Maurizio Sarri (moderato)

Aperto da Lazio.net, 05 Feb 2026, 15:50

Discussione precedente - Discussione successiva

kelly slater

Sostenitore
Lazionetter
* 27.227
Citazione di: TheVoice il 01 Mar 2026, 22:08La mia personalissima opinione è che Baroni avrebbe meritato lo stesso supporto di cui sta beneficiando Sarri.
Anche postumo
Opinione non supportata dai fattti perchè Baroni é stato sostenuto fino alla fine della scorsa stagione e quest'anno all'Olimpico é stato salutato dal pubblico.

kelly slater

Sostenitore
Lazionetter
* 27.227
Per i nostalgici di Baroni: ricordatevi come é stato trattato da Gennaio in poi, perchè non faceva giocare i fenomeni presi da Fabiani.

BelgioSSL

*
Lazionetter
* 201
Niente contro il buon Sarri eh, ma continua a insistere su un sistema per cui non abbiamo i giocatori. L'unica volta che abbiamo provato altra cosa, a Genoa, era forse la miglior partita della stagione...

Capisco preferire qualcosa ma ad un certo punto si deve però capire che c'è bisogna adattarsi un po' alla situazione, no?
A me piace la puttanesca un sacco, ma quando non ho né capperi, né olive, né acciughe, devo cucinare un semplice pomodoro... almeno così non ho più fame.

Deckard

*
Lazionetter
* 1.188
Le vecchie discussioni pre-riapertura del forum probabilmente sono perse (o sepolte chissà dove nei meandri delle pagine successive dell'elenco topic).

All'epoca in cui si discuteva se ingaggiare Sarri per la prima volta, ricordo che la mia principale osservazione riguardava la necessità di assecondare le sue richieste sul mercato; necessità per me imprescindibile dal suo ingaggio.

Passati più di quattro anni, possiamo dire che la dirigenza, salvo i casi in cui la richiesta non era eccessivamente costosa, ci ha provato solo all'inizio.
Ed è questo il peccato originale. Forse, date le disponibilità economiche, si poteva fare un po' meglio, scegliendo almeno giocatori con caratteristiche simili a quelle delle richieste finanziariamente fuori portata. Invece, ci si è giusto limitati a prendere giocatori dello stesso reparto, senza stare a dannarsi l'anima per cercare di soddisfare le esigenze espresse dal Mister.

E credo che quel che vediamo ora discenda tutto da qui, e dal fatto che Sarri è minestraro (inteso come uno che mette in campo ciò che la società gli passa e non quello che aveva chiesto) solo fino a un certo punto.

Francamente però, a meno che il buon Edy Reja abbia ancora voglia di allenare, non vedo grosse alternative, disposte a litigare col pinguino per più di mezza o una stagione al massimo...

SFL

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

DajeLazioMia

Sostenitore
Lazionetter
* 61.283
Io vorrei un grande allenatore per un grande progetto di rilancio.

Un allenatore da 3-4 mio annui a cui costruire una squadra mettendo 30-40 mio sul mercato (al netto delle cessioni).

Una roba da Lazio che lotta per il 4°-5° posto.

Achab77

Sostenitore
Lazionetter
* 19.364
Citazione di: kelly slater il 02 Mar 2026, 08:46Opinione non supportata dai fattti perchè Baroni é stato sostenuto fino alla fine della scorsa stagione e quest'anno all'Olimpico é stato salutato dal pubblico.
Ma tutto fa brodo alla narrazione secondo cui Sarri sia il vate amato anche quando fa schifo mentre Baroni è stato l'eroe vittorioso osteggiato dai cattivoni Laziali.
Che poi i baronisti nostalgici finiscono nel paradosso di contrapporre il loro mito ai "sarristi" senza tenere conto che anche i "sarristi" pensano che Sarri non sia né l'allenatore giusto per questa società di improvvisati, né quello adatto per traghettare il momento attuale.
Comunque non disperate, baronisti: visto l'ennesimo esonero, visto che probabilmente "uno dei migliori sur mercato" non lo cercherà (quasi) nessuno e visto che Lotito ama riportare i suoi sudditi nel regno dopo che sono scappati, magari l'anno prossimo avrete la possibilità di un importante redde rationem con lui di nuovo al comando.
Mai dire mai, inseguite sempre il sogno sostenibile.

Eroche..siusta

*
Lazionetter
* 1.593
Citazione di: DajeLazioMia il 02 Mar 2026, 09:12Io vorrei un grande allenatore per un grande progetto di rilancio.

Un allenatore da 3-4 mio annui a cui costruire una squadra mettendo 30-40 mio sul mercato (al netto delle cessioni).

Hai piu' immaginazione di Tolkien :=))

DajeLazioMia

Sostenitore
Lazionetter
* 61.283
Citazione di: Eroche..siusta il 02 Mar 2026, 09:14Hai piu' immaginazione di Tolkien :=))
Sì, ma è quello che andrebbe "preteso".

Oppure dichiarassero apertamente il ridimensionamento senza se e senza ma. Senza prenderci in giro.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Splash

Sostenitore
Lazionetter
* 39.618
A prescindere dalle valutazioni di ognuno del lavoro di Sarri e dalle varie attenuanti che gli diamo o meno, mi pare che siamo quasi tutti d'accordo che il gioco faccia schifo e che vada esonerato. Possiamo ripetere all'infinito le stesse cose ed i confronti con Baroni, ma nè la rosa cambierà, nè Sarri lo farà a quasi 70 anni, quindi speriamo che venga esonerato al più presto, se a qualcuno importa qualcosa dei risultati di questa stagione (e delle prossime).

arturo

Sostenitore
Lazionetter
* 16.409
Citazione di: DajeLazioMia il 02 Mar 2026, 09:12Io vorrei un grande allenatore per un grande progetto di rilancio.

Ma con 30/40 mln cosa ci fai?
Ci prendi 2 calciatori seri e gli altri 6/7 che ti mancheranno tra scadenze di contratto e cessioni?

Er Maestro

*
Lazionetter
* 481
Citazione di: Achab77 il 02 Mar 2026, 09:13Ma tutto fa brodo alla narrazione secondo cui Sarri sia il vate amato anche quando fa schifo mentre Baroni è stato l'eroe vittorioso osteggiato dai cattivoni Laziali.
Che poi i baronisti nostalgici finiscono nel paradosso di contrapporre il loro mito ai "sarristi" senza tenere conto che anche i "sarristi" pensano che Sarri non sia né l'allenatore giusto per questa società di improvvisati, né quello adatto per traghettare il momento attuale.
Comunque non disperate, baronisti: visto l'ennesimo esonero, visto che probabilmente "uno dei migliori sur mercato" non lo cercherà (quasi) nessuno e visto che Lotito ama riportare i suoi sudditi nel regno dopo che sono scappati, magari l'anno prossimo avrete la possibilità di un importante redde rationem con lui di nuovo al comando.
Mai dire mai, inseguite sempre il sogno sostenibile.

Che poi alla fine vai a vedere e per dimensione/tipo di giocatori un proto-Baroni capace che è l'allenatore più azzeccato.

Squadra più emotiva che tecnico/tattica, con obiettivi da costruirsi partita per partita piuttosto che sull'arco di una stagione, poco palleggio e scarso filtro a centrocampo.
Giochi sui nervi, sovraccarichi le fasce e sfrutti la pletora di esterni che ti ritrovi in rosa. Quest'anno senza Rovella e Guendo in mezzo sarebbe stato da suicidio, magari l'anno prossimo riesci a metterne un paio con quindici polmoni e via.
Ti fai una stagione da "o la va o la spacca" e magari riesci a raschiare qualche posizione in più del valore della rosa. Se ti dice male quando vedi le brutte chiami il D'Aversa di turno. Ci creiamo da soli l'ottovolante di emozioni che il campionato difficilmente ci darebbe.

Sarri nel tentativo di dare equilibrio ha finito per anestetizzare l'ambiente, ma non è manco del tutto colpa sua; se hai una squadra media, la curva del campionato sarà un andamento medio.
Però se la squadra ti sfugge anche sul profilo della concentrazione e dell'applicazione finisci per rischiare di dilapidare anche quel poco di buono a cui ti sei limitato a tenere (l'equilibrio).

Come hanno detto anche altri netter il post Coppa Italia sarà probabilmente il redde rationem della stagione: se la squadra è già così scarica da staccare la spina come ieri sera perché ha già proiettato tutte le energie mentali sulla coppa, una volta che l'impegno lì sarà finito probabilmente la stagione sarà bella che finita per tutti. Motivazioni ed energie per mille motivi non ce ne sono per nessuno ed è difficile ad oggi immaginare l'inizio della nuova stagione con una squadra così rinnovata da fare magicamente un salto di qualità significativo.

A sto punto l'alternativa diventa o rassegnarsi a stagioni di grigia mediocrità o provare il sussulto col rischiatutto.

P.S. sta squadra coi giocatori che ha (e quelli che le sono mancati) farebbe fatica in mano a chiunque.

Achab77

Sostenitore
Lazionetter
* 19.364
Citazione di: Er Maestro il 02 Mar 2026, 09:41Che poi alla fine vai a vedere e per dimensione/tipo di giocatori un proto-Baroni capace che è l'allenatore più azzeccato.

Squadra più emotiva che tecnico/tattica, con obiettivi da costruirsi partita per partita piuttosto che sull'arco di una stagione, poco palleggio e scarso filtro a centrocampo.
Giochi sui nervi, sovraccarichi le fasce e sfrutti la pletora di esterni che ti ritrovi in rosa. Quest'anno senza Rovella e Guendo in mezzo sarebbe stato da suicidio, magari l'anno prossimo riesci a metterne un paio con quindici polmoni e via.
Ti fai una stagione da "o la va o la spacca" e magari riesci a raschiare qualche posizione in più del valore della rosa. Se ti dice male quando vedi le brutte chiami il D'Aversa di turno. Ci creiamo da soli l'ottovolante di emozioni che il campionato difficilmente ci darebbe.

Sarri nel tentativo di dare equilibrio ha finito per anestetizzare l'ambiente, ma non è manco del tutto colpa sua; se hai una squadra media, la curva del campionato sarà un andamento medio.
Però se la squadra ti sfugge anche sul profilo della concentrazione e dell'applicazione finisci per rischiare di dilapidare anche quel poco di buono a cui ti sei limitato a tenere (l'equilibrio).

Come hanno detto anche altri netter il post Coppa Italia sarà probabilmente il redde rationem della stagione: se la squadra è già così scarica da staccare la spina come ieri sera perché ha già proiettato tutte le energie mentali sulla coppa, una volta che l'impegno lì sarà finito probabilmente la stagione sarà bella che finita per tutti. Motivazioni ed energie per mille motivi non ce ne sono per nessuno ed è difficile ad oggi immaginare l'inizio della nuova stagione con una squadra così rinnovata da fare magicamente un salto di qualità significativo.

A sto punto l'alternativa diventa o rassegnarsi a stagioni di grigia mediocrità o provare il sussulto col rischiatutto.

P.S. sta squadra coi giocatori che ha (e quelli che le sono mancati) farebbe fatica in mano a chiunque.
Tutto giusto, ma secondo me se la squadra perde con l'Atalanta non è perché ha staccato o perché gioca con una punta.
È semplicemente perché è molto.meno forte dell'avversaria. Lotito ci ha tolto anche la capacità di guardare la realtà utilizzando il rasoio di Occam  :=))

Contenuto sponsorizzato

El Matador

Sostenitore
Lazionetter
* 6.462
Citazione di: arturo il 02 Mar 2026, 09:39Ma con 30/40 mln cosa ci fai?
Ci prendi 2 calciatori seri e gli altri 6/7 che ti mancheranno tra scadenze di contratto e cessioni?
Ma infatti qui il problema è che quest'anno ci vorrebbero minimo 80/100 milioni per rifare una squadra decente (roba da 4°/5° posto), l'anno prossimo ce ne vorrano 150.
Ma il problema non si pone proprio.
La società è fuori dal rischio fallimento, e questo è quello che lui dice che ci deve interessare.
Altro che Sarri sì / Sarri no...

Hicks

*
Lazionetter
* 9.964
Con 30/40 milioni ci prendi altri due Taylor se sei bravo. Basterebbe, nelle nostre condizioni, per tornare sul 4o/5o posto? Temo di no. Forse in altri tempi, oggi con questa concorrenza devi fare un miracolo. (Fermo restando che ad oggi pure prendere un allenatore importante, fare due "Taylor" e non vendere i pochi decenti rimasti a me sembra utopia)

Er Maestro

*
Lazionetter
* 481
Citazione di: Achab77 il 02 Mar 2026, 09:44Tutto giusto, ma secondo me se la squadra perde con l'Atalanta non è perché ha staccato o perché gioca con una punta.
È semplicemente perché è molto.meno forte dell'avversaria. Lotito ci ha tolto anche la capacità di guardare la realtà utilizzando il rasoio di Occam  :=))

Aspetta, io ho detto un'altra cosa. Per me la squadra ieri non c'era proprio perché ormai sta pensando solo alla partita con l'atalanta. Come andrà lì non posso dirlo né ci sono entrato e per me non è questione di giocare a 1, 2 o 15 punte: il gap tra le due squadre c'è ed è innegabile, ma quello che mi aspetto è che ci sia un impegno mentale diverso rispetto a quello che abbiamo visto recentemente.

Per me l'atalanta è alla portata (a dispetto di quanto possa sembrare), a patto di fare una doppia gara molto seria e che Palladino non sbuci/venga graziosamente aiutato come gli è successo nell'ultimo periodo in campionato (molto lieto di vederli scagliare col Sassuolo dopo aver rubato un paio di gare). Per quelli che siamo quest'anno la competizione breve è l'unica dimensione in cui possiamo riuscire a combinare qualcosa, perché sul lungo termine le qualità si livellano.

Il vero dramma è la prospettiva di un'eventuale finale, perché l'alternativa sarebbe tra una squadra molto più forte di te che avrà probabilmente già vinto il campionato e si potrà concentrare sul trofeo, o una che ti ha surclassato sia all'andata che al ritorno.

Qui sì che il rasoio di Occam mi dà poche speranze  8)

jailbreak

*
Lazionetter
* 7.164
Citazione di: Achab77 il 02 Mar 2026, 09:44. Lotito ci ha tolto anche la capacità di guardare la realtà utilizzando il rasoio di Occam  :=))

hafssol

*
Lazionetter
* 12.290

Da escludere con proprietà e management attuali.
Sarri via, amen. Con tutta la stima, mica è il santone al quale essere devoti, né tanto meno l'unico o il miglior allenatore possibile.
Dopo si lui, però, non arriverà certamente un profilo come quello descritto; molto più facile un vecchio mestierante sulla via della pensione oppure un allenatore tutto da inventare, tipo preso dalle giovanili. Mettiamoci l'anima in pace.

ranocchio

Sostenitore
Lazionetter
* 1.483
Se posso fare 'zoom-out' non starei, in questa situazione, a dare rilevanza all'aspetto tattico.
L'allenatore era un falso problema lo scorso anno ed è un falso problema quest'anno.

Io come Tommasino ho trovato ingiuste e sbagliate le critiche rivolte da molti sul forum a Baroni. Ma ad essere sinceri sono stato contento che a gestire una situazione così alla deriva ci fosse Sarri e non Baroni.

Ho sempre temuto il peggio, cioè un intraversamento 'Fiorentina style' senza le risorse tecniche ed economiche della Fiorentina per tirarsene fuori.

Quindi la quadratura difensiva del mister mi ha fatto sentire al riparo e anche la sua dialettica ha aiutato molto a non perdere la bussola, anzi in questo l'ho molto apprezzato.

Gli affiderei una squadra vincente se la avessimo o potessimo cominciare a costruirla ? Onestamente no, come non la affiderei a Baroni.
Uno tecnico di campo e di studio ma con rigidità poco modificabili, l'altro molto adattabile e con buonissime intuizioni ma troppo impreparato per andare oltre nei momenti difficili.

Il fatto e' che un allenatore sposta gli equilibri solo se la società lo segue nella costruzione della sua tattica e banalmente sa e può prendergli giocatori di livello.
Ma solo se questa premessa esiste puoi permetterti il lusso di concentrarti sul valore aggiunto marginale di un allenatore.

Senza un progetto sportivo, come purtroppo dalle nostre parti e', mi permetto di tracciare l'identikit per la prossima stagione, cioè un Pisacane, un Grosso, dopo averne testato la solidità psicologica.

Sarebbe bellissimo poter litigare sul tecnico della Lazio.

Contenuto sponsorizzato

Balde89

*
Lazionetter
* 4.930
Si gioca Lazio-Udinese all'Olimpico, eravamo 9° in campionato e i problemi erano gli stessi: la squadra non tirava e non segnava. 
Allora, però, il tasso tecnico era diverso. 
A centrocampo avevamo Guendouzi, Rovella, Cataldi, Luis Alberto. 
In attacco c'era Immobile con Castellanos riserva di lusso, sulle fasce correvano Zaccagni e Felipe Anderson. 

Eppure, a rileggersi il forum di quegli anni, le problematiche erano sempre quelle: squadra stanca, che non segnava e non correva, gioco sterile. 
Ma quella Lazio era molto più forte, sulla carta. 
Arriva Tudor e diamo una sferzata, acchiappando anche l'Europa League. 

Maurizio Sarri ha avuto una grande carriera, ma il suo stile di gioco è vecchio e ormai prevedibile per tutti. 
Inoltre, è un modo di vedere il calcio che rende solo se ha giocatori importanti, motivati e perfetti per il suo stile, altrimenti è il patatrack. 

Mai nessun allenatore è stato difeso così tanto da noi tifosi, e sinceramente quest'aura di inattaccabilità che si è costruito all'interno della sacrosanta contestazione, è diventata stucchevole.

El Matador

Sostenitore
Lazionetter
* 6.462
Io credo che (minimo) il 90% degli utenti abbia detto che dovrebbe essere sollevato dall'incarico.
Però c'è l'aura di intoccabilità...
Boh.

Discussione precedente - Discussione successiva