Maurizio Sarri (moderato)

Aperto da Lazio.net, 05 Feb 2026, 15:50

Discussione precedente - Discussione successiva

DajeLazioMia

Sostenitore
Lazionetter
* 61.283
Citazione di: Gio il 07 Mar 2026, 07:32DLM, se si dice che con questa rosa, senza Sarri, saremmo retrocessi  c'è una logica. Si riconosce il valore del ruolo dell'allenatore e se scorri il topic qualcuno lo ha anche detto. Io non sono d'accordo, ma qui siamo nel campo delle opinioni.
Se però l'allenatore è indifferente perchè tutto dipende da altro è inutile parlare dell'allenatore, prima che di Sarri o Baroni (o tanto valeva restasse Baroni per restare al punto).
Non lo so cosa sarebbe accaduto. E no, l'allenatore non è indifferente, ma non è l'unica componente (altrimenti prendiamo Klopp e arriviamo 4i con Basic titolare. No? Oppire sono scemi gli altri che prendono buoni tecnici E attaccanti da 30-40 mio, ad esempio. O come il Como che mette Fabregas ma gli fa 200 mio di mercato in due anni.)

Credo solo che le contingenze ambientali abbiano un impatto enorme su una squadra. E una situazione gestionale e ambientale tipo la nostra (in serie A) faccio fatica a ricordarla.
Noi ormai stiamo rendendo "normale" la qualunque, ma è una situazione surreale.
Per me abbiamo rischiato il botto. Non perché la rosa sia da retrocessione. Non è questo il punto.

Il prossimo anno se hai gli stessi giocatori, lo stesso allenatore, ma con 40 mila spettatori a partita, coi rinnovi di Gila e Romagnoli, e con Lotito che apre alla cessione (ipotesi eh) fai più punti.

tommasino

Sostenitore
Lazionetter
* 27.619
Citazione di: RG-Lazio il 06 Mar 2026, 22:12Oh....manco due minuti e hai risposto.. come funziona si scrive Baroni e ti arriva la notifica??

Cmq vorrei semplicemente che non si parlasse piú di Baroni nel topic di Sarri.

Mi sembra anche una proposta ragionevole. Tanto ormai ci si é detto di tutto su questo ""confronto"". Ad una certa basta, se chiama "obsession"

Orma c´é Sarri e bisogna/bisognerebbe entrare nel merito/demerito di Sarri.

Tra l´altro non c´é mai un tentativo di confronto tra simongiuda Inzeghi e Sarri. Giusto per fare un´esempio tra allenatori che hanno ottenuto determinati risultati, vinto scudetti, trofei internazionali. Allenatori che pur essendo diversi hanno una certa idea di gioco performante per diversi giocatori.

no....si parla dell´allenatore probabilmente piú scadente degli ultimi 15 anni.

Ovviamente idea personale, ma ho diversi elementi per ritenere il simpatico Baroni inferiore per proposta di gioco a Delio Rossi, Reja, Petkovic, SimonGiuda, Sarri, Bielsa.

Per educazione rispondo a tutti i post che mi chiamano in causa; ad eccezione di quelli che mi sfuggono o che ritengo non meritevoli di risposta.
Tornando al tuo: mi era sfuggita l'ultima frase.
Io in Dele, con 5 reti e 3 assist, avevo intravisto un giocatore anche nella scorsa stagione.
(a riprova che ne parlo sostanzialmente in risposta)

Paris jr.

*
Lazionetter
* 3.598
Ah regà co grassadonia e ledesma la b è assicurata. Ma de che stamo a parlà? Cioè passa da Sarri a questi è l'apocalisse.
Questo non è ridimensionamento, questo è un tracollo incredibile.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

RG-Lazio

*
Lazionetter
* 7.607
Citazione di: DajeLazioMia il 07 Mar 2026, 07:11Magari con Baroni però facevamo tipo Torino o Fiorentina. Oppure no.

Oppure magari con Klopp facevamo tipo Como. Oppure no.

Chissà.

Il prossimo anno credo che vedremo una delle due opzioni.

O prenderemo uno tipo Klopp- per vedere se con un tecnico oggettivamente top (o no?) la rosa possa fare molto meglio- o uno tipo Baroni/Juric/D'Aversa - visto che tanto è uguale.

Vedremo quale opzione ci offrirà la società e ci sapremo ridire.

Klopp (o Guardiola o Ancelotti) non é solo il tecnico che allena. Anzi secondo me, Klopp manco li dirige piú di 3 allenamenti settimanali.

Klopp é staff di Klopp, é sistema Klopp. Un sistema che prevederá 10 allenatori, 20 osservatori diretti, esperti che fanno programmi individuali. Analisi sistematica del settore giovanile. Preparatori atletici, nutrizionisti. Medici...noi prendiamo lo staff sanitario della Salernitana...di cosa stiamo parlando???

Noi abbiamo ancora in Italia, questa mentalitá dell´allenatore tattico o stregone o maestro. Siamo ancora nell´ombra di Arrigo Sacchi. Sarri é probabilmente l´ultimo erede di Sacchi.

Perché da noi uno come Conte vuole giocatori fatti e finiti e si lagna sempre? PErché un sistema (tipo quello Klopp o Guardiola) non lo sa fare. Troppo ignorante. Non sa valutare il potenziale di un´accellerazione...e infatti viene sistematicamente eliminato ai gironi di Champions League.

Fabregas a Como sta costruendo un sistema. Chiaramente ci vogliono investimenti. Non solo nei giocatori. Andare ad investire X su un profilo Y é il risultato di una strategia tecnico-tattica sul medio-lungo termine.

Sarri che tra gli attuali top italiani é il piú colto, qua dentro da noi viene preso per il culo "per giocare con lui bisogna studiare l´astrofisica" e poi" eh ma se viene Klopp anvedi che combina con Tavares". Se Sarri é astrofisica, Klopp é dialettica della fisica quantistica in relazione alle forze gravitazionali dei corpi celesti.

@Daje nella tua citazione di Klopp ciho visto un velo ironico...ho preso solo spunto dal tuo post, non é una critica a te

alenlalieno

*
Lazionetter
* 7.937
Citazione di: genesis il 07 Mar 2026, 08:22Secondo Repubblica, i primi nomi per il prossimo anno sono Grassadonia e Ledesma. https://www.calciomercato.com/liste/lazio-acque-sempre-piu-agitate-tra-lotito-e-sarri-dimissioni-o-esonero-i-due-nomi-per-la-panchina-biancoceleste/blt31f1c30202c67f28#cs1d3ec7d086ba3083
roba seria.
il piano 5ennale si accorcia.
sparimo prima.

cmq è credibile perché se licenzia sarri quello dopo deve costare quasi zero per non impattare sui costi

paolo1971

*
Lazionetter
* 2.649
Citazione di: RG-Lazio il 07 Mar 2026, 10:33Klopp (o Guardiola o Ancelotti) non é solo il tecnico che allena. Anzi secondo me, Klopp manco li dirige piú di 3 allenamenti settimanali.

Klopp é staff di Klopp, é sistema Klopp. Un sistema che prevederá 10 allenatori, 20 osservatori diretti, esperti che fanno programmi individuali. Analisi sistematica del settore giovanile. Preparatori atletici, nutrizionisti. Medici...noi prendiamo lo staff sanitario della Salernitana...di cosa stiamo parlando???

Noi abbiamo ancora in Italia, questa mentalitá dell´allenatore tattico o stregone o maestro. Siamo ancora nell´ombra di Arrigo Sacchi. Sarri é probabilmente l´ultimo erede di Sacchi.

Perché da noi uno come Conte vuole giocatori fatti e finiti e si lagna sempre? PErché un sistema (tipo quello Klopp o Guardiola) non lo sa fare. Troppo ignorante. Non sa valutare il potenziale di un´accellerazione...e infatti viene sistematicamente eliminato ai gironi di Champions League.

Fabregas a Como sta costruendo un sistema. Chiaramente ci vogliono investimenti. Non solo nei giocatori. Andare ad investire X su un profilo Y é il risultato di una strategia tecnico-tattica sul medio-lungo termine.

Sarri che tra gli attuali top italiani é il piú colto, qua dentro da noi viene preso per il culo "per giocare con lui bisogna studiare l´astrofisica" e poi" eh ma se viene Klopp anvedi che combina con Tavares". Se Sarri é astrofisica, Klopp é dialettica della fisica quantistica in relazione alle forze gravitazionali dei corpi celesti.

@Daje nella tua citazione di Klopp ciho visto un velo ironico...ho preso solo spunto dal tuo post, non é una critica a te
Probabilmente è tutto vero, per questo per avere certi tecnici non bastano i soldi (che non abbiamo), ma una società che supporti e faccia le scelte in funzione del tecnico che sceglie. Proprio come noi.
Ascoltando Radio Laziale poco fa, facevano un confronto tra la squadra di quel Lazio - Sassuolo 2014 e questa. Il confronto è quasi impietoso, l'anno successivo, scegliemmo Pioli e arrivammo terzi ad un punto dalla seconda. Questa società, al netto di una comunicazione sempre quasi assente, di un muro contro muro frequente, di un salto di qualità mai fatto per scelta, fino ad un certo punto, mugugnando forse ma almeno in parte, seguiva le indicazioni dell'allenatore, o quanto meno, insieme a Tare allestivano una Rosa che aveva un senso. Da tre anni a questa parte, complice l'accelerazione di altre realtà, il seggio di Lotito, la partenza di Tare (complice ma comunque più capace di Gargamella) e l'invecchiamento dei migliori calciatori, siamo scivolati sempre più in basso e adesso è quasi impossibile ricostruire qualcosa, anche per la rottura definitiva col gerarca. La colpa più grande di Lotito è di non aver capito tante cose, ma soprattutto, il momento giusto per andarsene, lasciando 6 trofei e una serie di cose ben fatte, oltre a molte altre da migliorare. Pagheremo noi e lui il suo errore.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Gio

Sostenitore
Lazionetter
* 10.795
Citazione di: DajeLazioMia il 07 Mar 2026, 07:52Non lo so cosa sarebbe accaduto. E no, l'allenatore non è indifferente, ma non è l'unica componente (altrimenti prendiamo Klopp e arriviamo 4i con Basic titolare. No? Oppire sono scemi gli altri che prendono buoni tecnici E attaccanti da 30-40 mio, ad esempio. O come il Como che mette Fabregas ma gli fa 200 mio di mercato in due anni.)

Credo solo che le contingenze ambientali abbiano un impatto enorme su una squadra. E una situazione gestionale e ambientale tipo la nostra (in serie A) faccio fatica a ricordarla.
Noi ormai stiamo rendendo "normale" la qualunque, ma è una situazione surreale.
Per me abbiamo rischiato il botto. Non perché la rosa sia da retrocessione. Non è questo il punto.

Il prossimo anno se hai gli stessi giocatori, lo stesso allenatore, ma con 40 mila spettatori a partita, coi rinnovi di Gila e Romagnoli, e con Lotito che apre alla cessione (ipotesi eh) fai più punti.

Sostanzialmente condivido.  Per me, però, l'allenatore fa parte del contesto e incide nel bene o nel male come tutto il resto. A Fabregas comprano per 200 mln, ma se non spendono 200 mln Fabregas a Como non resta e va all'Inter. Da chi dipende cosa? E forse nel nostro contesto, quello reale e non quello ideale, un allenatore diverso avrebbe fatto meglio o sarebbe stato più utile. O forse ora staremmo sotto la Fiorentina. Su questo si può discutere.
Non mi piace il discorso per cui da noi Sarri è fuori dal contesto e nulla dipende da lui. Coi romanisti arriviamo dodicesimi, ma pure con Sarri e i giocatori. Così come sarà un po'merito di tutti se alla fine salviamo la stagione con la Coppa.

teodoro

*
Lazionetter
* 1.704
Con Sarri ci salviamo, con Grassadonia o Ledesma NON lo so, lo spero, pregando..................

DajeLazioMia

Sostenitore
Lazionetter
* 61.283
Gianluca Grassadonia è stato premiato con la Panchina d'argento come miglior allenatore della Serie B Femminile per la stagione 2023/24.

E ha il patentino (cit.).

Warp

*
Lazionetter
* 12.889
detto col massimo rispetto per grassadonia e il calcio femminile ma la serie a maschile è  un altro sport.
per atletismo, intensità, pressione esterna, impegni ravvicinati e gestione dello spogliatoio.
ma per cortesia.

Contenuto sponsorizzato

tommasino

Sostenitore
Lazionetter
* 27.619
Sarò un colleone illuso, ma a Grassadonia e Ledesma non ci credo nemmeno un po' 

DajeLazioMia

Sostenitore
Lazionetter
* 61.283
Citazione di: Warp il 07 Mar 2026, 13:34detto col massimo rispetto per grassadonia e il calcio femminile ma la serie a maschile è  un altro sport.
per atletismo, intensità, pressione esterna, impegni ravvicinati e gestione dello spogliatoio.
ma per cortesia.
Ero ironico.
Citazione di: tommasino il 07 Mar 2026, 13:37Sarò un colleone illuso, ma a Grassadonia e Ledesma non ci credo nemmeno un po'
Ma infatti è impossibile.

mr_steed

*
Lazionetter
* 11.068
io continuo la mia crociata pro allenatore dell'Osasuna anche se non so come gioca...

avevo anche chiesto info più volte sul forum a chi segue la Liga ma non ho avuto alcun "feedback"

portainsegne61

Sostenitore
Lazionetter
* 2.430
Il miglio allenatore degli ultimi 22 anni della lazio è sicuramente Simone inzaghi.
Tracciato di tradimento, chissa quanto ha subito e quello che ha fatto a lotito in una notte, alla fine era il minimo.
Sarri non è l'unico,  incredibile  che sia tornato se non per scarsità  di offerte.

genesis

Sostenitore
Lazionetter
* 25.101
Il prossimo anno, se non si parteciperà alle coppe europee, ci sarà un altro taglio dei costi.
E con la situazione ambientale, il blocco del mercato estivo e il cosiddetto mercato di gennaio, la Lazio è entrata nella lista nera degli allenatori.
Bisogna trovare, prima di tutto, uno che ti risponda al telefono.
Ecco perché penso che il prossimo allenatore sarà uno che non ha nulla da perdere: un neofita, uno sconosciuto o uno alla Juric.

Rainman

*
Lazionetter
* 2.664
Citazione di: genesis il 07 Mar 2026, 15:21Il prossimo anno, se non si parteciperà alle coppe europee, ci sarà un altro taglio dei costi.
E con la situazione ambientale, il blocco del mercato estivo e il cosiddetto mercato di gennaio, la Lazio è entrata nella lista nera degli allenatori.
Bisogna trovare, prima di tutto, uno che ti risponda al telefono.
Ecco perché penso che il prossimo allenatore sarà uno che non ha nulla da perdere: un neofita, uno sconosciuto o uno alla Juric.

Oppure un "decaduto" che voglia rilanciarsi con un colpo di coda nel calcio di vertice prima di rischiare di sparire dai radar, tipo alla Thiago Motta ad esempio.

Contenuto sponsorizzato

teodoro

*
Lazionetter
* 1.704
Tutti pronti ad esaltare il nuovo allenatore, chiunque sia......
certo ci stiamo abituando alla mediocrità assoluta.
Se non cambia qualcosa, con quello che ci attende (i soldi solo per lo stadio, della competitività della squadra non gliene frega niente), il rischio di una stagione pericolosa, da bassa classifica, ci sta tutto

biancocelestedentro

*
Lazionetter
* 16.589
Citazione di: mr_steed il 07 Mar 2026, 15:02io continuo la mia crociata pro allenatore dell'Osasuna anche se non so come gioca...

avevo anche chiesto info più volte sul forum a chi segue la Liga ma non ho avuto alcun "feedback"
Curiosamente quando ho letto questo post da 10 minuti stavo vedendo la loro partita odierna, già compromessa da una doppietta di Muriqi. L'unica idea che mi sono fatto è che è una squadra che conclude molto ma ha gli attaccanti più scarsi dei nostri.

EDIT
Ah ma gioca pure Raul Moro con loro.

Discussione precedente - Discussione successiva