Citazione di: tommasino il 13 Gen 2026, 15:57Leggo di richieste di attaccanti da 20 gol e mi chiedo: ma i nostri attaccanti stanno sbagliando tanti gol o ai nostri attaccanti capitano pochissime palle gol?
Io credo di più alla seconda ipotesi e penso che dal mercato debba arrivare qualcuno che contribuisca a creare qualche palla gol in più.
Al di là della qualità degli attaccanti è chiaro che la Lazio è una squadra che crea poche occasioni da goal.
Se andiamo a vedere gli Expected goals (sito
understat.com) la Lazio è 14^ in serie A.
Molto migliore la situazione Expected goals subiti dove siamo invece 8^ in serie A.
Questo a mio avviso significa che la Lazio è una squadra che pratica un gioco difensivo. D'altro canto lo vediamo anche facilmente in video, quando attacchiamo in area non c'è nessuno, Spesso non costruiamo neppure una palla goal per i nostri attaccanti.
Facciamo un confronto con lo scorso anno dopo 20 giornate:
Anno XG XGA
2024/25 34.93 24.04
2025/26 24.05 26.00
Al di là del fatto che quest'anno abbiamo avuto tanti infortuni, torti arbitrali ecc., è evidente la migliore performance in attacco dell'anno scorso (quest'anno 14° attacco, l'anno scorso 4° dopo 20 giornate).
La performance in difesa invece è simile, secondo me quest'anno abbiamo subito molti meno goal per l'evidente ritrovata vena di Provedel.