Maurizio Sarri (moderato)

Aperto da Lazio.net, 05 Feb 2026, 15:50

Discussione precedente - Discussione successiva

Beppe78

*
Lazionetter
* 11.460
Citazione di: Gio il 14 Feb 2026, 07:30Il ridimensionamento sta nel fatto che gli anni passati l'obiettivo era la CL. Poi l'EL. Ora non si dichiara più chiaramente. È a tre anni (ma il terzo non arriva mai perchè sempre tre anni sono). Forse cinque, appendiamo ora e ci viene pure da ridere a sentirlo.
Un quinto posto quest'anno sarebbe salutato come un successo straordinario. Qualche anno fa sarebbe stato un contentino.
Presto per essere contenti ci diremo che stiamo scampando la B (qualcuno già lo fa).

La Champions non è mai stata un obiettivo, semmai un sogno, infatti ci siamo andati due volte nell'era Felipe Anderson (2013-2024), e tre volte da quando c'è lotito. Però società e allenatore mi pare siano stati chiari che l'obiettivo di quest'anno è la Coppa Italia perché si deve ritornare nelle coppe, da cui comunque siamo fuori da un anno, non da 12, come è successo anche in passato, sempre nell'era Felipe Anderson. Il primo Inzaghi ad esempio, che aveva tutt'altra squadra, era fuori dalle coppe perché la stagione precedente eravamo arrivati 8° e alla fine arrivò quinto con finale di coppa Italia, e da lì si ricostruí una squadra cedendo Keita e Biglia, per fare soldi, due fenomeni al tempo, e sostituendoli con LA e Leiva, un oggetto sconosciuto che stava qui da un anno e nessuno se ne era accorto, e un ex giocatore a fine carriera, che hanno cambiato il corso degli anni successivi. E dimenticavo Marusic che fu fondamentale per passare definitivamente al 352

Er Maestro

*
Lazionetter
* 481
Citazione di: Beppe78 il 14 Feb 2026, 08:14La Champions non è mai stata un obiettivo, semmai un sogno, infatti ci siamo andati due volte nell'era Felipe Anderson (2013-2024), e tre volte da quando c'è lotito. Però società e allenatore mi pare siano stati chiari che l'obiettivo di quest'anno è la Coppa Italia perché si deve ritornare nelle coppe, da cui comunque siamo fuori da un anno, non da 12, come è successo anche in passato, sempre nell'era Felipe Anderson. Il primo Inzaghi ad esempio, che aveva tutt'altra squadra, era fuori dalle coppe perché la stagione precedente eravamo arrivati 8° e alla fine arrivò quinto con finale di coppa Italia, e da lì si ricostruí una squadra cedendo Keita e Biglia, per fare soldi, due fenomeni al tempo, e sostituendoli con LA e Leiva, un oggetto sconosciuto che stava qui da un anno e nessuno se ne era accorto, e un ex giocatore a fine carriera, che hanno cambiato il corso degli anni successivi. E dimenticavo Marusic che fu fondamentale per passare definitivamente al 352

Io però Beppe devo dire che faccio fatica a capire questo atteggiamento di difesa a oltranza anche quando i fatti sono abbastanza neutri nel descrivere una realtà diversa.
Quello che dice @Gio è vero, un "obiettivo" è una tensione verso qualcosa e mi pare fuori di discussione che la Lazio di quegli anni "tendesse" ad ottenere la qualificazione in Champions. Basti ricordare le innumerevoli uscite del proprietario, i discorsi sulla Ferrari etc. Che non si andasse tutti gli anni in Champions non leva che l'obiettivo fosse quello. Se fossimo stati in pianta stabile nella coppa campioni, come obiettivo probabilmente avremmo avuto quello di puntare al campionato (e nessuno ne ha infatti mai parlato).
Stesso discorso per l'EL che è stato l'obiettivo dichiarato di più recenti stagioni. Non sono il tipo che ingolfa il forum di link per riportare articoli e dichiarazioni a supporto di quello che dico giusto per dimostrare di avere ragione, ma se vuoi facciamo anche questo giochino. Confido però nella tua buonafede per poter ammettere che la tesi a monte è incontestabile.

La mancanza di obiettivi dichiarati (e sempre più al ribasso) è un dato inequivocabile del fatto che la società sia diventata sempre più cauta nell'esporsi pubblicamente. E considerato quanto poco appartenga a chi la governa la modestia, è difficile non vedere che questo stato di cose sia dettato dalla consapevolezza di non poter pubblicamente dichiarare una "tensione" (ovvero un obiettivo) verso qualcosa che è sotto gli occhi di tutti che non sia possibile - o sia ragionevolmente molto, molto difficile - ottenere partendo dal punto in cui ci si trova.

Non c'è niente di male nell'ammettere di essere in difficoltà.
In genere è quel tipo di consapevolezza che aiuta a trovare la forza e le risorse interiori per ripartire.
Lasciamo a Lotito di dover gettare cortine di fumo per non ammettere di essere debole, noi tifosi possiamo permetterci di essere più onesti tra noi di così.

FrancescoAdd

*
Lazionetter
* 162
Citazione di: Er Maestro il 14 Feb 2026, 09:48Io però Beppe devo dire che faccio fatica a capire questo atteggiamento di difesa a oltranza anche quando i fatti sono abbastanza neutri nel descrivere una realtà diversa.

Sai quando eri adolescente e una ragazza ti diceva: non è che non mi piaci, è che in questo momento non me la sento di stare con qualcuno?
Puoi approcciare la cosa in due modi: "non le piaccio" oppure "che peccato, la tempistica è sbagliata, ma le le piaccio".

Tutto dipende da come interpreti gli input.
Noi siamo passati da una rosa che poteva competere per accedere alla Champions League ad una che può lottare per l'ingresso in EL in caso di allineamento degli astri e seconda venuta di Nostro Signore.

Ci sono dati interessanti come il valore della rosa e il monte ingaggi, proxy decisamente preciso nel lungo periodo del posizionamento in campionato.
La Lazio sta perseguendo un abbassamento degli emolumenti quasi feroce, e proseguirà nel prossimo mercato.
L'obiettivo è quello di valorizzare e vendere (Castellanos, Guendouzi).

Citazione di: Er Maestro il 14 Feb 2026, 09:48Non c'è niente di male nell'ammettere di essere in difficoltà.

La società ce lo ha fatto capire in ogni modo. Lo stesso Lotito parla di ripartire.

In tutto questo Maurizio Sarri è una specie di ancora per i giocatori, che conservano una certa tranquillità grazie alla presenza di un tecnico strutturato, con un curriculum degno di rispetto, in panchina.
Quindi la mossa di Lotito, lungi dall'essere stata un errore, si inserisce pienamente nel quadro

Beppe78

*
Lazionetter
* 11.460
Citazione di: Er Maestro il 14 Feb 2026, 09:48Io però Beppe devo dire che faccio fatica a capire questo atteggiamento di difesa a oltranza anche quando i fatti sono abbastanza neutri nel descrivere una realtà diversa.
Quello che dice @Gio è vero, un "obiettivo" è una tensione verso qualcosa e mi pare fuori di discussione che la Lazio di quegli anni "tendesse" ad ottenere la qualificazione in Champions. Basti ricordare le innumerevoli uscite del proprietario, i discorsi sulla Ferrari etc. Che non si andasse tutti gli anni in Champions non leva che l'obiettivo fosse quello. Se fossimo stati in pianta stabile nella coppa campioni, come obiettivo probabilmente avremmo avuto quello di puntare al campionato (e nessuno ne ha infatti mai parlato).
Stesso discorso per l'EL che è stato l'obiettivo dichiarato di più recenti stagioni. Non sono il tipo che ingolfa il forum di link per riportare articoli e dichiarazioni a supporto di quello che dico giusto per dimostrare di avere ragione, ma se vuoi facciamo anche questo giochino. Confido però nella tua buonafede per poter ammettere che la tesi a monte è incontestabile.

La mancanza di obiettivi dichiarati (e sempre più al ribasso) è un dato inequivocabile del fatto che la società sia diventata sempre più cauta nell'esporsi pubblicamente. E considerato quanto poco appartenga a chi la governa la modestia, è difficile non vedere che questo stato di cose sia dettato dalla consapevolezza di non poter pubblicamente dichiarare una "tensione" (ovvero un obiettivo) verso qualcosa che è sotto gli occhi di tutti che non sia possibile - o sia ragionevolmente molto, molto difficile - ottenere partendo dal punto in cui ci si trova.

In genere è quel tipo di consapevolezza che aiuta a trovare la forza e le risorse interiori per ripartire.
Lasciamo a Lotito di dover gettare cortine di fumo per non ammettere di essere debole, noi tifosi possiamo permetterci di essere più onesti tra noi di così.
Per me, nel periodo inzaghiano, che è stato l'unico in cui si aveva una rosa che facesse pensare alla qualificazione Champions come obiettivo, e solo perché ce ne andavano 4, quello era il famoso "sogno" di cui parla anche Sarri, non l'obiettivo dichiarato non so bene da chi (lotito straparla, ma non ricordo prese di posizione della società sul mancato obiettivo raggiunto quando arrivavamo puntualmente fuori dalla champions).
Anche perché in un campionato come quello italiano o sei una strisciata o ogni stagione è un terno al lotto, vedi napoli che vince lo scudetto poi non si qualifica alle coppe, fiorentina che passa dal sesto posto (e semifinale di conference) a lottare per non retrocedere, o merde a cui basta cambiare allenatore in corsa per passare da mezzo punto a partita a media scudetto.
Per me la Champions è il sogno, soprattutto per una squadra che ha il sesto fatturato ed entra in competizione con "nuove" realtà più ricche come atalanta e como, e la centri solo quando tutti gli astri si allineano. L'obiettivo son le coppe, Euopa League preferibilmente, ma comunque meglio la Conference che niente (cioè, per la società e i tifosi, Sarri sicuro preferirebbe niente).

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Er Maestro

*
Lazionetter
* 481
Citazione di: FrancescoAdd il 14 Feb 2026, 10:00La società ce lo ha fatto capire in ogni modo. Lo stesso Lotito parla di ripartire.

Tralasciando il fatto che il mio invito era più nei confronti di @Beppe78 che non di Lotito, tocchi un tasto interessante a cui stavo pensando da qualche giorno.

A cavallo della chiusura del forum auspicavo una presa di posizione pubblica della Lazio, che parlasse con franchezza alla tifoseria dello stato delle cose e provasse a rinsaldare una nuova alleanza basata su maggiore comprensione reciproca, con l'obiettivo di darsi un percorso chiaro davanti.

Posto che ovviamente le mie sono e rimangono fantasie da tifoso, mi pare che i fatti abbiano prodotto la versione "4.0" della mia idea, proprio con le dichiarazioni della ripartenza ed il progetto Lazio 2032.
Chiaramente sarebbe stato ingenuo aspettarsi un atto di contrizione pubblico, questa probabilmente è la modalità "industriale" per dirlo tra le righe (e senza dover ammettere nessuna responsabilità, anzi spacciandolo anche come progetto moderno e virtuoso).

Esaurito anche questo spazio di resipiscenza, mi pare che residui poco altro delle possibili ricadute della crisi attuale e della protesta in atto. Un paio di risultati interessanti sul campo ed il ritorno della gente allo stadio, e la ruota ricomincerà a girare.

Warp

*
Lazionetter
* 12.888
Lazio 2032 è solo un modo per buttare la palla avanti e ripararsi dalle critiche. Nessun club calcistico al mondo fa progetti a così lungo termine consci della aleatorieta' dello sport e del calcio in particolare. Come diceva quel tale "nel lungo termine saremo tutti morti"

unicamenteLazio

*
Lazionetter
* 4.380
Citazione di: Warp il 14 Feb 2026, 13:27Lazio 2032 è solo un modo per buttare la palla avanti e ripararsi dalle critiche. Nessun club calcistico al mondo fa progetti a così lungo termine consci della aleatorieta' dello sport e del calcio in particolare. Come diceva quel tale "nel lungo termine saremo tutti morti"
E questo è l'ennesima prova di ciò che è l'attuale presidente della Lazio. Ma per ripararsi dalle critiche ci vorrebbe ben altro. Ormai è stato completamente e definitivamente stanato. 

Adler Nest

Sostenitore
Lazionetter
* 41.383

Beppe78.net

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

AutumnLeaves

*
Lazionetter
* 8.925
Citazione di: Beppe78 il 14 Feb 2026, 10:00Per me, nel periodo inzaghiano, che è stato l'unico in cui si aveva una rosa che facesse pensare alla qualificazione Champions come obiettivo, e solo perché ce ne andavano 4, quello era il famoso "sogno" di cui parla anche Sarri, non l'obiettivo dichiarato non so bene da chi (lotito straparla, ma non ricordo prese di posizione della società sul mancato obiettivo raggiunto quando arrivavamo puntualmente fuori dalla champions).
Anche perché in un campionato come quello italiano o sei una strisciata o ogni stagione è un terno al lotto, vedi napoli che vince lo scudetto poi non si qualifica alle coppe, fiorentina che passa dal sesto posto (e semifinale di conference) a lottare per non retrocedere, o merde a cui basta cambiare allenatore in corsa per passare da mezzo punto a partita a media scudetto.
Per me la Champions è il sogno, soprattutto per una squadra che ha il sesto fatturato ed entra in competizione con "nuove" realtà più ricche come atalanta e como, e la centri solo quando tutti gli astri si allineano. L'obiettivo son le coppe, Euopa League preferibilmente, ma comunque meglio la Conference che niente (cioè, per la società e i tifosi, Sarri sicuro preferirebbe niente).

Lotito ha pubblicamente dichiarato che la Conference non gli interessa. Tu scrivi invece che è a Sarri che sicuramente non interessa, benché lui non abbia mai detto niente del genere. Ribaltamento della cronaca per non ammettere apertamente il proprio disprezzo per il nostro allenatore.

Beppe78

*
Lazionetter
* 11.460
Citazione di: AutumnLeaves il 14 Feb 2026, 14:29Lotito ha pubblicamente dichiarato che la Conference non gli interessa. Tu scrivi invece che è a Sarri che sicuramente non interessa, benché lui non abbia mai detto niente del genere. Ribaltamento della cronaca per non ammettere apertamente il proprio disprezzo per il nostro allenatore.
No vedi, io lotito non lo ascolto proprio e non ho la più pallida idea di quel che dica, quindi non sapevo a lui non interessasse, ma siccome a lui non interessa manco della Lazio, mi tange.

Invece di Sarri che mi piace ascoltare, ascolto tutto, e visto che si è sempre lamentato del dover giocare ogni tre giorni, presumo non ami dover fare la conference perché oltre che essere una competizione mediocre, ti porta a giocare in campi assurdi che richiedono molto più dispendio di forze e di tempo.

Poi tu pensala come vuoi, ma di certo lotito interessa molto più a te che a me, e a questo punto ho dubbi che ti interessi proprio la Lazio, che è l'unica cosa che interessa a me.

Adler Nest

Sostenitore
Lazionetter
* 41.383
Caro beppe78 ma chi ti credi di essere ? 
A pensare e scrivere che ad altri utenti non interessi la Lazio?
Siamo alle patenti?
Hai un modo di fare davvero stucchevole.
Ma sono altri quelli che vengono sospesi. Mah.

Twix

*
Lazionetter
* 5.785
Citazione di: Beppe78 il 14 Feb 2026, 14:49No vedi, io lotito non lo ascolto proprio e non ho la più pallida idea di quel che dica, quindi non sapevo a lui non interessasse, ma siccome a lui non interessa manco della Lazio, mi tange.

Invece di Sarri che mi piace ascoltare, ascolto tutto, e visto che si è sempre lamentato del dover giocare ogni tre giorni, presumo non ami dover fare la conference perché oltre che essere una competizione mediocre, ti porta a giocare in campi assurdi che richiedono molto più dispendio di forze e di tempo.

Poi tu pensala come vuoi, ma di certo lotito interessa molto più a te che a me, e a questo punto ho dubbi che ti interessi proprio la Lazio, che è l'unica cosa che interessa a me.
Porcatroia, se sei contorto.

Contenuto sponsorizzato

AutumnLeaves

*
Lazionetter
* 8.925
Citazione di: Beppe78 il 14 Feb 2026, 14:49No vedi, io lotito non lo ascolto proprio e non ho la più pallida idea di quel che dica, quindi non sapevo a lui non interessasse, ma siccome a lui non interessa manco della Lazio, mi tange.

Allora informati, prima di scrivere cose non veritiere ed anziché "presumere".
L'ultima frase che hai scritto, con slogan patetici oltre che falsi verso chi la pensa diversamente da te, serve solo per coprire la grande sciocchezza detta e per creare flames.

Vincelor

*
Lazionetter
* 8.237
Slogan, accuse e soprannomi dispregiativi per i giocatori della Lazio. Che altro manca?

Adler Nest

Sostenitore
Lazionetter
* 41.383
Io per il post Sarri punterei su Alessio Lisci.

maury68

*
Lazionetter
* 2.150
Quando leggo che Sarri si impunta e non fa entrare quello e quell'altro oppure non fa i cambi giusti penso sempre che forse non ci si rende conto di che grado di calciatori abbiamo.

Pensiero personale senza offesa.

Balde89

*
Lazionetter
* 4.930
Citazione di: maury68 il 14 Feb 2026, 19:41Quando leggo che Sarri si impunta e non fa entrare quello e quell'altro oppure non fa i cambi giusti penso sempre che forse non ci si rende conto di che grado di calciatori abbiamo.

Pensiero personale senza offesa.
Alibi a gogo. 
Che se ne deve andare anche Sarri oltre che Lotito si può dire?

AquiladiMare

Sostenitore
Lazionetter
* 24.917
Citazione di: Balde89 il 14 Feb 2026, 20:36Alibi a gogo.
Avoja... Il più classico degli alibi è proprio pensare che con un altro allenatore ....

Da quando hanno inventato il calcio che esiste. 

Mi chiedo sempre quale caxxo di allenatore sia quello giusto per noi... Non lo azzecchiamo mai. Sarà l'imponderabile...

Contenuto sponsorizzato

RG-Lazio

*
Lazionetter
* 7.607
Oggi devo criticare il Mister...Preparata bene, anzi direi benissimo, peró con i cambi per me ha fatto un mezzo casino.

ISaksen era cotto al 50esimo, ed é arrivato al 95esimo.

Cencellieri a sinistra non serve a niente.

IL cambio Cataldi-Rovella é stato frettoloso. Ora capisco che i due migliori li abbiamo nello stesso ruolo, peró a quel punto si metteva a due prima e lasciava Danilo in campo. Al momento senza il 32 si gioca a casaccio proprio.

I primi due cambi dovevano essere Cancellieri e Rovella per Isaksen e Dele B.

IL cambio Cataldi-Rovella sotto di due goal ha poco senso. Come tenere Isaksen in campo.

Adler Nest

Sostenitore
Lazionetter
* 41.383
Citazione di: Balde89 il 14 Feb 2026, 20:36Alibi a gogo.
Te meriti Gianpaolo

Discussione precedente - Discussione successiva