Citazione di: Achab77 il 15 Mar 2026, 23:19Per me era giusto non prendere come misura assoluta certe partite inguardabili recenti, ivi comprese le prestazioni di giocatori che invece stasera sembravano fenomeni.
Allo stesso modo credo sia fuori fuoco prendere come misura assoluta la partita di stasera anche nel giudicare i singoli.
E' stata una serata perfetta, se fosse entrato Przyborek probabilmente avrebbe segnato in rovesciata.
Hanno ancora due partite per cercare di far pendere la bilancia dalla parte opposta rispetto a dove è adesso, vediamo cosa succederà.
In ogni caso, se siamo un ibrido tra molto di quello visto finora e la partita di stasera, penso che possiamo realisticamente pensare di scalare un paio di posizioni, 11 punti dalla Conference oggi sembrano francamente non una montagna ma un'intera catena montuosa da scalare.
Una considerazione spesso sottaciuta di questa stagione disastrosa è quella per cui quest'anno non siamo praticamente riusciti a dare continuità ad un 11 titolare.
Ultimamente le cose non è che sono diventate perfette (l'infortunio di Cataldi dopo l'ennesimo di Rovella sta lì a dimostrarlo, così come la presenza intermittente di Romagnoli), ma stiamo riuscendo a mantenere un'ossatura in cui vari elementi riescono a crescere.
DB, Tavares, Maldini sono tutti giocatori - chi per un motivo chi per un altro - del tutto in costruzione, che stanno piano piano acquisendo una fiducia da cui trae beneficio anche il resto della squadra.
Personalmente il mio augurio maggiore, per quest'ultimo scorcio di stagione, è proprio quello di riuscire ad evitare ulteriori defezioni continue, per vedere che tipo di crescita può fare questo gruppo. Ci sono dei margini inesplorati che sarebbe interessante capire dove ci possano collocare, anche in vista di una sessione estiva che si preannuncia un terno al lotto.
In questo senso la capacità o meno di crescita di Maldini rappresenta forse il termometro migliore di quanto e cosa si potrà puntellare, perché se - riesce a diventare l'attaccante che Sarri vuole - con un riscatto tutto sommato medio/basso ti troveresti con una soluzione grossa già trovata in casa (con 14 milioni di certo Zirkzee non ce lo prendi). Idem per Dele e Tavares, anche se l'accordo già annunciato con Pedraza lascia qualche dubbio sulle prospettive. Di certo non vendi Pellegrini per fare cassa.
Insomma, io intanto vorrei vedere la Lazio crescere prima che finisca il campionato (anche, ovviamente, nella speranza che questo ci aiuti nel tentare il colpaccio della coppa Italia), poi come al solito si vedrà. Ma almeno sarebbe di conforto finire in crescendo.