Claudio Lotito (moderato)

Aperto da Lazio.net, 05 Feb 2026, 15:49

Discussione precedente - Discussione successiva

ironman

*
Lazionetter
* 2.921
Citazione di: Er Maestro il 04 Mar 2026, 16:37Scusa ma se mi rispondi così devo pensare io che tu non abbia capito, oppure che strumentalizzi quello che ho detto per cambiarne il senso.

Quello che ho detto - senza, mi pare, contraddizioni in termini - è che i tifosi non hanno strumenti diretti di intervento per determinare il destino sportivo della Lazio. Pensare, quindi, che non andare allo stadio e non fare gli abbonamenti diventi la leva dirimente tra il fallimento e la gloria è illusorio: la posizione della Lazio sarà, più o meno, congruente con il tipo di investimento che la società deciderà di fare, a prescindere dagli incassi.

Gli incassi, tuttavia, possono essere una leva negli investimenti, in positivo o in negativo.

Io non credo che la diserzione dallo stadio (e magari anche quella dai futuri abbonamenti) possa costringere Lotito a "mollare"; non penso che la vendita della società sia un orizzonte possibile per questo tipo protesta (né per altre). Può però fungere da stimolo verso le scelte di strategia sportiva della società. Se operando come sta facendo i ricavi rimangono stabili (la gente si abbona comunque, i biglietti allo stadio vengono staccati, gli abbonamenti televisivi non diminuiscono), è più difficile che la società - per il modo in cui è stata amministrata fino ad ora - si senta stimolata ad intervenire. I minori incassi delle coppe vengono ammortizzati con tagli lineari al costo della squadra e si va avanti.

Se invece anche le altri fonti di reddito vengono a mancare, è più probabile che questo possa dare uno stimolo alla società per intervenire ad addrizzare la rotta. Si tratta di una valutazione di rischio, certo, perché è perfettamente possibile che si verifichi lo scenario che ipotizzi tu: a minori entrate si faranno corrispondere ulteriori tagli. Esistono però dei punti di caduta che portano ad ipotizzare che ci sia una soglia limite sotto la quale la società non intenda scendere, per meri motivi economici: la Lazio in A prende 60 milioni di ricavi da diritti televisivi, in B la media squadra è di un decimo.

A Lotito una Lazio in B non conviene, proprio per i motivi che citavi tu: correlate, soldi per la famiglia, eccetera eccetera.

Noi siamo già alla soglia di una squadra da 14mo posto. Scendi un altro po' e la soglia diventa quella del non retrocedere. E se scendi lì, il rischio diventa troppo alto se poi significa far saltare tutto il carrozzone.

Quella che con terminologia sprezzante chiami "protesta dal divano" (che poi magari dal divano non è, se la gente come oggi va sotto la curva a tifare) a me sembra invece solo il risultato disperato e definitivo di una interminabile battaglia che, combattuta con i mezzi che a te invece sembrano più efficaci, in 22 anni di presidenza non ha portato letteralmente ad alcun tipo di cambiamento.

È una battaglia contro l'ultimo scoglio possibile, che è quello del disamoramento e dell'abbandono. E in qualche modo lo prelude, cosa su cui la società dovrebbe provare a farsi due conti per vedere se le conviene.

Non fraintendermi, io rispetto la tua posizione e capisco chi come te crede che la scelta del supporto e della contestazione dagli spalti sia quella più giusta da fare. Figurati, capisco pure chi pensa di voler semplicemente andare allo stadio senza immischiarsi con proteste di tifo per potersi godere soltanto la sua passione e il suo passatempo.
Però mi piacerebbe che anche chi la pensa diversamente abbia la stessa empatia verso chi sta facendo una scelta diversa, pensando che sia uno dei pochi modi per provare a fare il bene della Lazio. Anche perché, chi fa così, la Lazio se la leva, e privarsi di qualcosa a cui anche tu dai valore sai che non si fa a cuor leggero.
Abbiamo convinto perfino Aquila Romana 😄, questo lo considero un grande risultato. Gli altri amici non ancora convinti vogliono ancora un po' bene al latinista, questa è la spiegazione più solida. Anche se non lo confessano neanche a loro stessi. Lo accettiamo.

Sulla B, puoi ridurre i danni solo se hai la programmazione del Sassuolo, con una marea di giovani bravi prestati in giro e riportati a casa. E infatti sono risaliti subito.

Risulta a qualcuno che il settore giovanile della Lazio abbia avuto questa lungimiranza?

Il biondo

*
Lazionetter
* 1.905
Citazione di: Paladino68 il 04 Mar 2026, 17:55A quanto mi risulta è già certo che almeno FI non ricandiderà. Non solo lui ma tutta una parte di classe dirigenziale che Pier Silvio Berlusconi ha già detto che dovrà essere sostituita dalle nuove leve.
questo spiegherebbe il suo nervosismo e la sua disponibilità a mostrarsi senza veli all'opinione pubblica, non avendo da perdere nulla

paolo1971

*
Lazionetter
* 2.649
Citazione di: DajeLazioMia il 04 Mar 2026, 17:53Oddio, le stesse cose no.
Amplia sempre il repertorio.
Ieri ha dato dello scemo a Baroni, ad esempio.
E ci ha fatto sapere di aver rifiutato 40 mio per Noslin e Dia.

Chissà domani che ci dirà.
E' vero, aggiunge sempre una frase ad effetto in più.

Warp

*
Lazionetter
* 12.896
ho appena letto il testo di questa ennesima vergogna. Io non capisco sembra che lo faccia apposta.
Ogni volta che apre bocca ti fa vergognare di essere un tifoso della Lazio.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

ironman

*
Lazionetter
* 2.921
Citazione di: Warp il 04 Mar 2026, 18:04ho appena letto il testo di questa ennesima vergogna. Io non capisco sembra che lo faccia apposta.
Perché, ci sono dei dubbi che lo faccia apposta? Sta lanciando la sua ennesima sfida.

paolo1971

*
Lazionetter
* 2.649
Citazione di: Paladino68 il 04 Mar 2026, 17:55Sono idioti che cercano guai per un attimo di notorietà.

A quanto mi risulta è già certo che almeno FI non ricandiderà. Non solo lui ma tutta una parte di classe dirigenziale che Pier Silvio Berlusconi ha già detto che dovrà essere sostituita dalle nuove leve.
Se fossero telefonate pilotate o comunque di non laziali, non è ancora giunta nessuna notizia di denunce, mentre le perquisizioni a casa Greco e Bada sono state pubblicizzate anche dai giornali.

Una mancata ricandidatura lo colpirà profondamente, perchè ha usato la Lazio per diventare senatore.

Fabio70rm

*
Lazionetter
* 14.755
Sta riuscendo nell'impresa di rinverdire i fasti imbarazzanti di certi presidenti del passato come Brivio....

Come distruggere venti anni tutto sommato discreti in tre anni di sfaceli sempre maggiori.

Credo che un passaggio di mano sia auspicabile, non fosse che ho il terrore di chi verrebbe a prendere il suo posto.

Perchè il mondo abbonda di "Tulli"....

Pergianluca

*
Lazionetter
* 6.893
Credo che sia una persona che non stia bene. Lo dico seriamente.
E come alcune persone che non stanno bene riesce nell'impresa di risultare ancora più sgradevole di quanto non sia di per sé.
Penso che non siamo lontani dal capolinea della sua storia e lui lo stia annusando.
Questo però non mi lascia tranquillo. Perché, visto che il suo vero obiettivo è il potere, cercherà di rimanere in sella fino all'ultimo momento possibile, senza farsi scrupolo di ridurre tutto in macerie. Anzi, non escluderei che, per ripicca, questo possa essere uno dei suoi obiettivi

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Axel Latino Heat

*
Lazionetter
* 4.841
Citazione di: Warp il 04 Mar 2026, 18:04ho appena letto il testo di questa ennesima vergogna. Io non capisco sembra che lo faccia apposta.
Di essere tifoso della Lazio, mai.
Solo di essere rappresentato da un pidocchio arricchito, cafone, maleducato e romanista.

paolo1971

*
Lazionetter
* 2.649
Attraverso un post su X, il giornalista e tifoso della Lazio Riccardo Cucchi ha commentato l'ultima telefonata di un tifoso al presidente Lotito, che ha attaccato Sarri e non solo. Di seguito ciò che ha scritto.
"Queste telefonate non possono essere casuali. Lotito le usa come strumento di comunicazione. Dice ciò che vuole che i tifosi sappiano. È contro tutti, anche contro Sarri. Siamo oltre l'assurdo. Scendere in campo così è davvero difficile per la squadra. Forza Lazio".

tommasino

Sostenitore
Lazionetter
* 27.632
Citazione di: Pergianluca il 04 Mar 2026, 18:11Credo che sia una persona che non stia bene. Lo dico seriamente.
E come alcune persone che non stanno bene riesce nell'impresa di risultare ancora più sgradevole di quanto non sia di per sé.
Penso che non siamo lontani dal capolinea della sua storia e lui lo stia annusando.
Questo però non mi lascia tranquillo. Perché, visto che il suo vero obiettivo è il potere, cercherà di rimanere in sella fino all'ultimo momento possibile, senza farsi scrupolo di ridurre tutto in macerie. Anzi, non escluderei che, per ripicca, questo possa essere uno dei suoi obiettivi

La penso anch'io così.
Fino a qualche anno fa era una persona sgradevole, antipatica, "furba", caciarona; ma tutto sommato sembrava avere una parvenza d'intelligenza.
Adesso sembra lo scemo del villaggio che non ha alcuna cognizione di quello che dice e quello che fa.
Prima un certo disegno - più o meno condivisibile - s'intravedeva nelle sue azioni e nelle sue parole; adesso decisamente no. Non hanno alcuna logica; ma non hanno alcuna logica non solo - che è l'unica cosa che m'interesserebbe - verso una migliore gestione della Lazio, ma anche verso i suoi propri interessi personali.
Fra poco non sarà più senatore, lo stadio al 95% rimarrà una chimera, la s.s. Lazio più passa il tempo e più fatalmente diminuisce il proprio valore di mercato, il mondo intero comincia a ritenerlo un mentecatto.
La situazione è veramente complicata; e come ho già più volte scritto, ho il concreto timore che lo sciopero dei tifosi potrebbe probabilmente dare molto fastidio ad uno "stronzio normale"; ad uno stronzio fuori di senno quasi sicuramente no.

bizio67

*
Lazionetter
* 19.083
Contenuto sponsorizzato

Goceano

Sostenitore
Lazionetter
* 6.709
Citazione di: Fabio70rm il 04 Mar 2026, 18:08Sta riuscendo nell'impresa di rinverdire i fasti imbarazzanti di certi presidenti del passato come Brivio....

Come distruggere venti anni tutto sommato discreti in tre anni di sfaceli sempre maggiori.

Credo che un passaggio di mano sia auspicabile, non fosse che ho il terrore di chi verrebbe a prendere il suo posto.

Perchè il mondo abbonda di "Tulli"....
Adesso chi vuole la Lazio deve cacciare la moneta pesante altro che Tulli, certo che se si continua cosi il valore si svaluta...

Charlot

Sostenitore
Lazionetter
* 20.174
Le telefonate non aggiungono nulla al personaggio, è fatto così, lo conoscono tutti, da sempre.

8)

p.s.  una telefonata fatta di elogi e complimenti non cambierebbe l'opinione che i Laziali hanno del soggetto.

JSV23

*
Lazionetter
* 20.702
Citazione di: Pergianluca il 04 Mar 2026, 18:11Credo che sia una persona che non stia bene. Lo dico seriamente.

100%

unicamenteLazio

*
Lazionetter
* 4.380
Citazione di: ironman il 04 Mar 2026, 18:00Abbiamo convinto perfino Aquila Romana 😄, questo lo considero un grande risultato. Gli altri amici non ancora convinti vogliono ancora un po' bene al latinista, questa è la spiegazione più solida. Anche se non lo confessano neanche a loro stessi. Lo accettiamo.

Sulla B, puoi ridurre i danni solo se hai la programmazione del Sassuolo, con una marea di giovani bravi prestati in giro e riportati a casa. E infatti sono risaliti subito.

Risulta a qualcuno che il settore giovanile della Lazio abbia avuto questa lungimiranza?
No, a me non risulta proprio. E seguo abbastanza la Primavera. I pochissimi potenzialmente di valore che per strane combinazioni astrali ci troviamo in casa ci affrettiamo a farceli soffiare subito.

Goceano

Sostenitore
Lazionetter
* 6.709
Citazione di: tommasino il 04 Mar 2026, 18:26La situazione è veramente complicata; e come ho già più volte scritto, ho il concreto timore che lo sciopero dei tifosi potrebbe probabilmente dare molto fastidio ad uno "stronzio normale"; ad uno stronzio fuori di senno quasi sicuramente no.
Ti rigiro la cosa: ma non è che sta uscendo proprio fuori di testa per questa cosa?

mr_steed

*
Lazionetter
* 11.070

cupio dissolvi?

Contenuto sponsorizzato

umanoide69

Sostenitore
Lazionetter
* 6.116
Citazione di: Federico81 il 04 Mar 2026, 17:37"te sei un poveraccio che la mattina se deve alzà pe andà a lavorà..."  :x

Già da ieri per "sta cazzo di storia vostra" lo stanno massacrando. Giustamente!
È diventato un trend e non fa che crescere.
Adesso con questa ha raggiunto livelli da parodia.
Una volpe davvero.

tommasino

Sostenitore
Lazionetter
* 27.632
Citazione di: Goceano il 04 Mar 2026, 18:37Ti rigiro la cosa: ma non è che sta uscendo proprio fuori di testa per questa cosa?
A me sembra che sia da più tempo totalmente fuori di testa.

Discussione precedente - Discussione successiva