Citazione di: Achab77 il 11 Feb 2026, 10:03Costa, quei tempi sono finiti.
Era un periodo fantastico, giravano tanti profili validi a prezzi accessibili, e la bravura nello scouting ti poteva sistemare le stagioni con pochi colpi.
Oggi ci sono veri e propri eserciti dietro soprattutto ai giovani talenti: procuratori, intermediari, mental coaches, motivatori e avvocati.
Impossibile anche solo avvicinarti, guarda la storia per Toth che sarà anche bravo ma è totalmente sconosciuto.
È vero, oggi ci sono "eserciti" dietro ai giovani talenti. Ma questo significa che se aspetti che un giocatore faccia tre partite buone in un campionato top, sei già fuori tempo massimo; lo devi pagare e pure tanto.
Andare su profili totalmente sconosciuti è l'unico modo per battere gli algoritmi delle big.
Oggi con i database, tutti vedono tutto. Quindi la differenza non la fa più chi "scopre" il giocatore per primo, ma chi ha il coraggio di investire per primo.
La Lazio ha investito 7 milioni per un ragazzo che ha compiuto 19 anni lo scorso 1° gennaio, in scadenza 2027. Il Benfica ha cercato di prenderlo, il presidente del Pogon voleva la clausola rivendita, clausola che la Lazio ha concesso. È stato inserito nella prestigiosa lista Next Generation 2024 del The Guardian (i migliori talenti al mondo nati nel 2007), segno che il suo nome circola nei database da tempo. Anche tra i migliori e più giovani talenti del Cies.
Ora però Sarri, dicendo che lo vede come ala, che ci vuole dire? Lì tra gli esterni alti la Lazio è piena. Che facciamo? Lo teniamo in panchina? Spero di no. Przyborek, io che ho studiato i resoconti degli scout, può fare tranquillamente la mezz'ala. Lo hanno osservato in quella posizione. Non credo che, soprattutto dopo infortunio di Basic, la Lazio abbia molte alternative.