Sul tifo

Aperto da Adler Nest, 14 Dic 2025, 09:15

Discussione precedente - Discussione successiva

Fulmineblu

*
Lazionetter
* 2.821
Presente col Genoa. Presente con l'Atalanta. Quando sono mancato era per cause di forza maggiore. No devo spiegare la mia Lazialita' a nessuno. Primo abbonamento nel 92/93. 
Papà mi porto a Lazio Vicenza dell'87.
Fatto almeno una 30ina di trasferte.
Nessun abbonamento a pay tv. Odio la tv.
Casa mia è lo stadio Olimpico.. con tutte le tradizioni che mi accompagnano da una vita.
Non sarà nessuno mai a dirmi cosa fare. Me ne andai dalla nord proprio per questo motivo. Uomo libero. Tifoso libero.
E nelle difficoltà mi esalto. 
La protesta va fatta senza sosta FUORI DALLO STADIO.
Ora ecco vediamo cosa succede e "lo stadio vuoto ad oltranza" dove porterà.
Lotito annuncia un piano quinquennale.
Se rivedemo allo stadio Flaminio tra 6/7 anni?
Stadio vuoto strada sbagliata e senza nessuna possibilità di vittoria.
Però me raccomando se andiamo in finale di CI non ce venite. Al derby... non ce venite.
Il prossimo anno... non ce venite.

Lotito vattene non ti vogliamo!

Lo scrivo non sia mai pensate male.

hafssol

*
Lazionetter
* 12.295
Citazione di: tommasino il 15 Feb 2026, 08:21Una bella spallata per il gestore tiranno.
Adesso un risultato analogo nella semifinale di coppa italia ed il gestore tiranno non potrà che andarsene con la coda fra le gambe.
Ecco, al di là del tono ironico di queste affermazioni, che potrà essere condivisibile o meno, il punto è proprio il rapporto causa-effetto tra stadio vuoto e conseguenze a livello societario. Tra le due non vi è alcun nesso di causalità, quindi a un certo punto - singolarmente e come gruppi organizzati - è/sarà necessario interrogarsi su che senso abbia sacrificare la propria passione se, come credo, si tratta di uno strumento privo di alcun effetto pratico rispetto all'obiettivo che noi tutti vorremmo raggiungere.

FeverDog

Sostenitore
Lazionetter
* 21.253
Citazione di: Fulmineblu il 15 Feb 2026, 10:06Abbonato.
Presente col Genoa. Presente con l'Atalanta. Quando sono mancato era per cause di forza maggiore. No devo spiegare la mia Lazialita' a nessuno. Primo abbonamento nel 92/93.
Papà mi porto a Lazio Vicenza dell'87.
Fatto almeno una 30ina di trasferte.
Nessun abbonamento a pay tv. Odio la tv.
Casa mia è lo stadio Olimpico.. con tutte le tradizioni che mi accompagnano da una vita.
Non sarà nessuno mai a dirmi cosa fare. Me ne andai dalla nord proprio per questo motivo. Uomo libero. Tifoso libero.
E nelle difficoltà mi esalto.
La protesta va fatta senza sosta FUORI DALLO STADIO.
Ora ecco vediamo cosa succede e "lo stadio vuoto ad oltranza" dove porterà.
Lotito annuncia un piano quinquennale.
Se rivedemo allo stadio Flaminio tra 6/7 anni?
Stadio vuoto strada sbagliata e senza nessuna possibilità di vittoria.
Però me raccomando se andiamo in finale di CI non ce venite. Al derby... non ce venite.
Il prossimo anno... non ce venite.

Lotito vattene non ti vogliamo!

Lo scrivo non sia mai pensate male.

Sembra che qualcuno ti ha chiesto la patente, invece nessuno ha chiesto conto della tua lazialità come è giusto che sia.
Al massimo se sta succedendo qualcosa qui è generare ironia su una protesta che sta coinvolgendo almeno il 90% dei tifosi che di solito vanno allo stadio, dati alla mano.
Non ne vedo il motivo, ognuno può continuare a fare quello che ritiene giusto senza per forza minimizzare o contestare quello che fanno gli altri.

cippolo

*
Lazionetter
* 4.510
Quanta gente c'era a ponte Milvio ieri? Allo stadio leggo 8585 presenti.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

trax_2400

Sostenitore
Lazionetter
* 21.997
Citazione di: hafssol il 15 Feb 2026, 10:16Ecco, al di là del tono ironico di queste affermazioni, che potrà essere condivisibile o meno, il punto è proprio il rapporto causa-effetto tra stadio vuoto e conseguenze a livello societario. Tra le due non vi è alcun nesso di causalità, quindi a un certo punto - singolarmente e come gruppi organizzati - è/sarà necessario interrogarsi su che senso abbia sacrificare la propria passione se, come credo, si tratta di uno strumento privo di alcun effetto pratico rispetto all'obiettivo che noi tutti vorremmo raggiungere.
Anch'io la penso così.
Naturalmente manca la prova quindi tutte le opinioni sono accettabili.

valpa62

*
Lazionetter
* 4.301
Con il Genoa non sono entrata per dare la mia testimonianza di essere contro questa gestione,la protesta è stata eclatante e ha avuto grande visibilità, ieri ero al mio posto perché la Lazio non la voglio mai lasciare sola e non credo che lasciare lo stadio vuoto possa indurre uno come Lotito a vendere anzi alla lunga fa male a me e a chi scende in campo,cominciano a dirlo anche il mister e i giocatori.Questo è il mio pensiero.

Charlot

Sostenitore
Lazionetter
* 20.176
La protesta è sacrosanta, le decisioni personali idem... il problema è L., se come rappresentante "legale" di un popolo  non sei portato caratterialmente al dialogo, al confronto, all'umiltà, non ci sono azioni o persone  che potranno migliorarti, uomo mediocre sei, presidente mediocre resterai. 
8)

paolo71

Sostenitore
Lazionetter
* 21.759
Citazione di: cippolo il 15 Feb 2026, 10:25Quanta gente c'era a ponte Milvio ieri? Allo stadio leggo 8585 presenti.
questo è quello che succederà, alla prossima in casa ci saranno 15/20k ingressi e la protesta perderà di significato.
Senza dare patenti o giudicare chi entra e chi sta fuori, la sconfitta maggiore è aver diviso la tifoseria.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

trax_2400

Sostenitore
Lazionetter
* 21.997
Citazione di: Charlot il 15 Feb 2026, 11:05La protesta è sacrosanta, le decisioni personali idem... il problema è L., se come rappresentante "legale" di un popolo  non sei portato caratterialmente al dialogo, al confronto, all'umiltà, non ci sono azioni o persone  che potranno migliorarti, uomo mediocre sei, presidente mediocre resterai.
8)
Il problema è che non ci sono possibilità legali di opporsi.
Noi ci consideriamo un popolo, però la Lazio purtroppo non è stato democratico dove si può cambiare il Presidente con il voto.

AutumnLeaves

*
Lazionetter
* 8.930
Citazione di: tommasino il 15 Feb 2026, 09:52Può darsi che sia totalmente fuori luogo; è però il mio pensiero.
Molto probabilmente sarà quello totalmente fuori luogo.
Continuo a pensare che l'assenza del tifo faccia molto più male alla squadra che a lotito.
Ma vista la partecipazione credo sia evidente che mi stia sbagliando.

P.s. Dal centro toscana con il genoa è partita una macchina per rimanere a ponte Milvio; ieri ne è partita un'altra per vedere la partita. E mi dicono di alcune offese (niente di che, per carità) subite.
Non solo è fuori luogo, ma anche pretestuoso per addossare ad altri, fuori dal campo, la responsabilità della sconfitta. Sostenere che chi non è entrato godesse del risultato e dell'ormai certa fine delle possibilità di andare in Europa, non è corretto (per non dire di peggio) ed è fuorviante. Chi ha pagato un abbonamento, sottoscritto al buio per amore di questa bandiera (da ammirare nonostante quanto successo in estate) ed oggi sta rinunciando, sta facendo un grande sacrificio che, se non condiviso, andrebbe almeno rispettato. Conosco tifosi di altre squadre, merde comprese, che osservano con ammirazione questa presa di posizione. È una contestazione civile, una libera scelta, nessuno ha forzato nessuno, la gente ha un cervello proprio ed ha deciso così. Oppure vogliamo credere che 30k abbonati (ieri più di 20k) siano tutti plagiati? Un caso sociale, una sorta di epidemia?

trax_2400

Sostenitore
Lazionetter
* 21.997
Io ieri sono andato allo stadio.
I presenti hanno comunque intonato il coro "Lotito a Prima Porta".

Warp

*
Lazionetter
* 12.901
per me stadio vuoto (escluso il derby) fino alla fine.

Contenuto sponsorizzato

Gio

Sostenitore
Lazionetter
* 10.796
Per me, è un momento in cui bisognerebbe stare o di qua o di là. Chi non è d'accordo con i motivi della protesta o a protestare fa bene a fare come vuole. Chi è d'accordo con la protesta e con i suoi motivi dovrebbe aderire anche se non ne condivide le modalità. Oggi si sta fuori, domani si entra, dopodomani chissà, non è importante. È importante farlo tutti insieme e distinguersi da chi non è d'accordo.
Come faceva notare Paolo71 è la divisione che rende inutile la protesta, non il modo.

AutumnLeaves

*
Lazionetter
* 8.930
Citazione di: Gio il 15 Feb 2026, 12:27Per me, è un momento in cui bisognerebbe stare o di qua o di là. Chi non è d'accordo con i motivi della protesta o a protestare fa bene a fare come vuole. Chi è d'accordo con la protesta e con i suoi motivi dovrebbe aderire anche se non ne condivide le modalità. Oggi si sta fuori, domani si entra, dopodomani chissà, non è importante. È importante farlo tutti insieme e distinguersi da chi non è d'accordo.
Come faceva notare Paolo71 è la divisione che rende inutile la protesta, non il modo.
Beh, la divisione è sempre stata l'arma più importante di chi "impera".

bizio67

*
Lazionetter
* 19.084
Rispetto per tutte le scelte, ma ironia del ca##o per chi non è entrato non si può sentire, grande sofferenza per me e mio figlio non essere entrati, sia chiaro. Vuoi entrare, sei libero di farlo, ma non rompere le palle a chi non entra.

JSV23

*
Lazionetter
* 20.702
Citazione di: FeverDog il 15 Feb 2026, 10:21Sembra che qualcuno ti ha chiesto la patente, invece nessuno ha chiesto conto della tua lazialità come è giusto che sia.
Al massimo se sta succedendo qualcosa qui è generare ironia su una protesta che sta coinvolgendo almeno il 90% dei tifosi che di solito vanno allo stadio, dati alla mano.
Non ne vedo il motivo, ognuno può continuare a fare quello che ritiene giusto senza per forza minimizzare o contestare quello che fanno gli altri.
Ogni suo post è un autopompino su quanto è laziale e su quanto gli piace lo stadio.
Appena leggo il nick vado oltre.

Achab77

Sostenitore
Lazionetter
* 19.388
La divisione si crea perché c'è un problema.
Qualcuno sta provando a fare più "rumore" possibile, anche facendosi del male, per aumentarlo affinché diventi motivo di cambiamento.
Chi salta questa parte mettendo davanti la Lazialità, la squadra non si lascia sola, e tutte queste cose che OGNI singolo tifoso rimasto fuori pensa e ha applicato fino ad oggi, ha deciso di ignorare il problema e di accettare che gli va bene così.
A questo punto troverei sensato quindi adattarsi all'idea non solo di una squadra da 8 posto ma anche e soprattutto di farsi andare bene che allo stadio a seguire la Lazio di Lotito ci siano non più di 10k persone.
Se c'è un minimo di coerenza non serve dire "Lotito vattene" quando si percula il tentativo disperato di amore fatto dalla maggioranza dei tifosi attuali, perché è un controsenso. Bisognerebbe invece dire "Lotito va bene lo stesso", sarebbe molto più onesto e corretto anche per identificarsi rispetto alle tanto adorate patenti di Lazialità.

FeverDog

Sostenitore
Lazionetter
* 21.253
Citazione di: cippolo il 15 Feb 2026, 10:25Quanta gente c'era a ponte Milvio ieri? Allo stadio leggo 8585 presenti.
Non ha alcun senso contare le persone a ponte milvio.
Per esempio io sono abbonato e non sono entrato nelle ultime due, ma non sono andato a ponte milvio perché non mi interessa.
L'unico dato sensato è la differenza tra la media spettatori solita rispetto a quella delle due partite.
Diciamo 42k (o 40 o quanti ne volete) meno quelli che sono entrati.
Direi che la partecipazione è stata molto alta.

Contenuto sponsorizzato

trax_2400

Sostenitore
Lazionetter
* 21.997
Citazione di: Gio il 15 Feb 2026, 12:27Per me, è un momento in cui bisognerebbe stare o di qua o di là. Chi non è d'accordo con i motivi della protesta o a protestare fa bene a fare come vuole. Chi è d'accordo con la protesta e con i suoi motivi dovrebbe aderire anche se non ne condivide le modalità. Oggi si sta fuori, domani si entra, dopodomani chissà, non è importante. È importante farlo tutti insieme e distinguersi da chi non è d'accordo.
Non la penso affatto così.
Prima di tutto non c'è grande divisione. Al momento attuale i tifosi della Lazio al 99,9% pensano che se ne deve andare.
Tanto è vero che ieri i tifosi dentro lo stadio cantavano cori contro Lotito.
Invece la protesta è inutile di per sè, basta conoscere il soggetto, che è del tutto autoreferenziale.
Questo secondo la mia opinione, chi la pensa diversamente è giusto che faccia come vuole (anche se egoisticamente mi rovina un po' le partite, perché allo stadio più gente c'è e migliore lo spettacolo).

Achab77

Sostenitore
Lazionetter
* 19.388
Citazione di: FeverDog il 15 Feb 2026, 12:50Non ha alcun senso contare le persone a ponte milvio.
Per esempio io sono abbonato e non sono entrato nelle ultime due, ma non sono andato a ponte milvio perché non mi interessa.
L'unico dato sensato è la differenza tra la media spettatori solita rispetto a quella delle due partite.
Diciamo 42k (o 40 o quanti ne volete) meno quelli che sono entrati.
Direi che la partecipazione è stata molto alta.
Esattamente.
Qui pare che bisogna per forza fare parte di un partito per giustificare le decisioni.
Io sono ultra critico verso la curva per mille motivi (tra cui il fatto di aver preso posizione tardivamente su questa situazione) e quindi non mi sento parte di essa. Dall'altra però c'è Lotito che rappresenta il mio male principale rispetto alla passione che ho per la Lazio.
Quindi aderisco alla protesta ma non per questo DEVO stare a ponte Milvio con la curva.
Allo stesso modo rispedisco al mittente tutte le accuse da parte dei "veri Laziali" che spiattellano il loro storico rispetto alla Lazio senza avere la più pallida idea di quale sia il mio.

Discussione precedente - Discussione successiva