Rugby

Aperto da Lativm88, 04 Feb 2022, 09:49

Discussione precedente - Discussione successiva

Palo

Sostenitore
Lazionetter
* 15.818

Sirius

*
Lazionetter
* 5.870
https://www.youtube.com/watch?v=JynZFMtECug

Se mettete le traduzioni dal francese all'italiano, si capisce abbastanza bene la sciocchezza arbitrale che abbiamo subito.

cartesio

Sostenitore
Lazionetter
* 24.166
Qui ci sono gli highlights di Scozia-Inghilterra. 

Al minuto 6:00 si vede bene ciò a cui si riferiva Sirius in questo post:

Citazione di: Sirius il 16 Feb 2026, 09:50Scozia-Inghilterra, minuto 77 (più o meno): l'Inghilterra apre all'ala con un passaggio molto ma molto più in avanti di quello che Menoncello ha fatto a Lynagh al minuto 51 sul 10-10 in una dinamica praticamente identica: tutto regolare per gli inglesi, meta annullata a noi per passaggio in avanti.
Se a questo aggiungiamo l'evidente fallo degli irlandesi all'ultimo assalto alla fine del primo tempo, con il loro centro che lateralmente e volontariamente si butta sul pallone per impedirne l'uscita e prendersi il turn-over, direi arbitraggio altamente insufficiente.

Magnifica Italia comunque per tutti gli 80 e passa minuti.
.

Santino_NY

Sostenitore
Lazionetter
* 334
Il 15 della Rosa che viene preso a schiaffi dagl'irlandesi al Twickenham é tanta roba.

La Scozia acciuffa la vittoria alla fine del match contro una valorosa squadra del Galles. 

Domani il tanto atteso incontro fra due nazionali in salute - pare che  torna Capuozzo fra gli azzurri.

Bella conferenza di Fabien Galthie, che fa grandi elogi al lavoro della squadra italiana.
Molto più positivi di quello che si legge sulla stampa italiana (che si accorge del rugby solo quando vince la nazionale)

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

cartesio

Sostenitore
Lazionetter
* 24.166
Capuozzo si rifà male. Non ho potuto fare a meno di pensare a Rovella.
Speriamo bene.
Il primo tempo si chiude sul 19-8. Dopo mezzora della ripresa erano ancora sul 19-8, poi Lynagh prende un giallo per avanti volontario. Qualche minuto in 13 contro 15 porta ad un meta francese, poi in 14 un'altra. L'Italia chiude in attacco ma non riesce ad andare in meta.
Peccato. 

alasinistra

*
Lazionetter
* 5.307
Oggi nel complesso abbiamo limitato i francesi ma, purtroppo, troppi errori, specialmente nelle rimesse dove il 70% dei palloni è stato intercettato dai francesi oppure il lancio storto ha determinato l'inversione della rimessa .
Va detto che almeno 2 mete francesi sono state casuali.
Una nota di merito all'arbitro, non ha sbagliato davvero niente, bravissimo.

Santino_NY

Sostenitore
Lazionetter
* 334
Citazione di: alasinistra il 22 Feb 2026, 22:46Oggi nel complesso abbiamo limitato i francesi ma, purtroppo, troppi errori, specialmente nelle rimesse dove il 70% dei palloni è stato intercettato dai francesi oppure il lancio storto ha determinato l'inversione della rimessa .
Va detto che almeno 2 mete francesi sono state casuali.
Una nota di merito all'arbitro, non ha sbagliato davvero niente, bravissimo.
Sono d'accordo sulla casualità di 2 mete francesi, la prima la palla rimbalza in mano a Dupont che vede un buco e la calcia per LBB (velocista implacabile), la seconda LBB svirgola un calcio e l'ovale si ritrova per magia nelle braccia di un Gailetton lanciato a missile...

Ma si sa, audentes fortuna iuvat.

In quanto all'arbitro non mi trovi d'accordo.
Molta della confusione mi sembrava creata proprio da lui. Poi, io non non sono esperto, però mi ha dato l'idea di essersi perso parecchi passaggi in avanti.

L'Italia nel complesso ha fatto sudare la Francia, come si legge nei vari commenti post partita, L'Equipe, Midi Olympique e vari siti anglosassoni.

La prossima ci vede contro il XV della Rosa
Speriamo di fare la storia all'Olimpico .

dopesmokah

*
Lazionetter
* 5.082
Ammazza oh! Ma che avete combinato? A treni!  :beer:

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Pomata

*
Lazionetter
* 13.825

La scozia batte la francia e rischia di vincere il 6 nazioni

cartesio

Sostenitore
Lazionetter
* 24.166
Citazione di: Santino_NY il 22 Feb 2026, 23:36La prossima ci vede contro il XV della Rosa
Speriamo di fare la storia all'Olimpico .

Fatto.

Santino_NY

Sostenitore
Lazionetter
* 334
Citazione di: cartesio il 07 Mar 2026, 20:13Fatto.
L'Inghilterra era entrata nel torneo in gran fanfara con una striscia positiva di 12 gare, mi pare, segnando 12 mete al Galles. Erano descritti dai media inglesi come la squadra da battere. Così Irlanda, Scozia e Italia hanno preso nota. 

Gran bello spettacolo. Che figata vincere contro loro. 
E sabato prossimo il LE CRUNCH...

jp1900

Sostenitore
Lazionetter
* 8.476
Quest'anno le uniche soddisfazioni all'Olimpico con uno dei miei figli sono state con Scozia e Inghilterra, vissute dagli spalti. Tanta gioia per la nostra nazionale di rugby, ma un po' di amarezza per il fatto di non aver potuto vivere serate simili con il calcio. 

Contenuto sponsorizzato

Santino_NY

Sostenitore
Lazionetter
* 334
Peccato per l'approccio moscio contro il Galles a Cardiff. Loro, i dragoni, ci tenevano a fare bella figura dopo tante sconfitte davanti al principe William. Hanno fatto una grande partita. 

Non capisco perché Allan era in panchina e Garbisi in campo dove ha sbagliato il 50% delle giocate e i vari calci piazzati. 

cartesio

Sostenitore
Lazionetter
* 24.166
Nel primo tempo sovrastati in tutto, però un paio di opportunità le avevamo avute. Nel secondo tempo a parte i minuti iniziali in cui sembrava che le cose sarebbero andate come nel primo tempo, qualcosa è cambiato. Consideriamo che se quelle due mete non concesse (giustamente, non sto dicendo che ci fossero) e ci fosse stata la trasformazione saremmo arrivati a 31 pari. Dopo la gara Lamaro ha detto che abbiamo pagato la stanchezza. Possibile, ma più mentale che fisica, se nel secondo tempo abbiamo fatto meglio che nel primo.
Peccato, ma resta il miglior 6 Nazioni da anni. 

Palo

Sostenitore
Lazionetter
* 15.818
Detto che vivo il rugby da tifoso e non da esperto, se fossimo stati veramente stanchi ci avrebbero massacrato e non avremmo fatto due mete + le due quasi metà. Secondo me è stato soprattutto un problema di testa.
E comunque il mio messaggino a mio figlio (che di rugby ci capisce più di me, fosse altro perché lo gioca a Parigi e lo tengono in campo e non in panchina) é stato: "Quanto mi sta sul cazzo Garbisi" (scusate il turpiloquio).

Palo

Sostenitore
Lazionetter
* 15.818
Avete visto il colore della maglia della Francia?
Daje!!!

Santino_NY

Sostenitore
Lazionetter
* 334
Citazione di: Palo il 14 Mar 2026, 21:20Avete visto il colore della maglia della Francia?
Daje!!!
90 euro ed è tua.

mr_steed

*
Lazionetter
* 11.056
Contenuto sponsorizzato

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.264
Non ho molto tempo per entrare in ogni dettaglio, ma una cosa la voglio dire subito: secondo me questo è stato il miglior torneo della storia della nostra nazionale. Senza se e senza ma.
L'unico vero neo è che la sconfitta con il Galles arriva all'ultima giornata. Quando non hai più una partita davanti per rifarti. Quando l'amaro resta lì, sospeso, anche se questo torneo ha messo in bacheca lo scalpo di un'ottima Scozia e, soprattutto, quello dell'Inghilterra.
Potremmo parlare del grave errore del TMO a Dublino, con quella meta prima concessa e poi annullata, che avrebbe potuto cambiare la storia e avere un'eco ancora più grande.
Potremmo parlare delle nostre assenze, tutt'altro che leggere: senza Capuozzo, senza Lamb, senza Vintcent, senza Negri, con un Brex a mezzo servizio — e quel mezzo servizio pure a scartamento ridotto.
Potremmo anche ricordare che, nella vittoria contro l'Inghilterra, se non sbaglio, 19 dei 23 giocatori in campo sono stati formati in Italia.
Insomma, di materiale per raccontare queste cinque partite ce n'è eccome.
Ah sì, potremmo parlare anche di Quesada.
Il miglior selezionatore che potessimo avere in questo momento.
Secondo me lui sa perfettamente perché abbiamo perso a Cardiff.
Non so se la pensa come me — e se non fosse così, probabilmente avrebbe comunque ragione lui.
Io credo che abbiamo perso perché ci siamo dimenticati — complice una settimana intera di complimenti arrivati da tutto il mondo ovale dopo la vittoria contro l'Inghilterra — di essere gli underdog del torneo. Quelli da cui nessuno si aspetta nulla.
Siamo arrivati a Cardiff e, superati i primi dieci minuti — quelli in cui avremmo potuto indirizzare la partita con una meta anche relativamente facile e un calcio semplice — ci siamo trovati davanti un Galles con il sangue agli occhi. E non sapevamo come reagire.
Alla quinta partita la fatica conta, è inevitabile. Ma anche il Galles ha giocato cinque partite, spesso con gli stessi uomini.
Io credo che siamo rimasti sorpresi dal fatto di non riuscire a mettere in piedi il nostro gioco cronometrico, quello che per quattro partite aveva funzionato alla perfezione.
Fusco metronomo alla mediana.
Gli avanti a difendere nei breakdown senza consumarsi.
La nostra mischia dominante contro tutti.
Garbisi a distribuire calci precisi.
I tre quarti pronti a sfruttare gli spazi creati da quel meccanismo.
Un meccanismo che ha funzionato meravigliosamente contro l'armata francese, contro i tank inglesi, contro i clan scozzesi e contro le mura irlandesi.
Contro il Galles no.
E le facce dei nostri, in quei trenta minuti in cui abbiamo preso quattro mete nelle quattro volte che il Galles è entrato nei nostri 22, dicevano esattamente questo:
Perché oggi no?
Non credo si possa spiegare solo con l'assenza di Ferrari — probabilmente il miglior pilone del torneo, e con distacco.
Secondo me, come è già stato detto, è mancata la sinapsi tra testa e corpo.
Quel fluido, quel "mojo" — che mojo non era — ma uno stato mentale allenato, costruito, studiato per valorizzare il nostro rugby.
Lo stesso stato mentale che ci ha permesso, sotto di un uomo e in svantaggio contro l'Inghilterra a venti minuti dalla fine, di risalire la china e rimandare i sudditi di Sua Maestà a Londra con le pive nel sacco.
Ecco, quel fluido sabato non è arrivato alla corteccia cerebrale della squadra.
Quando è arrivato — perché a un certo punto è tornato — purtroppo era troppo tardi.
E ora?
Ora, secondo me, spetta a Quesada tirare le somme.
E, a lume di naso, lo farà come ha fatto tutto fin qui con gli azzurri.
Meravigliosamente.
Se non temessi di essere blasfemo, direi che potrebbe essere, per il rugby italiano, quello che Velasco è stato per il volley.
Certo, con una differenza: le gerarchie del rugby mondiale sono molto più rigide di quelle del volley della fine degli anni '80.
Adesso appuntamento all'estate, con la nuova — e abbastanza inutile — World League.
E con una sfida, tra le altre, contro l'ultima grande squadra che ancora ci manca da battere.
Gli All Blacks.
Magari un giorno cadranno anche loro.

Discussione precedente - Discussione successiva