I numeri parlano di una diserzione piuttosto evidente a Lazio atalanta.
Solo 2000 persone hanno confermato la prelazione dell'abbonamento, e di solito il grosso delle presenze parte da lì, quindi nella vendita libera dubito che vedremo numeri eccezionali.
Ho letto che la società sta invitando in maniera più o meno esplicita tesserati e squadre giovanili ad andare allo stadio, offrendo loro anche ulteriori biglietti gratis da destinare a parenti e amici (non so se sia vero, eh, però mi parrebbe plausibile).
Il colpo d'occhio di uno stadio vuoto in chiaro su una TV nazionale che ha come unico highlight dello sport la coppa Italia secondo me sarà piuttosto forte, considerando anche il danno economico di una partita che in situazioni normali sarebbe probabilmente andata oltre le 40k presenze.
E qui mi riallaccio a chi diceva che il botteghino interessa poco alla società: l'anno scorso abbonamenti e biglietti hanno fruttato 27 milioni di euro. Praticamente il costo di Ratkov e Taylor. Non mi sembra che le finanze attualmente siano rigogliose, e oltretutto si rischia un altro anno senza i proventi delle coppe; non dico che questo basti a far cedere Lotito, ci mancherebbe, però nella società che non prevede aumenti di capitale, immissioni di liquidità esterne (sponsor, etc.) e aggiunta di partner che portino risorse, questo eventuale ammanco sarebbe significativo.
E la partita di mercoledì avrebbe portato soldi freschi dopo il bottino fatto con le cessioni. A proposito, le cessioni e il player trading unidirezionato: quanti giocatori con un valore patrimoniale alto ci sono rimasti in rosa? Perché si potrebbe pensare che qualora non arrivasse un aiuto dai tifosi in estate, si potrebbe ricorrere nuovamente al percorso del "cedi a molto, acquisti a poco", ma i giocatori buoni per questo schema sono rimasti pochi, e dopo una stagione che si profila negativa non si potrà neanche lucrare più di tanto con procuratori e intermediari (peraltro magari alcuni pure denunciati al commissariato, quindi forse neanche poi così entusiasti di fare favori).
In sostanza, mercoledì sarà la bordata più forte dell'anno, quella che forse sbloccherà il teatrino del 30 Marzo. L'ennesimo, disperato tentativo di far suonare l'orchestrina mentre la nave affonda.