Oggi ho avuto un'idea in merito alle possibilità di adesione alla protesta che mi sento di condividere qui prima di aprire un topic apposito.
Spesso si è detto che la protesta ha bisogno di diventare più visibile e (soprattutto) di avere un impatto economico che faccia rumore, sia in prospettiva immediata che futura.
In questo momento l'unico metro misurabile è l'assenza numerica dagli spalti e il mancato introito dei biglietti dei non abbonati.
L'anello mancante sono gli abbonamenti televisivi.
Mi sono studiato il contratto di DAZN e mi sono reso conto che una disdetta in questo momento sarebbe, per la maggior parte dei casi, inefficace: la maggior parte degli abbonamenti presumo che siano stati sottoscritti con il vincolo annuale (o a rate o in unica soluzione).
Anche dando ora la disdetta, non ci sarebbe nessun impatto immediato e si dovrebbe continuare a pagare fino al termine (generalmente a fine stagione). Inoltre non sarebbe facilmente ricollegabile (anche per il futuro) la disdetta degli abbonati laziali con la loro adesione alla protesta e l'impatto immediato sarebbe nullo.
Mi sono quindi preso la briga di scrivere una petizione su
change.org per chiedere la disdetta IMMEDIATA di tutti gli aderenti, collegandola chiaramente all'essere tifosi della Lazio che vogliono aderire alla protesta.
Probabilmente a livello giuridico può essere considerata un po' deboluccia (anche se ho cercato di darle un po' di sostanza) ma credo che possa avere un impatto non banale se trova seguito.
Se venisse seguita (e sottoposta a DAZN) potrebbe avere perlomeno l'effetto di creare un imbarazzo di una certa portata per la piattaforma, che dovrebbe quantomeno prendere posizione.
In ogni caso, sarebbe una cartina di tornasole immediata per quantificare un eventuale impatto economico futuro sugli abbonamenti del prossimo anno. L'idea è quella di trovare un altro mezzo per esercitare pressione sulla società. Se DAZN dovesse immediatamente rinunciare agli incassi, ne avrebbe un danno economico di cui dovrebbe discutere con la Lazio. E se anche decidesse di non concedere la disdetta, avrebbe comunque necessità di interloquire con la società per ragionare sulle prospettive di perdite di abbonati per il prossimo anno.
Vi lascio qui il link della petizione, che è già online ma che ha bisogno di firme per diventare pubblica. Dategli un'occhiata e ditemi che ne pensate e soprattutto se aderireste all'idea. Magari potremmo farla girare da qui e cercare di darle visibilità.
https://www.change.org/DisdettaDAZN