Citazione di: Vincelor il 13 Mar 2026, 12:28Evitando di fare un mischione
Oppure possiamo concludere che sono tutti scarsi e che non c'è niente che si possa fare
Quando si perde di vista l'insieme.
La sabbia, vista al microscopio sembra una meravigliosa composizione, colorata e dinamica.
È solo alzando la testa che ti accorgi di che cosa sia.
Questo solo per dire che possiamo valutare centinaia di aspetti, centinaia di variabili: un passaggio fatto diversamente, un rigore, un gol su punizione piuttosto che su calcio d'angolo... ma mi pare che ci sia l'idea che le cose si sommino, quando siamo prossimi ad un gioco a somma zero.
Se avessimo segnato un gol da angolo magari non avremmo segnato quello dopo, perché ci saremmo coperti.
Non è che se avessimo segnato 10 gol da corner si sarebbero sommati agli attuali.
È come quando si dice "eh, se non ci avesse segnato la Juve all'ultimo minuto..." dimenticando il gol con il Sassuolo, sempre negli ultimi istanti della gara.
L'insieme è che la rosa è profondamente, radicalmente mediocre.
E mi concentrerei più su questo che su aspetti marginali.
Di metafora in metafora...
"
Perché osservi la pagliuzza nell'occhio del tuo fratello, mentre non ti accorgi della trave che hai nel tuo occhio?" Matteo (7,1-5)
Credo che molti, qui dentro, siano meno vigili sulle eventuali carenze dell'allenatore, perché concentrati sulla trave nell'occhio di Lotito.
Che poi 'sta trave non è nell'occhio e non è dentro Lotito, ma è questo è un altro discorso.