Maurizio Sarri (moderato)

Aperto da Lazio.net, 05 Feb 2026, 15:50

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Discussione precedente - Discussione successiva

Splash

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 39.618
Registrato
Secondo me credono di costringerlo moralmente a dare le dimissioni come 2 anni fa, e se non lo facesse, proverebbero a trovare una soluzione in estate, come fatto con Tudor e Baroni, tanto loro questa situazione disastrata non la vedono: finiremo fuori dall'Europa, pazienza, cambiare Sarri non cambierebbe questo stato. Io ancora mi chiedo cosa abbiano detto/dato a Tudor, per far si che annullasse la conferenza stampa di chiarimento dopo la risoluzione.

Achab77

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 19.364
Registrato
Citazione di: tommasino il 25 Feb 2026, 17:42Sai quante cose della "società" per me sono senza risposta?

Perché, dato che sarebbe praticamente tutta plusvalenza, non vende?
Perché, se proprio non vende, non decide di trovare uno sponsor?
Perché non dà 3/400.000 €/anno ad un qualche nostro ex giocatore che si è messo a fare - a mio parere anche benino - il commentatore televisivo per fargli fare da tramite fra la "società" e la squadra e la "società" ed i tifosi?
Perché non evita le solite sparate che non fanno altro che esasperare gli animi?
Perché non trova un falconiere non fascista?
Perché non si affida ad un ds giovane, spigliato, multilingua, buon conoscitore di calciatori nel mondo?

E potrei continuare con tanti altri perché senza risposta; o con un'unica risposta.
Ma io mi fermo solo a quella che chiede lecitamente chi si vuole concentrare solo sulle cose di campo e che di Lotito e di come gestisce la società non importa nulla: perché non lo esonerano?
Perché se è un problema di soldi, parlo a livello personale, qualche dubbio sul futuro mi verrebbe molto prima di quello sugli schemi e sul modulo.

Achab77

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 19.364
Registrato
Citazione di: Splash il 25 Feb 2026, 18:44Secondo me credono di costringerlo moralmente a dare le dimissioni come 2 anni fa, e se non lo facesse, proverebbero a trovare una soluzione in estate, come fatto con Tudor e Baroni, tanto loro questa situazione disastrata non la vedono: finiremo fuori dall'Europa, pazienza, cambiare Sarri non cambierebbe questo stato. Io ancora mi chiedo cosa abbiano detto/dato a Tudor, per far si che annullasse la conferenza stampa di chiarimento dopo la risoluzione.
Forse non c'entra nulla, ma ti ricordo le trasmissioni della curva nei giorni subito prima in cui si raccontava di Tudor che mancava di rispetto ai giocatori e ai magazzinieri, culminato con lo striscione offensivo casualmente esposto il giorno delle dimissioni.
Coincidenze, ovviamente. Però fino a quel momento, sinceramente, tutte queste insofferenze verso un allenatore appena arrivato e che di riffa o di raffa aveva portato la Lazio in EL non le avevo notate.

Vincelor

*
Lazionetter
* 8.237
Registrato
Citazione di: Achab77 il 25 Feb 2026, 17:28Cioè scrivi che una soluzione potrebbe essere quella che Sarri si metta a fare l'allenatore e quello non sarebbe un gioco di parole?
Io penso che sia più corretta una cosa così, mi permetto di suggerire:
"Il gioco di Sarri non mi piace, non sta valorizzando la squadra e mi sembra che anche a livello di motivazione la squadra non lo segua granché. Oltretutto gli è stato fatto un mercato che non riesce a far carburare".

Che, a proposito di giochi di parole, di solito è quello che pensa una società attenta e competente quando decide, anche a malincuore, di esonerare un allenatore. Ma non lo fa
E quindi torniamo alla solita domanda: perché non lo esonerano?
Proprio non ce la si fa a dire che è per motivi di soldi, o peggio ancora di narcisismo egoista?
Diamo un diverso significato all'espressione gioco di parole. Ci sta. Posso concordare con te sul fatto che la società dovrebbe probabilmente agire se così stessero le cose, e se non lo fa è un errore. Questo non toglie che tutti, allenatore e giocatori, devono cercare di dare il meglio. Non ci sono scuse per le performance che spesso abbiamo visto. E le motivazioni le trovassero nella busta paga

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

AquiladiMare

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 24.917
Registrato
Citazione di: hafssol il 25 Feb 2026, 17:49Sai che alla fine, pur non condividendo affatto l'esonero, leggendo i pareri disseminati in vari topic, mi sto convincendo che sarebbe opportuno che lo facesse?
Tanto ormai per quest'anno non rischiamo niente, per l'anno prossimo dio provvede, e magari si tornerà a divertirsi e palpitare a fronte dell'incubo della retrocessione.

Non credo di andare troppo lontano dalla realtà sostenendo che il motivo del mancato esonero è solo economico. Altrimenti a questo punto sarei quasi curioso di vedere quali mirabilie questa squadra potrebbe realizzare senza la zavorra del suo attuale allenatore.
Però se i 2/3M in più per un nuovo allenatore (perché di certo non è che prenderemmo klopp) sono un problema ma allora di che parliamo? Come ci avvicineremmo al mercato di giugno?

Altro che piano quinquennale 

hafssol

*
Lazionetter
* 12.289
Registrato
Mi sembra abbastanza evidente che un ingaggio in più sia un problema, proprio in relazione all'indicatore del costo del lavoro che già ci ha bloccato il mercato. Inoltre, sappiamo bene che Lotito sta sempre a tirare sul mezzo soldo, quindi figuriamoci se è contento di pagare ingaggi aggiuntivi, tanto più un ipotetico esonero oggi non sarebbe utile né a qualificarsi in Europa, né a raggiungere una salvezza che comunque non è in discussione.
Non a caso, in vent'anni sono più gli allenatore dimessi/dimissionati che quelli esonerati, e solo in casi ai limiti del drammatico.

AquiladiMare

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 24.917
Registrato
Citazione di: hafssol il 25 Feb 2026, 19:29Mi sembra abbastanza evidente che un ingaggio in più sia un problema, proprio in relazione all'indicatore del costo del lavoro che già ci ha bloccato il mercato. Inoltre, sappiamo bene che Lotito sta sempre a tirare sul mezzo soldo, quindi figuriamoci se è contento di pagare ingaggi aggiuntivi, tanto più un ipotetico esonero oggi non sarebbe utile né a qualificarsi in Europa, né a raggiungere una salvezza che comunque non è in discussione.
Non a caso, in vent'anni sono più gli allenatore dimessi/dimissionati che quelli esonerati, e solo in casi ai limiti del drammatico.
Semnai a giugno. Anche perché ora a parte tutto non c'è nessuno libero di discreto per noi..

Non ci serve certo un traghettatore (anche perché ci traghetterebbe verso non di sa)

portainsegne61

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 2.430
Registrato
"A San Siro i norvegesi eliminano l'Inter difendendo e ripartendo, come le italiane di una volta. Forse è il momento di tornare a un calcio fatto di essenzialità e cinismo, senza inseguire modelli che non ci appartengono"
Così inizia il commento sulla gazzetta in merito a bodo-inter.
Da tempo ne sono convinto, la spagnolizzazione del gioco in italia ha fatto danno.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Cesio

*
Lazionetter
* 17.840
Registrato
Citazione di: El Matador il 25 Feb 2026, 15:26Quindi l'alternativa qual è?
Raduniamo una task force di utenti di Lazionet per andare a spiegare a Sarri come sfruttare le palle inattive e come marcare gli attaccanti avversari?
Senza ovviamente mettere in conto che invece a giugno dovranno trovare un altro allenatore.
Basterebbe non avere reazioni stizzite quando qualcuno esprime critiche, ormai oggettive, a qualcuno che non deve essere toccato a 360 gradi

Cesio

*
Lazionetter
* 17.840
Registrato
Citazione di: hafssol il 25 Feb 2026, 17:57Forse anche la consapevolezza del fatto che, onestamente, di più non è possibile fare, con questa rosa e in questa situazione?
Tanto, peppa per peppa... almeno, essendo l'ingaggio di Sarri già molto oneroso, non ci si carica di un altro, per ottenere comunque risultati non dissimili.
Secondo me è in parte come dici tu. Io ho un'idea di gioco, la squadra non si concilia con questa idea e ne prendo atto. Poi c'è la reazione alla consapevolezza e mi sembra che la strada intrapresa sia a grandi linee: sticazzi si continua così e quello che racimolo, racimolo.

El Matador

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 6.462
Registrato
Citazione di: Cesio il 25 Feb 2026, 21:05Basterebbe non avere reazioni stizzite quando qualcuno esprime critiche, ormai oggettive, a qualcuno che non deve essere toccato a 360 gradi
Non vedo reazioni stizzite.
Poi non cosa dirti di più rispetto al fatto che secondo me dovrebbero esonerarlo.
Continuo però a non capire qual è la tua proposta.
Parlo di proposta concreta eh... non che deve "alzarsi dal giaciglio" o consigliare di usare i foglietti come carta igienica (ecco... qui vedo una critica che mi sembra vada un po' sopra le righe, altro che la presunta stizza altrui).

alenlalieno

*
Lazionetter
* 7.937
Registrato
sarri non andava ingaggiato da un pres e da un ds normali che sapevano cosa stava accadendo per il blocco.
sarri andrebbe sostituito da un pres e da un ds normali visto che gli fanno il contrario di ciò che vuole.
sarri in ultima analisi da un ds e da un pres normali che lo hanno cercato voluto e convinto andrebbe confermato sostenuto e accontentato se ci credono.
ma da noi la normalità non esiste da tempo.
si procederà alla sticaxxi quarcosa se inventamo...

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Achab77

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 19.364
Registrato
Citazione di: El Matador il 25 Feb 2026, 21:42Non vedo reazioni stizzite.
Poi non cosa dirti di più rispetto al fatto che secondo me dovrebbero esonerarlo.
Continuo però a non capire qual è la tua proposta.
Parlo di proposta concreta eh... non che deve "alzarsi dal giaciglio" o consigliare di usare i foglietti come carta igienica (ecco... qui vedo una critica che mi sembra vada un po' sopra le righe, altro che la presunta stizza altrui).
In molti hanno stabilito che con due punte e battendo meglio i calci d'angolo torneremo ai fasti baroniani (?).
Ormai l'obiettivo è di sperare di divertirsi in qualche partita, tutto qua.
Certo che se poi Lotito azzecca l'allenatore o il suggerimento da dare a Sarri per far diventare i giocatori che stiamo vedendo in campo uno squadrone in lizza per la CL allora toccherà prima andare in ginocchio dalla società a chiedere scusa e poi raggiungere Sarri per dargli un bel calcio nel sedere e dirgli che è un incapace.

Vincelor

*
Lazionetter
* 8.237
Registrato
Citazione di: Achab77 il 25 Feb 2026, 22:07In molti hanno stabilito che con due punte e battendo meglio i calci d'angolo torneremo ai fasti baroniani (?).
Ormai l'obiettivo è di sperare di divertirsi in qualche partita, tutto qua.
Certo che se poi Lotito azzecca l'allenatore o il suggerimento da dare a Sarri per far diventare i giocatori che stiamo vedendo in campo uno squadrone in lizza per la CL allora toccherà prima andare in ginocchio dalla società a chiedere scusa e poi raggiungere Sarri per dargli un bel calcio nel sedere e dirgli che è un incapace.
Ecco, questo è un post che tende a provocare con una interpretazione dei post appunto provocatoria. Chi ha stabilito cosa? Chi sono i molti? Sui calci d'angolo si è rilevato che siamo l'unica squadra nei maggiori 5 campionati europei a non aver segnato. E' un dettaglio poco significativo? No. Si può migliorare con l'allenamento? Sì. Perché non succede? Questa è la domanda. Chi è che pensa che la Lazio abbia quest'anno uno squadrone in lizza per la CL? Nessuno, ma invece ci si chiede come sia possibile che non si riesca a fare un tiro in 45 minuti con il Lecce. Allora credo sia un legittimo argomento di discussione chiedersi se sia solo colpa del fatto che alcuni giocatori non siano all'altezza.

Achab77

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 19.364
Registrato
Citazione di: Vincelor il 25 Feb 2026, 22:45Ecco, questo è un post che tende a provocare con una interpretazione dei post appunto provocatoria. Chi ha stabilito cosa? Chi sono i molti? Sui calci d'angolo si è rilevato che siamo l'unica squadra nei maggiori 5 campionati europei a non aver segnato. E' un dettaglio poco significativo? No. Si può migliorare con l'allenamento? Sì. Perché non succede? Questa è la domanda. Chi è che pensa che la Lazio abbia quest'anno uno squadrone in lizza per la CL? Nessuno, ma invece ci si chiede come sia possibile che non si riesca a fare un tiro in 45 minuti con il Lecce. Allora credo sia un legittimo argomento di discussione chiedersi se sia solo colpa del fatto che alcuni giocatori non siano all'altezza.
Quanti calci d'angolo ha ottenuto la Lazio in media, in campionato?
Ogni squadra tendenzialmente dovrebbe quantomeno provare a migliorare in allenamento. Non la Lazio, o meglio, non la Lazio di Sarri. Me lo segno.
Perché non succede? Perché la squadra, differentemente da quanto pensano altri (non ricordo i nickname, magari poi faccio una ricerca e te li illustro), è meno forte dell'anno scorso, e alcuni interpreti sono in fase calante già dal finale della scorsa stagione. Oltre ad aver perso 2 titolari e mezzo, e oltre ad avere Pedro (l'anno scorso 14 gol) che ha quasi 40 anni.
Sul fatto che, come succede ovunque, a volte il cortocircuito tra allenatore e squadra avvenga anche in maniera improvvida, abbiamo già discusso.
La società ha deciso di continuare nonostante anche degli utenti di un forum stiano riscontrando come la Lazio giochi male da inizio campionato; e come già succedeva nella parte finale del primo Sarri. Eppure qualcuno l'ha richiamato, non è tornato da solo, e adesso lo tiene nonostante sia chiaro che le cose non funzionano.
Mi taccio sul discorso CL, altrimenti dovrei farti sempre quella ricerca e indicarti chi sosteneva che la stessa squadra (non vero) di Baroni con Sarri avrebbe dovuto fare meglio; d'altronde è notorio che l'anno scorso non siamo arrivati a 2 punti dall'ottavo posto ma a 5 dal quarto (con due squadre sopra).
Quindi torniamo sempre al gioco di parole: per qualcuno questa squadra è molto più forte di quello che dimostra, ma la presenza di Sarri glielo impedisce. Però il modo di dirlo è: "Sarri non li motiva e non li fa giocare bene".
La società l'ha richiamato sapendo i suoi limiti senza cambiare le premesse, e ora non lo esonera. Per la situazione che ha intorno, anche se non fosse Sarri, io sull'allenatore non potrei dire nulla, perché in un altro universo di pensiero magari è grazie a Sarri che abbiamo scampato una situazione tipo Fiorentina. Ma questo, naturalmente, è impossibile, a proposito di provocazioni.

Cesio

*
Lazionetter
* 17.840
Registrato
Citazione di: El Matador il 25 Feb 2026, 21:42Non vedo reazioni stizzite.
Poi non cosa dirti di più rispetto al fatto che secondo me dovrebbero esonerarlo.
Continuo però a non capire qual è la tua proposta.
Parlo di proposta concreta eh... non che deve "alzarsi dal giaciglio" o consigliare di usare i foglietti come carta igienica (ecco... qui vedo una critica che mi sembra vada un po' sopra le righe, altro che la presunta stizza altrui).
Non le vedi eh? Sono presunte? "E allora cacciamolo no? Vediamo, no? Risolviamo i problemi, no?" "Vediamo che succede con un altro, no? Che è sta roba? Non ci prendiamo in giro, su. Mi pare che cosa si può provare a fare l'ho già scritto. Continuano a giocare con un attaccante isolato a cui non arriva un pallone, che deve tornare a giocare a centrocampo con l'area costantemente vuota. Ci ostiniamo a vedere un Cancellieri impresentabile con un giovane che non sappiamo che faccia abbia e non merita di giocare nemmeno un secondo anche quando devi recuperare un risultato. Ho capito che la risposta è che tanto abbiamo la squadra più scarsa d'europa, ma se magari ne riesci a portare due tre di questi scarsoni in area forse una palla riescono ad intercettarla, magari a culo. Poi i foglietti li abbiamo visti tutti e continuiamo sempre a vedere le stesse cose, i risultati sono sempre gli stessi ma si continua imperterriti sperando in qualcosa di diverso o semplicemente fregandosene. Se non è sedersi questo, cos'è?

Achab77

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 19.364
Registrato
Citazione di: Cesio il 25 Feb 2026, 23:49Non le vedi eh? Sono presunte? "E allora cacciamolo no? Vediamo, no? Risolviamo i problemi, no?" "Vediamo che succede con un altro, no? Che è sta roba? Non ci prendiamo in giro, su. Mi pare che cosa si può provare a fare l'ho già scritto. Continuano a giocare con un attaccante isolato a cui non arriva un pallone, che deve tornare a giocare a centrocampo con l'area costantemente vuota. Ci ostiniamo a vedere un Cancellieri impresentabile con un giovane che non sappiamo che faccia abbia e non merita di giocare nemmeno un secondo anche quando devi recuperare un risultato. Ho capito che la risposta è che tanto abbiamo la squadra più scarsa d'europa, ma se magari ne riesci a portare due tre di questi scarsoni in area forse una palla riescono ad intercettarla, magari a culo. Poi i foglietti li abbiamo visti tutti e continuiamo sempre a vedere le stesse cose, i risultati sono sempre gli stessi ma si continua imperterriti sperando in qualcosa di diverso o semplicemente fregandosene. Se non è sedersi questo, cos'è?
La discussione si incancrenisce sul pro e contro Sarri.
Io vorrei chiarire una cosa: nessuno dei pro lo è fideisticamente. La Lazio gioca male da inizio campionato, e giocava male anche quando Sarri se ne andò. Una volta trovato l'accordo su questo, a me meraviglia solo il fatto che si stia riducendo tutto a come li fa giocare Sarri, dimenticandosi il contorno. Perché se tu dici "ho capito che siamo scarsi" e "ho capito che i giovani non meritano di giocare" come premessa e poi ribadisci il concetto che il gioco non si può vedere in realtà stai implicitamente pensando che forse con un altro modulo e mettendo i giovani qualcosa potrebbe cambiare.
E per me questo ammazza il discorso, perché allora mi verrebbe da ridurre la domanda a: quindi Sarri è incapace o in malafede?
Io ricordo che Baroni mandava tutti all'attacco, ma nonostante ciò io per un intero girone sono uscito dallo stadio che mi rodeva il culo anche se avevamo fatto qualche gol in più.
Alla fine è il risultato che conta, non come lo vivi; e secondo me il risultato di oggi sarebbe uguale pure con un gioco più offensivo e che prevede l'ingresso in campo anche della Women. Allora torno a bomba al discorso iniziale: si contesta perché si è capito che ormai il livello è questo, e a me personalmente di dovermelo far piacere solo vedendo i calci d'angolo battuti con precisione chirurgica interessa poco. Liberissimi di pensarla diversamente, però capisci che a quel punto non è difesa strenua di Sarri, è frustrazione perché ci stiamo facendo andar bene una situazione insostenibile accontentandoci di sperare in qualche bacchetta magica del discount, che poi magari manco funziona. Se non è sedersi questo, cos'è?
(E comunque almeno c'è una semifinale di Coppa Italia, che conterà poco ma intanto è un risultato mediamente tangibile, come anche quello di non essere scivolati in zone pericolose, cosa che qualche mese fa non sembrava così scontata).

Beppe78

*
Lazionetter
* 11.460
Registrato
Il discorso non è come li fa giocare, perché è già appurato che quel modo di giocare non porta a nulla se non sculare uno 0-0 col cagliari.
Il discorso è, visto che ci son giocatori che marciscono in panchina e quando entrano per 10 minuti fanno di più dei titolari in 80 e visto che c'è gente che lui stesso schiera fuori ruolo tenendo in panchina gente di quel ruolo, sarebbe apprezzabile vedere se davvero cambiare non porta nessun risultato perché la rosa è scarsa a prescindere.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

FeverDog

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 21.252
Registrato
Quindi un allenatore pagato per fare scelte nell'interesse dei risultati dovrebbe mettere dentro tutti quelli che ha, compresi quelli che considera più scarsi verificandoli in allenamento, per dare la prova che meglio di così non si può fare con questa rosa?

Hicks

*
Lazionetter
* 9.964
Registrato
Una volta che abbiamo discusso fra di noi di schemi, gioco noioso e foglietti bisogna anche prendere atto della realtà: Sarri è questo, non cambia. Dopo tre anni e mezzo dovrebbe essere chiaro. Io non lo avrei ripreso mai e poi mai (per fortuna ci sono i post, fra l'altro qualcuno mi scriveva pure che provocavo per dar contro a Lotito se ricordo bene), ma sono contento che ci stia tenendo in una tranquilla metà classifica perché queste stagioni da sfascio societario totale non sai mai dove ti portano, e se devo scegliere fra la noia o lo stringere il culo preferisco la prima.

Detto ciò, l'unico modo di vedere qualcosa di diverso è cambiarlo, del resto se hai un allenatore che si incaponisce a fare sempre le stesse cose senza portare i risultati che ti aspetti questa soluzione diventa la normalità in praticamente tutte le squadre del mondo, dal Real Madrid di Xabi Alonso al Pisa di Gilardino. 

Discussione precedente - Discussione successiva