Citazione di: JSV23 il 05 Mar 2026, 13:53A me sembra debole dire che quest'anno non si poteva fare meglio di un 11esimo posto mentre l'anno scorso, con una rosa più scarna e 3 competizioni, si doveva battere il Bodo e arrivare almeno in EL.
Sarri sta gestendo una situazione assurda, quindi per me finire fuori dalle coppe è una logica conseguenza.
Certo, 34 punti in 27 giornate sono una miseria, ma probabilmente l'ambiente è esausto e oltre non si può andare.
Ma Baroni non è che avesse situazioni ideali, supporto della società e risorse illimitate.
Eppure ha fatto bene, molto bene, considerando tutto.
Certo non era la polveriera di quest'anno, ma nemmeno celestopoli.
Giusto non dare troppe colpe a Sarri.
Ma deve valere anche per Baroni.
No Baroni aveva condizioni molto molto positive: i giocatori erano adatti al suo modulo (e quelli che non erano adatti non li utilizzava). Aveva l'entusiasmo perchè era una novità: nonostante la contestazione (tutto contro Lotito niente contro Baroni), aveva l'entusiasmo di giocatori nuovi che erano arrivati (e la rosa col cavolo che era più scarna).
C'era l'entusiasmo di giocare una competizione europea, c'era la volglia, nonostante tutto, di ripartire.
Poi dobbiamo dare merito a Baroni di aver fatto un bellissimo girone di EL, di aver fatto una prima parte di campionato strepitosa, e del fatto che senza i furti arbitrali (che però subisce chiunque allena la Lazio sempre, da anni) probabilmente ci avrebbe portato o in EL o addirittura in CH (eravamo 3 punti sotto).
Poi ha avuto le sue responsabilità: le imbarcate, la gestione pessima di Lazio-Bodo, e tutto sommato anche lui non mi sembra che al di fuori del suo ruvido 4231 o 4321 abbia saputo tirare fuori molto altro.
Io però non capisco come possa essere possibile (e qui l'ho letto in continuazione da diversi netter) dire: "eh alla giornata X Baroni aveva fatto X punti più di Sarri".
Ma porca paletta ma Baroni ha avuto il blocco del mercato? Ha avuto gli stessi infortuni? La stessa atmosfera? Lo stesso mercato di gennaio? Ha avuto giocatori cosi' inadatti al suo modulo ad agosto e poi ancora di più a Gennaio? Gli è stata venduta gente forte a Gennaio?
Ricordatevi il calo mostruoso di Baroni tra gennaio e aprile e poi trasponetelo a una stagione come quella odierna della Lazio, considerando anche quello che Baroni ha fatto a Torino. A me sinceramente vengono i brividi e se mi chiedete : potevamo essere la fiorentina 2 di questa stagione? io dico: temo proprio di sì.Con Maurizio Sarri questo pensiero non m'è venuto neanche di striscio, mi sono sentito sicuro.