Sul tifo

Aperto da Adler Nest, 14 Dic 2025, 09:15

Discussione precedente - Discussione successiva

JSV23

*
Lazionetter
* 20.702
Citazione di: maumor il 18 Feb 2026, 17:07Io penso che con l'Atalanta dovremmo essere 70.000. Della serie: quando vogliamo spacchiamo il culo a tutti.
Protesta che diventerebbe "col Genoa vado all'ikea tanto non è una grande partita" ma "la semifinale non me la perdo".
Opportunismo, protesta che assumerebbe i chiari contorni della buffonata.
Dichiarazioni tronfie di Lotito il giorno dopo nemmeno quotate.

hafssol

*
Lazionetter
* 12.292
Citazione di: Paladino68 il 18 Feb 2026, 17:00ho forti dubbi non sul se continuare ma sul come.
Idem.

Staremo a vedere se la risonanza di questo modo di fare contestazione, alla terza-quarta partita e alla semifinale di coppa, andrà
scemando, come credo, o se la perseveranza avrà qualche effetto positivo (quale? così nell'immediato?).
Di mezzi per continuare se ne potevano inventare altri, magari ogni volta diversi, senza nemmeno troppa fantasia. Così invece mi sembra una prosecuzione già stanca di una formula riuscita - e bene - una volta e già meno la seconda, che va a discapito quasi esclusivamente della squadra e della voglia di noi tifosi di seguirla e tifarla dal vivo, senza contare che uno stadio vuoto una volta è un messaggio, mentre a oltranza potrebbe diventare un boomerang anche nei confronti della percezione generale (anche da parte di ipotetici acquirenti), che in non troppo tempo potrebbe essere tradotta in quella di una squadra senza tifosi.
E mi stupisce che considerazioni di questo genere non siano state fatte da chi intende guidare la protesta. A meno che... non sappia davvero qualcosa più rispetto a noi tifosi qualsiasi.

mr_steed

*
Lazionetter
* 11.072
Citazione di: Cesio il 18 Feb 2026, 17:03Una considerazione che ho dimenticato di fare sulle lamentele nel comunicato riguardo a come sarebbe strutturata la curva nel flaminio: adesso non so bene se lo stadio sarebbe di nostra proprietà, dalla conferenza di ieri non ci ho capito molto sulla storia dei 99 anni, ma se fosse di nostra proprietà immagino ci sarebbe un servizio d'ordine. Ricordo discussioni passate "Se avremo uno stadio di proprietà le cose cambieranno...", ecco, con un servizio d'ordine come Cristo comanda tutta la teppaglia fascista che ha macchiato indelebilmente la Lazio negli anni non dovrebbe metterci piede allo stadio, quindi gli anelli della curva non dovrebbe essere un loro problema. Almeno in un mondo normale...
io non sono più convinto di questa cosa... sia per via della "piega a destra" che sta prendendo il mondo, italia compresa... sia perché spesso molta della gente arruolata per il servizio d'ordine (dai buttafuori ai bodyguard agli steward dello stadio) sono in larga parte fatti della stessa pasta di quelli della curva...

maumor

*
Lazionetter
* 2.954
Citazione di: JSV23 il 18 Feb 2026, 17:10Protesta che diventerebbe "col Genoa vado all'ikea tanto non è una grande partita" ma "la semifinale non me la perdo".
Opportunismo, protesta che assumerebbe i chiari contorni della buffonata.
Dichiarazioni tronfie di Lotito il giorno dopo nemmeno quotate.
Il tuo discorso ha un fondamento, ma la cosa peggiore sarebbe mostrare uno sfaldamento della compattezza. E poiché, ascoltando in giro, ho la percezione che accadrà questo, allora preferisco una chiamata alla mobilitazione.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Cesio

*
Lazionetter
* 17.840
Citazione di: mr_steed il 18 Feb 2026, 17:14io non sono più convinto di questa cosa... sia per via della "piega a destra" che sta prendendo il mondo, italia compresa... sia perché spesso molta della gente arruolata per il servizio d'ordine (dai buttafuori ai bodyguard agli steward dello stadio) sono in larga parte fatti della stessa pasta di quelli della curva...

Li però la società sarebbe direttamente responsabile perchè mentre con l'Olimpico puoi dire che non dipende da te, lo stadio non è tuo, con il flaminio si potrebbe fare quello che hanno fatto Real Madrid e Barcellona con la frangia fascista del proprio tifo vietandogli l'ingresso. Quella sarebbe la prova del nove, se puoi farlo e non lo fai allora non hai più scuse 

mr_steed

*
Lazionetter
* 11.072
Citazione di: Cesio il 18 Feb 2026, 17:29Li però la società sarebbe direttamente responsabile perchè mentre con l'Olimpico puoi dire che non dipende da te, lo stadio non è tuo, con il flaminio si potrebbe fare quello che hanno fatto Real Madrid e Barcellona con la frangia fascista del proprio tifo vietandogli l'ingresso. Quella sarebbe la prova del nove, se puoi farlo e non lo fai allora non hai più scuse
ah certo, a quel punto sarebbe una ennesima colpa definitiva per la proprietà... 

ma ricordiamoci la vicenda dei falconieri: un precedente che non fa essere troppo ottimisti

gentlemen

*
Lazionetter
* 14.502
Meglio ripartire da pochi ma fedeli.
I romanisti, tanto dileggiati, dopo il 26 maggio 2013 hanno protestato in maniera molto veemente contro la loro società, ma lo stadio lo hanno riempito, dimostrando fedeltà nella contestazione.
Oramai il Laziale medio si è abituato a non andare allo stadio, e presenziare in base ai risultati, perché stranamente questa finta coerenza viene tirata fuori quando vi sono stagioni negative.
È una loro decisione, va rispettata, ma per me sono Tifosi di loro stessi e delle loro idee.
Io Tifo Lazio pure se dovesse avere una società sgangherata e marcire nei campi polverosi della serie C.
La Lazio non si discute, si Ama.
Quest'ultima frase è voluta e sottolineata.

kelly slater

Sostenitore
Lazionetter
* 27.227
Citazione di: GiPoda il 18 Feb 2026, 13:10E meno male che erano "amici"...

Alcuni erano amici eccome, o comunque avevano rapporti di contiguità legati alla politica.
Solo che ora la situazione è molto più fluida: innanzitutto non si firmano più UL ma "Tifo organizzato" il che potrebbe anche non voler dire nulla come anche invece che ci sono diversi soggetti dietro quella sigla.
La pressione del tifo "non organizzato" è fortissima: la spinta arriva dal basso (al contrario della campagna antilotitiana del 2014) e per mantenere la leadership il tifo organizzato deve mettersi a capo della massa.
Il che sarebbe anche comprensibile, se non fosse per il fatto che a fronte di tutti gli appelli all'unità del popolo Laziale poi a Ponte Milvio si srotolano striscioni con su scritto "GIOVINEZZA PRIMAVERA DI BELLEZZA".
Unità de che? Dei fasci.

Detto questo a me personalmente di riempire lo stadio per Lazio-atalanta mi interessa relativamente: il piano quinquennale di Lotito indica chiaramente che saranno 5 anni di mezza classifica e mediocrità, e questo non può essere lenito da una vaga possibilità che vinci la coppa italia (secondo i bookmaker abbiamo circa il 17% di probabilità di vincerla).
E comunque i giocatori sono pagati fior di milioni per giocare ad alto livello e cercare di vincere.
E grazie al ciufolo che vorrebbero lo stadio pieno e gli manchiamo, è giusto e anche bello che Marusic lo dica ed è stupido chi lo critica per questo, però possono giocare tranquillamente anche senza pubblico, e capire che la posta in gioco è troppo più alta per il mondo Lazio.
Il rischio concretissimo è un ridimensionamento radicale a livello sportivo ma sopratutto a livello di tifo cittadino.
E' il momento di tenere il punto sullo stadio come anche di alzare il livello sullo scontro politico.
Spammare il piu possibile che il Laziale per protesta contro Lotito voterà NO

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

ironman

*
Lazionetter
* 2.922
Citazione di: Balde89 il 18 Feb 2026, 14:59Sembra la storia dello schiavo che non vuole essere liberato per paura di non trovare lavoro.

Se capita Ferrero, boicotteremo anche lui.
Semplice.

Ferrero è romanista dichiarato ricordo. Non c'è questo pericolo.

Achab77

Sostenitore
Lazionetter
* 19.378
Citazione di: hafssol il 18 Feb 2026, 17:12Idem.

Staremo a vedere se la risonanza di questo modo di fare contestazione, alla terza-quarta partita e alla semifinale di coppa, andrà
scemando, come credo, o se la perseveranza avrà qualche effetto positivo (quale? così nell'immediato?).
Di mezzi per continuare se ne potevano inventare altri, magari ogni volta diversi, senza nemmeno troppa fantasia. Così invece mi sembra una prosecuzione già stanca di una formula riuscita - e bene - una volta e già meno la seconda, che va a discapito quasi esclusivamente della squadra e della voglia di noi tifosi di seguirla e tifarla dal vivo, senza contare che uno stadio vuoto una volta è un messaggio, mentre a oltranza potrebbe diventare un boomerang anche nei confronti della percezione generale (anche da parte di ipotetici acquirenti), che in non troppo tempo potrebbe essere tradotta in quella di una squadra senza tifosi.
E mi stupisce che considerazioni di questo genere non siano state fatte da chi intende guidare la protesta. A meno che... non sappia davvero qualcosa più rispetto a noi tifosi qualsiasi.
Io un po' la sensazione (e forse anche la speranza) che la protesta sia portata avanti così per un motivo ce l'ho.
Ricordo che la curva sta mollando il suo avamposto laddove ha sempre invece cercato di tenere forte la sua presenza, a parte una breve parentesi nel 2014.
Però potrebbe essere vero anche il contrario, cioè che invece stiano andando avanti alla disperata sperando che questa scelta sortisca qualche effetto ma senza avere nessuna certezza.
C'è da dire che anche al Torino (ma leggevo di situazioni simili all'estero) stanno iniziando seriamente a prendere in considerazione la diserzione prolungata come extrema ratio verso le società.
Non concordo con chi scrive che il danno al botteghino sia marginale, o meglio ovviamente quest'anno è vero che lo è perché i soldi degli abbonamenti sono già stati incassati, ma la Lazio negli ultimi anni fa molto affidamento sull'incasso dello stadio; magari la cosa buona di questa protesta potrebbe essere che finalmente si convinca a cercare uno sponsor, non foss'altro per tamponare in anticipo l'eventuale danno di una campagna abbonamenti svuotata l'anno prossimo.

Resta il fatto che siamo in una situazione da "o la va o la spacca"; ma ripeto che se di protesta estrema si tratta, deve esserla nel modo più brutale possibile.
Capisco chi entrerà allo stadio e mollerà, ognuno ha le sue ragioni ugualmente valide e Lazialissime. Però credo che sia comprensibile anche la parte di chi decide di provare a fare un passo oltre la soglia conosciuta per capire se questo potrà in qualche modo incidere sulle decisioni di Lotito. E, naturalmente, pronti a prendersi la responsabilità di questa scelta, ci mancherebbe.

JSV23

*
Lazionetter
* 20.702
Citazione di: maumor il 18 Feb 2026, 17:22Il tuo discorso ha un fondamento, ma la cosa peggiore sarebbe mostrare uno sfaldamento della compattezza. E poiché, ascoltando in giro, ho la percezione che accadrà questo, allora preferisco una chiamata alla mobilitazione.
Se ci sarà lo sfaldamento, ossia se basta una semifinale di coppa Italia e la gente corre allo stadio, allora vorrà dire che Lotito è giusto rimanga dov'è.
Nessuno si potrà poi lamentare.

tommasino

Sostenitore
Lazionetter
* 27.632
Citazione di: ironman il 18 Feb 2026, 17:43Ferrero è romanista dichiarato ricordo. Non c'è questo pericolo.
Non è anche lotito, romanista?

Contenuto sponsorizzato

ironman

*
Lazionetter
* 2.922
Citazione di: gentlemen il 18 Feb 2026, 17:39A questo punto spero non tornino più.
Meglio ripartire da pochi ma fedeli.
I romanisti, tanto dileggiati, dopo il 26 maggio 2013 hanno protestato in maniera molto veemente contro la loro società, ma lo stadio lo hanno riempito, dimostrando fedeltà nella contestazione.
Oramai il Laziale medio si è abituato a non andare allo stadio, e presenziare in base ai risultati, perché stranamente questa finta coerenza viene tirata fuori quando vi sono stagioni negative.
È una loro decisione, va rispettata, ma per me sono Tifosi di loro stessi e delle loro idee.
Io Tifo Lazio pure se dovesse avere una società sgangherata e marcire nei campi polverosi della serie C.
La Lazio non si discute, si Ama.
Mettete la possibilità dei dislike per favore.

gentlemen

*
Lazionetter
* 14.502
Citazione di: ironman il 18 Feb 2026, 17:54Mettete la possibilità dei dislike per favore.
Cosa è che non ti è chiaro nel ragionamento  ?

GiPoda

*
Lazionetter
* 5.046
Citazione di: hafssol il 18 Feb 2026, 17:12Idem.

No, sanno solo i fatti loro purtroppo.
Ora scopriamo che nn va bene neanche il progetto perché divide la curva come se ci poteva essere un modo diverso per avere quella mezza speranza i più di farselo approvare dalla sovrintendenza.
E' un gioco al massacro, tra due parti che fanno a gara a chi ce l ha più lungo e di cui raccoglieremo solo macerie.
Io veramente sono amareggiato anche per i ragazzi e l allenatore che non meritano sta roba.
Nel mio piccolo, io dico no.

kelly slater

Sostenitore
Lazionetter
* 27.227
Citazione di: gentlemen il 18 Feb 2026, 17:39La Lazio non si discute, si Ama.
Era un singolo di Antonello XXXXXXXX: la roma non si discute, si ama....

ironman

*
Lazionetter
* 2.922
Citazione di: tommasino il 18 Feb 2026, 17:47Non è anche lotito, romanista?
Sì, ma Ferrero se vi ricordate voleva pure comprarla la Roma 😄.

Questo non significa che non possano esserci altri Ferrero.

Ma io mi sono esposto, il rischio c'è, ma quanto durerebbe? Un anno? Questo rischio di non avere subito una proprietà competitiva io me lo corro lo stesso, pur di far cadere il tiranno secolare.

Voi? Ciascuno risponde per sé.

tommasino

Sostenitore
Lazionetter
* 27.632
Registro che per la grande maggioranza dei laziali non c'entra niente coi risultati zoppicanti della squadra (passati, presenti e futuri); allora è solo una fortuita coincidenza che scoppi così fragorosa quando la Lazio si trova fuori dall'europa e l'as mafia in piena corsa per il quarto posto?

Contenuto sponsorizzato

Charlot

Sostenitore
Lazionetter
* 20.174
La tifoseria è unita, vogliamo tutti una proprietà diversa, migliore (ovvio), ricca (se hanno soldi per comprarla...), possibilmente "Laziale" (meglio), ma soprattutto sincera...  ecco, il termine giusto sarebbe onesta, magari rispettosa di un popolo capace di amare più nelle difficoltà e nelle disgrazie che nella vittoria, ma capisco che con  i tempi che corrono, va bene tutto,  un riccone, una cordata,  vento nuovo, aria pulita.
Forza Lazio

p.s. è utile la protesta, ma servono soldi per comprare la Lazio.

kelly slater

Sostenitore
Lazionetter
* 27.227
Citazione di: tommasino il 18 Feb 2026, 18:13Registro che per la grande maggioranza dei laziali non c'entra niente coi risultati zoppicanti della squadra (passati, presenti e futuri); allora è solo una fortuita coincidenza che scoppi così fragorosa quando la Lazio si trova fuori dall'europa e l'as mafia in piena corsa per il quarto posto?
cosa non c'entra niente?

Discussione precedente - Discussione successiva