Mercato di gennaio 2026

Aperto da tommasino, 23 Dic 2025, 18:18

Discussione precedente - Discussione successiva

Beppe78

*
Lazionetter
* 11.489
Citazione di: alenlalieno il 17 Gen 2026, 16:06io non lo so se per sarri rovella è meglio di cataldi eh...
(a me cataldi non convince perché sotto pressing perde palla ma a sarri piace)
A memoria, Cataldi, da quando c'è Rovella, con Sarri non ha mai giocato titolare se l'altro era disponibile.

Corsican laziale

*
Lazionetter
* 2.559
Come lo vedi un centrocampo Folorunsho-Rovella-Taylor ?

Bel centrocampo, molto equilibrato e moderno.
Folorunsho – Rovella – Taylor funziona soprattutto se l'idea è intensità + controllo.
⚙️ Ruoli ideali
Rovella → regista basso
detta i tempi
primo riferimento in costruzione
ordine e pulizia
Folorunsho → mezzala box-to-box
inserimenti
pressione alta
strappi palla al piede
aiuta molto in transizione
Taylor → mezzala di equilibrio
raccordo
letture intelligenti
copertura laterale
gioco semplice ma continuo
🛡� Fase difensiva
Molto solida
Rovella protegge il centro
Folorunsho porta aggressività e recuperi alti
Taylor mantiene le distanze e chiude le linee
👉 Non è un centrocampo "duro e cattivo", ma compatto e organizzato.
🔄 Fase di possesso
Uscita pulita grazie a Rovella
Folorunsho dà profondità e rompe le linee
Taylor tiene il ritmo e collega i reparti
👉 Buona circolazione, ma non super creativa negli ultimi 30 metri.
⚠️ Limiti
Pochi gol dal centrocampo (dipende molto da Folorunsho)
Serve:
un trequartista creativo
oppure terzini offensivi
Contro squadre molto fisiche può servire più "peso" centrale
📌 In quali sistemi rende meglio
4-3-3
4-2-3-1 (con Taylor o Folorunsho che si alzano a seconda della fase)
🧩 Sintesi
È un centrocampo:
✔️ equilibrato
✔️ intenso
✔️ tatticamente intelligente
❌ non fantasioso
Ideale per:
squadra che vuole controllare la partita
pressing medio-alto
ritmo costante

Beppe78

*
Lazionetter
* 11.489
Per me Dele-Bashiru > Folorunsho, fisicamente, per età e per potenzialità, e anche in zona gol

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

neogia

*
Lazionetter
* 1.986
Citazione di: Palo il 17 Gen 2026, 08:24Io sono uno di quelli sui quali ti punti il dito.
E rivendico il mio diritto di limitare il mio benessere o malessere ad "un intorno discreto" dell'evento sportivo.
Sarà che non vivo a Roma, o che sono vecchiotto, ma a me di vivere la Lazio come molti la vivono su questo forum e fuori di esso, non mi va. La Lazio É LA COSA PIÙ IMPORTANTE TRA LE MENO IMPORTANTI DELLA MIA VITA. E per questo è fonte di gioie e dolori vacui. Per una vittoria godo, per una sconfitta "meno a mi' moje e vado a letto". Fine.

No Palo, tu non sei uno di quelli contro cui punto il dito, perchè anche io vivo la Lazio paro paro come la vivi tu e non come le persone a cui  mi paragoni: ho una scala di valori/importanza nella Vita che fortunatamente va ben oltre l'attacamento ad un team sportivo (e questo è valido per ognuno degli sport che seguo e dei team che supporto). A me se una squadra per cui tifo perde, mi scalfisce l'umore per non più di 30 minuti, mi basta poi  guardarmi attorno per capire che ci sono tantissime cose per cui vale maggiormente la pena di gioire e quindi tutto passa.
Questo però non toglie che - come tutte le cose che decido di seguire nella Vita - non le vivo in maniera passiva, ne in maniera superficiale e per giunta detesto non sentirmi parte attiva e non esercitare  un atteggiamento critico quando accadono cose che vanno contro il mio corpus valoriale standomene semplicemente zitto e passivo nel nome del semplice "vabbè ma è solo un gioco".
Tra il farsi venire il sangue amaro, la pressione a 180 e l'ictus e derubricare il tutto a "faccio solo il tifoso e guardo la partita"ci sono sempre una serie di sfumature percorribili che non necessariamente depongono a favore dei due estremi.
Il fatto che Lotito ci tenga schiavi delle proprie megalomanie ed interessi, non implica il deporre le armi totalmente o appecorinarsi passivamente cosi come non giustifica (a mio modo di vedere) il farsi rovinare la Vita vera, ma di certo il "dissentire"verso certi atteggiamenti, il prendere posizione e magari veicolare unc erto malcontento, un far sentire la propria insoddisfazione (ognuno come puo...chi decide di andare allo stadio fischiando il [...], chi non ci va discutendo in maniera costruttiva in forum o ritrovi di tifosi, o magari anche con ils emplice pasaparola) ma semplicemente l'attegiamento di "voltare le spalle e non prendere posizione" lo trovo opinabile in ogni cosa.
Quello che forse ho mal espresso nel mio precedente post era il mio malcontento verso l'atteggiamento mentale del "non ci posso fare niente, sticazzi subisco passivamente, senza manco dissentire (tanto il dissenso Lotito non lo sente o se ne sbatte)": poi ovviamente ognuno esercita il proprio pensiero critico e divergente nel modo che più reputa opportuno e posso assicurarti che leggendoti sempre con molto interesse e stima, tu non sei uno che il dissenso non lo pratichi e derubrichi tutto semplicemente a "sticazzi è una semplice partita di calcio quindi  facesse un po quello che je pare il trigliceride".

Mi auguro di aver chiarito meglio il mio pensiero :beer:

Corsican laziale

*
Lazionetter
* 2.559
Citazione di: Beppe78 il 17 Gen 2026, 16:15Per me Dele-Bashiru > Folorunsho, fisicamente, per età e per potenzialità, e anche in zona gol
Sarri ci dovrebbe lavorare. Dele-Bashiru-Rovella-Taylor sulla carta potrebbe funzionare. Ovviamente se viene un titolarissimo non mi strappo i capelli...

Beppe78

*
Lazionetter
* 11.489
Citazione di: Corsican laziale il 17 Gen 2026, 16:34Sarri ci dovrebbe lavorare. Dele-Bashiru-Rovella-Taylor sulla carta potrebbe funzionare. Ovviamente se viene un titolarissimo non mi strappo i capelli...
È quello che penso anche io, e Dele inizialmente Sarri lo schierava spesso, penso perché lo vedesse più utile di altri. Senza Guendouzi per me diventa quasi indispensabile,  chiaro anche io preferirei qualcosa dal mercato

Drake

Sostenitore
Lazionetter
* 5.835
Non bastavano i troll. Ora ci dobbiamo sorbire anche l'IA.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Beppe78

*
Lazionetter
* 11.489
Citazione di: Drake il 17 Gen 2026, 16:42Non bastavano i troll. Ora ci dobbiamo sorbire anche l'IA.
Tempo 5 anni e l'IA sarà presente in qualsiasi aspetto della tua vita. I post pourparler nel forum saranno il meno

alenlalieno

*
Lazionetter
* 7.961
per me nelle menti del duo c'è gia la lazio del prx anno con due punte un paio di cessioni pesanti e ingaggi risparmiati
e un mr che valorizza la rosa e capisce quindi il mercato lo fanno e lo faranno a caxxo.
resta un solo problema non piccolo...sarri deve dimettersi perché non lo licenziano,  se non se va so caxxi amai.

FeverDog

Sostenitore
Lazionetter
* 21.320
Citazione di: Beppe78 il 17 Gen 2026, 16:46Tempo 5 anni e l'IA sarà presente in qualsiasi aspetto della tua vita. I post pourparler nel forum saranno il meno

Eh, però mancano 5 anni... e si vedono tutti 

mazzok

Sostenitore
Lazionetter
* 6.870
Citazione di: Beppe78 il 17 Gen 2026, 16:46Tempo 5 anni e l'IA sarà presente in qualsiasi aspetto della tua vita. I post pourparler nel forum saranno il meno

Appunto, almeno questo spazio lasciamolo umano, o limitiamone l'utilizzo allo stretto necessario. Niente contro chi chatta con l'IA ma che resti in privato. Perché mi devo sorbire quei lunghi post privi di interesse, per non dire noiosi.

Contenuto sponsorizzato

Beppe78

*
Lazionetter
* 11.489
Citazione di: mazzok il 17 Gen 2026, 17:01Appunto, almeno questo spazio lasciamolo umano, o limitiamone l'utilizzo allo stretto necessario. Niente contro chi chatta con l'IA ma che resti in privato. Perché mi devo sorbire quei lunghi post privi di interesse, per non dire noiosi.
L'IA serve per avere spunti e idee, non va presa per oro colato, anzi, dato che sono modelli statistici che tecnicamente scrivono la frase appunto statisticamente più probabile.

Spunti interessanti ce ne possono anche essere...poi la pensa come me, sarà perché anche ChatGPT le partite non le guarda (oddio, su questo non ne sarei sicurissimo)

Beppe78

*
Lazionetter
* 11.489
Citazione di: FeverDog il 17 Gen 2026, 17:01Eh, però mancano 5 anni... e si vedono tutti
Non ChatGPT, l'IA vera, che ti farà le diagnosi al posto del dottore.

FeverDog

Sostenitore
Lazionetter
* 21.320
Citazione di: Beppe78 il 17 Gen 2026, 17:08Non ChatGPT, l'IA vera, che ti farà le diagnosi al posto del dottore.
Ripeto, tra 5 anni si vede.
Le cagate scritte con l'AI oggi le lascerei fuori dal forum.

WhiteNoise

*
Lazionetter
* 6.346
Citazione di: Beppe78 il 17 Gen 2026, 17:08Non ChatGPT, l'IA vera, che ti farà le diagnosi al posto del dottore.
Nella diagnostica si usa già.
Non al posto del, ma per mezzo del dottore.

Beppe78

*
Lazionetter
* 11.489
Citazione di: WhiteNoise il 17 Gen 2026, 17:22Nella diagnostica si usa già.
Non al posto del, ma per mezzo del dottore.
Sì chiaro, l'IA non firma nulla, qualcuno che lo faccia ci vuole. 

Comunque, tornando it, sto vedendo la buffonata africana (cit) e spero che sia perché è la finale di cui non frega nulla a nessuno, ma in B ho visto fenomeni a confronto. Comunque Dele gioca (parolone) a centrocampo in un 442, per lo meno la posizione la tiene.

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Citazione di: Beppe78 il 17 Gen 2026, 17:06L'IA serve per avere spunti e idee, non va presa per oro colato, anzi, dato che sono modelli statistici che tecnicamente scrivono la frase appunto statisticamente più probabile.

Spunti interessanti ce ne possono anche essere...poi la pensa come me, sarà perché anche ChatGPT le partite non le guarda (oddio, su questo non ne sarei sicurissimo)

Dipende da come gli poni le domande. Scommettiamo che a me dice l'opposto sullo stesso tema? Se il prompt non specifica in modo di eliminare accondiscendenza e ricerca dei primi risultati, ti dirà quello che vuoi sentirti dire

Contenuto sponsorizzato

trax_2400

Sostenitore
Lazionetter
* 22.032
@MatteMoretto
·
47s
Youssef En-Nesyri proposto anche all'Aston Villa.

Mandas ha detto sí al Bournemouth, trattativa ben avviata con la Lazio.

Beppe78

*
Lazionetter
* 11.489
Citazione di: FatDanny il 17 Gen 2026, 17:32Dipende da come gli poni le domande. Scommettiamo che a me dice l'opposto sullo stesso tema? Se il prompt non specifica in modo di eliminare accondiscendenza e ricerca dei primi risultati, ti dirà quello che vuoi sentirti dire
Certo, gli LLM sono studiati dalle fondamenta per essere degli yesman che ti fanno sentire fico, ma ciò non toglie che possono offrire spunti anche interessanti, vanno usati per brainstorming quando non ci sono altri cervelli basati sul carbonio a disposizione

Discussione precedente - Discussione successiva