Maurizio Sarri (moderato)

Aperto da Lazio.net, 05 Feb 2026, 15:50

Discussione precedente - Discussione successiva

kelly slater

Sostenitore
Lazionetter
* 27.227
Citazione di: Beppe78 il 23 Feb 2026, 10:33Nel frattempo ci perde solo la Lazio.
Per me sta facendo il massimo di quel che può fare con la rosa a disposizione.
Sta dimostrando grande professionalità nonostante le promesse mendaci che gli sono state fatte al momento del contratto e nonostante un ambiente depresso e arrabbiato.
Prendersela con Sarri è come continuare a guardare il dito e non la luna

tommasino

Sostenitore
Lazionetter
* 27.619
Citazione di: Achab77 il 23 Feb 2026, 12:40Mi piacerebbe molto provare a vedere cosa sarebbe successo quest'anno con Baroni in panchina.
Al Torino c'era all'inizio una situazione molto meno esplosiva della nostra, ma appena si è creata più confusione ha sbarellato di brutto.
Pensalo con 3 titolari ceduti a Gennaio, gli infortuni e l'ambiente. Altro che "quasi la totalità della rosa".
Io, molto semplicemente e per alcuni molto stupidamente o molto "complicemente", penso che nell'interruzione del rapporto con Baroni ci abbiamo rimesso entrambi.
Noi che tutto sommato avevamo trovato un buon feeling con questo tecnico certamente non eccelso, e lui che si è perso in una situazione forse ancora più caotica della nostra.

tommasino

Sostenitore
Lazionetter
* 27.619
Citazione di: JoeStrummer il 23 Feb 2026, 12:45Non è vero, Provedel e la difesa in generale stanno fornendo prestazioni più che positive. 11 clean sheet( non ho verificato il dato) e solo 8 sconfitte in campionato( come le merde) sono statisticamente un risultato non banale.
Il mister IMHO si sta concentrando su ciò, da che mondo è mondo, che è necessario fare nei momenti di crisi estrema: salvare la pellaccia, anche a costo di fare 38 punti in campionato con altrettanti 0-0.
Arrivare ottavi o diciassettesimi cambia poco se non per qualche dividendo di diritti TV e il preliminare di Coppa Italia, mentre per il duo maleficissimo avere avuto comunque una barca in equilibrio ha permesso di usare Gennaio per rimettersi a posto con il costo del lavoro allargato cedendo pezzi "pregiati"( nel nostro relativo contesto ovviamente) e prendendo un ottimo giocatore( Taylor) e pescando nel solito cestone della riffa di Carnevale, al solo fine di sistemare i conti.
Ora abbiamo squadra in equilibrio( cioè a metà calssifica) e conti in equilibrio, e magari con una botta di culo anche una remota possibilità di giocarci la finale di una coppetta.

Grazie per il messaggio; mi confermi che trattasi della quasi totalità della rosa.
Dato che l'unico certo è Provedel (che mi risulta avesse problemi personali) ed i gol li prendevamo più per errori tattici che per errori imputabili ai singoli.

Beppe78

*
Lazionetter
* 11.460
Citazione di: kelly slater il 23 Feb 2026, 12:45Per me sta facendo il massimo di quel che può fare con la rosa a disposizione.
Sta dimostrando grande professionalità nonostante le promesse mendaci che gli sono state fatte al momento del contratto e nonostante un ambiente depresso e arrabbiato.
Prendersela con Sarri è come continuare a guardare il dito e non la luna
Io me la prendo con Sarri per le questioni di campo, e me la posso prendere solo con lui per quelle.

Non segnamo su calcio d'angolo, mai, anche se ne tiriamo diversi. La difesa sarà anche forte, ma rischiamo di prendere 3-4 gol per tempo contro chiunque, come col Cagliari per dire, perché c'è sempre un giocatore liberissimo in area e ogni cross è una preghiera. In area entra solo Ratkov e solo negli ultimi 10 minuti, se no noi non entriamo mai in area, se non su calcio piazzato, salvo poi fare il passaggino e tornare da Provedel invece che crossare. Se tiriamo da fuori succede per disperazione negli ultimi minuti e se è ancora in campo Cataldi.

E queste son solo le prime cose che mi vengono in mente e che non vedo manco in B, per dire che non serve chissà che rosa.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Achab77

Sostenitore
Lazionetter
* 19.364
Citazione di: Gio il 23 Feb 2026, 12:39Il MIlan è un esempio, non fatto da me, peraltro. Si parlava di Allegri o Giampaolo. Tu avresti le stesse aspettative da entrambi perché Tare è un pessimo DS?

Ma il DS sceglie anche l'allenatore, eh. E teoricamente dovrebbe farlo sulle basi della rosa che ha allestito. Comunque la giri è un errore progettuale che ha un primo indiziato, poi dopo ovviamente si può discutere su come l'allenatore faccia giocare la squadra, sui giocatori che impiega e quelli che non impiega, e sulle capacità che ha di mantenere i risultati costanti o di reagire alle difficoltà. Sulla carta Spalletti era il miglior tecnico su piazza quando la juve l'ha preso, e guarda che disastro.

Achab77

Sostenitore
Lazionetter
* 19.364
Citazione di: tommasino il 23 Feb 2026, 12:46Io, molto semplicemente e per alcuni molto stupidamente o molto "complicemente", penso che nell'interruzione del rapporto con Baroni ci abbiamo rimesso entrambi.
Noi che tutto sommato avevamo trovato un buon feeling con questo tecnico certamente non eccelso, e lui che si è perso in una situazione forse ancora più caotica della nostra.
No, il tema è che Fabiani ancora oggi dice che "non ha capito" perché Baroni se ne sia andato.
E il fatto che due mediocri come lui e Tudor siano scappati senza manco far valere il contratto in essere dovrebbe farci molto riflettere.
Evidentemente l'appeal e il progetto decantati dalla società sono state le ennesime balle salvate dalla superficialità e dalla mancata riflessione di, indovina un po', Maurizio Sarri.
Perché se avesse detto "no, grazie" adesso veramente avrei voluto vedere chi dei tanti carneadi in lizza post Baroni avrebbe saputo tenere la barra dritta.

Beppe78

*
Lazionetter
* 11.460
Citazione di: Achab77 il 23 Feb 2026, 12:55No, il tema è che Fabiani ancora oggi dice che "non ha capito" perché Baroni se ne sia andato.
E il fatto che due mediocri come lui e Tudor siano scappati senza manco far valere il contratto in essere dovrebbe farci molto riflettere.
Evidentemente l'appeal e il progetto decantati dalla società sono state le ennesime balle salvate dalla superficialità e dalla mancata riflessione di, indovina un po', Maurizio Sarri.
Perché se avesse detto "no, grazie" adesso veramente avrei voluto vedere chi dei tanti carneadi in lizza post Baroni avrebbe saputo tenere la barra dritta.
Ma siamo sicuri che abbiamo tenuto la barra dritta?
No perché veleggiamo verso la peggior posizione in classifia degli ultimi 20 anni e abbiamo avuto rose inferiori, paragonate ai campionati del tempo.
Non è che semplicemente, con qualsiasi allenatore, saremmo finiti nella parte destra della classifica, salvi con qualche giornata di anticipo, come pare succeerà anche con Sarri?

Achab77

Sostenitore
Lazionetter
* 19.364
Citazione di: Beppe78 il 23 Feb 2026, 12:42Io critico solo il fatto che, per me, questa rosa è adatta a un 3-4-2-1, forse a un 4-2-3-1 / 4-4-2 classico, assolutamente non adatta a un 4-3-3
Quindi errore prendere Sarri sicuro, ma mi chiedo come mai non provi a cambiare qualcosa lui stesso, e il fatto che vedere la Lazio è una piaga anche se vince, non aiuta.
Ma a 3 dietro non ci giocava neanche Baroni.
Incapace pure lui oppure alla fine la rosa non è uguale all'anno scorso, come leggo spesso?

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Gio

Sostenitore
Lazionetter
* 10.795
Citazione di: Achab77 il 23 Feb 2026, 12:51Ma il DS sceglie anche l'allenatore, eh. E teoricamente dovrebbe farlo sulle basi della rosa che ha allestito. Comunque la giri è un errore progettuale che ha un primo indiziato, poi dopo ovviamente si può discutere su come l'allenatore faccia giocare la squadra, sui giocatori che impiega e quelli che non impiega, e sulle capacità che ha di mantenere i risultati costanti o di reagire alle difficoltà. Sulla carta Spalletti era il miglior tecnico su piazza quando la juve l'ha preso, e guarda che disastro.
Sì ma io non ho detto che Sarri sia l'unico responsabile. Ho detto solo che non si può dire che stia facendo bene mentre siamo  noni a giocarcela col Sassuolo (e che Maldini centravanti ce lo mette lui).
Nessuno sta facendo bene, ognuno per la sua parte.

Achab77

Sostenitore
Lazionetter
* 19.364
Citazione di: Beppe78 il 23 Feb 2026, 12:58Non è che semplicemente, con qualsiasi allenatore, saremmo finiti nella parte destra della classifica, salvi con qualche giornata di anticipo, come pare succeerà anche con Sarri?

Io non lo so. Per me la situazione è piuttosto complessa, e forse, ribadisco forse, il carisma e l'immagine di un allenatore come Sarri ha fatto sì che un minimo nello spogliatoio il clima sia rimasto controllato.
Con uno giovane, con meno carisma e meno qualità, magari (ribadisco magari) dopo le prime sconfitte cominciavamo a scivolare pericolosamente.
Ma prendendo per buona la tua affermazione, che condivido in senso generale, allora facciamo pace col cervello: la rosa per alcuni rimasta uguale ma in mano a un allenatore quotato avrebbe dovuto fare meglio dell'anno scorso?
Per me chi la pensa così forse trova una via d'uscita dall'amarezza con cui si sta trascinando la stagione, ma se si rimane freddi e razionali per me non si può non pensare che l'esito sarebbe stato più o meno questo. Magari con qualche calcio piazzato battuto meglio ma, chissà, magari senza una semifinale di coppa italia.

Achab77

Sostenitore
Lazionetter
* 19.364
Citazione di: Gio il 23 Feb 2026, 13:04Sì ma io non ho detto che Sarri sia l'unico responsabile. Ho detto solo che non si può dire che stia facendo bene mentre siamo  noni a giocarcela col Sassuolo (e che Maldini centravanti ce lo mette lui).
Prima c'era Castellanos. Poi ha puntato su Dia. Poi su Noslin. Ora, vogliamo davvero metterci qui a dire che se avesse insistito ancora su quei due adesso sarebbero meglio di Maldini, che il centravanti lo sta facendo per la prima volta in vita sua? Oppure come su Przyborek vogliamo convincerci che se Ratkov fosse sempre titolare adesso segneremmo di più?
Oh, tutto può essere, eh, ma in quel caso non si starebbe criticando una scelta di tattica o di modulo in una partita specifica (cosa lecita e a volte anche corretta), si starebbe proprio sostenendo che Sarri è un incompetente prestato al calcio.

alenlalieno

*
Lazionetter
* 7.937
ma se ratkov in area piccola la penultima partita liscia due volte il pallone con entrambi i piedi e a Cagliari in area fronte al portiere invece di tirare si allarga, che colpa ha sarri?

Contenuto sponsorizzato

JoeStrummer

Sostenitore
Lazionetter
* 18.415
Citazione di: tommasino il 23 Feb 2026, 12:49Grazie per il messaggio; mi confermi che trattasi della quasi totalità della rosa.
Dato che l'unico certo è Provedel (che mi risulta avesse problemi personali) ed i gol li prendevamo più per errori tattici che per errori imputabili ai singoli.
Allora facciamo i nomi ti dico che Romagnoli e Basic stanno facendo la loro migliore stagione in assoluto e anche Marusic e Pellegrini per me stanno andando bene. Provstgaard è positivo e Gila non sta overperformando ma è senz' altro affidabile.
Cataldi sta fornendo le migliori prestazioni di sempre ma purtroppo non è Rovella, che è stato out tutta la stagione. Guendouzi è stato affidabile. 
IMHO Dele Bashirou, Noslin, Belahyane, Cancellieri e Lazzari sono scarsi in qualsiasi sistema e qualsiasi contesto, le vere delusioni sono Zaccagni e Isaksen, mentre Castellanos stava con la testa altrove fin dall'inizio( così come Vecino). Pedro solo grazie per quello che ha dato e può ancora dare alla sua veneranda età. Taylor mi sta piacendo da morire, Maldini meno. 
Il tutto in un contesto disastrato e terrificante, creato da una Società di straccioni incompetenti, che ha dovuto richiamare l'esperto di grande esperienza per spingere la campagna abbonamenti e non rischiare di sprofondare nella lotta per non retrocedere, dopo aver affidato la Lazio ad un peracottaro

kelly slater

Sostenitore
Lazionetter
* 27.227
Citazione di: Gio il 23 Feb 2026, 13:04Sì ma io non ho detto che Sarri sia l'unico responsabile. Ho detto solo che non si può dire che stia facendo bene mentre siamo  noni a giocarcela col Sassuolo (e che Maldini centravanti ce lo mette lui).

Ricordo sempre a tutti che siamo in semifinale di Coppa Italia oltre  essere noni.
Poi: Maldini ce lo mette lui perchè ha visto Ratkov e non lo ritiene pronto per fare il centravanti titolare, e per quello che l'austriaco ci ha fatto vedere  quando ha giocato pure a me non sembra pronto, per niente.
Voi non vedete che sta cercando di motivare una squadra mediocre nonostante appunto il tasso tecnico e il clima ambientale. Ma perchè dei giocatori già medio scarsi di per loro dovrebbero dare il massimo quando: il pubblicoi in casa non c'è, il pubblico in trasferta manco, non ci sono obiettivi in campionato, il presidente è un'emerita XXXXX xx XXXXX ?
Ma pure troppo li sta motivando Sarri.
Questa stagione con un altro finiva paro paro come la Fiorentina, che, by the way, ha ua rosa migliore della nostra.

Beppe78

*
Lazionetter
* 11.460
Citazione di: Achab77 il 23 Feb 2026, 13:01Ma a 3 dietro non ci giocava neanche Baroni.
Incapace pure lui oppure alla fine la rosa non è uguale all'anno scorso, come leggo spesso?

Sì, lui è sicuro incapace. Di certo però c'è che, a parità di rosa, Tudor ha fatto meglio di Sarri e Baroni, considerando il girone di andata di entrambi, ha fatto meglio di Sarri. Ora Sarri ha perso 3 giocatori di Baroni sostituiti con altra gente, quindi non sono più paragonabili.

che la rosa della Lazio sia sempre stata da difesa a 3 post Inzaghi è una mia idea, alla fine non è mai stato preso un terzino di ruolo, stanno qua i titolari di Inzaghi (Marusic e Lazzari) a cui si aggiungonoi Tavares e Pellegrini, ma il vero problema è che è strutturata per fare un centrocampo a 2, indipendentemente dalla difesa. Le cose migliori post Milinkovic, le abbiamo viste appunto con Tudor e il primo Baroni prima che esplodesse tutto, ed entrambi giocavano con un centrocampo a 2.

Tra l'altro Tudor giocava con Kamada a centrocampo, che ha simulitudini con Taylor per me

Warp

*
Lazionetter
* 12.888
Citazione di: kelly slater il 23 Feb 2026, 13:54Questa stagione con un altro finiva paro paro come la Fiorentina, che, by the way, ha ua rosa migliore della nostra.
Sempre ricordare, aggiungendo che il predecessore di sarri naviga al 15esimo  posto ai margini della zona retrocessione con la peggior difesa della serie a ed una squadra che vale piu o meno la Lazio.
Sarri non è esente da colpe, ci mancherebbe, ma resta un professionista esperto; uno che è considerato un maestro da tantissimi allenatori professionisti, che ha allenato diversi top team in italia e in premier, portando a casa anche coppe e titoli; al contrario degli "allenatori" di Lazionet che dall'alto delle conoscenze apprese sui social e all'unversità della vita lo zimbellano come vecchio, sopravvalutato e incapace.
Voi fate come vi pare ma io tenderò sempre a credere più a Sarri che a Cippalippa92

PARISsn

Sostenitore
Lazionetter
* 22.391
questo è pure un momento molto particolare in cui si focalizza tutto sulla protesta del tifo e su Lotito che se ne deve anda', pero' diamo a Sarri quello che  è di Sarri, ci stiamo dimenticando i gravi errori arbitrali a nostro danno che ci hanno tolto almeno 5 o 6 punti, c'hanno rubato la vittoria  a Udine, non dati ben due rigori apparsi nitidi con la Cremonese, il rigore col Milan ...insomma non c'avessero fatto zozzerie potevamo stare, pur  in questa situazione malsana, almeno a 40 punti, cioe' ancora in piena corsa per un posto in EL , coppa italia a parte, a 4 o 5 punti da Como e Juve....per me nel valutare  il lavoro di Sarri tutto cio' va  considerato e facendolo come si puo' giudicare male? e non parliamo degli infortuni che ha avuto, sempre 4 o 5 o 6 giocatori in infermeria ad ogni partita...

Splash

Sostenitore
Lazionetter
* 39.618
Citazione di: JoeStrummer il 23 Feb 2026, 13:26Allora facciamo i nomi ti dico che Romagnoli e Basic stanno facendo la loro migliore stagione in assoluto e anche Marusic e Pellegrini per me stanno andando bene. Provstgaard è positivo e Gila non sta overperformando ma è senz' altro affidabile.
Cataldi sta fornendo le migliori prestazioni di sempre ma purtroppo non è Rovella, che è stato out tutta la stagione. Guendouzi è stato affidabile.
IMHO Dele Bashirou, Noslin, Belahyane, Cancellieri e Lazzari sono scarsi in qualsiasi sistema e qualsiasi contesto, le vere delusioni sono Zaccagni e Isaksen, mentre Castellanos stava con la testa altrove fin dall'inizio( così come Vecino). Pedro solo grazie per quello che ha dato e può ancora dare alla sua veneranda età. Taylor mi sta piacendo da morire, Maldini meno.
Il tutto in un contesto disastrato e terrificante, creato da una Società di straccioni incompetenti, che ha dovuto richiamare l'esperto di grande esperienza per spingere la campagna abbonamenti e non rischiare di sprofondare nella lotta per non retrocedere, dopo aver affidato la Lazio ad un peracottaro.

Io metterei pure Isaksen tra quelli scarsi, per il resto ti quoto.

Contenuto sponsorizzato

Gio

Sostenitore
Lazionetter
* 10.795
Citazione di: kelly slater il 23 Feb 2026, 13:54Ricordo sempre a tutti che siamo in semifinale di Coppa Italia oltre  essere noni.
Poi: Maldini ce lo mette lui perchè ha visto Ratkov e non lo ritiene pronto per fare il centravanti titolare, e per quello che l'austriaco ci ha fatto vedere  quando ha giocato pure a me non sembra pronto, per niente.
Voi non vedete che sta cercando di motivare una squadra mediocre nonostante appunto il tasso tecnico e il clima ambientale. Ma perchè dei giocatori già medio scarsi di per loro dovrebbero dare il massimo quando: il pubblicoi in casa non c'è, il pubblico in trasferta manco, non ci sono obiettivi in campionato, il presidente è un'emerita XXXXX xx XXXXX ?
Ma pure troppo li sta motivando Sarri.
Questa stagione con un altro finiva paro paro come la Fiorentina, che, by the way, ha ua rosa migliore della nostra.

Infatti, gira gira, alla fine si arriva che saremmo stati in lotta per la retrocessione e grazie a Sarri siamo noni. È logico, ma io non sono d'accordo.
Io penso invece che, per mille buone ragioni, anche Sarri quest'anno non stia rendendo. In campionato, perchè in coppa italia sta facendo bene e se arriva in finale molto bene. Se la vince, un capolavoro (quello che ci si può anche  aspettare avendo Sarri come allenatore).

syrinx

Sostenitore
Lazionetter
* 22.711
Due cose possono o essere vero allo stesso tempo: 1) Sarri ha tutti gli alibi del mondo e una situazione decisamente più complicata da gestire di Baroni, 2) La nostra fase offensiva fa piangere anche tenendo in conto questa situazione.

Poi magari spingendo un 10% in più in avanti prenderemmo 3 goal a partita, non lo so. Però io una sterzata la proverei.

Discussione precedente - Discussione successiva