Maurizio Sarri (moderato)

Aperto da Lazio.net, 05 Feb 2026, 15:50

Discussione precedente - Discussione successiva

Precisione

*
Lazionetter
* 3.877
Citazione di: RG-Lazio il 17 Feb 2026, 19:00NO vabbé il Barcellona di Guardiola noioso... ahahahahah
Tra l´altro non é che dice "per me era noioso". No "è noioso" come fosse una cosa oggettiva e indiscutibile.
Sul serio, non so, come si possa andare avanti con questo modo di discutere.
A me sembrano manchino le basi di una discussione onesta.

Si vede che sei un "giovanotto" del Forum. Nel 2013 fu aperto e sviluppato un topic (anche da nickname storici di Lazionet) da 13 pagine in cui quasi tutti si conveniva sulla rottura di palle del Barcellona di Guardiola.

https://www.lazio.net/forum/calcio!/io-odio-il-barcellona/msg1130171/#msg1130171

Beppe78

*
Lazionetter
* 11.460
Che poi io ho appunto non ho scritto per me, perché per me al tempo non era noioso particolarmente il Barcellona. Di solito preferisco avere la palla che non averla, anzi mi irrita quando la Lazio non ha la palla... Il problema sorge quando hai la palla, ma non dai la minima impressione di essere pericoloso. Che è quello che succede con la Lazio, le poche volte che tiene palla. Quindi irritazione e poi noia. Non il massimo.

AquiladiMare

Sostenitore
Lazionetter
* 24.917
Citazione di: Precisione il 17 Feb 2026, 19:27Si vede che sei un "giovanotto" del Forum. Nel 2013 fu aperto e sviluppato un topic (anche da nickname storici di Lazionet) da 13 pagine in cui quasi tutti si conveniva sulla rottura di palle del Barcellona di Guardiola.

https://www.lazio.net/forum/calcio!/io-odio-il-barcellona/msg1130171/#msg1130171

Mi ricordo benissimo i tifosi catalani che disertavano lo stadio. I pochi che andavano si portavano dietro la settimana enigmistica per passare il tempo..

Slasher89

Sostenitore
Lazionetter
* 16.583
Il Barcellona non era noioso ma non credo sia un delitto dire che il loro modo di giocare ha inguaiato pesantemente il calcio europeo.

Certo non per colpa loro, ma la corsa ad imitare il calcio catalano ha impoverito negli anni chi non poteva disporre del talento tecnico di quella generazione di giocatori.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

12.maggio.74

*
Lazionetter
* 6.694
Citazione di: Slasher89 il 18 Feb 2026, 08:28Il Barcellona non era noioso ma non credo sia un delitto dire che il loro modo di giocare ha inguaiato pesantemente il calcio europeo.

Certo non per colpa loro, ma la corsa ad imitare il calcio catalano ha impoverito negli anni chi non poteva disporre del talento tecnico di quella generazione di giocatori.

ok ma il problema non è ne il barcellona e il suo gioco pero...  se uno non è messi e vuole fare le sue giocate il problema non è messi..  :)

Slasher89

Sostenitore
Lazionetter
* 16.583
Citazione di: 12.maggio.74 il 18 Feb 2026, 08:32ok ma il problema non è ne il barcellona e il suo gioco pero...  se uno non è messi e vuole fare le sue giocate il problema non è messi..  :)
Ovviamente, il problema è di chi ha provato a fare il tiki taka senza avere Iniesta, Xavi e Busquets.

RG-Lazio

*
Lazionetter
* 7.607
Citazione di: Slasher89 il 18 Feb 2026, 08:37Ovviamente, il problema è di chi ha provato a fare il tiki taka senza avere Iniesta, Xavi e Busquets.

Ci sono mille varianti del. Gioco di posizione.
Io contesto questa affermazione che il gioco di posizione di Guardiola abbia influenzato chissa cosa. 
Sicuramente non ha influenzato la serie A. 
Sinceramente in serie A vedo da da anni un'egemonia di concetti di gioco che si possono ricondurre a Gasperini.
Anche e soprattutto nel. Calcio giovanile. Prendi la nazionale italiana, son tutti giocatori adatti a quel tipo di gioco. Mto fisico, aggressivo, corse sulle fasce, lotta sulle seconde palle. 
Nin abbiamo più giocatori come Baggio, non abbiamo più giocatori come Pirlo, Albertini. Anche tra i difensori.. Son tutti marcatori. Dove stanno i Nesta, Baresi? Paradossalmente Romagnoli è lunico con certe caratteristiche.

Guardiola purtroppo non ha influenzato niente in Italia... Opoure Guardiola, o meglio il calcio di posizione non lo si è capito affatto. 

Sarri è nella tradizione di Sacchi. Ha tanti elementi del calcio di posizione però ecco è scuola italiana.. La scuola della zona. Da quando questa scuola ha perso egemonia, non si va ai mondiali. Faccio presente che l'ultima nazionale vincente aveva quasi tutti i giocatori più importanti formati da Zeman e Sarri. Soprattutto quelli celebrali che avevano più la palla.

Sto scimiottare Guardiola è solo invidia... Ci prendono a palle in faccia da 18 anni e ogni volta si pensa "colpa del guardiolismo"... Certo metti 11 giocatori di 1,90 con i piedi invertiti e si parla di influenza di Guardiola che ha sempre giocato e scelto con nani iper tecnici... Ossia quei profili che nelle scuole calcio italiane manco vedono.

10, 100, 1000 mille Sarri che pretendono giocatori che sapoiano giocare con la palla. Basta sta merda di palleunghe e sgomitare.. Guardate il Rugby se volete sta roba

Beppe78

*
Lazionetter
* 11.460
Citazione di: RG-Lazio il 18 Feb 2026, 08:59Ci sono mille varianti del. Gioco di posizione.
Io contesto questa affermazione che il gioco di posizione di Guardiola abbia influenzato chissa cosa.
Sicuramente non ha influenzato la serie A.
Sinceramente in serie A vedo da da anni un'egemonia di concetti di gioco che si possono ricondurre a Gasperini.
Anche e soprattutto nel. Calcio giovanile. Prendi la nazionale italiana, son tutti giocatori adatti a quel tipo di gioco. Mto fisico, aggressivo, corse sulle fasce, lotta sulle seconde palle.
Nin abbiamo più giocatori come Baggio, non abbiamo più giocatori come Pirlo, Albertini. Anche tra i difensori.. Son tutti marcatori. Dove stanno i Nesta, Baresi? Paradossalmente Romagnoli è lunico con certe caratteristiche.

Guardiola purtroppo non ha influenzato niente in Italia... Opoure Guardiola, o meglio il calcio di posizione non lo si è capito affatto.

Sarri è nella tradizione di Sacchi. Ha tanti elementi del calcio di posizione però ecco è scuola italiana.. La scuola della zona. Da quando questa scuola ha perso egemonia, non si va ai mondiali. Faccio presente che l'ultima nazionale vincente aveva quasi tutti i giocatori più importanti formati da Zeman e Sarri. Soprattutto quelli celebrali che avevano più la palla.

Sto scimiottare Guardiola è solo invidia... Ci prendono a palle in faccia da 18 anni e ogni volta si pensa "colpa del guardiolismo"... Certo metti 11 giocatori di 1,90 con i piedi invertiti e si parla di influenza di Guardiola che ha sempre giocato e scelto con nani iper tecnici... Ossia quei profili che nelle scuole calcio italiane manco vedono.

10, 100, 1000 mille Sarri che pretendono giocatori che sapoiano giocare con la palla. Basta sta merda di palleunghe e sgomitare.. Guardate il Rugby se volete sta roba

Ah io son d'accordissimo, è vero quello che dici, me ne parlava un amico che ha il figlio che gioca nelle giovanili di una di A, invece che insegnare a giocare a calcio, si vuole solo vincere, quindi mettono quelli più grossi che spostano tutti e finita lì. E appunto ti ritrovi con questa nazionale, che se la confronti con quella del 2006 di chiedi "ma che è successo?"

Però il calcio di Sarri a me continua ad annoiare, se fatto con gente che non ha i piedi per farlo, ma manco mi divertiva particolarmente con quelli bravi (secondo anno). Sarò io.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

RG-Lazio

*
Lazionetter
* 7.607
Citazione di: Beppe78 il 18 Feb 2026, 09:30Però il calcio di Sarri a me continua ad annoiare, se fatto con gente che non ha i piedi per farlo, ma manco mi divertiva particolarmente con quelli bravi (secondo anno). Sarò io.
Non capisco perché devi dirlo 8 volte al giorno. Cercando di dimostrarlo. Tutti rispettano la tua opinione in fatto di gusti,  é  il tuo gusto, chi se ne frega. La domanda é perché vuoi dimostrarlo razionalmente?? In quel modo fai un tentativo per farlo passare come dato oggettivo.

La noia é un concetto molto molto equivoco. 

Personalmente trovo noiosi tantissimi momenti nel calcio (sia della Lazio che di altri soggetti, con Sarri o senza Sarri). L'introduzione del Var è un ulteriore momento che spezza il ritmo. Personalmente mi piacerebbe leggere una ricerca che misuri la percezione della noia pre o post-Var. Atleticamente spezzare il ritmo per 1-3-5 minuti é devastante. 
Ho amici americani che trovano il calcio noiosissimo perché "don´t score". Per quanto mi piaccia il basket NBa, trovo insopportabili i balletti e tutto quel che succede nei part-time e i tanti momenti in garbage time, senza agonismo.

[color=var(--input-color)]La percezione della noia ha dunque elementi sia individuali, sia sociali e sia culturali. Non dimenticherei l´approccio storico. Come detto, ho l´impressione (dico impressione, perché andrebbe verificato) che l´introduzione del Var ha reso la percezione del calcio piú noiosa. In altri casi, alcune regole come quella del "retropassaggio al portiere" hanno reso il calcio piú rapido e adrenalinico.[/color]

[color=var(--input-color)]Per me ricondurre la percezione della noia nel calcio a dei principi di gioco di un allenatore é fuorviante. Pensare che basti cambiare un allenatore per "esaltarsi", lo trovo troppo semplice. [/color]
[color=var(--input-color)]Bisogna anche considerare che quando c´é in gioco qualcosa, il trasporto adrenalinico é tale che la partita diventi piú "rapida". La finale di Champions League City-Inter é stata per me una "palla totale" nonostante Guardiola vs SimonGiuda, peró probabilmente per i tifosi del City non é stata tale. [/color]

[color=var(--input-color)]Sinceramente anche io trovo la Lazio di questa stagione "noiosa" , peró non posso ricondurlo ai principi di gioco di Sarri. La noia viene anche dal trovarsi lontani dalla lotta europea e lontani dalla zona retrocessione. Stai la, senza adrenalina, a campare come succede da anni a Torino, udinese. Ogni anno cambiano allenatori e stanno sempre li, non rischiano e non sognano...questo il nostro grande, grosso problema. Sarri in questo non ha alcuna responsabilitá [/color]

AquiladiMare

Sostenitore
Lazionetter
* 24.917
Citazione di: RG-Lazio il 18 Feb 2026, 18:29Non capisco perché devi dirlo 8 volte al giorno. Cercando di dimostrarlo. Tutti rispettano la tua opinione in fatto di gusti,  é  il tuo gusto, chi se ne frega. La domanda é perché vuoi dimostrarlo razionalmente?? In quel modo fai un tentativo per farlo passare come dato oggettivo.

Personalmente trovo noiosi tantissimi momenti nel calcio (sia della Lazio che di altri soggetti, con Sarri o senza Sarri). L'introduzione del Var è un ulteriore momento che spezza il ritmo. Personalmente mi piacerebbe leggere una ricerca che misuri la percezione della noia pre o post-Var. Atleticamente spezzare il ritmo per 1-3-5 minuti é devastante.
Ho amici americani che trovano il calcio noiosissimo perché "don´t score". Per quanto mi piaccia il basket NBa, trovo insopportabili i balletti e tutto quel che succede nei part-time e i tanti momenti in garbage time, senza agonismo.

[color=var(--input-color)]La percezione della noia ha dunque elementi sia individuali, sia sociali e sia culturali. Non dimenticherei l´approccio storico. Come detto, ho l´impressione (dico impressione, perché andrebbe verificato) che l´introduzione del Var ha reso la percezione del calcio piú noiosa. In altri casi, alcune regole come quella del "retropassaggio al portiere" hanno reso il calcio piú rapido e adrenalinico.[/color]

[color=var(--input-color)]Per me ricondurre la percezione della noia nel calcio a dei principi di gioco di un allenatore é fuorviante. Pensare che basti cambiare un allenatore per "esaltarsi", lo trovo troppo semplice. [/color]
[color=var(--input-color)]Bisogna anche considerare che quando c´é in gioco qualcosa, il trasporto adrenalinico é tale che la partita diventi piú "rapida". La finale di Champions League City-Inter é stata per me una "palla totale" nonostante Guardiola vs SimonGiuda, peró probabilmente per i tifosi del City non é stata tale. [/color]

[color=var(--input-color)]Sinceramente anche io trovo la Lazio di questa stagione "noiosa" , peró non posso ricondurlo ai principi di gioco di Sarri. La noia viene anche dal trovarsi lontani dalla lotta europea e lontani dalla zona retrocessione. Stai la, senza adrenalina, a campare come succede da anni a Torino, udinese. Ogni anno cambiano allenatori e stanno sempre li, non rischiano e non sognano...questo il nostro grande, grosso problema. Sarri in questo non ha alcuna responsabilitá [/color]
Bingo!! 
Allora non sono il solo a pensarl così...

Janky

*
Lazionetter
* 1.258
Citazione di: RG-Lazio il 18 Feb 2026, 18:29Non capisco perché devi dirlo 8 volte al giorno. Cercando di dimostrarlo. Tutti rispettano la tua opinione in fatto di gusti,  é  il tuo gusto, chi se ne frega. La domanda é perché vuoi dimostrarlo razionalmente?? In quel modo fai un tentativo per farlo passare come dato oggettivo.

[color=var(--input-color)]Per me ricondurre la percezione della noia nel calcio a dei principi di gioco di un allenatore é fuorviante. Pensare che basti cambiare un allenatore per "esaltarsi", lo trovo troppo semplice. [/color]
[color=var(--input-color)]Bisogna anche considerare che quando c´é in gioco qualcosa, il trasporto adrenalinico é tale che la partita diventi piú "rapida". La finale di Champions League City-Inter é stata per me una "palla totale" nonostante Guardiola vs SimonGiuda, peró probabilmente per i tifosi del City non é stata tale. [/color]

[color=var(--input-color)]Sinceramente anche io trovo la Lazio di questa stagione "noiosa" , peró non posso ricondurlo ai principi di gioco di Sarri. La noia viene anche dal trovarsi lontani dalla lotta europea e lontani dalla zona retrocessione. Stai la, senza adrenalina, a campare come succede da anni a Torino, udinese. Ogni anno cambiano allenatori e stanno sempre li, non rischiano e non sognano...questo il nostro grande, grosso problema. Sarri in questo non ha alcuna responsabilitá [/color]
In senso ampio, questo sentore di noia è presente anche nel cinema, purtroppo - montaggio, scelte di regia, sceneggiatura, e via via. È figlia dei tempi, purtroppo.

Jack Ritchie

*
Lazionetter
* 33
Su Sarri non ho ancora le idee chiare. Solo una cosa non sto capendo e mi fa sorgere una domanda. La sua ostinazione nel far giocare Maldini, che è in prestito, nel ruolo di falso nove, ruolo che non ha mai fatto e che sta imparando in corso d'opera, mentre l'attaccante di ruolo che ha società ha acquistato, anche con un importante investimento, sta in panca... ecco, questo potrebbe essere un indizio che Sarri intende rimanere alla Lazio anche dopo giugno e che stia semplicemente lavorando in ottica 2026/2027?

Contenuto sponsorizzato

Er Maestro

*
Lazionetter
* 481
Citazione di: Jack Ritchie il 19 Feb 2026, 14:38Su Sarri non ho ancora le idee chiare. Solo una cosa non sto capendo e mi fa sorgere una domanda. La sua ostinazione nel far giocare Maldini, che è in prestito, nel ruolo di falso nove, ruolo che non ha mai fatto e che sta imparando in corso d'opera, mentre l'attaccante di ruolo che ha società ha acquistato, anche con un importante investimento, sta in panca... ecco, questo potrebbe essere un indizio che Sarri intende rimanere alla Lazio anche dopo giugno e che stia semplicemente lavorando in ottica 2026/2027?

Secondo me la società non ha in questo momento la possibilità di imporgli nulla per quanto riguarda le scelte tecniche.
Lui preferisce usare Maldini perché al momento lo trova più utile per il suo gioco (e probabilmente più pronto per età e curriculum per giocare nel campionato italiano) e non si preoccupa di dover valorizzare Ratkov.
Da queste indicazioni trarrei piuttosto la conclusione che non si preoccupi molto di guardare la futuro, sta navigando a vista secondo il suo criterio.
Onestamente non ne trarrei nessun auspicio per la prossima stagione.

mr_steed

*
Lazionetter
* 11.067
Citazione di: Er Maestro il 19 Feb 2026, 16:30Secondo me la società non ha in questo momento la possibilità di imporgli nulla per quanto riguarda le scelte tecniche.
Lui preferisce usare Maldini perché al momento lo trova più utile per il suo gioco (e probabilmente più pronto per età e curriculum per giocare nel campionato italiano) e non si preoccupa di dover valorizzare Ratkov.
Da queste indicazioni trarrei piuttosto la conclusione che non si preoccupi molto di guardare la futuro, sta navigando a vista secondo il suo criterio.
Onestamente non ne trarrei nessun auspicio per la prossima stagione.
Aggiungerei... Ratkov non parla italiano e Maldini sì... ricordiamoci del primo anno di Isaksen e delle sue dichiarazioni fatte l'anno seguente

P.S.

per prevenire una facile obiezione... Taylor anche se non sa ancora la lingua gioca comunque perché calcisticamente più maturo e pronto e perché Sarri non ha alternative in quel ruolo...

simcar

Sostenitore
Lazionetter
* 10.518
Ci stiamo avviando ad un finale di stagione anonimo, con l'obiettivo della Coppa Italia. Io mi chiedo, Sarri è l'allenatore che in queste partite può dare spazio a Przyborek in maniera costante, per fargli fare esperienza in vista della prossima stagione? Io credo di no, anche perchè contro il Como sullo 0-3 ha fatto entrare DB reduce dalla coppa d'Africa e con mezzo allenamento invece di Farcomeni che era in panchina.

Er Maestro

*
Lazionetter
* 481
Citazione di: simcar il 19 Feb 2026, 17:55Ci stiamo avviando ad un finale di stagione anonimo, con l'obiettivo della Coppa Italia. Io mi chiedo, Sarri è l'allenatore che in queste partite può dare spazio a Przyborek in maniera costante, per fargli fare esperienza in vista della prossima stagione? Io credo di no, anche perchè contro il Como sullo 0-3 ha fatto entrare DB reduce dalla coppa d'Africa e con mezzo allenamento invece di Farcomeni che era in panchina.

Perdona se te lo chiedo, ma la risposta alla tua domanda a quale esito dovrebbe pervenire?
Mandiamo via Sarri per fare giocare Przyborek e fargli fare esperienza per il prossimo anno?  :D

Vabbè che ormai vale tutto, però ecco, io penso che un allenatore professionista (più o meno in ogni caso, ma soprattutto se con il futuro in bilico) badi più che altro a tenere la squadra e a farle raggiungere il miglior risultato possibile, qualunque esso sia.

La crescita del gruppo e dei singoli è semmai una conseguenza di far lavorare con criterio tutti.

Non scordiamoci che fuori dai 90 minuti che vediamo noi una volta a settimana (due se ci dice bene) i giocatori lavorano tutti i giorni col mister. Credo che soprattutto per i giovani quello sia il vero periodo di formazione, in particolar modo con un allenatore come Sarri, se è vero quanto si dice in merito alle sue capacità di insegnamento.

RG-Lazio

*
Lazionetter
* 7.607
Cmq Sarri al 16enne Romero, al 18enne Raul Moro, al 20enne Cancellieri ha dato un bel pó di minuti eh.

Quindi se gli date un pó di tempo e il ragazzo si dimostra valido, vedrete che giocherá.

Detto questo, la curiositá la ho anche io (tanta) peró ecco non dimentichiamo che parliamo di una scommesse. Se un prospetto lo paghi 4,5 piú bonus mentre altri sui 18enni mettono cifra doppia, forse gli altri si buttano su prospetti piú sicuri.

Tutti si augurano che Adrian sia fortissimo e sia la "stealth of the draft". Peró ecco non é che abbiamo preso Estevao o Doue. Calma e fidiamoci di chi lavora tutti i giorni e non di noi che li guardiamo su youtube. 

hafssol

*
Lazionetter
* 12.289
Citazione di: RG-Lazio il 19 Feb 2026, 19:41Se un prospetto lo paghi 4,5 piú bonus mentre altri sui 18enni mettono cifra doppia, forse gli altri si buttano su prospetti piú sicuri.

Tutti si augurano che Adrian sia fortissimo e sia la "stealth of the draft".
Giusto per contestualizzare, e restando dalle parti della Polonia, nella stessa sessione di mercato il Porto ha preso il 2008 Oskar Pietuszewski dallo Jagiellonia, pagandolo dieci milioni. Ha già debuttato nella Liga portoghese, mettendo a referto anche un assist.

Come ricordavi giustamente, Sarri ha già fatto giocare ragazzi giovanissimi, anche con la nostra maglia, dunque diamo a lui il tempo di inquadrare il ragazzo e a quest'ultimo di ambientarsi in maniera tale da non esporsi a rischi di essere bruciato.

Contenuto sponsorizzato

simcar

Sostenitore
Lazionetter
* 10.518
Citazione di: Er Maestro il 19 Feb 2026, 18:06Perdona se te lo chiedo, ma la risposta alla tua domanda a quale esito dovrebbe pervenire?
Mandiamo via Sarri per fare giocare Przyborek e fargli fare esperienza per il prossimo anno?  :D

Vabbè che ormai vale tutto, però ecco, io penso che un allenatore professionista (più o meno in ogni caso, ma soprattutto se con il futuro in bilico) badi più che altro a tenere la squadra e a farle raggiungere il miglior risultato possibile, qualunque esso sia.

La crescita del gruppo e dei singoli è semmai una conseguenza di far lavorare con criterio tutti.

Non scordiamoci che fuori dai 90 minuti che vediamo noi una volta a settimana (due se ci dice bene) i giocatori lavorano tutti i giorni col mister. Credo che soprattutto per i giovani quello sia il vero periodo di formazione, in particolar modo con un allenatore come Sarri, se è vero quanto si dice in merito alle sue capacità di insegnamento.
No, la mia domanda non era mandare via Sarri per farlo giocare. Era solo per capire se Sarri può "rischiare" a lanciarli in queste partite di campionato dove al momento non abbiamo obiettivi di classifica, per averlo forse già più pronto ad agosto.

Tornando al mio, fare fare 20 minuti a Farcomeni contro il Como a posto di BD che non stava in piedi, sarebbe tornato pure comodo a luglio quando lo devi prestare. Solo questo

AquiladiMare

Sostenitore
Lazionetter
* 24.917
Ma, dico per ipotesi, forse l'allenatore che li vede tutti i giorni in allenamento finché non li vede un minimo pronti per reggere un pezzo di gara in serie Anon li butta nella mischia.

Noi magari siamo curiosi di veder e il livello ma un allenatore non ha questa curiosità.

Anche perché se non sei pronto rischi una figuraccia in eurovisione

Discussione precedente - Discussione successiva