Citazione di: RubinCarter il 06 Gen 2026, 13:20Sulla realtà sei come e più di Leopardi. Sulle ipotesi , il contrario.
Quel "magari no" , potrebbe essere anche un "magari fai la fine della Samp".
Se no te la tagli su misura e vinci sempre.
Ma poi sono dieci dodici mesi che se tira (generico eh) avanti co sto "21 anni".
Ma nel 2017 fino al aprile2025 ,sei stato così male? Non hai "sognato"?
Chiedo per avere più chiara la visione. Al netto che anche io spero in un cambio di proprietà. Non proprio alla cieca come te però.
Capitolo Basic.
Non da e non toglie,fa il suo. Ma se non si rinnova ,serve un sostituto. E ragionando così st estate devi comprare minimo 15 calciatori nuovi. Cartellini e ingaggio. Allora o spendiamo 300 milioni , e sappiamo tutti che non può succedere, o rinnoviamo a quelli che possono tornare utili lasciando andare gli altri (hysaj Vecino Pedro che comunque andranno sostituiti) .
Pure io pronti via lascerei andare Toma. Ma dopo? Se vendiamo Gila, e Romagnoli non rinnova su Gigot rifletterei parecchio. Altrimenti già servono tre centrali. Se allarghi il discorso ai terzini alle mezzeali e agli attaccanti ,fatti due conti e vedi se basic lo rinnovi o no.
Oggi in questa situazione senza conoscere le prospettive economiche future, fosse possibile prendere una punta e un Samardzic io firmerei col sangue e terrei tutto il resto,morchia e scadenti esclusi.
Realtà: il modello è in perdita da almeno 2 anni e mezzo. E i blocchi del mercato dati dall'indice di liquidità erano meno stringenti e vincolanti. E nonostante ciò, appunto, siamo sportivamente in perdita, al di là delle preferenze su Sarri e Baroni e delle malefatte arbitrali (che c'erano anche prima).
Ipotesi: dato che non siamo una società che sta fallendo, non siamo in bancarotta, non abbiamo i libri contabili in tribunale, sono sufficientemente certo che un investitore che si interessa alla Lazio non sarà uno tipo Manfredi, er viperetta ma neanche Cairo, che seppur ricco e potente ha preso il Toro in situazioni convenienti. No, chi si vuole sedere al tavolo con Lotito oggi deve avere soldi e potenza politica, altrimenti non ci si siede. Quello che temo è che nel frattempo la situazione economica possa peggiorare e renderci sì più appetibili ma anche che la nuova rete di amicizie di iron claudio, che magari nella sua testa serve a tenerlo in sella anche se non ha un euro, poi possa accaparrarsi il malloppo e allora ci sarà da fare le novene frequentemente.
Su Basic: due anni da nuovo acquisto, sostanzialmente il nulla. Da lì in poi, in pratica, sempre e solo un esubero. Azzecca un po' di partite nell'anno più complicato e diventa subito papabile per un rinnovo. A proposito di Leopardi, tu sei Leibniz perché vedi sempre nella Lazio il migliore dei mondi possibili: Basic, infatti, negli anni in cui verrà rinnovato non sarà l'esubero che è stato per 4 ma il titolare inamovibile per la squadra all'8 posto di queste 5-6 partite. Forse dovremmo trovare una sintesi

Resto comunque convinto che più morchia liberi e più sarà indolore fare un repulisti generale, anche favorendo qualche giovanotto della Primavera o prendendo un ultra trentenne a parametro zero ma con un po' di curriculum in più.
Mi chiedi se io abbia mai sognato con Lotito: sì, certo che l'ho fatto. Ma mentirei se ti dicessi che dentro di me, in tutti questi anni, non avessi sentito che oltre un certo limite non saremmo mai arrivati. Poi sicuramente ci sono stati gli arbitri, la sfiga e i potery forty, quello che vuoi, ma anche quando il "salto" sembrava a portata, per un motivo o per un altro non lo facevamo mai. E questa cosa si è ripetuta sempre, con motivazioni diverse e con situazioni diverse, ma si ripeteva. Alla fine uno la accetta e capisce che evidentemente questo è il livello; l'unico what if è stato il COVID, ma invidio chi ha certezze su scudetti e trionfi dati per scontati. E questo andrebbe anche bene, se non fosse che, come dicevano i Leopardi mestatori, questo sistema aveva falle che si vedevano da chilometri, e nell'A.D. 2026 la Lazio è di fatto in ridimensionamento, se è vero che parliamo della bontà del rinnovo di Basic.
Ma so che per molti Leibniz uno dei mondi migliori possibili è quello senza Sarri. Attacchiamoci a questa speranza, "e profondissima quiete io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura".