Mercato di gennaio 2026

Aperto da tommasino, 23 Dic 2025, 18:18

Discussione precedente - Discussione successiva

Corsican laziale

*
Lazionetter
* 2.559
Citazione di: tylerdurden il 08 Gen 2026, 10:38Daje su...imbarcatelo sul primo volo che ce serve per domenica:

Nicolò Schira
@NicoSchira
·
11min
🚨 Excl. - Kenneth #Taylor has agreed personal terms with #Lazio for a contract until 2030 (€1,7M/year). #transfers
Prenderà meno di Basic  :) :) :)

Palo

Sostenitore
Lazionetter
* 15.855
Citazione di: FatDanny il 08 Gen 2026, 10:43none, giochiamo poco coi cross anche perché non abbiamo terzini bravi a crossare (marusic, lazzari, pellegrini, nessuno di questi ha il cross come arma specifica. Lo ha tavares e infatti è diventato ultima scelta).
I nostri terzini prediligono arrivare sul fondo e metterla bassa più che alta, quando lo fanno escono ciofeche inenarrabili. Ieri esempio lampante.
No, l'allenatore non serve anche a questo gio. L'allenatore serve a mettere in campo in modo razionale la rosa.
Prendere un pennellone senza le persone adatte a servirlo finisce per fargli fare la figura di muriqi (non a caso, sia con inzaghi che con sarri).
Se lo stesso pennellone va in una squadra che gioca in altro modo perché deve salvarsi e quindi conta meno sulla costruzione e più sulle palle buttate in area e il pennellone in quell'impianto si rivela utile.

Noi giocheremo, anche con gli acquisti che stiamo facendo, sugli inserimenti, NON sulle palle alte.
Ci serve anzitutto l'attaccante giusto per giocare così, l'immobile del 2026. Il pennellone può essere una variante? Certamente. Ma viene DOPO.
Fat, come detto non sono un tecnico, ma ho 71 anni, mi sono fatto gli anni 60 da ragazzino che gioiva per i gol e "frignava" per le sconfitte. Dal 66 in poi (mondiali d'Inghilterra) ero in grado di capire qualcosa.
Verissimo che i "pennelloni" segnano molto di testa (quasi tutti, eh, perché di gol di testa di "Long John" me ne ricordo pochi) ma oltre al cross dal fondo (che possono essere allenati), esistono anche quelli dalla 3/4.
Poi sto ragazzo mi sembra abbia anche velocità e forza. Magari è davvero buono.

Beppe78

*
Lazionetter
* 11.489
Citazione di: FatDanny il 08 Gen 2026, 10:57e qui te volevo.
Sta proprio qui la fregatura.
Grazie per averlo esplicitato.

Quindi sulla punta titolare, uno dei ruoli fondamentali ci accontentiamo aggiustando uno venuto qui per fare tutt'altro e che manco ne ha pienamente le caratteristiche. Mica un ventenne, ma uno già bello che strutturato tatticamente.
E aggiungiamo la variante.
PER ME questo è ragionare coi piedi, poi fate pure.

EDIT: ti segnalo, beppe, che raspadori non è l'unico attaccante al mondo con quelle caratteristiche.
basta avere uno scouting adeguato invece che muoversi su semplici segnalazioni degli intermediari per sapere su chi andare.
Come fanno gli altri. Non serve arrivare ai 30 scout del chelsea, basterebbe seguire il modello sartori che ti indica la via da un paio di decenni
E ok, questa è una tua opinione, altri le hanno diverse.
Per me anche Cancellieri ieri ha fatto bene davanti, Noslin sempre piaciuto per tigna e voglia, Ratkov mi dà l'idea di uno forte. Dia mai piaciuto, anche se l'anno scorso comunque in doppia cifra c'è andato, non giocando punta. Però se devo trovare il reparto debole nostro è il centrocampo, non si scappa. Immobile senza LA e Milinkovic non so se avrebbe fatto 200 gol.

Adler Nest

Sostenitore
Lazionetter
* 41.429
Citazione di: Beppe78 il 08 Gen 2026, 09:35Comunque, se quello che scrivono llsn fosse vero, meno male che Fabiani non ha preso chi voleva Sarri.
https://www.lalaziosiamonoi.it/in-evidenza/lazio-come-si-e-passati-da-raspadori-a-ratkov-e-taylor-la-ricostruzione-237645
Ma cosa vuol dire meno male?
Sarri indica un Raspadori o un suo succedaneo (brevilineo, agile nello scambio) indica se la ricostruzione è vera Giovani (clone di Raspadori) e tu vai su un tipo di giocatore completamente diverso (una sorta di simil Lucca)?
Avessero preso Nanu Galderisi sarebbe stato più logico secondo i desiderata di caratteristiche chieste dal mister.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Corsican laziale

*
Lazionetter
* 2.559
FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Citazione di: Palo il 08 Gen 2026, 11:02Fat, come detto non sono un tecnico, ma ho 71 anni, mi sono fatto gli anni 60 da ragazzino che gioiva per i gol e "frignava" per le sconfitte. Dal 66 in poi (mondiali d'Inghilterra) ero in grado di capire qualcosa.
Verissimo che i "pennelloni" segnano molto di testa (quasi tutti, eh, perché di gol di testa di "Long John" me ne ricordo pochi) ma oltre al cross dal fondo (che possono essere allenati), esistono anche quelli dalla 3/4.
Poi sto ragazzo mi sembra abbia anche velocità e forza. Magari è davvero buono.
ma io non dico che sia una pippa ragazzi. Anzi penso possa essere buono e come profilo mi intriga pure, l'ho scritto!

Dico soltanto che è ragionare coi piedi (ossia al contrario) pensare che ti manca il titolare e vai ad aggiungere una variante pensando che alla fine per il titolare adatti uno ad un ruolo non suo.
Logica vorrebbe che semmai prima risolvi il problema del titolare con uno dalle caratteristiche indicate (quindi prendi la richiesta del mister - raspadori - e grazie allo scouting vai sui profili simili) e poi, se avanzano risorse, aggiungi varianti che servono nei termini qui scritti giustamente da altri.

Semplicemente questo.
Rispondere alla critica che manca il titolare che alla fine uno alto serve è come dire che chiedo una carbonara al ristorante e me portano una banana io protesto e mi si risponde "vabbé oh, ma sempre da mangiare si tratta, se hai fame te la fai andar bene".

Gio

Sostenitore
Lazionetter
* 10.810
Citazione di: FatDanny il 08 Gen 2026, 10:43none, giochiamo poco coi cross anche perché non abbiamo terzini bravi a crossare (marusic, lazzari, pellegrini, nessuno di questi ha il cross come arma specifica. Lo ha tavares e infatti è diventato ultima scelta).
I nostri terzini prediligono arrivare sul fondo e metterla bassa più che alta, quando lo fanno escono ciofeche inenarrabili. Ieri esempio lampante.
No, l'allenatore non serve anche a questo gio. L'allenatore serve a mettere in campo in modo razionale la rosa.
Prendere un pennellone senza le persone adatte a servirlo finisce per fargli fare la figura di muriqi (non a caso, sia con inzaghi che con sarri).
Se lo stesso pennellone va in una squadra che gioca in altro modo perché deve salvarsi e quindi conta meno sulla costruzione e più sulle palle buttate in area e il pennellone in quell'impianto si rivela utile.

Noi giocheremo, anche con gli acquisti che stiamo facendo, sugli inserimenti, NON sulle palle alte.
Ci serve anzitutto l'attaccante giusto per giocare così, l'immobile del 2026. Il pennellone può essere una variante? Certamente. Ma viene DOPO.
Però "mettere in campo in modo razionale la rosa" concretamente cosa significa? Se hai un pennellone che segna, sfrutti il pennellone. Se non ce l'hai ti adatti. Abbiamo ali che segnano poco, ma sanno crossare meglio dei terzini, magari il pennellone può diventare una risorsa. Io comunque non voglio difendere Raktov che nemmeno sapevo esistesse prima di ieri. Però se fosse bono, non può essere un problema perché non è Raspadori. Il problema (bel problema) è dell'allenatore. Questo dico.

Beppe78

*
Lazionetter
* 11.489
Citazione di: Adler Nest il 08 Gen 2026, 11:02Ma cosa vuol dire meno male?
Sarri indica un Raspadori o un suo succedaneo (brevilineo, agile nello scambio) indica se la ricostruzione è vera Giovani (clone di Raspadori) e tu vai su un tipo di giocatore completamente diverso (una sorta di simil Lucca)?
Avessero preso Nanu Galderisi sarebbe stato più logico secondo i desiderata di caratteristiche chieste dal mister.
L'articolo però dice cose diverse.
Il meno male è riferito al fatto che Raspadori e LC sono due a cui fai un contratto di 5 anni al doppio dei soldi che dai a Ratkov e Taylor messi assieme, e non li rivendi più. Non ha senso ora fare un mercato del genere con la stagione che gli arbitri ci hanno puttato al vento e continueranno... ha senso iniziare a mettere dentro gente giovane, di prospettiva e soprattutto rivendibile se, si spera, l'idea è iniziare a fare PT serio

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Warp

*
Lazionetter
* 12.938
Citazione di: Corsican laziale il 08 Gen 2026, 10:57Prenderà meno di Basic  :) :) :)
che teoricamente sarà la sua riserva.
Io non ci credo ai 2 milioni a basic o meglio non ci voglio credere. Per me se entrano taylor, toth e fabbian a basic gli propongono un prolungamento alle stesse cifre o anche meno se non ci sta se ne pò annaffanq....
Immagino che fila che ce sta per dare 2 milioni a basic

paolo71

Sostenitore
Lazionetter
* 21.780
Roba da aeroporto eh...
Top.

Slasher89

Sostenitore
Lazionetter
* 16.611
Brescianini in chiusura alla Fiorentina che, a questo punto, non credo prenda più Fabbian

Maffetto81

*
Lazionetter
* 1.332
Citazione di: paolo71 il 08 Gen 2026, 11:16Daje Kenneth Taylor.
Roba da aeroporto eh...
Top.
Ma sei ironico o no? Lo chiedo senza malizia..per me è un buon giocatore,ma la Lazio,per ora,si è indebolita... Però volevo sapere se magari me sfugge qualcosa!

Contenuto sponsorizzato

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Citazione di: Gio il 08 Gen 2026, 11:07Però "mettere in campo in modo razionale la rosa" concretamente cosa significa? Se hai un pennellone che segna, sfrutti il pennellone. Se non ce l'hai ti adatti. Abbiamo ali che segnano poco, ma sanno crossare meglio dei terzini, magari il pennellone può diventare una risorsa. Io comunque non voglio difendere Raktov che nemmeno sapevo esistesse prima di ieri. Però se fosse bono, non può essere un problema perché non è Raspadori. Il problema (bel problema) è dell'allenatore. Questo dico.
ma Sarri non si è adattato a giocare senza pennellone, non ci gioca proprio!
Altra cosa sarebbe stata se il pennellone GIA' lo avevi prima di Sarri per il precedente allenatore e gli chiedi di sfruttarlo comunque.
Ma qui lo sei andato prendere consapevolmente dopo!
E non è manco vero che abbiamo ali che segnano poco ma crossano meglio, ma ndo le vedi? è esattamente l'opposto! Le nostre ali non crossano, ma entrano in campo per cercare il tiro. TUTTE. Zaccagni, cancellieri, isaksen, pedro, noslin. Non ce ne sta una che abbia propensione al cross.
E i terzini già nominati, idem
La fallacia logica si chiama post hoc, ergo propter hoc. siccome hai il pennellone allora giochi/devi giocare in quel modo, come se tra le due cose ci fosse un nesso causale.

Invece razionalità significa che siccome TUTTA la rosa non è costruita per quel tipo di gioco, comprese ali e terzini, non è che diventa propensa perché aggiungi il pennellone. Semplicemente significherà che il pennellone sarà un pesce fuor d'acqua.
Come, tu guarda il caso, è accaduto con gli ultimi pennelloni alla Lazio!
Gio, tu che sei convinto da sempre l'allenatore sia un alchimista che fa la magia, pretendi che trovi la soluzione.
Sai perché? perché ti affidi ad un pensiero magico (l'allenatore bravo, come lo stregone, la soluzione la tira fuori dal cilindro) e non ad un'analisi razionale delle caratterisitche e dunque se tale soluzione c'è oppure no a livello concreto. Se non hai concretamente una cosa, non c'è.
Puoi abbozzare un'alternativa, ok. Ma perché dobbiamo complicarci una vita già difficile invece di semplificarla?

Ecco la mia critica.
Hai ali e terzini che NON crossano bene (anche se ne aggiungessi uno al posto di tavares sempre UNO SU OTTO sarebbe), stai mettendo centrocampisti che vanno in profondità in verticale... che c'entra il pennellone? Per quanto agile, come pare, comunque non sembra c'entrare molto col gioco che facciamo noi.

mi sembra un dubbio razionale.
Poi possiamo rispondere come fa Palo con la semplicità del tifoso, che è l'escamotage pane e frittata per evitare la critica serrata.
Oppure possiamo dire che al solito la Lazio, nel bene e nel male, fa mercato con gli intermediari perché una cazzo di struttura di scouting vera non l'ha mai messa in piedi e questo è proprio uno dei buchi che poi ti porta a non poter strutturare un Player trading serio come altri che invece ce l'hanno (persino l'udinese eh, non devo arrivare all'inter).

ma tanto la polarizzazione porta al fatto che se si fa una critica strutturale partono le fanfare da una parte, se si riconoscono delle cose fatte bene partono dall'altra e stamo così da 21 anni. Amen.

JSV23

*
Lazionetter
* 20.705
Citazione di: Gio il 08 Gen 2026, 11:07Però "mettere in campo in modo razionale la rosa" concretamente cosa significa? Se hai un pennellone che segna, sfrutti il pennellone. Se non ce l'hai ti adatti. Abbiamo ali che segnano poco, ma sanno crossare meglio dei terzini, magari il pennellone può diventare una risorsa. Io comunque non voglio difendere Raktov che nemmeno sapevo esistesse prima di ieri. Però se fosse bono, non può essere un problema perché non è Raspadori. Il problema (bel problema) è dell'allenatore. Questo dico.
Non prendi Sarri se ragioni cosi.
Sarri lo devi sfruttare perché è Sarri, non per far giocare il pennellone perché quello hai.
Sarri cosi è dannoso.

Un conto è essere flessibili, un conto è chiedere a Sarri di fare cose che non c'entrano niente con il suo modo di intendere il calcio.

Non è Ratkov, nemmeno Haaland andrebbe bene per come vuole giocare Sarri.
Sarri è stato scelto dalla società, non da me o te.
La società sa chi è Sarri.

Warp

*
Lazionetter
* 12.938
eppure sarri a napoli ha giocato proficuamente con higuain e mertens non proprio 2 giocatori fotocopia.
Ma non sarà che la stiamo facendo un po lunga con questa storia del "gioco de sarri"?
Penso che se a sarri gli dai haaland  non credo direbbe non va bene.

tylerdurden

*
Lazionetter
* 301
@FabrizioRomano
·
2min
🚨⚪️🔵 Kenneth Taylor to Lazio, here we go! Deal sealed now with Ajax for €15m plus €2m add-ons.

Taylor travels to Roma tonight for medical tests on Fridsy and then contract signing.

Contract until June 2030.

Beppe78

*
Lazionetter
* 11.489
Citazione di: Warp il 08 Gen 2026, 11:36eppure sarri a napoli ha giocato proficuamente con higuain e mertens non proprio 2 giocatori fotocopia.
Ma non sarà che la stiamo facendo un po lunga con questa storia del "gioco de sarri"?

bizio67

*
Lazionetter
* 19.107
Citazione di: tylerdurden il 08 Gen 2026, 11:36Fabrizio Romano
@FabrizioRomano
·
2min
🚨⚪️🔵 Kenneth Taylor to Lazio, here we go! Deal sealed now with Ajax for €15m plus €2m add-ons.

Taylor travels to Roma tonight for medical tests on Fridsy and then contract signing.

Contract until June 2030.

Bene, questo è forte

Contenuto sponsorizzato

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Citazione di: Warp il 08 Gen 2026, 11:36eppure sarri a napoli ha giocato proficuamente con higuain e mertens non proprio 2 giocatori fotocopia.
Ma non sarà che sta stiamo facendo un po lunga con questa storia del "gioco de sarri"?
Higuain è un pennellone? Ma davvero stai dicendo?

Guarda che non si sta dicendo che Sarri gioca solo con attaccanti bassi, si parla di caratteristiche, non di altezza.
A parte che Higuain è 1.86 (immobile 1.85) ma comunque la questione è come giocano.
A noi serviva uno in grado di rispondere alla capacità di verticalizzazione dei centrocampisti, di attaccare la profondità (guarda caso sia higuain che immobile erano maestri in questo), di giocare rapido e triangolare stretto (questo più higuain che immobile, ma anche Ciro negli anni top je l'ammollava e con LA FA e Savic faceva scambi da urlo).
Questo serviva. Esiste solo Raspadori con queste caratteristiche AL DI LA' DELL'ALTEZZA? Io non credo.
Certo magari una struttura di scouting ti aiuta ad avere un elenco dei papabili.

Buttarla dalle caratteristiche al piano prettamente fisico o peggio ancora l'altezza è un modo per mandare in caciara il confronto.

EDIT: ha ragione JSV, Haaland non c'entra una mazza con Sarri. è uno che si estranea dal gioco 80 minuti e magari si accende in due occasioni e sigla in entrambe. Poi come CR7 non è che se ce l'ha non lo fa giocare, ma col suo gioco c'entra zero virgola zero.

Beppe78

*
Lazionetter
* 11.489
Citazione di: Slasher89 il 08 Gen 2026, 11:18Brescianini in chiusura alla Fiorentina che, a questo punto, non credo prenda più Fabbian
Speriamo, se riuscissero a fare Taylor, Fabbian e Toth (via Dele e Bela ora, Vecino a giugno) hai a posto il centrocampo anche per la prossima stagione e ti puoi concentrare su altro in estate. Chiudessero già da ora Pedraza e un'ala sarebbe il top.

Discussione precedente - Discussione successiva