Citazione di: hafssol il 11 Gen 2026, 14:15Però eviterei di giudicare il livello dei giocatori, soprattutto se giovani, da quello dei campionati nei quali giocano.
L'Austria negli ultimi anni è stata fucina di giovani attaccanti (non austriaci) che poi si sono affermati altrove, mentre ragionando allo stesso modo Kvaratskhelia doveva essere per forza una pippa per aver giocato l'ultimo anno nel campionato georgiano.
Mi stai additando dei sillogismi che io non ho fatto.
Io ho risposto ad un post in cui veniva scritto che nel cambio con Castellanos ci avevamo sicuramente guadagnato, visto che Ratkov ha segnato un gol ogni 2 partite nella Bundesliga Austrica ed un altro che metteva in dubbio la grande differenza di livello tra il campionato austriaco e quello italiano.
Il mio era un invito a contestualizzare certi dati. Come ho citato in precedenza, l'attuale capocannoniere e' un coetaneo di Ratkov che nessuno qua conosce. Subito sotto di lui ci stanno due centrocampisti, uno dei due addirittura mediano. I citati Haaland e Sesko (aggiungo pure Hojlund) segnavano di piu' di lui a 18 anni, nello stesso campionato. 2 anni fa, nella sua stessa squadra, un 19enne aveva una media di 2 gol ogni 2 partite, prima di sfasciarsi del tutto. Questo per dire che parliamo di un campionato in cui viene dato ampio spazio ai giovani, con una delle eta' medie piu' basse d'Europa e che quindi il nostro avra' giocato per il piu' delle volte contro dei coetanei, di livello di molto inferiore ai difensori della Serie A.
Questo significa che e' scarso? Assolutamente no, anzi, a me intriga pure come operazione. Ma dire che ci abbiamo sicuramente guadagnato a livello tecnico nello scambio con Castellanos mette addosso una pressione inutile ad un giocatore che e' ancora giovane per i standard della Serie A e che ha ancora tutto da dimostrare. Crea delle aspettative dannose sia per lui, che per il Mister, che rischiano di transformarsi in fischi una volta che la realta' del campo sara' diversa rispetto alle aspettative esagerate che certe affermazioni creano.
Edit: se volete, potete andare a trovare gli stessi discorsi parlando di Gustav Isaksen. Non si possono leggere certi numeri, senza conoscere niente dei rispettivi campionati e senza aver mai visto i giocatori giocare.
@ramonesRatkov ha segnato 22 gol in 99 partite nel campionato austriaco.