Claudio Lotito (moderato)

Aperto da Lazio.net, 05 Feb 2026, 15:49

Discussione precedente - Discussione successiva

Balde89

*
Lazionetter
* 4.930
Citazione di: Denara92 il 18 Feb 2026, 15:46Scusate se non ho letto le pagine precedenti, ma veramente ieri in conferenza ha chiamato "Coso" Ugo Longo?
Si

Denara92

*
Lazionetter
* 202
Citazione di: Balde89 il 19 Feb 2026, 08:38Si
Basterebbe questo come motivo per lasciarlo da solo all'Olimpico fino a che non se ne va

maumarta

*
Lazionetter
* 7.104
Citazione di: migdan il 18 Feb 2026, 18:17Idem. È stato un "click" simultaneo nella testa della maggior parte dei laziali che conosco.
Due anni, anche per me.
Io l'ho identificato nelle dimissioni indotte di Sarri.
Non per i risultati del momento perché in quella stagione, in quel momento (marzo 2024), la squadra giocava male ed anche il mister era chiaramente fuori fase (che aveva problemi suoi si è saputo dopo).
Però l'arrivo di Sarri ed il lavoro che ha fatto nei primi 2 anni e mezzo erano stati come una scialuppa in mezzo alla tempesta.
Una scialuppa di quelle belle però, una lancia attrezzata di tutto, che poteva vivere quasi di vita propria.
Poi però il momento più importante della navigazione, quando c'era da leggere le carte e puntare verso il porto, è coinciso con lo stesso momento per l'armatore che ha mollato lancia e capitano in mezzo al mare per garantirsi il suo posto comodo sul transatlantico.
Da lì è cominciata la delegittimazione di Sarri e del suo lavoro ed è stato un continuo fino alla tabula rasa odierna.
Sarri era una luce perché riusciva a creare una bolla in cui noi tifosi ci potevamo rifugiare.
Oggi è stata ed è la prima vittima dell'ego smisurato del padrone.
Fa ancora da portavoce del nostro malessere, della nostra passione ma è completamente delegittimato.

De Gaulle fu costretto a lasciare la Francia occupata per coordinare la resistenza e forse è quello che stiamo facendo un po' tutti oggi. 

Uscendo fuori dal discorso...
Stamattina mi sono svegliato con un mezzo sorriso per un sogno bellissimo.
Ero in un ospedale in visita ad una amica che aveva partorito.
Mentre ero sulla porta della camera comincio a vedere concitazione intorno a me, nei corridoi.
Una concitazione strana, sussurrata, perché non è che puoi metterti ad urlare nei corridoi di un ospedale.
Mi sono avvicinato e li sentivo che urlavano sottovoce.
"Se n'è andato".
"Liberi, siamo liberi".
E si abbracciavano, con le lacrime agli occhi.
Ho chiesto ad un infermiere e lui con occhi sgranati ha tirato fuori una catenina con l'aquila degli Eagles e con l'altra mano mi strattonava forte il braccio.
"Se ne è andato! Siamo liberi" Siamo liberi!"
Sinceramente non ho capito in che modo se ne era "andato" ma non mi importava, non CI importava.
Ci siamo abbracciati forte, come facevo sempre con tutti gli sconosciuti che avevo a fianco in curva perché in quei 90 minuti erano fratelli.
E piangevamo di gioia perché la nostra Lazio era tornata.

Mi sono svegliato con ancora quella gioia addosso e vorrei tanto che riuscisse di nuovo a darmela la mia Lazio, quando tornerà.  

mr_steed

*
Lazionetter
* 11.069
Lotito fa proseliti in quel di Monaco? :o

Tranquilli, non è sul versante 1860...

(sto celiando, non vorrei qualcuno fraintendesse il commento come già successo per una mia iperbole in altra discussione)

"Non tollereremo più che siano i procuratori a dettare le regole del gioco"

https://www.alfredopedulla.com/bayern-e-attacco-agli-agenti-sportivi-non-tollereremo-piu-che-siano-i-procuratori-a-dettare-le-regole-del-gioco/

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

ironman

*
Lazionetter
* 2.921
Citazione di: mr_steed il 19 Feb 2026, 16:20Lotito fa proseliti in quel di Monaco? :o

(sto celiando, non vorrei qualcuno fraintendesse il commento come già successo per una mia iperbole in altra discussione)

https://www.alfredopedulla.com/bayern-e-attacco-agli-agenti-sportivi-non-tollereremo-piu-che-siano-i-procuratori-a-dettare-le-regole-del-gioco/
Sono andati in procura a denunciare?

Dall'intervento sopra, il paragone con De Gaulle è davvero azzeccato.

NICKNICK

*
Lazionetter
* 1.185
Tutti hanno capito la sua gestione da Trattoria.
Ieri presentazione Stadio, di solito quando questo avviene il Titolo in Borsa schizza in alto, ebbene ieri  -4% oggi in parità.
Nulla da aggiungere.
O lui o la Lazio

maury68

*
Lazionetter
* 2.150
Citazione di: mr_steed il 19 Feb 2026, 16:20Lotito fa proseliti in quel di Monaco? :o

:) :) :) :) :) :)

Achab77

Sostenitore
Lazionetter
* 19.378
Non so se ne avete già parlato, e non so dove riportare la notizia quindi ho pensato di metterla in questo topic.

Si è tenuta quest'oggi la riunione del Collegio dei Fondatori della Fondazione S.S. Lazio 1900 ETS che, all'unanimità dei presenti, ha eletto Marco Chiarion Casoni nuovo Presidente della Fondazione. Alberto Gambino Vicepresidente e Consiglieri Claudia Pappatà, Filippo Corbò, Federico Eichberg, Stefano Mantella, Angelo Mellone, Arturo Nattino, Angelo Rughetti. Confermato Antonio Buccioni come Presidente Onorario. La nomina segna un passaggio di testimone nel solco della continuità istituzionale, dopo il lavoro svolto dalla Presidente uscente Cristina Mezzaroma, cui va il ringraziamento del Collegio per l'impegno profuso nella Fondazione.

Con l'elezione di Marco Chiarion Casoni si consolida la terza generazione di una famiglia che ha letteralmente scritto pagine decisive della storia biancoceleste: dapprima con il nonno Giorgio Chiarion Casoni, dal 1940 e per oltre un ventennio alto dirigente e Vice Presidente della Polisportiva, poi con il papà Gian Chiarion Casoni, Presidente della Lazio Calcio, Presidente e promotore della Lazio Pallavolo e della Lazio Pallamano.

Marco Casoni conferma una visione ampia e lungimirante della polisportiva biancoceleste, sottolineandone la valenza sociale e culturale, orientata all'impegno per la valorizzazione delle radici storiche del sodalizio e per il ruolo dello sport, di tutti gli sport, come strumento di inclusione sociale e di lotta al disagio e alla marginalizzazione. La nuova Presidenza si inserisce nel percorso di crescita che vede la Lazio protagonista del movimento polisportivo europeo, anche attraverso i progetti sociali Erasmus+ sviluppati in seno alla European Multisport Club Association, e nelle numerose collaborazioni istituzionali.

"Assumo questo incarico con profonda emozione e senso di responsabilità – ha dichiarato Marco Chiarion Casoni – consapevole della storia che rappresentiamo e dell'eredità che porto con me. La Lazio non è soltanto una società sportiva, ma una comunità che da 126 anni promuove inclusione, solidarietà e crescita culturale attraverso lo sport. L'impegno della mia famiglia nella polisportiva mi ha insegnato che ogni disciplina contribuisce a costruire un'identità comune, forte e riconoscibile. Lavoreremo per rafforzare ulteriormente questa visione, valorizzando tutte le anime biancocelesti e sviluppando nuovi progetti sociali e formativi, in sinergia con le istituzioni e con il territorio".

Il nuovo Presidente ha inoltre sottolineato la centralità del ruolo della Fondazione quale Ente del Terzo Settore e presidio morale della Lazialità: "In un tempo che richiede coesione e responsabilità sociale, la nostra Fondazione deve essere punto di riferimento per la città e per la regione, capace di coniugare memoria storica e innovazione, tradizione sportiva e impegno civico."

Con l'elezione di Marco Chiarion Casoni, la Fondazione S.S. Lazio 1900 ETS rinnova il proprio impegno nel solco della grande tradizione polisportiva biancoceleste, rafforzando una governance orientata allo sviluppo di progetti inclusivi, alla tutela della memoria storica e alla promozione dei valori fondanti dello sport come strumento di crescita individuale e collettiva".

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Slasher89

Sostenitore
Lazionetter
* 16.583
Potrebbe avere qualche significato questa elezione?

Lotito ha qualcosa a che fare con questa cosa?

Palo

Sostenitore
Lazionetter
* 15.818
Fulmineblu

*
Lazionetter
* 2.821
In tutto questo... vi sfugge un piccolo particolare.
Lasciare lo stadio può essere un atto dimostrativo forte in Lazio Genoa e poi Lazio Atalanta. Ma tenendo il punto in questo modo allo stadio comunque ci saranno sempre 10-15mila spettatori. Certificato.
Quindi è una battaglia PERSA.
Dimostrativa. OK. Ma che demolisce la squadra e depotenzia sì la Società... ma Lotito sempre su quella poltrona se siede col cappellaccio.
Purtroppo e ripeto purtroppo dopo 3-4'dimostrazioni di dissenso capirete che non c'è nulla da fare. 

alenlalieno

*
Lazionetter
* 7.942
guarda che è facile fare una previsione, farà 10/15 mila abbonati non per passione ma per risparmiare perché se l abbonamento costasse quanto il biglietto ne farebbe zero, poi allo ogni partita si oscilla sui 20 mila con punte di 30/35 per i big match.
la squadra e la classifica però risponderanno ai mercati demmerda che farà e tra sveje e decimo posto il clima allo stadio sarà pessimo e finiranno per contestare pure i 20 mila che gli daranno voce.
e avremo perso un altro anno.

Contenuto sponsorizzato

Achab77

Sostenitore
Lazionetter
* 19.378
Su una cosa ha ragione fulmineblu: l'effetto ottico non sarà più così efficace se entrano in 10-15k.
Aggiungo che se poi dovessimo vincere la coppa Italia, con l'ingresso automatico in EL, degli abbonamenti per l'anno prossimo gli fregherà il giusto.
Negli anni del "libera la Lazio" gli abbonamenti sottoscritti furono 5mila. Ma c'erano le coppe e una situazione economica migliore.
Se l'anno prossimo saremo in Europa potrà differire l'incasso previsto allo stadio con i gettoni di partecipazione all'EL.
Tanto non è che sul mercato avrebbe operato diversamente in base al budget.

tommasino

Sostenitore
Lazionetter
* 27.629
Citazione di: Achab77 il 20 Feb 2026, 08:33Su una cosa ha ragione fulmineblu: l'effetto ottico non sarà più così efficace se entrano in 10-15k.
Aggiungo che se poi dovessimo vincere la coppa Italia, con l'ingresso automatico in EL, degli abbonamenti per l'anno prossimo gli fregherà il giusto.
Negli anni del "libera la Lazio" gli abbonamenti sottoscritti furono 5mila. Ma c'erano le coppe e una situazione economica migliore.
Se l'anno prossimo saremo in Europa potrà differire l'incasso previsto allo stadio con i gettoni di partecipazione all'EL.
Tanto non è che sul mercato avrebbe operato diversamente in base al budget.
Sorge quindi spontanea una domanda (non specificatamente a te, ma a tutti i Laziali): dobbiamo sperare di vincerla, questa coppa Italia, o sarebbe un fattore negativo?
Io penso che chi crede fermamente in questo tipo di protesta debba sperare di non vincerla.
Sbaglio?

unicamenteLazio

*
Lazionetter
* 4.380
Citazione di: tommasino il 20 Feb 2026, 08:47Sorge quindi spontanea una domanda (non specificatamente a te, ma a tutti i Laziali): dobbiamo sperare di vincerla, questa coppa Italia, o sarebbe un fattore negativo?
Io penso che chi crede fermamente in questo tipo di protesta debba sperare di non vincerla.
Sbaglio?
Si, e di grosso. Ma non te la prendere. La logica è una Signora dal carattere difficile. Va trattata al contempo con gentilezza e fermezza. Ma con il tempo è la pazienza la conquisterai.

Er Maestro

*
Lazionetter
* 489
Citazione di: tommasino il 20 Feb 2026, 08:47Sorge quindi spontanea una domanda (non specificatamente a te, ma a tutti i Laziali): dobbiamo sperare di vincerla, questa coppa Italia, o sarebbe un fattore negativo?
Sbaglio?

Domanda capziosa.
Chi tifa spera sempre che la propria squadra vinca.
La protesta è stata fatta per dare un segnale alla società, non per levare appoggio alla squadra.
Se quel segnale avrà la capacità di ottenere dei risultati sarà stata una buona cosa, se non ci riuscirà sarà comunque stato un modo per manifestare il proprio punto di vista in maniera forte ed inequivocabile.
Le azioni successive seguiranno il passo dello scenario che si verrà a realizzare.
Darsi altri orizzonti oggi sarebbe fuori luogo e finirebbe solo per creare dubbi e divisioni nel tifo. Cioè fare il gioco della società.
Se fai uno sciopero lo fai con l'idea di contrattare qualcosa. Se cedi prima ancora di aver ottenuto qualche tipo di concessione era meglio se non lo facevi proprio perché hai messo in piazza la tua debolezza.
Mollare oggi significa lasciare lì un Lotito ancora più forte e convinto di sé di prima.

Splash

Sostenitore
Lazionetter
* 39.623
Qualche milioncino in più per il mercato non farà la differenza (e manco una Coppa Italia in più). Oramai lo conosciamo da più di 20 anni e se basta una Coppa o una qualificazione europea per lasciar perdere il boicottaggio, non si era parte dello stesso dall'inizio. Scelta legittima, per carità.
Lo stesso tommasino ci ha insegnato che qualche milioncino non è importante per le nostre sorti, visto che secondo lui regalare soldi alla Salernitana non ha influito sui campionati della Lazio, ci siamo addirittura qualificati per la Champions.

tommasino

Sostenitore
Lazionetter
* 27.629
Citazione di: Splash il 20 Feb 2026, 09:20Qualche milioncino in più per il mercato non farà la differenza (e manco una Coppa Italia in più). Oramai lo conosciamo da più di 20 anni e se basta una Coppa o una qualificazione europea per lasciar perdere il boicottaggio, non si era parte dello stesso dall'inizio. Scelta legittima, per carità.
Lo stesso tommasino ci ha insegnato che qualche milioncino non è importante per le nostre sorti, visto che secondo lui regalare soldi alla Salernitana non ha influito sui campionati della Lazio, ci siamo addirittura qualificati per la Champions.
Io, a differenza di molti altri, non ho la pretesa d'insegnare niente a nessuno e rilevo il semplice dato statistico che i 10 anni della doppia proprietà (porcata morale, contabile e sportiva) sono stati i più prolifici dell'epopea lotitiana.
Ho preso spunto dalla considerazione del buon Achab per porre una semplice domanda che a me - come ho scritto più volte - sembra avere una logica risposta: questa protesta potrà avere una minima speranza di ottenere qualcosa solo se abbinata a risultati disastrosi della squadra.
Un'ipotetica vittoria della coppa Italia darebbe ancora più forza a lotito; per me.

Contenuto sponsorizzato

Splash

Sostenitore
Lazionetter
* 39.623
Quando non sei entrato allo stadio contro il Genoa, hai sperato nella sconfitta? Perdere avrebbe dato più peso alla protesta, magari aiutando pure le correlazioni che fai, del tipo "senza tifo, perdi il dodicesimo uomo".

maumarta

*
Lazionetter
* 7.104
Sbaglio?
"Lo Scudetto sarebbe una tragedia" (Cit.)

La Coppa rimane, anche dopo il sultano.
Mantenendo la mente fredda però, in questo momento, sarebbe più dannosa che altro.
L'unica cosa che produrrebbe è un salvagente per questa dirigenza per tirare a campare ancora qualche mese, facendo finta di averla pure programmata.
Finire la stagione, come è anche giusto che sia, al decimo posto senza coppe obbligherebbe la società a giocare a carte scoperte, ad evidenziare senza bonus il livello che può permettersi.
Non fino al 2032, per sempre.

Questa Coppa oggi somiglia tanto a quel Lazio-Inter di qualche anno fà, dove la sconfitta era il più Laziale dei risultati.
Poi la Coppa in bacheca rimarrebbe e tra una trentina di anni sarebbe pure evaporata il tanfo trigoriota del sultano, forse.

Da Laziale, per quest'anno, io mi auguro che arrivino prima possibile quelle due vittorie per non aver problemi.
Quando ami un figlio, e vuoi che cresca soprattutto come uomo, ogni tanto qualche pizza in faccia dalla vita gliela fai prendere perché ti insegnano più quelle delle finte vittorie.
Ma certo non gli puoi mai augurare qualcosa di brutto, che rimane.
Ogni tanto però va bene che non si trovi la strada spianata, magari senza merito.

Discussione precedente - Discussione successiva