età ❌ 30 anni
Plusvalenze future ❌ difficili
Stipendio ❌ 4 mln
Poco conta, conosce la Serie A; il titolare diventa Provstgaad da cui si fa plusvalenza.
Il Gaspar in questione dovrà naturalmente costare 2 soldi.
Sarri non gioca con due mancini.

Discussione precedente - Discussione successiva