Claudio Lotito (moderato)

Aperto da Lazio.net, 05 Feb 2026, 15:49

Discussione precedente - Discussione successiva

Laziale-forever

*
Lazionetter
* 8.041
Citazione di: paolo1971 il Oggi alle 08:37Come te, aspetto con curiosità giugno, perchè la sua gestione sta implodendo e quando non hai più i soldi per poterti permettere un bene, sei costretto ad alienarlo.
È sufficente leggere il bilancio attuale della Lazio unitamente a 21 anni di questa gestione, nel corso della quale NON C'è mai stato un aumento di capitale, i pagamenti ai quali dovrà/dovrebbe sostenere il gestore questa estate, l' assoluta mancanza di possibili ricavi (merchandising, sponsor, abbonamenti ecc.),  pagamenti stipendi a 90 giorni, il nuovo sistema del CLA, per cui si possono trarre le conclusioni, date dai numeri e non da posizioni pro/contro lotito. Sono i numeri a far pensare che...

12.maggio.74

*
Lazionetter
* 6.647
Citazione di: Palo il Oggi alle 05:33Una stronzata ripetuta decine di volte si riesce spesso a camuffare da verità.
Il valore della rosa (350 mijoni) dopo la cura dimagrante di gennaio e dopo revisione dei fatti reali, é sceso a 225 (fonte transfermarkt). I 550 mijoni di debiti trovati al suo arrivo alla Lazio e poi pagati da Lotito, sono stati pagati usando i ricavi del botteghino, le sponsorizzazioni e tutte le altre fonti di ricavo di una società sportiva professionistica. Lui ripete queste ed altre balle, che ormai fanno parte dei "dati di partenza" di qualunque discussione seria.
Però, essere convinti che la "lotta dura" possa portare ad un cambiamento di proprietà... PER ME..., é una pia illusione. Chi se la accolla una società con una tifoseria politicamente molto schierata da un lato, che "pretende" di avere voce in capitolo su questioni strategiche per una spa sportiva come lo stadio (la curva su due livelli non je  piace). Una tifoseria che dice che "la storia non si tocca" ma anche che "meglio se fallivamo" oppure "meglio il fallimento, guarda il Napoli" (senza pensare che a napoli la asroma ed i romanisti non ce l'hanno).
Passerà la nottata, spero, prima della mia morte. Ma per me è più importante che resti ai miei nipoti una Lazio da tifare. E tra le 2, 3 o 10mila ipotesi che si fanno, io voglio aspettare di vedere le carte che Lotito ci vuole svelare a fine mese. So di essere impopolare ma io credo che per l'immediato non ci siano alternative e che lo sciopero del tifo sia un'emerita sciocchezza. Serve solo a rendere la maglia celeste della Lazio meno appetibile a dei ragazzini che di mestiere fanno i professionisti del calcio: vedi tutti i giocatori che quest'anno o la prossima estate hanno chiesto o cercheranno di andarsene. Romantico ma sciocco pensare che vogliano andarsene da lotito. Più realistico che vogliano andarsene da un ambiente marcio da tutti o quasi tutti i punti di vista.
Senza polemica, ma veramente cercando uno spunto per ragionare. Nel terzi decennio del ventunesimo secolo, dove ormai, lo sappiamo bene, con i social e tutti i mezzi di informazione, conta piu l'apparire forte è bello che moralmente di sani principi ma povero e brutto, in una piazza dove c'è un competitor che fa di tutto, non tanto per vincere ma per apparire di essere in grado di farlo, dove i bambini diventano tifosi dei calciatori che fanno sognar piu che dei colori.... sei sicuro che i tuoi nipoti vorranno tifare una Lazio sempre piu povera, senza obiettivi, senza stelle in grado di muovere un solo titolo su qualsivoglia piattaforma?
Io ricordo benissimo quando, agli inizi degli anni 2000 i sondaggi sul numero di tifosi davano la lazio ad 1,5 milioni di tifosi, oggi arriviamo, se non ricordo male a 600000 !! Vero che li c'erano tifosi anche occasionali, ma anche quelli portano soldi e notorieta, ormai piu vai giu e piu sei destinato ad avere sempre meno tifosi.

unicamenteLazio

*
Lazionetter
* 4.264
Citazione di: Lungotevere il Oggi alle 08:46Sacrosanto non si capisce che lo sciopero e' addirittura controproducente per l'interesse di un potenziale acquirente che deve avere a che fare con una tifoseria che pretende di avere voce in capitolo su tutto a partire dal ridicolo comunicato sulla curva del Flaminio.
Il potenziale acquirente non può non conoscere il carattere della tifoseria laziale e quindi non essere conscio del fatto che un'altra tifoseria dalla sua adamantina pazienza non la troverà in altro luogo del mondo. Se poi leggesse alcuni messaggi di netters pronti a porgere alcune decine di guance, a perdonare promesse mai mantenute, offese e beffe senza nemmeno un "Ma", a considerare le uniche proteste accettabili un coro da offrire alla direzione dell'attuale presidente della Lazio, bene non potrebbe fare altro che sfregarsi soddisfatto le mani. Ah, anche sapere di poter usufruire di quasi 30.000 abbonamenti dopo una campagna acquisti a 0 non dovrebbe scoraggiarlo troppo. O almeno credo.

trax_2400

Sostenitore
Lazionetter
* 21.916
Citazione di: 12.maggio.74 il Oggi alle 09:09Senza polemica, ma veramente cercando uno spunto per ragionare. Nel terzi decennio del ventunesimo secolo, dove ormai, lo sappiamo bene, con i social e tutti i mezzi di informazione, conta piu l'apparire forte è bello che moralmente di sani principi ma povero e brutto, in una piazza dove c'è un competitor che fa di tutto, non tanto per vincere ma per apparire di essere in grado di farlo, dove i bambini diventano tifosi dei calciatori che fanno sognar piu che dei colori.... sei sicuro che i tuoi nipoti vorranno tifare una Lazio sempre piu povera, senza obiettivi, senza stelle in grado di muovere un solo titolo su qualsivoglia piattaforma?
Io ricordo benissimo quando, agli inizi degli anni 2000 i sondaggi sul numero di tifosi davano la lazio ad 1,5 milioni di tifosi, oggi arriviamo, se non ricordo male a 600000 !! Vero che li c'erano tifosi anche occasionali, ma anche quelli portano soldi e notorieta, ormai piu vai giu e piu sei destinato ad avere sempre meno tifosi.
Il problema qui non è se Lotito sia meglio che vada oppure no. E' meglio che se ne va, siamo tutti d'accordo (ma proprio tutti tutti eh, tranne qualcuno che ovviamente può avere qualche interesse personale).
Il dubbio è un altro: questa protesta ha qualche probabilità di successo? Nelle modalità in cui viene fatta?
Secondo me no, neanche una possibilità. Naturalmente io non sono l'oracolo di Delfi quindi può essere benissimo che invece funzioni,  ma secondo me no.
A questo punto però si impone una riflessione sulle conseguenze negative che tale protesta può avere.
Perché è un po' come le medicine, hanno gli effetti collaterali.
Tu la prenderesti una medicina che non funziona per la tua malattia ma ha degli effetti collaterali?

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Laziale-forever

*
Lazionetter
* 8.041
Citazione di: Lungotevere il Oggi alle 08:46Sacrosanto non si capisce che lo sciopero e' addirittura controproducente per l'interesse di un potenziale acquirente che deve avere a che fare con una tifoseria che pretende di avere voce in capitolo su tutto a partire dal ridicolo comunicato sulla curva del Flaminio.
Lo sciopero è una battaglia di un' intero Popolo, compatto, almeno cosi dovrebbe essere, che rinuncia allo stadio per Amore della Lazio, facendo sacrifici a livello economico (a casa mia 2 abbonamenti), per tornare a sognare con i nostri colori, ed evitare il rischio che si torni al 2004, perché la strada imboccata è quella...e salvare "la nostra cazzo di storia"!!!
Chi è interessato alla Lazio ha propri interessi economici e sa' tutto del "potenziale" del bene che vuole acquistare, compresi i clienti.

12.maggio.74

*
Lazionetter
* 6.647
Citazione di: trax_2400 il Oggi alle 09:14Il problema qui non è se Lotito sia meglio che vada oppure no. E' meglio che se ne va, siamo tutti d'accordo (ma proprio tutti tutti eh, tranne qualcuno che ovviamente può avere qualche interesse personale).
Il dubbio è un altro: questa protesta ha qualche probabilità di successo? Nelle modalità in cui viene fatta?
Secondo me no, neanche una possibilità. Naturalmente io non sono l'oracolo di Delfi quindi può essere benissimo che invece funzioni,  ma secondo me no.
A questo punto però si impone una riflessione sulle conseguenze negative che tale protesta può avere.
Tu la prenderesti una medicina che non funziona per la tua malattia ma ha degli effetti collaterali?
ma allora cosa proponi? 30000 abbonati è stato peggio, le proteste dentro lo stadio no perche si influenza la squadra, quale è la soluzione? morire cosi di inedia?
Il paragone con i farmaci non regge, se si sta morendo e le medicine tradizionali non funzionano si ricorre anche a quelle sperimentali che non sai bene cosa faranno.  ;)

unicamenteLazio

*
Lazionetter
* 4.264
Citazione di: trax_2400 il Oggi alle 09:14Il problema qui non è se Lotito sia meglio che vada oppure no. E' meglio che se ne va, siamo tutti d'accordo (ma proprio tutti tutti eh, tranne qualcuno che ovviamente può avere qualche interesse personale).
Molto chiaro. Identico ragionamento dei No Vax. Beh, ragionamento e No Vax tanto bene insieme non stanno. Per fortuna che i No Vax erano in pochi e così ci siamo liberati del COVID. E così, speriamo, ci libereremo dell'attuale presidente della Lazio.

giovannidef

*
Lazionetter
* 3.445
Citazione di: ironman il Oggi alle 07:33Le scalate calcistiche si fanno e si sono fatte come ha dimostrato l'esperienza pratica, non come piace a ciascuno.

Il proprietario dominante annuncia di voler vendere e si mette a cercare un compratore. Perfino Mediaset con il Milan e il Monza ha fatto così. Pallotta quando ha capito che non era aria ha trovato i Friedkin. Thohir ha trovato i cinesi, lo scarparo a Firenze ce l'ha messa tutta per scappare. E così via.

Noi alla Lazio manco questo pretendiamo, anche se forse dovremmo. Vogliamo solo che il tiranno dichiari disponibilità a trattare la vendita senza strillare al gomblotto finanziario, al "vogliono costringermi a vendere", senza fare comunicati minacciosi a ogni spiffero social X e affini.

Vedo con tristezza che qualcuno pretende compratori che si presentino con un milardo supplicandolo a vendere.

O finge di pretenderlo.

milan e monza non sono in borsa, non sono un esperto della magggica ma friedkin era un socio occulto di pallotta e poi provarono un delisting per cui credo siano fuori pure loro
solo Lazio e juve stanno nel mercato azionario per cui per controllare queste due squadre devi avere la maggioranza delle azioni poi tu puoi credere che uno ha portato un assegno circolare a villa san sebastiano di 600 M, a me non cambia niente

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

trax_2400

Sostenitore
Lazionetter
* 21.916
Citazione di: 12.maggio.74 il Oggi alle 09:21ma allora cosa proponi? 30000 abbonati è stato peggio, le proteste dentro lo stadio no perche si influenza la squadra, quale è la soluzione? morire cosi di inedia?
Il paragone con i farmaci non regge, se si sta morendo e le medicine tradizionali non funzionano si ricorre anche a quelle sperimentali che non sai bene cosa faranno.  ;)
Che ti devo proporre?
Non ci sono metodi civili per imporgli di andersene, la natura farà il proprio corso.
Io un rimedio l'avevo trovato ma non m'avete dato retta.
Se ognuno di noi si impegnasse, tutte le volte che lo vede, a offrirgli un caffè, un tramezzino, meglio ancora un pranzo intero, vedi che prima o poi ...  :)

alenlalieno

*
Lazionetter
* 7.790
cmq questa non è tanto una protesta o uno sciopero quanto il fatto che la gente si è proprio rotta il caxxo.
è un punto di rottura.
è fisiologico, magari è un po' accompagnato, ma è inevitabile.
scoramento.
conseguenza delle cose dei fatti  degli eventi e delle dichiarazioni.
i tifosi non hanno responsabilità in tutto questo.

DinoZ

*
Lazionetter
* 902
la storia politica, sindacale e dei diritti civili ci insegna che tutte le grandi battaglie hanno un esito incerto ed hanno effetti collaterali, ma ad una certa ora tocca fare qualcosa per cambiare le cose, in questo momento lo sciopero dei tifosi è l'unica arma e la più efficace per costringere Lotito quanto meno a mettere in vendita la Lazio ad un prezzo ragionevole.
se non si fa niente non succede niente.

JoeStrummer

Sostenitore
Lazionetter
* 18.375
Contenuto sponsorizzato

Sfumatura

*
Lazionetter
* 233
Lotito non credo abbia intenzione di vendere né ora, né in seguito. La Lazio è tutto per lui. Ci si è identificato. Lo ha detto chiaramente la Lazio ha un nome Claudio Lotito. A differenza di tutti gli altri Presidenti di squadre di calcio, che vivono del loro lavoro, distante anni luce dal mondo calcio,  la squadra di calcio di cui sono Presidenti rappresenta un ulteriore investimento, un veicolo pubblicitario o un vezzo. Per Lotito è vita e sopravvivenza. Dalla Lazio esce il suo stipendio, quello della moglie e del figlio. Tutte le sue aziende vivono alle spalle della Lazio. Se vendesse ovviamente potrebbe campare di rendita, ma dovrebbe vendere anche il resto e mettersi in pensione. La moglie e il figlio idem.
Ognuno di noi lo farebbe, ma a quei livelli l'esposizione mediatica viaggia a pari passo con l'aspetto economico, quindi la vedo dura.
Personalmente credo che la protesta non sposterà di un millimetro la sua decisione. Deciderà di vendere e se vendere, quando avrà fatto tutte le sue valutazioni. Solo il fato può accelerare il corso della storia. Spero di poter essere smentita a fine mese.

gianluca71

*
Lazionetter
* 593
C'è un piano B o comunque un piano di apertura alla mediazione al contesto attuale?
Cioè oramai vada per questo campionato che non ha più obiettivi (resta da capire cosa si farà in una eventuale finale di Coppa Italia),ma se Lotito non vende il piano è continuare così anche per l'intero prossimo campionato?
Perchè allora si che vedrei un concretissimo rischio di lottare per non retrocedere e non sono certo, a sto punto, che a Lotito dispiacerebbe poi così tanto amministrare una squadra di Serie B.
Perchè la sensazione è che si sia oramai ad un macchina contro macchina dove nessuno dei due intende frenare e alla fine ci si spiaccica l'uno contro l'altro senza vincitori con solo rottami da raccogliere.

Sfumatura

*
Lazionetter
* 233
Citazione di: gianluca71 il Oggi alle 09:47Io però mi chiedo una cosa...
C'è un piano B o comunque un piano di apertura alla mediazione al contesto attuale?
Cioè oramai vada per questo campionato che non ha più obiettivi (resta da capire cosa si farà in una eventuale finale di Coppa Italia),ma se Lotito non vende il piano è continuare così anche per l'intero prossimo campionato?
Perchè allora si che vedrei un concretissimo rischio di lottare per non retrocedere e non sono certo, a sto punto, che a Lotito dispiacerebbe poi così tanto amministrare una squadra di Serie B.
Perchè la sensazione è che si sia oramai ad un macchina contro macchina dove nessuno dei due intende frenare e alla fine ci si spiaccica l'uno contro l'altro senza vincitori con solo rottami da raccogliere.
Personalmente non credo si possa rischiare la serie B. Ci sarà un ridimensionamento, ma galleggeremo tra il 12-10 posto. A lui interessa poco, l'importante è restare Presidente della Lazio.

bizio67

*
Lazionetter
* 19.010
Io non credo che venderà perchè a lui interesse il potere. La possibilità è solo una visto che nessuno è eterno, personalmente sono rassegnato.

ironman

*
Lazionetter
* 2.732
Se non la porterai a termine non lo saprai mai. Invece sai già che succede abbonandosi e contestare. Come mi avete insegnato voi, quello con i soldi in tasca si alza e fa pure il direttore d'orchestra burlandosi dei cori.

In realtà non è nemmeno cominciata perché il vero inizio sarebbe in estate.

Laziale-forever

*
Lazionetter
* 8.041
Citazione di: gianluca71 il Oggi alle 09:47C'è un piano B o comunque un piano di apertura alla mediazione al contesto attuale?

Perchè allora si che vedrei un concretissimo rischio di lottare per non retrocedere
Non ci sarà alcun punto d' incontro con l' attuale gestore, ormai si è arrivati al punto di rottura totale, il Popolo Laziale, con in testa i gruppi organizzati,  ha già deciso che  O LUI O NOI.

Lotta retrocessione??? questa battaglia del Popolo Laziale, quasi totalitaria, è finalizzata proprio a non far scomparire la Prima Squadra della Capitale...a scapito di quell' altri e dal panorama nazionale,  tornare un giorno a sognare con i nostri colori. I numeri freddi del bilancio, in vista della prox stagione, danno un aiuto a capire che al gestore forse conviene che...

Contenuto sponsorizzato

Hicks

*
Lazionetter
* 9.922
Con la serie b, campionato che non si fila nessuno, scompare (mediaticamente, pubblicamente) pure lui. Non penso sia nei suoi piani.

ironman

*
Lazionetter
* 2.732
Citazione di: Sfumatura il Oggi alle 09:56Personalmente non credo si possa rischiare la serie B. Ci sarà un ridimensionamento, ma galleggeremo tra il 12-10 posto. A lui interessa poco, l'importante è restare Presidente della Lazio.
Vedendo chi scende e chi sale io questa certezza non ce l'ho.

Comunque una cosa alla volta.

Pochissimi abbonamenti=meno soldi, meno prestigio politico e personale, più giornalisti sportivi ostili, possibile sabotaggio del progetto Flaminio che sarebbe la nostra tomba finanziaria e sportiva.

Amici se avete fretta di buttarlo giù subito sappiate che non accadrà. O si capisce che sarà una lotta lunga o è meglio chiuderla qui e subito.