Sul tifo

Aperto da Adler Nest, 14 Dic 2025, 09:15

Discussione precedente - Discussione successiva

cippolo

*
Lazionetter
* 4.511
Premesso che spero Lotito vada via stasera, per me la protesta è  sacrosanta come sacrosanto è il diritto di entrare (anche se anche ieri, all'uscita dello stadio nuovamente alcune macchine, provenienti da Ponte Milvio  insultavano quelli che sal semaforo attraversava la strada. Ma quelli sono stupidi, che ci vuoi fare?) . Però leggendo alcuni post vorrei precisare alcune cose. Chi dice che nessuno augura le sconfitte sbaglia. Tornate indietro di alcune pagine. C'è  chi le vuole perdere tutte, ci spera la b, chi non vede differenza tra il 7 e il 17 posto. Quindi si, tanti pur di mandare via Lotito spera la Lazio perda. Tornando alla contestazione,  prima ho chiesto quanta gente c'era a Ponte Milvio. Io quando vado via non passo di lì  quindi lo  chiedevo. Perché per me la contestazione non è  riuscita. Se mi vieni a dire lo stadio è  vuoto e 30000 stavano contestando civilmente a Ponte Milvio civilmente cantando e ascoltando la telecronaca alla radio ti dico ok. Questa è  una bella contestazione.  Siccome con il Genoa c'erano (questura 600 persone, gruppi lazio dicono 1000) facciano 1500 persone, per me la contestazione é fallita perché i 28500 che non sono andati si sono fatti i cazzi loro senza pensare ne alla Lazio e a Lotito.  Per questo chiedevo quanti  erano ieri a Ponte Milvio. Poi ripeto onore a chi con sofferenza contestazione senza poter vedere la partita. Ma chi va' non pensateci contento di vedere lo stadio vuoto. Forza Lazio

FeverDog

Sostenitore
Lazionetter
* 21.253
Citazione di: cippolo il 15 Feb 2026, 13:04Premesso che spero Lotito vada via stasera, per me la protesta è  sacrosanta come sacrosanto è il diritto di entrare (anche se anche ieri, all'uscita dello stadio nuovamente alcune macchine, provenienti da Ponte Milvio  insultavano quelli che sal semaforo attraversava la strada. Ma quelli sono stupidi, che ci vuoi fare?) . Però leggendo alcuni post vorrei precisare alcune cose. Chi dice che nessuno augura le sconfitte sbaglia. Tornate indietro di alcune pagine. C'è  chi le vuole perdere tutte, ci spera la b, chi non vede differenza tra il 7 e il 17 posto. Quindi si, tanti pur di mandare via Lotito spera la Lazio perda. Tornando alla contestazione,  prima ho chiesto quanta gente c'era a Ponte Milvio. Io quando vado via non passo di lì  quindi lo  chiedevo. Perché per me la contestazione non è  riuscita. Se mi vieni a dire lo stadio è  vuoto e 30000 stavano contestando civilmente a Ponte Milvio civilmente cantando e ascoltando la telecronaca alla radio ti dico ok. Questa è  una bella contestazione.  Siccome con il Genoa c'erano (questura 600 persone, gruppi lazio dicono 1000) facciano 1500 persone, per me la contestazione é fallita perché i 28500 che non sono andati si sono fatti i cazzi loro senza pensare ne alla Lazio e a Lotito.  Per questo chiedevo quanti  erano ieri a Ponte Milvio. Poi ripeto onore a chi con sofferenza contestazione senza poter vedere la partita. Ma chi va' non pensateci contento di vedere lo stadio vuoto. Forza Lazio
Ribadisco il non senso, se la gente che ha già pagato per andare allo stadio (visto che la stragrande maggioranza sono abbonati) da un momento all'altro non va più allo stadio seguendo chiare e precise indicazioni della protesta significa che hanno partecipato alla protesta (io in primis). 
Questa non è gente che si è fatta i cazzi suoi, è che gente che appoggia la motivazione e che non va a ponte milvio perché non serve a niente.
L'obiettivo era lasciare lo stadio vuoto non andare a bere a ponte milvio.
Ieri dici che sono entrati in 8k? Bene, allora hanno aderito alla protesta circa 30k persone.
Fatevene una ragione.

bizio67

*
Lazionetter
* 19.084
Protesta è non andare alla stadio e privarsi di una passione, oltre l'aspetto economico, per me secondario. Ripeto, entrate, ma non rompete il ca##o alla maggioranza che non entra, volete rispetto, portate rispetto.

JSV23

*
Lazionetter
* 20.702
Io le ho saltate tutte, non vado da Lazio Lecce dello scorso anno...
La mia, inutile, protesta è iniziata questa estate.
Finché c'è Lotito io allo stadio non ci vado.
Nè compro maglie o altro (ne compravo almeno 2 ogni anno).
Non ho l'ego di pensare che la mia protesta cambi qualcosa, ma è la mia, quello che sento di fare.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Splash

Sostenitore
Lazionetter
* 39.631
Secondo me, la speranza che Lotito se ne vada messo come premessa, non serve a niente. Lotito sta ammazzando la Lazio e quindi si deve fare qualcosa, oltre alla speranza. 
Quando uno è malato di cancro, non viene salvato dalle preghiere, ma dalla chemio che danneggia pure lo stesso paziente, ma il problema rimane il cancro. Secondo me chi liquida tutto con "spero che Lotito se ne vada, ma" ancora non si rende conto di questa cosa. Si sta danneggiando in maniera irrimediabile il rapporto tra Lazio e tifosi, e non parlo solo di noi tifosi "inferiori" Cragnottiani, ma pure gente che ha 40-50 anni di Lazio sulle spalle. Pure qui sul forum, qualche tempo fa, quelli che sono oggi supercritici, si potevano definire lotitiani.
Non so se questo tipo di protesta serva ad altro, oltre a mettere pressione a Lotito e mostrare visualmente questa frattura irrimediabile, ma credo sia la forma migliore provata fino ad'ora, poi certo, le nostre possibilità sono limitate. Thoughts and prayers è uguale a non fare niente e non fare niente in questi casi è molto vicino a lasciare il paziente morire.

Indaco

*
Lazionetter
* 3.721
La situazione, più qui dentro che fuori dove mi sembra ci sia una sorta di unanimità sulle ragioni della protesta dei tifosi, si sta polarizzando.
Io ho le mie idee ma non voglio esprimermi e ritengo giusto che chi appoggia la protesta chieda rispetto per sé e per altre migliaia di persone che stanno mettendo in secondo piano la passione di una vita in nome di una battaglia.
L'elemento che mi sta disturbando, tuttavia, è il riferimento alla squadra e all'allenatore, dai quali alcuni, per ora solo i capi della protesta in prese di posizione pubbliche, si aspetterebbero un'adesione alle scelte della stragrande maggioranza del tifo laziale. Questo non mi piace. Squadra e allenatore vanno lasciati in pace, non coinvolti e non criticati quando dicono una cosa ovvia, come ha fatto ieri Marusic negli spogliatoi, e cioè che senza tifo loro avvertono una mancanza forte e che molti di loro sperano che la protesta possa interrompersi almeno dentro lo stadio.
Pretendere dal mister e dai calciatori un'adesione alla protesta è sbagliato e pericoloso e mi sembrerebbe un'invasione di campo da parte di chi sta scioperando non andando allo stadio. I calciatori e Sarri vanno lasciati giocare e guidare la squadra senza provare a metterli contro la società che certamente li sanzionerebbe.

cippolo

*
Lazionetter
* 4.511
Citazione di: FeverDog il 15 Feb 2026, 13:11Ribadisco il non senso, se la gente che ha già pagato per andare allo stadio (visto che la stragrande maggioranza sono abbonati) da un momento all'altro non va più allo stadio seguendo chiare e precise indicazioni della protesta significa che hanno partecipato alla protesta (io in primis).
Questa non è gente che si è fatta i cazzi suoi, è che gente che appoggia la motivazione e che non va a ponte milvio perché non serve a niente.
L'obiettivo era lasciare lo stadio vuoto non andare a bere a ponte milvio.
Ieri dici che sono entrati in 8k? Bene, allora hanno aderito alla protesta circa 30k persone.
Fatevene una ragione.
Scusami ma rispetto quello che dici ma non sono d'accordo. E chiedo scusa per il termine usato "fatti I cazzi suoi". Però siccome da oltre 4 anni sono alle prese con manifestazioni di protesta di ogni genere, da quelle politiche passando al Gay Pride fino alle semplici sfilate di carnevale a piazza Vittorio  di venerdi, ti dico che per ottenere le cose ci vuole la presenza. Non ti dico che ogni partita devi fare 30000. Ma se ti presenti in 600 fai poco. Poi se non sbaglio l'invito dei gruppi era di disertare lo stadio e andare tutti a ponte milvio.  Detto questo ripeto,  ognuno fa' e dice la sua. Io rispetto tutti

AutumnLeaves

*
Lazionetter
* 8.930
Citazione di: cippolo il 15 Feb 2026, 13:48Scusami ma rispetto quello che dici ma non sono d'accordo. E chiedo scusa per il termine usato "fatti I cazzi suoi". Però siccome da oltre 4 anni sono alle prese con manifestazioni di protesta di ogni genere, da quelle politiche passando al Gay Pride fino alle semplici sfilate di carnevale a piazza Vittorio  di venerdi, ti dico che per ottenere le cose ci vuole la presenza. Non ti dico che ogni partita devi fare 30000. Ma se ti presenti in 600 fai poco. Poi se non sbaglio l'invito dei gruppi era di disertare lo stadio e andare tutti a ponte milvio.  Detto questo ripeto,  ognuno fa' e dice la sua. Io rispetto tutti
Ciò che risulta evidente, che ha risonanza mediatica in giro per il mondo è l'immagine dello stadio vuoto durante la partita, non quella dei tifosi a ponte Milvio.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

FeverDog

Sostenitore
Lazionetter
* 21.253
Citazione di: cippolo il 15 Feb 2026, 13:48Scusami ma rispetto quello che dici ma non sono d'accordo. E chiedo scusa per il termine usato "fatti I cazzi suoi". Però siccome da oltre 4 anni sono alle prese con manifestazioni di protesta di ogni genere, da quelle politiche passando al Gay Pride fino alle semplici sfilate di carnevale a piazza Vittorio  di venerdi, ti dico che per ottenere le cose ci vuole la presenza. Non ti dico che ogni partita devi fare 30000. Ma se ti presenti in 600 fai poco. Poi se non sbaglio l'invito dei gruppi era di disertare lo stadio e andare tutti a ponte milvio.  Detto questo ripeto,  ognuno fa' e dice la sua. Io rispetto tutti
Poi allora mi dirai i 20k (?) abbonati che non erano allo stadio, non erano a ponte milvio, che andavano con continuità sempre allo stadio e che avevano già pagato, cosa stavano facendo?
Siccome sono uno di quelli e ne conosco tantissimi, posso dirtelo io: stavano vedendo la partita in tv appoggiando la protesta e non avevano alcuna voglia di andare a ponte milvio.

WhiteBluesBrother

Sostenitore
Lazionetter
* 22.214
Io sui social vedo solo insulti infamanti e auguri di morte a chi entra. Questa è la realtà.
Comunque io personalmente entro da ieri, continuerò ad entrare e rispetto le scelte di chiunque, a patto che ci sia reciprocità. Gli insulti (pesantissimi) di chi non solo non entra ma non sa neanche più dove sta lo stadio perché non entra da una vita (quindi non abbonato e per questo non fa alcun sacrificio) non sono minimamente accettabili.
Ciò detto, è DECISAMENTE tempo di cambiare modalità di contestazione. La prossima in casa è la semifinale di Coppa quindi la partita più importante della stagione. Se la Nord continua in questa forma di protesta rischiano di lasciare che migliaia di persone comprino i biglietti in Nord, non credo che sarebbe una cosa che accoglierebbero con nonchalance.
Quindi presumo che dovranno inventarsi qualcosa di diverso.
Panolada, scenografia mobile con "Lotito vattene", entrano 15 minuti dopo, 90 minuti di cori contro the Penguin, oppure (ma è la scelta peggiore possibile) comprano i biglietti ma rimangono fuori e non fanno entrare nessuno con un picchetto. Vedremo, di tempo ce n'è. Quello che mi sento di prevedere è che da oggi ad allora non vedremo alcuna novità societaria, altroché closing, vocali deliranti con cifre di fantasia, cugini di cognati che hanno sentito una voce sui Qatarioti col valigione a Roma ecc.

mr_steed

*
Lazionetter
* 11.076
SARRI: "Con lo stadio pieno come al solito la partita poteva finire diversamente"

FeverDog

Sostenitore
Lazionetter
* 21.253
Anche io entrerò dalla prossima e sono certo che la forma di protesta va cambiata ciclicamente

Contenuto sponsorizzato

tommasino

Sostenitore
Lazionetter
* 27.635
Citazione di: bizio67 il 15 Feb 2026, 13:15Protesta è non andare alla stadio e privarsi di una passione, oltre l'aspetto economico, per me secondario. Ripeto, entrate, ma non rompete il ca##o alla maggioranza che non entra, volete rispetto, portate rispetto.
Due cose:
puoi scrivere tranquillamente cazzo
leggi quello che scrive il buon WBB riguardo al rispetto che viene riservato a chi ha deciso di entrare. Non mi riferisco certamente a Lazionet, che è un'isola felice; mi riferisco ai social, alle radio, alle zone limitrofe allo stadio 

E colgo l'occasione per ribadire quanto ho scritto diverso tempo fa: la protesta può ottenere un minimo risultato solo se i risultati della squadra saranno negativi.
Un po' come scriveva, legittimamente e coscientemente, il sempre lucido FD; che si augurava un bel filotto di sconfitte.

hafssol

*
Lazionetter
* 12.296

Ieri pomeriggio, prima di andare allo stadio, vedevo Cosenza-Audace Cerignola: non si vedeva un tifoso sugli spalti, tribuna opposta malinconicamente deserta e curva (ex) principale altrettanto, da ormai oltre un anno. Presenze allo stadio che nell'ultimo anno e più non sono mai arrivate alle mille unità, a fronte degli oltre ventimila raggiunti nella gara di ritorno del playout di B contro il Vicenza nel 2022.
Leggendo qualche sito di tifosi, si legge della "Guarascese" in antitesi al Cosenza, da lasciare sola fino a quando il pittoresco "munnizzaro" Guarascio - ormai esplicitamente scaricato anche dalle istituzioni locali, a cominciare dal sindaco in persona - non avrà passato la mano, con alternative finora manifestatesi sotto forma di imprenditori della sanità privata locale o di fondi misteriosi e più o meno esotici.

Risultato di tutto ciò: Guarascio sta ancora lì e non molla, mentre l'ambiente è in totale disarmo e quel poco di passione che magari conviveva con il tifo per le strisciate è andato a farsi benedire e chissà se mai tornerà come prima.

Ovvio che la Lazio non è il Cosenza e che, almeno in questa stagione, la differenza in termini di presenze allo stadio è data anche dalla coerente assenza di abbonamenti, mentre da noi 30mila persone hanno anticipato una cifra che, con lo stadio vuoto da metà stagione andrebbe in buona parte sprecata.
Il comune denominatore è che, purtroppo, lo stadio vuoto da solo non basta e anzi fa male più a noi tifosi e in parte alla squadra che non alla "Lotitese". Per una volta è stato un segnale forte e mediaticamente efficace, ma ulteriori repliche, in forma fisiologicamente minore, non avranno la stessa valenza e, soprattutto, non aiuteranno affatto a raggiungere il risultato sperato.
Allora ben vengano altre forme d'espressione del malcontento, civili e creative e quanto più possibili varie da settimana in settimana, che serviranno quanto meno a tenere alta l'attenzione sul problema. per vedere se qualcosa si può smuovere, a livello di "moral suasion" politica o di manifestazione di interesse di ipotetici acquirenti.
Intanto cerchiamo di non creare vuoto e silenzio intorno alla Lazio (squadra e ideale) pensando di crearlo soltanto intorno a Lotito.

unicamenteLazio

*
Lazionetter
* 4.382
Citazione di: WhiteBluesBrother il 15 Feb 2026, 14:21Io sui social vedo solo insulti infamanti e auguri di morte a chi entra. Questa è la realtà.
Comunque io personalmente entro da ieri, continuerò ad entrare e rispetto le scelte di chiunque, a patto che ci sia reciprocità. Gli insulti (pesantissimi) di chi non solo non entra ma non sa neanche più dove sta lo stadio perché non entra da una vita (quindi non abbonato e per questo non fa alcun sacrificio) non sono minimamente accettabili.
Ciò detto, è DECISAMENTE tempo di cambiare modalità di contestazione. La prossima in casa è la semifinale di Coppa quindi la partita più importante della stagione. Se la Nord continua in questa forma di protesta rischiano di lasciare che migliaia di persone comprino i biglietti in Nord, non credo che sarebbe una cosa che accoglierebbero con nonchalance.
Quindi presumo che dovranno inventarsi qualcosa di diverso.
Panolada, scenografia mobile con "Lotito vattene", entrano 15 minuti dopo, 90 minuti di cori contro the Penguin, oppure (ma è la scelta peggiore possibile) comprano i biglietti ma rimangono fuori e non fanno entrare nessuno con un picchetto. Vedremo, di tempo ce n'è. Quello che mi sento di prevedere è che da oggi ad allora non vedremo alcuna novità societaria, altroché closing, vocali deliranti con cifre di fantasia, cugini di cognati che hanno sentito una voce sui Qatarioti col valigione a Roma ecc.
Avevo chiesto per cortesia di non parlare della Semifinale. Nessuno chiede, progetta, auspica un Olimpico vuoto per la Semifinale. Chi continua a parlare di Olimpico deserto per la Semifinale lo fa, a.mio parere, solo per fare confusione e creare divisione. La discussione se entrare o no riguardava la partita di Sabato. Poiché mi sembra impossibile non capire che la protesta è efficace solo se unitaria, chi ostacola questa unità non con i comportamenti, ognuno ovviamente deve essere  libero di scegliere, ma accusando inesistenti comportamenti incivili contro chi vuole entrare, o prevedendo stadi vuoti per partite che non si possono disertare e che nessuno intende disertare o imputando a chi entra di fregarsene della Lazio, è, a mio parere, il miglior alleato dell'attuale presidente della Lazio.

Achab77

Sostenitore
Lazionetter
* 19.388
Ognuno sa che sarà impossibile portare avanti la protesta dello stadio vuoto.
Quello che vorrei che fosse riconosciuto a tutti è che la protesta, stavolta, è stata compatta, ben assestata e rilanciata con i giusti strumenti (petizione inclusa).
Purtroppo si sta evidenziando che non abbia portato a nulla.
Peccato, ma temo che la rassegnazione alla Lotitese, ahimè, svuoterà presto lo stadio a prescindere dalla contestazione.
Rimarranno i ragazzi di Buda e qualche sparuta unità sparsa per l'Olimpico, 7th place dreaming.

Gio

Sostenitore
Lazionetter
* 10.796
Citazione di: trax_2400 il 15 Feb 2026, 12:54Non la penso affatto così.
Prima di tutto non c'è grande divisione. Al momento attuale i tifosi della Lazio al 99,9% pensano che se ne deve andare.
Tanto è vero che ieri i tifosi dentro lo stadio cantavano cori contro Lotito.
Invece la protesta è inutile di per sè, basta conoscere il soggetto, che è del tutto autoreferenziale.
Questo secondo la mia opinione, chi la pensa diversamente è giusto che faccia come vuole (anche se egoisticamente mi rovina un po' le partite, perché allo stadio più gente c'è e migliore lo spettacolo).
Io non sono d'accordo con te, entrando la si rende ancora più inutile. Per me, fa bene ad entrare chi è contro la protesta e non ne condivide le ragioni. 

mr_steed

*
Lazionetter
* 11.076
Citazione di: hafssol il 15 Feb 2026, 15:15OT, ma in fondo non così tanto.

Ieri pomeriggio, prima di andare allo stadio, vedevo Cosenza-Audace Cerignola: non si vedeva un tifoso sugli spalti, tribuna opposta malinconicamente deserta e curva (ex) principale altrettanto, da ormai oltre un anno. Presenze allo stadio che nell'ultimo anno e più non sono mai arrivate alle mille unità, a fronte degli oltre ventimila raggiunti nella gara di ritorno del playout di B contro il Vicenza nel 2022.
Leggendo qualche sito di tifosi, si legge della "Guarascese" in antitesi al Cosenza, da lasciare sola fino a quando il pittoresco "munnizzaro" Guarascio - ormai esplicitamente scaricato anche dalle istituzioni locali, a cominciare dal sindaco in persona - non avrà passato la mano, con alternative finora manifestatesi sotto forma di imprenditori della sanità privata locale o di fondi misteriosi e più o meno esotici.

Risultato di tutto ciò: Guarascio sta ancora lì e non molla, mentre l'ambiente è in totale disarmo e quel poco di passione che magari conviveva con il tifo per le strisciate è andato a farsi benedire e chissà se mai tornerà come prima.

Ovvio che la Lazio non è il Cosenza e che, almeno in questa stagione, la differenza in termini di presenze allo stadio è data anche dalla coerente assenza di abbonamenti, mentre da noi 30mila persone hanno anticipato una cifra che, con lo stadio vuoto da metà stagione andrebbe in buona parte sprecata.
Il comune denominatore è che, purtroppo, lo stadio vuoto da solo non basta e anzi fa male più a noi tifosi e in parte alla squadra che non alla "Lotitese". Per una volta è stato un segnale forte e mediaticamente efficace, ma ulteriori repliche, in forma fisiologicamente minore, non avranno la stessa valenza e, soprattutto, non aiuteranno affatto a raggiungere il risultato sperato.
Allora ben vengano altre forme d'espressione del malcontento, civili e creative e quanto più possibili varie da settimana in settimana, che serviranno quanto meno a tenere alta l'attenzione sul problema. per vedere se qualcosa si può smuovere, a livello di "moral suasion" politica o di manifestazione di interesse di ipotetici acquirenti.
Intanto cerchiamo di non creare vuoto e silenzio intorno alla Lazio (squadra e ideale) pensando di crearlo soltanto intorno a Lotito.
quotone...

aggiungo soltanto che a Cosenza non hanno la "aessecosenza 1927" sull'altra sponda del fiume, che purtroppo, soprattutto a livello di ragazzini che iniziano a tifare alle elementari con parenti e compagni di scuola che li tirano da una parte o dell'altra, è un fattore in più da considerare... 

Contenuto sponsorizzato

Achab77

Sostenitore
Lazionetter
* 19.388
Citazione di: mr_steed il 15 Feb 2026, 16:30quotone...

aggiungo soltanto che a Cosenza non hanno la "aessecosenza 1927" sull'altra sponda del fiume, che purtroppo, soprattutto a livello di ragazzini che iniziano a tifare alle elementari con parenti e compagni di scuola che li tirano da una parte o dell'altra, è un fattore in più da considerare...
Anche se molti mi dicono che questa cosa nei fatti non sia vera, e non avendo statistiche reali da mostrarti, io provo "a sensazione" che il gap sia clamorosamente aumentato negli ultimi anni. Le nuove generazioni romane sono quasi tutte riommers o scelgono altre squadre, la Lazio è rimasto il patrimonio di famiglia tramandato da noi VDM e dai tanti reduci del Cragnottismo. Se Lotito resta un altro decennio per me la differenza sarà clamorosa.

mr_steed

*
Lazionetter
* 11.076
Citazione di: Achab77 il 15 Feb 2026, 16:43Anche se molti mi dicono che questa cosa nei fatti non sia vera, e non avendo statistiche reali da mostrarti, io provo "a sensazione" che il gap sia clamorosamente aumentato negli ultimi anni. Le nuove generazioni romane sono quasi tutte riommers o scelgono altre squadre, la Lazio è rimasto il patrimonio di famiglia tramandato da noi VDM e dai tanti reduci del Cragnottismo. Se Lotito resta un altro decennio per me la differenza sarà clamorosa.
non so dirti non avendo io prole o amici con prole di questa fascia d'età...

peraltro, avendo letto il discorso di Brignano che ammette di non riuscire a far diventare il figlio piccolo della Lazio per via della moglie romanista ma, soprattutto, a causa del migliore amico/compagno di classe (romanista) del figlio che lo spingerebbe a diventare della roma, mi semra si comincii a perdere pure lo zoccolo dure del "tifo tramandato" da padre in figlio, considerando poi che il calcio ha comunque perso appeal in generale fra le generazioni più giovani...

Discussione precedente - Discussione successiva