Sondaggio onirico

Aperto da massirosa73, 08 Mar 2026, 20:50

Discussione precedente - Discussione successiva

A quale allenatore affidarsi

Allegri
5 (5.3%)
Sarri
20 (21.3%)
Conte
9 (9.6%)
Simone Inzaghi
11 (11.7%)
Simeone
49 (52.1%)

Totale votanti: 94

Le votazioni sono chiuse: 07 Apr 2026, 21:50

massirosa73

*
Lazionetter
* 2.800
Facciamo finta che un fondo internazionale abbia acquistato la Lazio. Gli stessi devono ingaggiare un allenatore a cui danno carta bianca, fornendo un budget di 100 milioni netti annui per un progetto triennale per fare mercato.  Quale allenatore vorresti? 
Sondaggio surreale, tanto per sognare in un periodo che di sogni non ne dona.

alenlalieno

*
Lazionetter
* 7.942
ricci zielinsky berardi oyarzabal la prima piotta.
sennò simone inzaghi e SMS

Goceano

Sostenitore
Lazionetter
* 6.709

mr_steed

*
Lazionetter
* 11.069
Citazione di: massirosa73 il 08 Mar 2026, 20:50Facciamo finta che un fondo internazionale abbia acquistato la Lazio. Gli stessi devono ingaggiare un allenatore a cui danno carta bianca, fornendo un budget di 100 milioni netti annui per un progetto triennale per fare mercato.  Quale allenatore vorresti?

"ao, il como ne ha spesi 200... questo è un fondo de barile non un fondo internazionale... non entriamo finché non spendono 200 come il como"

ovviamente si scherza eh... :=))

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Vincelor

*
Lazionetter
* 8.237
ironman

*
Lazionetter
* 2.921
Mi schiero con la maggioranza, anche se non mi dispiacerebbe per niente un ritorno di Simone che ritengo sia diventato un grande allenatore. Lui è la mia seconda scelta.

Slasher89

Sostenitore
Lazionetter
* 16.583

Allenatore che in Italia sarebbe due spanne sopra tutti.

Achab77

Sostenitore
Lazionetter
* 19.378
Citazione di: massirosa73 il 08 Mar 2026, 20:50Facciamo finta che un fondo internazionale abbia acquistato la Lazio. Gli stessi devono ingaggiare un allenatore a cui danno carta bianca, fornendo un budget di 100 milioni netti annui per un progetto triennale per fare mercato.  Quale allenatore vorresti?

Con questa premessa io prenderei Allegri.
Minestraro, odioso, brutto tatticamente quanto vi pare, ma a me sembra l'ultimo reduce del "miracolo italiano" nella nostra decadente serie A.
Non è ovviamente una scelta di cuore perché voterei Sarri in quel caso, ma se devo sognare mi prendo quello che ha un concetto di "solide realtà" molto più vincente di quello a cui siamo abituati.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

WhiteBluesBrother

Sostenitore
Lazionetter
* 22.213
100 milioni? Mica bastano. Per rifare la squadra devi comprare almeno 5 giocatori FORTI quindi parliamo di ALMENO 25/30 l'uno in media. Magari anche una punta da 40 bombe minimo. 
Come vedi il budget deve essere almeno di 150 milioni al netto dei soldi incassati dalle cessioni. 
Poi, cosa fondamentale Sarri (che ho votato) o l'allenatore chiunque sia deve approvare le scelte. 

massirosa73

*
Lazionetter
* 2.800
Citazione di: WhiteBluesBrother il 09 Mar 2026, 12:48100 milioni? Mica bastano. Per rifare la squadra devi comprare almeno 5 giocatori FORTI quindi parliamo di ALMENO 25/30 l'uno in media. Magari anche una punta da 40 bombe minimo.
Come vedi il budget deve essere almeno di 150 milioni al netto dei soldi incassati dalle cessioni.
Poi, cosa fondamentale Sarri (che ho votato) o l'allenatore chiunque sia deve approvare le scelte.
Infatti si sognava di un piano triennale e di un mister con carta bianca. 

Vogel_Lazio

*
Lazionetter
* 109
Tutti grandi nomi e alla fine ho votato Conte. Mi fa schifo il suo gioco ma mi piacciono la sua concretezza e la sua voglia di vincere (certo, quest'anno sotto le aspettative).

RG-Lazio

*
Lazionetter
* 7.607
Per come siamo messi 100 mln sono abbastanza pochini. C´é poco di onirico.

Per me per livello Europa League abbiamo solo Gila, Romagnoli (che vogliono andare via entrambi...ma con un eventuale nuova proprietá) Rovella (se torna il Rovella top) ed eventualmente Zaccagni (che personalmente venderei cmq) Al massimo ti porti Cataldi e Marusic come uomini spogliatoio e buone riserve...Per il resto
Solo negli 11 servono

2 terzini
1-2 centrocampisti
1 esterno destro
1 attaccante vero.

Piú la panchina...i vari Noslin, Cancellieri, Dia, Basic, Lazzari, Tavares li libererei a zero o 4 lire.

Se ne ho solo 100...almeno 40 li metto sulla punta e 30 sull´esterno destro. Poi vabbé lavorerei sulle formule.

MA ripeto, non il sogno, ma l´incubo é fabiani che deve trovare 2 terzini, 2 centrali, una mezzala, un attaccante, un esterno (solo per restare negli 11).

Il tutto con il capitale che si creerá vendendo Isaksen, Noslin, Dia, Lazzari, Tavares.

100 mln sul mercato...non sono il sogno, sono la necessitá per restare nei primi 10 eh. Altro che Conte, Allegri o addirittura Simeone (che é abituaro a spendere 90 mln per un giocatore)

Contenuto sponsorizzato

alasinistra

*
Lazionetter
* 5.307
Io ho votato Sarri perchè vorrei vedere il gioco di una squadra realmente costruita da lui.
Gli altri vanno tutti bene, ma il loro gioco non mi fa impazzire.
Se proprio dovessi sceglierne uno nuovo direi Fabregas.

corebiancazzurro

*
Lazionetter
* 3.803
Assolutamente Simeone, al di là della bravura anche solo per esclusione.
Simone spero non si avvicini mai più per formello, allegri e conte non li vedo adatti al nostro ambiente (soprattutto conte).
Sarri gli si vuole bene ma è molto grande, se ho la possibilità di poter attingere ad uno più giovane, con più esperienza europea e con un legame con la piazza... Si ringrazia di cuore maurizio ma la scelta giusta è va presa

biancocelestedentro

*
Lazionetter
* 16.589
Simeone darebbe senz'altro una certa mentalità ma le sue partite non si possono guardare. Idem gli altri della lista, eccetto Sarri, più per motivi affettivi che per altro, e Inzaghi Simone, che ci faceva anche giocare bene però non lo vorrei più vedere a Formello.
Approvo la mozione giovane emergente.
Ma la vera differenza in tutti i casi la farebbero i giocatori da mandare in campo.

amor_marde

*
Lazionetter
* 4.459
non posso scegliere, mi affido alla dirigenza ...

... di Lazionet  :)

lorenz82

*
Lazionetter
* 7.657
direi Simeone, ma metto Sarri perchè se lo meriterebbe per tutto quello che sta passando

Er Maestro

*
Lazionetter
* 489
Se dovessi scegliere un allenatore su cui costruire un progetto triennale, ad oggi mi prenderei Farioli ad occhi chiusi.
Ha ancora tempo quest'anno per buttare alle ortiche un campionato come ha fatto con l'Ajax lo scorso anno, ma è indubbio che sia un allenatore in crescita con idee molto valide e un concetto di difesa posizionale che in Italia funzionerebbe.
Per certi versi sarebbe anche una prosecuzione futuribile dell'idea di Sarri vista la discendenza "dezerbiana" delle sue idee tattiche.
Se gli dai una squadra con botte di investimenti a 100 milioni l'anno ti costruisci un gioiellino per il futuro, al contrario di quello che farebbero Conte o Allegri che lavorano sull'istant team.
Inzaghi sta bene dov'è per mille motivi e Simeone è proprio su un altro livello di team.

Contenuto sponsorizzato

Warp

*
Lazionetter
* 12.891
Citazione di: Er Maestro il 11 Mar 2026, 18:54Se dovessi scegliere un allenatore su cui costruire un progetto triennale, ad oggi mi prenderei Farioli ad occhi chiusi.
Ha ancora tempo quest'anno per buttare alle ortiche un campionato come ha fatto con l'Ajax lo scorso anno, ma è indubbio che sia un allenatore in crescita con idee molto valide e un concetto di difesa posizionale che in Italia funzionerebbe.
Per certi versi sarebbe anche una prosecuzione futuribile dell'idea di Sarri vista la discendenza "dezerbiana" delle sue idee tattiche.
Se gli dai una squadra con botte di investimenti a 100 milioni l'anno ti costruisci un gioiellino per il futuro, al contrario di quello che farebbero Conte o Allegri che lavorano sull'istant team.
Inzaghi sta bene dov'è per mille motivi e Simeone è proprio su un altro livello di team.

Farioli in italia fallirebbe. Con mio grande dispiacere perchè mi piace, ma per vincere in Italia con la cultura calcistica italiana te ne servono 400 di milioni.
Devi comprare 4/5 fuoriclasse in attacco e centrocampo, ma fuoriclasse veri non gente tipo lautaro o malen.
Ti troveresti ogni domenica squadre che giocano nei 35 metri davanti alla loro porta pronte a bucarti in contropiede (un po come facemmo noi in ajax-Lazio). E se non la sblocchi, finisce che la perdi.
D'altra parte questo modo di giocare e' quello che ci sta facendo fare, come calcio italiano, queste figure barbine nelle coppe internazionali.
Avendo un budget medio/alto opterei per un risultatista che con 3/4 ottimi calciatori (con 100 milioni ci prendi 4 giocatori da 25 non è che prendi Haland) ti porta a casa le qualificazioni.

Er Maestro

*
Lazionetter
* 489
Citazione di: Warp il 11 Mar 2026, 21:37Farioli in italia fallirebbe. Con mio grande dispiacere perchè mi piace, ma per vincere in Italia con la cultura calcistica italiana te ne servono 400 di milioni.
Devi comprare 4/5 fuoriclasse in attacco e centrocampo, ma fuoriclasse veri non gente tipo lautaro o malen.
Ti troveresti ogni domenica squadre che giocano nei 35 metri davanti alla loro porta pronte a bucarti in contropiede (un po come facemmo noi in ajax-Lazio). E se non la sblocchi, finisce che la perdi.
D'altra parte questo modo di giocare e' quello che ci sta facendo fare, come calcio italiano, queste figure barbine nelle coppe internazionali.
Avendo un budget medio/alto opterei per un risultatista che con 3/4 ottimi calciatori (con 100 milioni ci prendi 4 giocatori da 25 non è che prendi Haland) ti porta a casa le qualificazioni.

Dipende ovviamente dal livello a cui pensi di poter arrivare.
Se mi parli di spendere 100 milioni per prendere 4 giocatori da 25 milioni di euro ciascuno, non ti viene né un Allegri né un Conte a fare il risultatista, perché a quel prezzo non prendi i giocatori decisivi con cui quel tipo di allenatori "ti portano a casa le qualificazioni" (quanto costa Leao? Lukaku quanto prende di stipendio?).
Per impostare un progetto su quell'ordine di spesa ti serve qualcuno che costruisca un gruppo e ci lavori sopra, possibilmente con un'idea tattica, una società dietro e la tranquillità di avere un orizzonte perlomeno di medio periodo per cogliere dei frutti apprezzabili.

Da noi lo sta facendo Fabregas pressappoco alle condizioni di partenza con cui è stato aperto questo topic.

Farioli secondo me avrebbe le carte in regola per fare un percorso simile anche qui da noi, tra altro tutto è tranne che un giochista che si fa bucare in ripartenza: già dal Nizza ha costruito la sua fortuna su una fase difensiva impenetrabile e ha proseguito lo stesso lavoro all'Ajax e ora al Porto (in questa stagione, dopo 25 partite ha subito solo 10 goal in campionato). Guardare solo alla partita fatta contro di noi l'anno scorso è un po' fuorviante, anche perché non l'affrontammo con lo spirito catenacciaro da cui partiva la premessa che facevi.

Poi ovviamente qui si fa un giochino senza controprove, ma secondo me gente come lui o Del Zerbi qui non allena non tanto perché non siano bravi ma perché per cultura calcistica (e denaro circolante) nel campionato italiano c'è poca propensione a progetti realmente futuribili con soldi da mettere sulla fiducia.

Tanto è vero che, tornando a Fabregas, per vederlo accadere è servita una vera e propria eccezione alla regola, costituita da una società straniera miliardaria che non è un fondo speculativo, partita con un progetto basato sui diritti televisivi di una matricola calcistica sconosciuta, posizionata però in un paradiso immobiliare e turistico, che ha deciso di dare gambe al progetto quando è diventato più grande di quello che si pensava.

Insomma dammi gli Hartono con Farioli e io mi accontento tranquillamente di essere il Como, invece della Lazio di Lotito  :D

Discussione precedente - Discussione successiva