Citazione di: Beppe78 il 18 Feb 2026, 09:30Però il calcio di Sarri a me continua ad annoiare, se fatto con gente che non ha i piedi per farlo, ma manco mi divertiva particolarmente con quelli bravi (secondo anno). Sarò io.
Non capisco perché devi dirlo 8 volte al giorno. Cercando di dimostrarlo. Tutti rispettano la tua opinione in fatto di gusti, é il tuo gusto, chi se ne frega. La domanda é perché vuoi dimostrarlo razionalmente?? In quel modo fai un tentativo per farlo passare come dato oggettivo.
La noia é un concetto molto molto equivoco.
Personalmente trovo noiosi tantissimi momenti nel calcio (sia della Lazio che di altri soggetti, con Sarri o senza Sarri). L'introduzione del Var è un ulteriore momento che spezza il ritmo. Personalmente mi piacerebbe leggere una ricerca che misuri la percezione della noia pre o post-Var. Atleticamente spezzare il ritmo per 1-3-5 minuti é devastante.
Ho amici americani che trovano il calcio noiosissimo perché "don´t score". Per quanto mi piaccia il basket NBa, trovo insopportabili i balletti e tutto quel che succede nei part-time e i tanti momenti in garbage time, senza agonismo.
[color=var(--input-color)]La percezione della noia ha dunque elementi sia individuali, sia sociali e sia culturali. Non dimenticherei l´approccio storico. Come detto, ho l´impressione (dico impressione, perché andrebbe verificato) che l´introduzione del Var ha reso la percezione del calcio piú noiosa. In altri casi, alcune regole come quella del "retropassaggio al portiere" hanno reso il calcio piú rapido e adrenalinico.[/color]
[color=var(--input-color)]Per me ricondurre la percezione della noia nel calcio a dei principi di gioco di un allenatore é fuorviante. Pensare che basti cambiare un allenatore per "esaltarsi", lo trovo troppo semplice. [/color]
[color=var(--input-color)]Bisogna anche considerare che quando c´é in gioco qualcosa, il trasporto adrenalinico é tale che la partita diventi piú "rapida". La finale di Champions League City-Inter é stata per me una "palla totale" nonostante Guardiola vs SimonGiuda, peró probabilmente per i tifosi del City non é stata tale. [/color]
[color=var(--input-color)]Sinceramente anche io trovo la Lazio di questa stagione "noiosa" , peró non posso ricondurlo ai principi di gioco di Sarri. La noia viene anche dal trovarsi lontani dalla lotta europea e lontani dalla zona retrocessione. Stai la, senza adrenalina, a campare come succede da anni a Torino, udinese. Ogni anno cambiano allenatori e stanno sempre li, non rischiano e non sognano...questo il nostro grande, grosso problema. Sarri in questo non ha alcuna responsabilitá [/color]