Sul tifo

Aperto da Adler Nest, 14 Dic 2025, 09:15

Discussione precedente - Discussione successiva

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.085
Citazione di: tommasino il 12 Feb 2026, 16:32Quale effetto ha avuto, concretamente, lo stadio vuoto?
Io, che non vivo a Roma, rilevo un grande e gradito effetto mediatico; ma l'effetto concreto mi sfugge.
A mio parere l'effetto concreto si potrebbe vedere solo se quest'abbandono dello stadio fosse accompagnato da assenza totale di risultati. Ed io, come ho già scritto, questo non ho le palle per auspicarlo.

Per la prima volta in 20 anni comunicatori vicini alla società gli sono andati contro. News su al jazeera, giornali e canali globali. Il tutto senza violenza. Quindi un effetto c'è stato. Se si tornasse allo stadio scommetto quello che vi pare che jolly pork tornerà a parlare

jailbreak

*
Lazionetter
* 7.165
A Torino i tifosi stanno combattendo Cairo da parecchio 
Stadio vuoto
Stadio che canta "vattene"
Manifestazione in città con 10.000 che sfilano.
Le stanno provando tutte e i media raccolgono.
La loro guerra è ormai conosciuta da tutti i tifosi che seguono il calcio.
Noi in confronto potremmo fare molto di più 
e alla lunga vinceremmo.
Cairo non ha nulla da perdere , Lotito si.
La Lazio rispetto a Torino è estremamente .più appetibile.
Non fare niente e vivere passivamente la situazione non è la soluzione.

jailbreak

*
Lazionetter
* 7.165
Chi vive a Roma come me sa che Lotito in città sta diventando una macchietta.
Preso in giro da tutti e le voci girano anche negli ambienti che frequenta Lui.
Non sarà sostenibile per molto .
I Laziali hanno vinto battaglie ben più difficili.
Il pizzicagnolo latinista lo sa e sa bene come finirà.

Achab77

Sostenitore
Lazionetter
* 19.378
Citazione di: jailbreak il 12 Feb 2026, 17:08A Torino i tifosi stanno combattendo Cairo da parecchio
Stadio vuoto
e alla lunga vinceremmo.
Piccola precisazione: a Torino non riescono a fare lo stadio vuoto come successo da noi a Lazio Genoa perché Cairo ha messo i biglietti a 5 euro e le tribune sono quasi sempre piene. La curva maratona ora si sta attrezzando per svuotarsi ma purtroppo lo stadio vuoto manda un segnale se è veramente vuoto. Oltretutto Cairo ha detto in passato che lui il Torino di fronte a un'offerta può pensare di vendere, ma lì non ci sono i lacci e i lacciuoli della borsa quindi sono frasi che si porta via il vento, ma almeno formalmente lui la disponibilità l'ha data.
Quello che viviamo noi, con un presidente che gioca a sfidare i clienti della sua azienda, credo che realisticamente non lo viva nessun altro, considerato che con tutto il rispetto della città sabauda che a me piace molto, noi ci troviamo a Roma, la capitale d'Italia.
Purtroppo l'unico segnale forte è lo stadio sempre vuoto fino a fine stagione e 0 abbonamenti per la prossima. Ma realisticamente, anche in considerazione della semifinale in arrivo, mi sembra un progetto troppo complicato da realizzare. E lo dico da tifoso che sosterebbe la protesta a prescindere.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Achab77

Sostenitore
Lazionetter
* 19.378
Citazione di: jailbreak il 12 Feb 2026, 17:13Chi vive a Roma come me sa che Lotito in città sta diventando una macchietta.
Preso in giro da tutti e le voci girano anche negli ambienti che frequenta Lui.
Non sarà sostenibile per molto .
I Laziali hanno vinto battaglie ben più difficili.
Il pizzicagnolo latinista lo sa e sa bene come finirà.
Lotito da macchietta (perché lo è diventato quasi subito da quando si è fatto conoscere grazie alla Lazio) c'è diventato senatore.
Io credo che lui abbia una folta schiera di sostenitori interessati a vario titolo per tenerlo in sella, e sono le stesse motivazioni per le quali io credo che non voglia assolutamente mollare la Lazio.
Perché una volta che dovesse ritrovarsi ad essere meno influente anche solo a livello istituzionale anche per mezzo della Lazio, troverebbe un sacco di gente che non vede l'ora di presentargli il conto.

hafssol

*
Lazionetter
* 12.292
Citazione di: tommasino il 12 Feb 2026, 16:32Quale effetto ha avuto, concretamente, lo stadio vuoto?
Io, che non vivo a Roma, rilevo un grande e gradito effetto mediatico; ma l'effetto concreto mi sfugge.
A mio parere l'effetto concreto si potrebbe vedere solo se quest'abbandono dello stadio fosse accompagnato da assenza totale di risultati. Ed io, come ho già scritto, questo non ho le palle per auspicarlo.
Oltre a condividere la conclusione, non sono sicuro che nemmeno risultati negativi, combinati allo stadio vuoto, possano essere sufficienti a quell'effetto concreto che ormai quasi tutti auspichiamo.

Lo stadio vuoto è (già stato) un segnale forte alla proprietà attuale e volendo a quella potenziale futura, però si tratta in ogni caso di un segnale simbolico, privo di effetti sostanziali.
Non per scoraggiare nessuno dalla protesta, ma fatico a ricordare passaggi di proprietà avvenuti a furor di popolo; i segnali sono testimonianze, anche importanti, destinati tuttavia a restare tali in assenza di dinamiche (politiche, di mercato, sia come interesse/offerta sia come disponibilità a vendere) che possano concretamente portare a una cessione.

jailbreak

*
Lazionetter
* 7.165
Citazione di: Achab77 il 12 Feb 2026, 17:15Piccola precisazione: a Torino non riescono a fare lo stadio vuoto come successo da noi a Lazio Genoa perché Cairo ha messo i biglietti a 5 euro e le tribune sono quasi sempre piene. La curva maratona ora si sta attrezzando per svuotarsi ma purtroppo lo stadio vuoto manda un segnale se è veramente vuoto. Oltretutto Cairo ha detto in passato che lui il Torino di fronte a un'offerta può pensare di vendere, ma lì non ci sono i lacci e i lacciuoli della borsa quindi sono frasi che si porta via il vento, ma almeno formalmente lui la disponibilità l'ha data.
Quello che viviamo noi, con un presidente che gioca a sfidare i clienti della sua azienda, credo che realisticamente non lo viva nessun altro, considerato che con tutto il rispetto della città sabauda che a me piace molto, noi ci troviamo a Roma, la capitale d'Italia.
Purtroppo l'unico segnale forte è lo stadio sempre vuoto fino a fine stagione e 0 abbonamenti per la prossima. Ma realisticamente, anche in considerazione della semifinale in arrivo, mi sembra un progetto troppo complicato da realizzare. E lo dico da tifoso che sosterebbe la protesta a prescindere.
Non l ' ho scritto ma noi abbiamo già fatto una cosa eccezionale a lasciare lo stadio veramente vuoto
a dimostrazione che i Laziali se ci si mettono sono superiori a tanti altri , ci vuole solo la continuità nelle proteste in tutti i modi possibili  .
Con l'Atalanta lascerei lo stadio vuoto in campionato e pieno in Coppa tanto per dirne una .

giovannidef

*
Lazionetter
* 3.448
non capisco la paura della possibilità di risultati positivi, dalla cordata di Chinaglia con i casalesi qualsiasi risultato sportivo compreso il 26 maggio non è stato riconosciuto al presidente, di volta in volta il merito è stato diviso tra allenatore, squadra e tifo ovviamente organizzato

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

zorba

Sostenitore
Lazionetter
* 13.595
Citazione di: Aquila Romana il 12 Feb 2026, 12:03

Personalmente, sto Giovanni, ascoltando il suo intervento in radio, tutto mi pare tranne che uno sconsiderato e una persona poco raccomandabile.
Mi ha fatto un'ottima impressione e il fatto che, apparentemente, sia uno dei leader più rappresentativi ed ascoltati del tifo organizzato biancoceleste, potrebbe essere un'ottima notizia per tutto l'ambiente.

Achab77

Sostenitore
Lazionetter
* 19.378
Citazione di: giovannidef il 12 Feb 2026, 18:30non capisco la paura della possibilità di risultati positivi, dalla cordata di Chinaglia con i casalesi qualsiasi risultato sportivo compreso il 26 maggio non è stato riconosciuto al presidente, di volta in volta il merito è stato diviso tra allenatore, squadra e tifo ovviamente organizzato
Però stiamo parlando solo di Coppa Italia e Supercoppa Italiana, trofei meravigliosi e di grande valore, ma dovremmo fare un computo più completo, per onestà di giudizio.
Nelle ultime 21 stagioni la Lazio ottiene la partecipazione alla CL solo 3 volte.
In EL raggiunge al massimo i quarti di finale.
In campionato la media punti é 61 (al netto di quest'anno).
Il piazzamento medio é il 7º.
Arriva sopra la Roma solo 6 volte su 21.
Lui in compenso è diventato Senatore, ha sistemato famiglia e amici, e ha distrutto una tifoseria.

Io sono ipercritico e molto poco incline a genuflettermi davanti alla curva, a molti tesserati anche passati della Lazio e ai vari comunicatori, però ripartiamole bene le responsabilità, che altrimenti pare che da una parte ci siano i cattivi e dall'altra il buono (e viceversa).

giovannidef

*
Lazionetter
* 3.448
Citazione di: Achab77 il 12 Feb 2026, 19:45Però stiamo parlando solo di Coppa Italia e Supercoppa Italiana, trofei meravigliosi e di grande valore, ma dovremmo fare un computo più completo, per onestà di giudizio.
Nelle ultime 21 stagioni la Lazio ottiene la partecipazione alla CL solo 3 volte.
In EL raggiunge al massimo i quarti di finale.
In campionato la media punti é 61 (al netto di quest'anno).
Il piazzamento medio é il 7º.
Arriva sopra la Roma solo 6 volte su 21.
Lui in compenso è diventato Senatore, ha sistemato famiglia e amici, e ha distrutto una tifoseria.

Io sono ipercritico e molto poco incline a genuflettermi davanti alla curva, a molti tesserati anche passati della Lazio e ai vari comunicatori, però ripartiamole bene le responsabilità, che altrimenti pare che da una parte ci siano i cattivi e dall'altra il buono (e viceversa).

premetto che io non lo metto tra i buoni dal tempo della presentazione di paolo di canio al grido di duce duce, io rispondevo alle preoccupazioni di alcuni utenti di dover sperare in risultati negativi della Lazio, dal 2004 nessun risultato positivo è stato imputato a lotito per cui future vittorie non cambierebbero la situazione
unico appunto, ci piazziamo mediamente al 7° posto perchè abbiamo almeno 5 squadre per giro d'affari superiori a noi per cui oggi raggiungiamo la CL solo overperformando

Adler Nest

Sostenitore
Lazionetter
* 41.385
Lo stadio vuoto nel breve medio termine perderà di efficacia come protesta mediatica: lui i soldi degli  abbonamenti li ha già presi.
Anche la comunicazione perderà di interesse.
Ne soffriranno solo i giocatori .
Bisogna essere creativi e trovare sempre nuove forme di protesta in modo che se ne parli.
Esempio: tutto lo stadio pieno , tutti vestiti di un solo colore
Tutto lo stadio pieno in silenzio come durante il minuto di silenzio
Tutto lo stadio pieno e una bella coreografia visibile per 90 minuti stile quello di un derby.
Contestazione rumorosa in Monte Mario per fare in modo che debba uscire dallo stadio.
Abbiamo visto forme di tifo in trasferta meravigliose; la creatività non ci manca.
Ma stiamo vicino alla squadra e al mister che se lo meritano

Contenuto sponsorizzato

Achab77

Sostenitore
Lazionetter
* 19.378
Citazione di: Adler Nest il 13 Feb 2026, 09:19Lo stadio vuoto nel breve medio termine perderà di efficacia come protesta mediatica: lui i soldi degli  abbonamenti li ha già presi.
Anche la comunicazione perderà di interesse.
Ne soffriranno solo i giocatori .
Bisogna essere creativi e trovare sempre nuove forme di protesta in modo che se ne parli.
Esempio: tutto lo stadio pieno , tutti vestiti di un solo colore
Tutto lo stadio pieno in silenzio come durante il minuto di silenzio
Tutto lo stadio pieno e una bella coreografia visibile per 90 minuti stile quello di un derby.
Contestazione rumorosa in Monte Mario per fare in modo che debba uscire dallo stadio.
Abbiamo visto forme di tifo in trasferta meravigliose; la creatività non ci manca.
Ma stiamo vicino alla squadra e al mister che se lo meritano
Caro Adler, la realtà che esponi illustra l'impossibilità di andare avanti nella direzione di adesso.
Purtroppo l'unico segnale tangibile, che anche se ovviamente perderebbe di "notiziabilità" se dura fino a maggio, è lo stadio totalmente vuoto a oltranza. Con il blocco delle trasferte rappresenterebbe la reale sparizione del tifo, e sarebbe ancora più deflagrante se continuasse al derby e in un'eventuale finale di coppa Italia.
Ma sappiamo che è una strada non percorribile per mille motivi, e non trovo giusto accollarla ai tifosi che per quanto stufi e consapevoli siano devono poi scendere a patti con una passione e con la voglia di stare vicini alla squadra.
Io speravo che questo momento potesse ribaltare il tavolo, ma purtroppo non è così, o almeno non ci sono segnali tangibili in tal senso.
Già domani vedrai che allo stadio ci saranno 10k persone, e sono abbastanza sicuro che la società non perderà occasione per ripartire con comunicati, promozioni e promesse.
Se il proprietario di un'azienda se ne frega dei suoi dipendenti, dei suoi fornitori e dell'ambiente circostante e ha sufficienti risorse per tenere l'azienda in vita, solo una cosa lo può far dimettere dal suo ruolo.
Ma io, che a differenza del senatore ho davvero principi morali e umani didascalici e solidali, a lui auguro a prescindere una vita lunga e in piena salute.
Quindi torno a bomba al discorso che facevo sul topic del presidente: lo ringrazio di cuore, perché ha passato la palla a me e ora sono io libero e sereno di decidere cosa voglio fare con la mia passione.
Libero da qualsiasi fazione, da ogni guerra civile contro i miei amici e fratelli Laziali, da ogni posizionamento pro o contro. Libero da quel livore che ha divorato la mia passione, e che adesso decido di vivermi senza più stress e limitandola solo ai momenti e alle situazioni della mia vita in cui avrò il piacere di includerla.
Se questo era l'obiettivo, allora non posso che ringraziarlo con sincera gratitudine.

maumarta

*
Lazionetter
* 7.104
Sarà un caso ma il mondo (veramente) ha cominciato a parlare dell'aria che si respira da queste parti dopo lo stadio vuoto, non prima.
I tifosi granata, che stanno più o meno come noi a livello ambientale, sono giorni che postano i nostri spalti vuoti come esempio di quello che loro non riescono a fare.
Fuori dal raccordo tutti contano le coppe, i piazzamenti, e, come ho sempre ripetuto, i risultati sono l'unica cosa che non si può imputare a questa (auto)gestione. 

Achab77

Sostenitore
Lazionetter
* 19.378
Citazione di: maumarta il 13 Feb 2026, 11:38Sarà un caso ma il mondo (veramente) ha cominciato a parlare dell'aria che si respira da queste parti dopo lo stadio vuoto, non prima.
I tifosi granata, che stanno più o meno come noi a livello ambientale, sono giorni che postano i nostri spalti vuoti come esempio di quello che loro non riescono a fare.
Fuori dal raccordo tutti contano le coppe, i piazzamenti, e, come ho sempre ripetuto, i risultati sono l'unica cosa che non si può imputare a questa (auto)gestione.
Sicuramente, anche se prima ancora dello stadio vuoto per me Ciapparoni e Marconi hanno azzeccato tempi, modi e lessico per creare quella petizione, che è stata sottoscritta anche da alcuni tifosi "vip" e che è stata rilanciata con forza sia in ambito politico che editoriale.
Per questo ribadisco che il momento "giusto" è e sarà quello attuale. Se riesce a scavallare anche questa, per me alla fine è pure giusto che rimanga a vita.

Goceano

Sostenitore
Lazionetter
* 6.709
Che è sta cosa del contratto che obbliga i giocatori a non parlare coi tifosi? La sapevate?

Cassia Biancazzaurra

*
Lazionetter
* 373
Citazione di: jailbreak il 12 Feb 2026, 17:08A Torino i tifosi stanno combattendo Cairo da parecchio
Stadio vuoto
e alla lunga vinceremmo.
Altra precisazione, Cairo ha dichiarato pubblicamente che è pronto a farsi da parte se qualcuno si presentasse con un progetto serio.
Questo fa una differenza enorme  

Er Maestro

*
Lazionetter
* 489
Citazione di: Achab77 il 13 Feb 2026, 16:42Sicuramente, anche se prima ancora dello stadio vuoto per me Ciapparoni e Marconi hanno azzeccato tempi, modi e lessico per creare quella petizione, che è stata sottoscritta anche da alcuni tifosi "vip" e che è stata rilanciata con forza sia in ambito politico che editoriale.
Per questo ribadisco che il momento "giusto" è e sarà quello attuale. Se riesce a scavallare anche questa, per me alla fine è pure giusto che rimanga a vita.

Io credo che si siano incrociate alcune circostanze per creare la tempesta perfetta:
- un killeraggio arbitrale che ha finito per destare sospetti anche al di fuori del mondo Lazio (e che infatti si è acquietato dopo l'acme di Lazio Fiorentina)
- una situazione abnorme per le classiche dinamiche di mercato (il blocco) che ha convogliato la curiosità collettiva verso le manovre societarie e ha posto all'attenzione anche del pubblico più distratto l'anomalia della gestione della Lazio
- la protesta del pubblico
- le iniziative mediatiche (tra cui includerei anche la copertura più estesa dei media tradizionali verso i problemi della società).

Sul fatto che tutto questo possa bastare a generare delle reali discontinuità sono però molto scettico.

L'attenzione del pubblico è volatile e facile alla disattenzione e alla dimenticanza. Salvo che non salti qualche "tappo" grosso (indagini?) è difficile che rimanga desta sul punto. Rimarremo probabilmente solo noi laziali a farci il fegato amaro e a scegliere che fare del nostro tifo.
Lotito secondo me non schioda. Sul fatto che fosse sull'orlo del ritiro dalla politica mi ero già sbilanciato qualche giorno fa e mi pare che le ultime indiscrezioni confermino i miei sospetti. Piersilvio Berlusconi (col famoso discorso di quel che tempo fa) ha archiviato definitivamente la stagione di Tajani in Forza Italia. Mi aspetto che la vecchia guardia (incluso L.) venga gentilmente accompagnata sull'uscio per le prossime elezioni.
Il nostro con buona probabilità rimarrà con la Lazio e gli affari che le gravitano intorno come primario passatempo. Gli ultimi sviluppi (stadio, progetto Lazio 2032) mi fanno pensare che il rinnovato investimento sul giocattolo sia già ampiamente iniziato; credo che sia già stato abbondantemente informato di diversi cercare "un altro lavoro".
Insomma, io appoggio la mozione Achab del "sono stanco capo"; guardo la riva del fiume molto serenamente aspettandomi di vedere un sacco di vecchi stivali passare, prima di intravedere qualche bel pesce.

Contenuto sponsorizzato

Achab77

Sostenitore
Lazionetter
* 19.378
Citazione di: Er Maestro il 13 Feb 2026, 17:50Io credo che si siano incrociate alcune circostanze per creare la tempesta perfetta:
- un killeraggio arbitrale che ha finito per destare sospetti anche al di fuori del mondo Lazio (e che infatti si è acquietato dopo l'acme di Lazio Fiorentina)
- una situazione abnorme per le classiche dinamiche di mercato (il blocco) che ha convogliato la curiosità collettiva verso le manovre societarie e ha posto all'attenzione anche del pubblico più distratto l'anomalia della gestione della Lazio
- la protesta del pubblico
- le iniziative mediatiche (tra cui includerei anche la copertura più estesa dei media tradizionali verso i problemi della società).

Sul fatto che tutto questo possa bastare a generare delle reali discontinuità sono però molto scettico.

L'attenzione del pubblico è volatile e facile alla disattenzione e alla dimenticanza. Salvo che non salti qualche "tappo" grosso (indagini?) è difficile che rimanga desta sul punto. Rimarremo probabilmente solo noi laziali a farci il fegato amaro e a scegliere che fare del nostro tifo.
Lotito secondo me non schioda. Sul fatto che fosse sull'orlo del ritiro dalla politica mi ero già sbilanciato qualche giorno fa e mi pare che le ultime indiscrezioni confermino i miei sospetti. Piersilvio Berlusconi (col famoso discorso di quel che tempo fa) ha archiviato definitivamente la stagione di Tajani in Forza Italia. Mi aspetto che la vecchia guardia (incluso L.) venga gentilmente accompagnata sull'uscio per le prossime elezioni.
Il nostro con buona probabilità rimarrà con la Lazio e gli affari che le gravitano intorno come primario passatempo. Gli ultimi sviluppi (stadio, progetto Lazio 2032) mi fanno pensare che il rinnovato investimento sul giocattolo sia già ampiamente iniziato; credo che sia già stato abbondantemente informato di diversi cercare "un altro lavoro".
Insomma, io appoggio la mozione Achab del "sono stanco capo"; guardo la riva del fiume molto serenamente aspettandomi di vedere un sacco di vecchi stivali passare, prima di intravedere qualche bel pesce.
Sottoscrivo pure le virgole, hai scritto per me.

ironman

*
Lazionetter
* 2.921
Er Maestro mi hai fatto pensare che perfino i miglioramenti arbitrali non siano stati un fatto casuale.

A qualcuno piace tanto mantenere il latinista alla guida della Lazio. Indebolirlo sì, "ammazzarlo" calcisticamente no.

Discussione precedente - Discussione successiva