Di questa gara mi voglio prendere le cose buone.
Maldini mi è piaciuto. È partito in maniera un po' abulica, ma è lievitato pian piano nel match, prendendo sempre più confidenza nel ruolo. Della sua gara mi è piaciuta la lettura dei tempi di gioco, la squadra è sembrata meno frenetica e più fluida con il suo riferimento. Deve crescere nella capacità di creare anche occasioni per sé stesso, ma si è preso iniziative non banali mostrando personalità. Prestazione di buon auspicio.
Taylor mi è sembrato più solido di quanto sospettassi. In una gara che non favoriva troppo l'associazione e il controllo ha fatto legna per tutto il campo, facendosi trovare quasi sempre al posto giusto al momento giusto. Sfiora un goal e dimostra che la confidenza con gli inserimenti c'è eccome. La cosa migliore della partita però per me la fa quando stende uno juventino che entra da solo in una spaziatura a centrocampo e spende un giallo di enorme sagacia tattica. Da uno che viene da un altro campionato è un bel segnale perché vuol dire che ha già capito molte cose di come funziona qui.
Di Tavares ho già detto in un altro post. Gara che non mi sarei mai aspettato da lui, magari fosse. Se ci crede, non si fa male e riprende confidenza, può essere un nuovo acquisto. Poi per chi, si vedrà a giugno.
La Lazio di Sarri. L'andamento fotografa esattamente quello che vado dicendo (con lungaggini enormi) da svariato tempo: se hai limoni, fai una limonata. La Lazio parte alzando i ritmi del pressing per contrastare quello juventino, gioca con applicazione feroce nell'evitare di concedere occasioni pulite, si salva sul goal annullato e capitalizza alle prime due occasioni. A giocarla con meno struttura, a quelle occasioni ci saremmo arrivati con già un paio di goal presi. Poi il secondo tempo il ritmo della Juve è diventato ancora superiore, i cambi forzati in difesa ci hanno inevitabilmente destabilizzato e la poca qualità dei subentrati ha dilapidato il capitale di occasioni creato con intelligenza e tattica. Ma l'idea di fondo c'è. Aiutarla non sarebbe reato.
Un augurio di fondo. Stasera ho avuto l'impressione che si sia inaugurata la sperimentazione per un'altra Lazio nel girone di ritorno. Mi piacerebbe "veder sognare" il mister e la squadra con una nuova idea e un po' più di leggerezza. Se poi avrà gambe sarà tutto da vedere, ma sarebbe bello crederci.