Sarò cinico e realista e siccome Tommasino ha chiesto quale è la posizione rispetto alle due questioni dico la mia ora che sono tornato a poter postare ad oltranza:
A - Questione Coppa Italia
Premesso che SECONDO ME ad oggi siamo quelli che hanno la minore probabilità di arrivare fino in fondo, poi ogni partita è storia a se, ma se la partita secca finora ci ha agevolato l'A/R a noi non ci aiuta.
Detto questo, SE la vinciamo, io gioirei tranquillamente come ho fatto per ogni trofeo vinto sotto questa gestione, ma sposterebbe veramente di poco la mia posizione che rimane ferma verso lo "stadio vuoto ad oltranza"fino a che ciò non gli causa un danno mediatico, economico, politico non fosse anche de salute. Quindi associare la fermezza verso la contestazione alla non-gioia per una vittoria trovo sia una estremizzazione forzata verso chi - come me - trova che bisogna dare un segnale fermo, deciso e costante nel tempo a questo losco figuro (le ragioni le ha spiegate benissimo Achab topic addietro e sono le mie). Ben lieto di festeggiare e di gioire, ma al tempo stesso temo che qualora andassimo a dama la vittoria verrà strumentalizzata dal Trigliceride come ha sempre fatto con esternazioni boriose ed arroganti che già me posso immagina ("I tifosi nun capisco un azzo di pallone....vendo solide realtà.....Sarri c'aveva na Ferrari ....So tutto io, io so quello che faccio lasciate fare a me). Ovviamente questo non è che mi fa tifare contro la mia Lazio, ma sono certo che il trigliceride se la acchitterà "pro domo sua".
B - Questione Abbonamenti (in caso di EL)
Potrebbe essere plausibile che mettendosi in saccoccia i soldi della eventuale qualificazione EL, economicamente soffrirebbe di meno il calo degli abbonamenti del prossimo anno (se ho ben capito questo era l'assioma , esatto?).
Vero e probabile. Ma secondo me la "desertificazione dello stadio"non ha la sola finalità di intaccare le sue entrate, ha una funzione multifattoriale: economicamente lo può toccare, ma lo deve mettere alla berlina davanti ai media, davanti alla narrazione che lui si costruisce del "tutto a pposto, è tutto pagato", deve solleticare la stampa ad interrogarsi sul "Presidente, ma perchè nonostante si sia qualificato in EL lo stadio è ancora vuoto?"e lui li se lo stadio è veramente vuoto non può derubricare a sparuta minoranza. La desertificazione dello stadio serve a mantenere alta la attenzione su questa situazione che ci afflige da parte di tutti: un derby in cui la Nord è vuota solleva molta più zizzania mediatica di quanto lo possa fare una manifestazione ( perchè comunque è in diretta Tv, perchè la vedono nel mondo, perchè è una eccezione mai accaduta) e se questo continua per due/tre /sei mesi lui una cosa cosi non la potrà ne saprà gestire.
Quindi tornando a bomba è vero che una eventuale EL non lo intacca economicamente ma schiva solo una pallottola tra 4-5 che che lo possono colpire (la risonanza mediatica, la politica, i suoi progetti sullo stadio): ecco perchè secondo me sta cosa ha senso se rimane costante nel tempo e condivisa dalla maggioranza, indipendentemente dagli eventi sportivi che ci saranno.
Il vero dramma è che ci hanno interdetto le trasferte altrimenti sarebbe stato un ulteriore smacco per lui: stadio deserto in casa e fiumana di gente fuori casa, quello si che che sarebbe stato un ulteriore detonatore agli occhi dei media....ma la nazicurva non c'arriva e si è data la zappa sui piedi da sola.