Mercato di gennaio 2026

Aperto da tommasino, 23 Dic 2025, 18:18

Discussione precedente - Discussione successiva

WhiteNoise

*
Lazionetter
* 6.346
Citazione di: Charlot il 17 Gen 2026, 18:24Ma la Lazio (i tifosi...), lo vogliono (Sarri), Lotito non credo.
Non lo vuole a tal punto che lo ha ingaggiato due volte.
Lotito autolesionista, libera la Lazio!

Beppe78

*
Lazionetter
* 11.489
Citazione di: simcar il 17 Gen 2026, 18:34Non so se è del Venezia o ancora dell'Inter, in ogni caso bisogna pagarlo, il Venezia è secondo a un punto, ha fatto 20 partite su 20 con 9 clean sheet, lo cedono tranquillamente? E conoscendo i tempi delle nostre trattative, un raffreddore di Provedel e gioca Furlanetto.
Tafazzi ci fa un baffo a noi
Citazione di: Cesio il 17 Gen 2026, 18:35È inevitabile perché qui non giocherebbe mai ma per facciamo una grande stupidaggine di cui ci pentiremo. Mandas ha tutta la vita calcistica davanti ed in porta è bravo, verrà sacrificato in nome di un gap nel gioco con i piedi rispetto a Provedel che, di fatto, non esiste più.
Per me viene sacrificato perché Sarri preferisce provedel, e non c'entrano nulla i piedi. 

Achab77

Sostenitore
Lazionetter
* 19.471
Citazione di: cartesio il 17 Gen 2026, 15:521. Lotito non è un mio amico. Tieni presente ed evita di dire sciocchezze del genere. Mentire è disonesto. Poi vieni pure a dare lezioni di educazione.

2. Ho ascoltato l'intervista. Lotito non dice che Baroni era il "migliore su piazza". Lotito dice, al minuto 1:45, "hanno attaccato Baroni, che è uno dei migliori allenatori che ci sta in commercio, sul mercato".

3. In base a quanto appena scritto, che tu conoscevi anche per aver postato il link all'intervista, chiunque capirebbe che la mia non era affatto un'osservazione sarcastica.

Ma se uno vuole cercare motivi di contrasto li trova sempre, a costo di inventarsi le cose.

1. Mi auguro di no per te. Ma ancora devo leggere una tua critica, anche "costruttiva", nei suoi confronti. Anzi spesso intervieni per rendere certe sue decisioni giuste e normali quando non lo sembrano affatto. E' un'iperbole, se la prendi come un'offesa o una maleducazione è perché non l'hai capito.

2. Guarda, sei intervenuto di fronte a uno scambio di battute tra me e Balkan in cui parlavamo degli "altri" che avrebbero detto a Lotito che la squadra è forte. E qiuindi ho citato gli stessi "altri" che gli avevano detto che Baroni (allenatore dimessosi dopo un solo anno, sfiduciato a metà stagione dal ds che l'aveva scelto) era il migliore su piazza. Che Lotito con quell'intervista arrogante e presuntuosa non abbia detto "il migliore su piazza" ma "er miglioreeee sur mercatoooo" con la mano accanto alla bocca cambia poco. Come ti scrivevo nel punto uno, una costante redenzione dell'irredimibile.

3. Cioè? Credevi veramente che il problema fosse solo semantico e non sostanziale? Lotito quindi avrebbe detto una cosa diversa? Oppure ha fatto la solita sparata ad cazzum avocandosi meriti a prescindere? Boh, ripeto, non ci sarai amico ma ogni tuo intervento trasuda ammirazione o quantomeno condivisione dei contenuti.

Strano che poi questo approccio sparisca magicamente quando si parla di Sarri.
Lì invece c'è molta meno attenzione alla forma e alla semantica, e il giudizio è quasi sempre negativo e poco "costruttivo".

WhiteNoise

*
Lazionetter
* 6.346
Citazione di: Charlot il 17 Gen 2026, 18:32Ma se le rivali in una trattativa offrono il doppio di ingaggio e ungono a destra e Manca cosa vogliamo denunciare? che le altre sono più ricche?
Evidentemente non è quello il problema...

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Achab77

Sostenitore
Lazionetter
* 19.471
Cesio

*
Lazionetter
* 17.840
Citazione di: Beppe78 il 17 Gen 2026, 18:37Tafazzi ci fa un baffo a noiPer me viene sacrificato perché Sarri preferisce provedel, e non c'entrano nulla i piedi.
In base a cosa lo preferisce? Poi non è che siccome si oppone a questa società di poracci, ogni scelta allora è oro colato, per me su Mandas sta commettendo un errore, e lo dico da quando è tornato.

Charlot

Sostenitore
Lazionetter
* 20.222
Citazione di: WhiteNoise il 17 Gen 2026, 18:39Evidentemente non è quello il problema...
E allora denunciassero, lo promettono sempre e non lo fanno mai.

Adler Nest

Sostenitore
Lazionetter
* 41.429
Citazione di: Beppe78 il 17 Gen 2026, 15:36ChatGPT:

Rovella è uno di quei giocatori che ti viene voglia di spostare quando qualcosa non funziona... ma con Sarri ogni spostamento è una dichiarazione tattica.

Vado subito al punto, poi lo smontiamo con calma.

---

Risposta secca

👉 Sì, Rovella può giocare mezz'ala nel sistema di Sarri.
👉 No, oggi non è la sua collocazione ideale, né per lui né per la Lazio.

E il perché è interessante.

---

1️⃣ Rovella mezz'ala: cosa avrebbe di "sarriano"

Rovella ha alcune qualità che da mezz'ala funzionano:

primo controllo orientato

gioco a due tocchi

capacità di pressare in avanti

lettura delle linee di passaggio

Nel ruolo di mezz'ala:

può aggredire alto

può giocare tra le linee

può rifinire dal mezzo spazio

---

2️⃣ Il problema vero: Rovella non attacca l'area

Qui sta la differenza tra:

mezz'ala "di palleggio"

mezz'ala "sarriana completa"

Rovella:

arriva poco in zona gol

non ha il timing dell'inserimento

preferisce restare a sostegno dell'azione

Nel 4-3-3 di Sarri la mezz'ala deve:

occupare l'area quando l'ala rientra

riempire il secondo palo

essere una minaccia senza palla

Rovella non lo fa in modo naturale.

---

3️⃣ Rovella mezz'ala destra o sinistra? Cambia tutto

Mezz'ala sinistra

più compiti di palleggio

più connessione con l'ala

meno obbligo di attacco area

Qui Rovella potrebbe adattarsi.

Ma quella zona oggi è:

di Taylor

o di Zaccagni come riferimento

Mezz'ala destra

Qui servono:

strappi

inserimenti

pressione feroce

Ed è il ruolo che era di Guendouzi.

➡️ Rovella mezz'ala destra no, o almeno non nel contesto attuale.

---

4️⃣ Il paradosso: Rovella mezz'ala indebolisce due ruoli

Se sposti Rovella mezz'ala:

perdi il miglior regista

non guadagni una mezz'ala dominante

E devi:

affidarti a Belahyane o Cataldi regista

accettare un centrocampo più lento

È un doppio indebolimento.

---

5️⃣ Quando avrebbe senso provarlo mezz'ala

Ci sono tre scenari specifici:

1. Partita già in controllo

2. Avversario molto basso

3. Regista dietro di lui molto posizionale (Cataldi o Belahyane)

In quel caso:

Rovella può stare più alto

può rifinire

può cucire il gioco

Ma è una soluzione situazionale, non strutturale.

---

🔚 Conclusione finale

✅ Rovella può fare la mezz'ala

❌ Non è la mezz'ala sarriana "risolutiva"

❌ Spostarlo indebolisce la Lazio più di quanto la migliori

✅ È molto più prezioso come regista basso

In una frase:
Rovella mezz'ala è un'idea elegante, Rovella regista è una necessità tattica.

Un delirio.
Beppe78 puoi fare il mister al posto di Sarri.
Non pensavo si dovesse arrivare a tanto pur di dimostrare che madama la marchesa va tutto bene.
C'ha ragione FD

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Achab77

Sostenitore
Lazionetter
* 19.471
Citazione di: WhiteNoise il 17 Gen 2026, 18:36Non lo vuole a tal punto che lo ha ingaggiato due volte.
I motivi per cui lo hanno ingaggiato di nuovo sono chiari.
Tant'è vero che lo stanno malsopportando già dall'inizio.
Ma parliamo di un DS che ha "fatto dimettere" due allenatori scelti da lui in meno di due anni.

Palo

Sostenitore
Lazionetter
* 15.855
Citazione di: neogia il 17 Gen 2026, 16:17No Palo, tu non sei uno di quelli contro cui punto il dito, perchè anche io vivo la Lazio paro paro come la vivi tu e non come le persone a cui  mi paragoni: ho una scala di valori/importanza nella Vita che fortunatamente va ben oltre l'attacamento ad un team sportivo (e questo è valido per ognuno degli sport che seguo e dei team che supporto). A me se una squadra per cui tifo perde, mi scalfisce l'umore per non più di 30 minuti, mi basta poi  guardarmi attorno per capire che ci sono tantissime cose per cui vale maggiormente la pena di gioire e quindi tutto passa.
Questo però non toglie che - come tutte le cose che decido di seguire nella Vita - non le vivo in maniera passiva, ne in maniera superficiale e per giunta detesto non sentirmi parte attiva e non esercitare  un atteggiamento critico quando accadono cose che vanno contro il mio corpus valoriale standomene semplicemente zitto e passivo nel nome del semplice "vabbè ma è solo un gioco".
Tra il farsi venire il sangue amaro, la pressione a 180 e l'ictus e derubricare il tutto a "faccio solo il tifoso e guardo la partita"ci sono sempre una serie di sfumature percorribili che non necessariamente depongono a favore dei due estremi.
Il fatto che Lotito ci tenga schiavi delle proprie megalomanie ed interessi, non implica il deporre le armi totalmente o appecorinarsi passivamente cosi come non giustifica (a mio modo di vedere) il farsi rovinare la Vita vera, ma di certo il "dissentire"verso certi atteggiamenti, il prendere posizione e magari veicolare unc erto malcontento, un far sentire la propria insoddisfazione (ognuno come puo...chi decide di andare allo stadio fischiando il [...], chi non ci va discutendo in maniera costruttiva in forum o ritrovi di tifosi, o magari anche con ils emplice pasaparola) ma semplicemente l'attegiamento di "voltare le spalle e non prendere posizione" lo trovo opinabile in ogni cosa.
Quello che forse ho mal espresso nel mio precedente post era il mio malcontento verso l'atteggiamento mentale del "non ci posso fare niente, sticazzi subisco passivamente, senza manco dissentire (tanto il dissenso Lotito non lo sente o se ne sbatte)": poi ovviamente ognuno esercita il proprio pensiero critico e divergente nel modo che più reputa opportuno e posso assicurarti che leggendoti sempre con molto interesse e stima, tu non sei uno che il dissenso non lo pratichi e derubrichi tutto semplicemente a "sticazzi è una semplice partita di calcio quindi  facesse un po quello che je pare il trigliceride".

Mi auguro di aver chiarito meglio il mio pensiero :beer:
OK.  :beer:
Anch'io avevo malinteso, o letto troppo frettolosamente il tuo post.
Il fatto di aver letto, non su LN, affermazioni di invidia per i tifosi della fiorentina, mi ha fatto salire il sangue agli occhi (peraltro tu avevi scritto, se non sbaglio ieri sera).

Quando parli di pressione a 180 mi sento direttamente chiamato in causa...  :s

guido 59

*
Lazionetter
* 1.071
Citazione di: trax_2400 il 17 Gen 2026, 18:16Se c'è l'obbligo di riscatto la cessione è giusta.
Cessione giusta? ma che sei matto? ci indeboliamo troppo....

WhiteNoise

*
Lazionetter
* 6.346
Citazione di: Adler Nest il 17 Gen 2026, 18:43Un delirio.
Non pensavo si dovesse arrivare a tanto pur di dimostrare che madama la marchesa va tutto bene.
C'ha ragione FD
FD ha sempre ragione.

Contenuto sponsorizzato

PonzioPelato

*
Lazionetter
* 359
Cmq se dovesse essere confermata la cessione di Mandas...io mi andrei a prendere Turati dal Sassuolo....per me quel portiere ha ottime potenzialità....

paolo1971

*
Lazionetter
* 2.679
Citazione di: Charlot il 17 Gen 2026, 18:32Ma se le rivali in una trattativa offrono il doppio di ingaggio e ungono a destra e Manca cosa vogliamo denunciare? che le altre sono più ricche?
Denunciare mi sembra una sciocchezza, il sistema funziona così con buona pace di chi i soldi può metterli. E' chiaro, ma da tempo, solo che Lotito non vuole capirlo, che devi muoverti con molto anticipo. Anche gli altri hanno gli osservatori, molto più presenti dei nostri (sempre che esistano). Ma i giocatori non mancano, l'inter compra un centrale di 19 anno croato a 5 mln.

Splash

Sostenitore
Lazionetter
* 39.678
Citazione di: Charlot il 17 Gen 2026, 18:42E allora denunciassero, lo promettono sempre e non lo fanno mai.
Ancora stiamo aspettando i soldi per Bielsa dalla Federazione Argentina e dall'Inter. Stiamo mettendo su un bel gruzzoletto.

Charlot

Sostenitore
Lazionetter
* 20.222
Citazione di: WhiteNoise il 17 Gen 2026, 18:36Non lo vuole a tal punto che lo ha ingaggiato due volte.
Lo prende per calmare la piazza, la prima volta dopo l'arrivo di j. mourinho dai brutti, adesso per sopperire al blocco causa svista... in entrambi i casi non ha mai assecondato l'allenatore, ricordo male?

Beppe78

*
Lazionetter
* 11.489
Citazione di: Adler Nest il 17 Gen 2026, 18:43Un delirio.
C'ha ragione FD
A parte che dà ragione a Sarri e a me, ma non l'ho scritto io.

WhiteNoise

*
Lazionetter
* 6.346
Citazione di: Achab77 il 17 Gen 2026, 18:44I motivi per cui lo hanno ingaggiato di nuovo sono chiari.
Tant'è vero che lo stanno malsopportando già dall'inizio.
Ma parliamo di un DS che ha "fatto dimettere" due allenatori scelti da lui in meno di due anni.
I motivi per cui lo hanno ingaggiato di nuovo appartengono alla categoria delle opinioni.
Il fatto che lo abbiano ingaggiato di nuovo è, appunto, un fatto.
Come è un fatto che Sarri si sia fatto ingaggiare di nuovo.

Contenuto sponsorizzato

Magnopèl

*
Lazionetter
* 54.719
Probabilmente lo avete riportato, per Sky Mandas in prestito con obbligo a 17.5
Buona cessione, a 2 spicci un secondo decente si trova
Che a gennaio avremmo dovuto vendere era arcinoto, è anche il caso di acquistare qualcosa di buono bene

DinoZ

*
Lazionetter
* 966
Citazione di: Beppe78 il 17 Gen 2026, 18:22Toglie soldi alla Lazio, non a lotito
perdonami, ma tu non sei quello che dice " di Lotito non mi interessa nulla voglio vedere solo la Lazio"?
adesso invece dei soldi di Sarri ti interessa?
curiosa sta cosa... .

Discussione precedente - Discussione successiva