Maurizio Sarri (moderato)

Aperto da Lazio.net, 05 Feb 2026, 15:50

Discussione precedente - Discussione successiva

Beppe78

*
Lazionetter
* 11.460
Citazione di: Slasher89 il 12 Feb 2026, 11:58Io ti sto parlando di calciatori che hanno 10 gol a stagione in canna FISSI, non gente che li può fare una stagione ogni 5.

A parte Zaccagni, oggi, non c'è nessuno che sia in grado di fare 10 gol a stagione e garantire stabilmente questo tipo di rendimento
Pedro può, Dia è andato in doppia cifra le due stagioni giocate da titolare in A, con noi manco faceva la punta.
Poi gli altri nessuno s'è fatto una stagione intera da titolare o quasi, e mica dico che siano fenomeni, lo so anche io che siamo mediamente scarsi (infatti io cederei quasi tutti e ripartirei da zero tenendo davvero 6-7 giocatori e basta). Dico che il gioco di Sarri, quello del se vinciamo vinciamo 1-0, 2-1 o raramente 3-2, con altrettanti tiri in porta, mi annoia e mi pare faccia rendere meno i giocatori in fase offensiva.

Poi se serve Yamal per segnare con Sarri, allora alzo le braccia.

venezuelano

*
Lazionetter
* 3.399
La Lazio di Sarri ha avuto tante sfumature: ha segnato tanto e incassato tanto (prima stagione); è stata equilibrata (ottima differenza reti nel 22/23, quindi ottima in entrambe le fasi) mentre oggi si presenta come una squadra austera che mira a non prenderle per motivi abbastanza scontati, almeno credo. 

Mi sembra abbastanza intuitivo: Sarri si adatta a quello che ha. Oggi ha giocatori cui loro forte non è mirare la porta e in cui la tecnica latita ( manovra spuntata, meno verticalizzazioni, meno giocate nello stretto, meno assist, gente che salta poco l'uomo e che crossa modestamente). Inevitabilmente dai priorità a ciò che si oppone alla tecnica non perché è un tuo schema di gioco, ma per massimizzare quello che ha.

Senza tutti i casini annessi e connessi.

portainsegne61

Sostenitore
Lazionetter
* 2.430
Questa diatriba sarri baroni mi è incomprensibile.
Entrambi hanno toppato nei due campionati precedenti.  Entrambi, secondo me, non hanno adottato schemi ai giocatori ma viceversa. Non avrei mai riassunto sarri dopo che l'antipatico tudor, in pochi giornate aveva aumentato di brutto la media punti, due anni fa. Oltretutto sapendo che il toscano ripete come un mantra che il suo gioco funziona soltanto con chi dice lui. Non abbiamo i mezzi per scoprire se è  vero.
In sostanza anche ieri sera gioco insoddisfacente, bisogna ammetterlo, con le ali che fanno i terzini. Non ho nulla contro il 451, ma a quel punto invece di attaccanti meglio mettere esterni di ruolo.

alenlalieno

*
Lazionetter
* 7.937
grossi meriti a sarri ma con lotito e fabiani è il peggiore possibile da assumere per personalità e per motivi tattici finanziari gestionali.
spero e credo che resti anche il prx anno ma non cambierà niente.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

gruz

*
Lazionetter
* 3.118
a me va bene tutto quello che si dice su sarri ma leggere che la sua idea di gioco sia catenaccio e contropiede veramente non e' accettabile 

stiamo parlando di uno che con il napoli ha fatto il calcio piu bello visto in italia negli ultimi 20 anni (si meglio anche di quello comunque bellissimo dello scudetto di spalletti )  poi ok si puo dire eh ma era 7 8 anni fa ma non mi risulta che allenatori veramente catenaccio e contropiede come possono essere allegri mou ecc abbiano mai giocato un calcio come quello che ha fatto vedere sarri 

poi che in questa lazio non c entra niente , che probabilmente non e' un allenatore che riesce a dare il meglio con squadre non adatte a lui , che un allenatore 100 volte piu scarso di lui come baroni worki meglio con questa squadra , che il terzo suo anno e pure questo a livello di gioco e' da tagliarsi le vene ecc ecc va bene tutto ma proprio non si puo leggere che sia un allenatore che fa catenaccio 

FrancescoAdd

*
Lazionetter
* 162
Citazione di: Beppe78 il 12 Feb 2026, 12:52Pedro può, Dia è andato in doppia cifra le due stagioni giocate da titolare in A, con noi manco faceva la punta.
Poi gli altri nessuno s'è fatto una stagione intera da titolare o quasi, e mica dico che siano fenomeni, lo so anche io che siamo mediamente scarsi (infatti io cederei quasi tutti e ripartirei da zero tenendo davvero 6-7 giocatori e basta). Dico che il gioco di Sarri, quello del se vinciamo vinciamo 1-0, 2-1 o raramente 3-2, con altrettanti tiri in porta, mi annoia e mi pare faccia rendere meno i giocatori in fase offensiva.

Poi se serve Yamal per segnare con Sarri, allora alzo le braccia.

Pedro poteva qualche anno fa, adesso certamente no.
In quali stagioni Dia è andato in doppia cifra? https://www.transfermarkt.it/boulaye-dia/leistungsdatendetails/spieler/626913
Controllare non è così difficile, non è necessario neanche fare l'abbonamento annuale a Perplexity.
Se gli altri non hanno fatto una stagione intera in altri lidi é perché sono scarsi a questi livelli: Isaksen non è andato in doppia cifra neanche con "tutti avanti" Baroni, Cancellieri non giocava a Parma...
Ma come sempre ci troviamo di fronte a simpatiche mistificazioni: "so che sono scarsi ma è colpa di Sarri se non segnano".
Frase priva di qualunque tipo di significato, una contraddizione nell'arco di 7-8 parole.

Costa87

*
Lazionetter
* 2.276
Citazione di: Balde89 il 12 Feb 2026, 09:57A me dispiace molto essere la voce fuori dal coro, e nel dirlo accetto anche la consapevolezza che in questo clima chiunque muove un capello a Sarri viene marchiato come amico di Lotito (che non sono): io tutto sto gran miracolo continuo a non vederlo.
Finora il bilancio di Sarri alla Lazio rimane, per me, negativo.

Il primo anno, dove potevamo contare su una rosa decisamente migliore, era l'anno zero. E vabbè, già quì stiamo concedendo il lusso di toppare il primo anno, che tutti gli altri allenatori non hanno mai avuto da noi.
Il secondo anno bene, ma il miracolo è stato arrivare secondi - con quei punti di solito arrivi 4°. Ma comunque, bene.
Va detto, perchè sì, va detto, che quella rosa per un posto in CL poteva lottarci.
Terzo anno sbando totale, e ok. Quest'anno siamo dove siamo.

Ora, di Lotito e Fabiani abbiamo parlato in lungo e in largo, e ritengo doveroso parlare anche del campo (perchè sì, bisogna anche farlo).
La sua idea di calcio a me non piace, alla fine della fiera mi sembra la vecchia "Catenaccio e contropiede" molto anni 90. Schemi e produzione offensiva praticamente nulli, ci giochiamo tutto sull'errore dell'avversario o sull'episodio.
Che non si tiri in porta è un dato statistico, non una opinione.

Il ridimensionamento c'è stato, e siamo d'accordo.
La rosa è inadeguata per certi livelli, e siamo d'accordo.
Ma la rosa è superiore a Sassuolo e Udinese, e su questo dovremmo convergere (anche perchè basta verificarlo, quel dato).

Sarri dispone di un credito infinito, credito che ad altri allenatori non abbiamo mai concesso.
E sia ben chiaro, come uomo e mister ha tutto il mio rispetto.
Concordo su tutto. 
Però sono scettico su un aspetto e chiedo: il ridimensionamento c'è stato? 
Maldini vi pare un giocatore pessimo? Taylor è un giocatore mediocre? 
Io dico di no.
Castellanos, quando è stato preso, veniva considerato un "bidoncino"; quando è stato venduto, abbiamo perso Van Basten. 
Castellanos non segnava da tanto e non segnava spesso; non abbiamo perso un goleador, col massimo rispetto per il Taty.
Vero, abbiamo perso un leader, abbiamo perso carisma, polmoni, corsa con Guendouzi; abbiamo acquistato Taylor che, come al solito, è stato considerato un ripiego perché l'ha preso Lotito; è forte? Sì. 
Abbiamo preso un giovane polacco dal grande potenziale ed è un box-to-box non un'ala (può fare l'ala, che è diverso).
Aspettiamo di vederlo in campo.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

AquiladiMare

Sostenitore
Lazionetter
* 24.917
Un modo di giocare è anche quello di buttare palloni in area, contando che  più la palla sta lì e più, in teoria, qualcosa può succedere. 

Il tifoso magari vede poi le statistiche e pensa "caxxo, quanto siamo pericolosi in avanti".

La filosofia sarriana invece tende a non sprecare palloni ed a cercare di muovere la palla fino a che non si riesca a creare una vera occasione.

Ma in entrambi i modi, alla fine, serve il "piede" del giocatore

Er Maestro

*
Lazionetter
* 481
Citazione di: Costa87 il 13 Feb 2026, 07:36Concordo su tutto.
Io dico di no.
Castellanos, quando è stato preso, veniva considerato un "bidoncino"; quando è stato venduto, abbiamo perso Van Basten.
Castellanos non segnava da tanto e non segnava spesso; non abbiamo perso un goleador, col massimo rispetto per il Taty.
Vero, abbiamo perso un leader, abbiamo perso carisma, polmoni, corsa con Guendouzi; abbiamo acquistato Taylor che, come al solito, è stato considerato un ripiego perché l'ha preso Lotito; è forte? Sì.
Abbiamo preso un giovane polacco dal grande potenziale ed è un box-to-box non un'ala (può fare l'ala, che è diverso).

Il problema che vedo io è che si sta facendo il paragone con una squadra (quella con Castellanos e Guendouzi) che già aveva grossi problemi e necessitava di miglioramento (lo dice il campo e quello che è successo dall'inizio dell'anno scorso in poi).

A questa squadra vengono sostituiti alcuni dei pezzi considerati fondanti con giocatori che possiamo definire allo stato attuale e con ottimismo dello stesso valore (ma ancora da inserire nel tessuto del gioco), senza colmare le lacune già presenti.
A me pare che il ridimensionamento sia già avvenuto, quello che si contesta è che non si veda un'inversione di tendenza ma anzi un accomodarsi dentro quella dimensione.
Credo sia soprattutto questo che delude le persone.

genesis

Sostenitore
Lazionetter
* 25.101
Citazione di: Balde89 il 12 Feb 2026, 09:57Il ridimensionamento c'è stato, e siamo d'accordo.
La rosa è inadeguata per certi livelli, e siamo d'accordo.
Ma la rosa è superiore a Sassuolo e Udinese, e su questo dovremmo convergere (anche perchè basta verificarlo, quel dato).
No, non lo è.
Il trio d'attacco titolare Isaksen, Maldini e Zaccagni è da Sassuolo e Udinese.
Il Sassuolo ha Berardi, per dire.

Beppe78

*
Lazionetter
* 11.460
Io dico di no.
Son d'accordo, è quello che vedo anche io quando leggo nel forum: chi arriva è pippa perché lo ha preso fabiani, chi parte è forte perché lo ha ceduto fabiani. fabiani che è colluso con lotito quindi incacape. Questo è quello che io leggo dietro le righe di quasi ogni post riguardante il mercato e spesso il campo, gli altri li ignoro perché non mi interessano

Contenuto sponsorizzato

cartesio

Sostenitore
Lazionetter
* 24.167
Citazione di: gruz il 12 Feb 2026, 14:49a me va bene tutto quello che si dice su sarri ma leggere che la sua idea di gioco sia catenaccio e contropiede veramente non e' accettabile 

Per me "Catenaccio e contropiede" non è " la sua idea di gioco", è quello che vediamo in campo di questi tempi. 
Anche produttivo quando si incontrano squadre più forti come la Juve. Sterile quando si incontrano squadre più attente a non prenderle che a cercare di vincere. Così vengono fuori partite come quella col Lecce o la Cremonese. 
E non è cosa di questa stagione. Anche prima di essere sostituito da Tudor abbiamo visto partite di una bruttezza epica.

Slasher89

Sostenitore
Lazionetter
* 16.583
Il nostro gioco risulta sterile contro le squadre che si chiudono perchè non abbiamo qualità negli interpreti e questo, continuo a ripetere, non è colpa di Maurizio Sarri.

La panacea sarebbe buttarsi tutti in avanti senza soluzione di continuità ma abbiamo già visto lo scorso anno che questo tipo di atteggiamento, alla lunga, non paga

Beppe78

*
Lazionetter
* 11.460
Citazione di: Slasher89 il 13 Feb 2026, 09:42Il nostro gioco risulta sterile contro le squadre che si chiudono perchè non abbiamo qualità negli interpreti e questo, continuo a ripetere, non è colpa di Maurizio Sarri.

La panacea sarebbe buttarsi tutti in avanti senza soluzione di continuità ma abbiamo già visto lo scorso anno che questo tipo di atteggiamento, alla lunga, non paga
Visto che abbiamo qualitàò sugli esterni, soprattutto Zaccagni, ma pure Isaksen sa dribblare e a sinistra c'è Tavares che sa crossare molto bene, non si potrebbe provare a fare gioco sulle fascie, come fanno contro di noi riusciendoci sempre, e giocando con Ratkov davanti magari? Poi ci vorrebbe una mezzala alla Parolo, ma vabbè., Chiedo perché non so quanto sia fattibile o meno invece che palleggiare con i difensori finché non si apre un varco, che non si apre.

Splash

Sostenitore
Lazionetter
* 39.618
Io dico di no.
https://www.lazio.net/forum/lazio-talk/kenneth-taylor-topic-ufficiale/

Slasher89

Sostenitore
Lazionetter
* 16.583
Citazione di: Beppe78 il 13 Feb 2026, 10:18Visto che abbiamo qualitàò sugli esterni, soprattutto Zaccagni, ma pure Isaksen sa dribblare e a sinistra c'è Tavares che sa crossare molto bene, non si potrebbe provare a fare gioco sulle fascie, come fanno contro di noi riusciendoci sempre, e giocando con Ratkov davanti magari? Poi ci vorrebbe una mezzala alla Parolo, ma vabbè., Chiedo perché non so quanto sia fattibile o meno invece che palleggiare con i difensori finché non si apre un varco, che non si apre.

Puoi fare qualsiasi cosa, devi semplicemente prendere un allenatore che giochi così.

Beppe78

*
Lazionetter
* 11.460
Citazione di: Slasher89 il 13 Feb 2026, 10:43Puoi fare qualsiasi cosa, devi semplicemente prendere un allenatore che giochi così.

Io son sempre dell'idea che questa squadra sia meglio con un 3-4-2-1 tipo

Provedel
Gila
Romagnoli
Provstgaard
Marusic
Rovella
Cataldi
Tavares
Taylor
Zaccagni
Maldini/Ratkov

Tra l'altro qui torna utile Belahyane, Dele lo puoi mettere davanti a correre verso la porta, Maldini lo puoi anche mettere trequartista e davanti ai pure Dia o Noslin come alternative. Patric e Hysaj si riciclano braccetti. Non ci stanno vere mezz'ali sarriane in questa squadra, forse Taylor e Basic e quest'ultimo perché fa il compitino.

E sebbene adori Sarri, non lo avrei mai ripreso sapendo di non poter fare mercato questa era una squadra adatta a un Tudor che ci capisse qualcosa.

Contenuto sponsorizzato

Slasher89

Sostenitore
Lazionetter
* 16.583
Citazione di: Beppe78 il 13 Feb 2026, 10:52Io son sempre dell'idea che questa squadra sia meglio con un 3-4-2-1 tipo

Provedel
Gila
Romagnoli
Provstgaard
Marusic
Rovella
Cataldi
Tavares
Taylor
Zaccagni
Maldini/Ratkov

Tra l'altro qui torna utile Belahyane, Dele lo puoi mettere davanti a correre verso la porta, Maldini lo puoi anche mettere trequartista e davanti ai pure Dia o Noslin come alternative. Patric e Hysaj si riciclano braccetti. Non ci stanno vere mezz'ali sarriane in questa squadra, forse Taylor e Basic e quest'ultimo perché fa il compitino.

E sebbene adori Sarri, non lo avrei mai ripreso sapendo di non poter fare mercato questa era una squadra adatta a un Tudor che ci capisse qualcosa.
Si, possibile, anche se Tudor voleva cambiare 8/11esimi della squadra titolare.

Beppe78

*
Lazionetter
* 11.460
Citazione di: Slasher89 il 13 Feb 2026, 10:56Si, possibile, anche se Tudor voleva cambiare 8/11esimi della squadra titolare.
Per quello ho scritto un Tudor che ci capisse qualcosa
Alla Juve aveva i giocatori che voleva sicuro più di quelli che avrebbe avuto da noi, e s'è visto com'è finita.

Comunque Tudor non aveva Tavares, Provstgaard, Belahyane, Dia, Noslin, Ratkov, Taylor, Dele-Bashiru, Maldini, ecc...

Discussione precedente - Discussione successiva