La retrocessione sarebbe una catastrofe inimmaginabile, altroché. Significherebbe sparire definitivamente. Al di là che retrocedere non offre garanzie sull'addio di Lotito, le ripercussioni sul piano sportivo e mediatico sarebbero devastanti.
Non bisogna pensare al Napoli (che comunque ha impiegato tanti anni per tornare al vertice) ma alla Fiorentina (che non vince nulla dal 2001) o magari al Torino, al Bologna o alla Sampdoria, nobili decadute che hanno galleggiato per anni tra serie B e serie A (e il Bologna, che per ora sembra vada per un'altra strada, ha aspettato cinquant'anni per rivincere qualcosa. Cinquanta).
Tutto questo senza pensare al non secondario discorso di vivere in una città devastante come Roma...
Io ho avuto l'enorme fortuna di crescere con la Lazio di Cragnotti, ed è una fortuna su cui non sputerò mai. Se penso ai tanti, anche qui sul forum, che hanno eroicamente vissuto gli anni peggiori, o anche solo al mio povero nonno, tifosissimo, che è morto (giovane) nel 1972 e non ha potuto nemmeno godere del meraviglioso primo scudetto, non posso non pensare a quanto sia stato fortunato a vedere la Lazio vincere ben quattordici trofei. Il problema oggi è che non si tratta di fare l'assurda scelta tra serie B e Lotito; il problema è che Lotito ci sta trascinando verso quella dimensione di mediocrità per cui la retrocessione rischia di essere alla lunga una possibilità assolutamente concreta, e questo va evitato in tutti i modi.
Io, come chiunque qui dentro, voglio che la Lazio vinca sempre e che sia competitiva. E l'unico modo ormai è che questo pazzo romanista se ne vada insieme a tutto il suo circo. Qualunque iniziativa di protesta tesa a questo fine è giusta. Poi anche io sono pessimista sulla possibilità di vendita, anche perché non ci sono di mezzo solo ragioni aziendali ma assurde dinamiche psicologiche e di puntiglio (come ha giustamente detto Slasher). Ma ormai siamo arrivati al punto che con Lotito non si vede altro nel futuro se non il coma irreversibile (per usare un'espressione a lui cara)