Maurizio Sarri (moderato)

Aperto da Lazio.net, 05 Feb 2026, 15:50

Discussione precedente - Discussione successiva

Gio

Sostenitore
Lazionetter
* 10.795
Io penso che con Sarri allenatore dovremmo fare di più di quello che stiamo facendo. E che sia merito suo se ancora ora possiamo ipotizzare la vittoria della coppa. Poi bisognerebbe capire quale sia l'obiettivo della Lazio per poter misurare il suo rendimento. I discorsi sulle rose sono poco oggettivi, per me, ed ognuno la pensa come vuole.
Però trovo un po' contraddittori quelli che quando eravamo indietro dicevano che non si potesse fare di più ed ora che stiamo andando bene fanno i complimenti a Sarri. Dovrebbe essere merito della rosa, secondo il loro modo di pensare  Se no è facile.

AquiladiMare

Sostenitore
Lazionetter
* 24.917
Citazione di: Gio il 24 Mar 2026, 08:05Io penso che con Sarri allenatore dovremmo fare di più di quello che stiamo facendo. E che sia merito suo se ancora ora possiamo ipotizzare la vittoria della coppa. Poi bisognerebbe capire quale sia l'obiettivo della Lazio per poter misurare il suo rendimento. I discorsi sulle rose sono poco oggettivi, per me, ed ognuno la pensa come vuole.
Però trovo un po' contraddittori quelli che quando eravamo indietro dicevano che non si potesse fare di più ed ora che stiamo andando bene fanno i complimenti a Sarri. Dovrebbe essere merito della rosa, secondo il loro modo di pensare  Se no è facile.
Le analisi van fatte sul lungo... Se no dopo 2 sconfitte sei da B e dopo 3 vittorie sei dai CL.

La sostanza è che, indipendentemente dall'allenatore, serve migliorare la rosa per controbattere l'aumentata concorrenza

hafssol

*
Lazionetter
* 12.290
Citazione di: tommasino il 23 Mar 2026, 23:05Per me no; per me non siamo per niente lontanissimi dall'as mafia.
Opinione rispettabile, ma che non condivido affatto.
Posto che il gioco delle figurine lascia il tempo che trova (e che mi piace pochissimo farlo in confronto con le merde assolute), la differenza per me è abbastanza evidente, in tutti i reparti e soprattutto a centrocampo, certificata dalle somme spese sul mercato e dagli ingaggi corrisposti ai giocatori.

Non che questo implichi necessariamente un solco profondo nei loro confronti, ma quanto basta per pensare che su 38 partite la differenza diventa inevitabile. Inoltre, a differenza di altri anni, stavolta pure loro hanno un allenatore valido, purtroppo.

Lo stesso discorso vale per il Como, sul quale la scorsa estate molti ironizzavano.

trax_2400

Sostenitore
Lazionetter
* 21.997
La Lazio comunque ha cambiato molto il modo di muoversi sul mercato.
Prima cercava di non vendere mai i migliori giocatori e grazie a questo riusciva a mantenere una certa competitività ma poi non disponeva di risorse necessarie sul mercato.
Adesso fa un mercato più dinamico, vende anche i giocatori migliori ed ha più risorse da investire, però fatica a mantenere la competitività, anche perché i giocatori nuovi, spesso giovani o molto giovani, hanno bisogno di tempo per fare emergere le loro qualità.
È una modalità nuova, probabilmente anche la dirigenza e il reparto tecnico devono adattarsi per sfruttarla al meglio.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

alenlalieno

*
Lazionetter
* 7.937
Citazione di: trax_2400 il 24 Mar 2026, 08:41La Lazio comunque ha cambiato molto il modo di muoversi sul mercato.
Prima cercava di non vendere mai i migliori giocatori e grazie a questo riusciva a mantenere una certa competitività ma poi non disponeva di risorse necessarie sul mercato.
Adesso fa un mercato più dinamico, vende anche i giocatori migliori ed ha più risorse da investire, però fatica a mantenere la competitività, anche perché i giocatori nuovi, spesso giovani o molto giovani, hanno bisogno di tempo per fare emergere le loro qualità.
È una modalità nuova, probabilmente anche la dirigenza e il reparto tecnico devono adattarsi per sfruttarla al meglio.
basterebbe rimettere sul mercato quanto incassi.
sennò peggiori.

tommasino

Sostenitore
Lazionetter
* 27.619
Citazione di: hafssol il 24 Mar 2026, 08:35Opinione rispettabile, ma che non condivido affatto.
Posto che il gioco delle figurine lascia il tempo che trova (e che mi piace pochissimo farlo in confronto con le merde assolute), la differenza per me è abbastanza evidente, in tutti i reparti e soprattutto a centrocampo, certificata dalle somme spese sul mercato e dagli ingaggi corrisposti ai giocatori.

Non che questo implichi necessariamente un solco profondo nei loro confronti, ma quanto basta per pensare che su 38 partite la differenza diventa inevitabile. Inoltre, a differenza di altri anni, stavolta pure loro hanno un allenatore valido, purtroppo.

Lo stesso discorso vale per il Como, sul quale la scorsa estate molti ironizzavano.
Io ho la brutta, bruttissima abitudine di guardarmi le partite dell'as mafia quando posso. E di tutte le partite che ho visto di vittorie veramente meritate ne ricordo poche.
A me non è mai sembrata una squadra così forte, per con i soldi spesi sul mercato e gli ingaggi pagati. A centrocampo l'unico che mi prenderei è kone; ma quello della scorsa stagione, non quello attuale. "Invidio" - fra mille virgolette - loro solo la corsa, determinazione e cattiveria che mettono in partita; che noi spesso non mettiamo e se le mettiamo veniamo subito portati a miti consigli dagli arbitri.

Er Maestro

*
Lazionetter
* 481
Citazione di: trax_2400 il 24 Mar 2026, 08:41La Lazio comunque ha cambiato molto il modo di muoversi sul mercato.

Sarei d'accordo con questa lettura se non avessi la nitida impressione che questo dinamismo non sia soprattutto figlio di una grossa difficoltà operativa a livello di risorse.
Anche l'incapacità di trattenere i migliori mi sembra più la conseguenza di un ambiente piatto e poco attrattivo piuttosto che di una strategia voluta. Credo che se la Lazio avesse giocato le coppe europee uno come Guendouzi sarebbe rimasto, piuttosto che partire per andarsene a giocare in Turchia. Lì la differenza per me l'ha fatta soprattutto la possibilità di non perdere visibilità internazionale e, di conseguenza, la nazionale.

Poi per il resto posso anche essere d'accordo: che il player trading fosse l'unica strategia percorribile per un club con finanze limitate come il nostro era qualcosa che si diceva da tempo. Ma, come molti hanno giustamente notato, c'è differenza tra fare un PT virtuoso mantenendo comunque competitività e invece tenere affisso il cartello "fuori tutto" come abbiamo fatto noi a gennaio. Se fai così finisci solo per svuotare di qualità la squadra, costringendo l'allenatore a partire sempre da un "anno zero" senza poter costruire nulla.

Per dire, anche oggi stiamo fondamentalmente investendo su un giocatore che con ottime probabilità tornerà alla base tra due mesi (Maldini), di fatto gettando alle ortiche il lavoro di mezza stagione. Non ne do colpe a Sarri, come alternative aveva un Dia fuori fase e un ragazzo che evidentemente non reputa né pronto né adatto al suo gioco, ma il risultato finale quello è. Se Maldini non crescerà abbastanza da meritare il riscatto (cosa che adesso che appare sinceramente difficile), ti ritroverai a giugno a dover nuovamente tappare un buco importante con due spicci e a ripartire daccapo con l'addestramento.
E la ruota gira.

tommasino

Sostenitore
Lazionetter
* 27.619
Citazione di: Er Maestro il 24 Mar 2026, 09:10Sarei d'accordo con questa lettura se non avessi la nitida impressione che questo dinamismo non sia soprattutto figlio di una grossa difficoltà operativa a livello di risorse.
Anche l'incapacità di trattenere i migliori mi sembra più la conseguenza di un ambiente piatto e poco attrattivo piuttosto che di una strategia voluta. Credo che se la Lazio avesse giocato le coppe europee uno come Guendouzi sarebbe rimasto, piuttosto che partire per andarsene a giocare in Turchia. Lì la differenza per me l'ha fatta soprattutto la possibilità di non perdere visibilità internazionale e, di conseguenza, la nazionale.

Poi per il resto posso anche essere d'accordo: che il player trading fosse l'unica strategia percorribile per un club con finanze limitate come il nostro era qualcosa che si diceva da tempo. Ma, come molti hanno giustamente notato, c'è differenza tra fare un PT virtuoso mantenendo comunque competitività e invece tenere affisso il cartello "fuori tutto" come abbiamo fatto noi a gennaio. Se fai così finisci solo per svuotare di qualità la squadra, costringendo l'allenatore a partire sempre da un "anno zero" senza poter costruire nulla.

Per dire, anche oggi stiamo fondamentalmente investendo su un giocatore che con ottime probabilità tornerà alla base tra due mesi (Maldini), di fatto gettando alle ortiche il lavoro di mezza stagione. Non ne do colpe a Sarri, come alternative aveva un Dia fuori fase e un ragazzo che evidentemente non reputa né pronto né adatto al suo gioco, ma il risultato finale quello è. Se Maldini non crescerà abbastanza da meritare il riscatto (cosa che adesso che appare sinceramente difficile), ti ritroverai a giugno a dover nuovamente tappare un buco importante con due spicci e a ripartire daccapo con l'addestramento.
E la ruota gira.

Perché parli di buttare alle ortiche un lavoro di mezza stagione?
Se dimostrerà di essere una pedina importante ed adatta al gioco di Sarri verrà riscattato al prezzo di circa mezzo piccoli; altrimenti avrà comunque dato il suo piccolo contributo ad una metà stagione certamente non esaltante (fino ad adesso  :cross: ) ma nemmeno deprimente. 

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Er Maestro

*
Lazionetter
* 481
Citazione di: tommasino il 24 Mar 2026, 09:19Perché parli di buttare alle ortiche un lavoro di mezza stagione?
Se dimostrerà di essere una pedina importante ed adatta al gioco di Sarri verrà riscattato al prezzo di circa mezzo piccoli; altrimenti avrà comunque dato il suo piccolo contributo ad una metà stagione certamente non esaltante (fino ad adesso  :cross: ) ma nemmeno deprimente.

Rispondo alla tua domanda ribadendo quello che ho detto: perché se Maldini non sarà cresciuto abbastanza da meritare il riscatto vorrà dire che non avrà dato un contributo significativo ad una stagione che già non ha nulla o quasi da chiedere (coppa Italia permettendo).

Ciò vuol dire che l'investimento di tempo fatto da gennaio sarà andato fondamentalmente perso e si dovrà cominciare daccapo con un altro giocatore a giugno.

Chiaramente il discorso si ribalta nell'ipotesi in cui invece emerga, ma è proprio questa ipotesi che a me pare remota. Si intuisce chiaramente che il giocatore deve cambiare moltissime cose del suo bagaglio tattico per poter riuscire a modellarsi in quel ruolo, ed è una scommessa difficile già in partenza, che il tecnico si è preso per mancanza di alternative (e anche perché non lo ritiene adatto ad altri ruoli nella sua intelaiatura di gioco).

Tutto questo si sarebbe potuto evitare se si fosse operato in maniera più razionale e virtuosa coniugando le esigenze di risparmio con il principio di competitività: invece di prendere le occasioni che ti capitano (o che ti propongono), investi in un profilo che piace e serve di più al tecnico, anche giovane, e lo fai crescere per mezza stagione, ritrovandotelo pronto per la prossima.

È proprio la mancanza di questa applicazione strategica che mi fa dubitare di quello che diceva @trax_2400 ed il senso del messaggio che ho postato sopra.

Gio

Sostenitore
Lazionetter
* 10.795
Citazione di: AquiladiMare il 24 Mar 2026, 08:21Le analisi van fatte sul lungo... Se no dopo 2 sconfitte sei da B e dopo 3 vittorie sei dai CL.

La sostanza è che, indipendentemente dall'allenatore, serve migliorare la rosa per controbattere l'aumentata concorrenza
Io sono d'accordo su questo. In più penso che sia abbastanza insensato giudicare un allenatore senza conoscere l'obiettivo che gli è stato assegnato. Come farlo sul presunto valore delle rose che sono parole abbastanza in libertà.
Però se quando sei decimo scrivi che l'allenatore non può fare di più per i limiti intrinseci della rosa, poi quando sei ottavo dovresti scrivere che era sbagliato il giudizio sulla rosa. Non che l'allenatore è bravo (perchè allora non lo era quando eravamo decimi).

Charlot

Sostenitore
Lazionetter
* 20.172
Attualmente la situazione è molto chiara, Sarri o no, Fabiani o no, una cosa è certa, a giugno serviranno 5-6 giocatori... ho tolto dalla rosa Pedro e Hysaj in scadenza, il resto sono dubbi e notizie estrapolate in rete.
PORTIERI
Provedel  (condizioni al rientro)
Mandas    (verrà riscattato?)
Motta
Furlanetto

DIFENSORI
Pellegrini  (dipenderà da Tavares e Sarri)
Romagnoli (situazione guerra - rinnovo?)
Lazzari  (mercato)
Adam Marusic (conferma)
Gigot (mercato)
Gila  (rinnovo o mercato)
Tavares (mercato)
Provstgaard (conferma)

CENTROCAMPISTI
Taylor  (conferma)
Rovella  (mercato)
Dele Bashiru (mercato)
Belahyane (mercato)
Cataldi (conferma)
Basic (mercato)
Przyborek (conferma)
Patric (conferma)

ATTACCANTI
Dia (mercato)
Zaccagni (mercato)
Isaksen (conferma)
Noslin (mercato)
Cancellieri (mercato)
Ratkov (conferma)
Maldini (riscatto?)

p.s. spero di non aver dimenticato nessuno, oltre i prestiti.

DajeLazioMia

Sostenitore
Lazionetter
* 61.283
Citazione di: Gio il 24 Mar 2026, 08:05Io penso che con Sarri allenatore dovremmo fare di più di quello che stiamo facendo. E che sia merito suo se ancora ora possiamo ipotizzare la vittoria della coppa. Poi bisognerebbe capire quale sia l'obiettivo della Lazio per poter misurare il suo rendimento. I discorsi sulle rose sono poco oggettivi, per me, ed ognuno la pensa come vuole.
La società però, per bocca del Signor Fabiani, ha parlato.

Se il progetto, che ad oggi è al 50-60% circa, è tornare a competere per le prime 5, arrivare 7-9 è il nostro.

E in più siamo in semifinale CI.

Quindi per la società dovrebbe andare bene.

Contenuto sponsorizzato

unicamenteLazio

*
Lazionetter
* 4.380
Citazione di: Charlot il 24 Mar 2026, 09:56Attualmente la situazione è molto chiara, Sarri o no, Fabiani o no, una cosa è certa, a giugno serviranno 5-6 giocatori... ho tolto dalla rosa Pedro e Hysaj in scadenza, il resto sono dubbi e notizie estrapolate in rete.
PORTIERI
Provedel  (condizioni al rientro)
Mandas    (verrà riscattato?)
Motta
Furlanetto

DIFENSORI
Pellegrini  (dipenderà da Tavares e Sarri)
Romagnoli (situazione guerra - rinnovo?)
Lazzari  (mercato)
Adam Marusic (conferma)
Gigot (mercato)
Gila  (rinnovo o mercato)
Tavares (mercato)
Provstgaard (conferma)

CENTROCAMPISTI
Taylor  (conferma)
Rovella  (mercato)
Dele Bashiru (mercato)
Belahyane (mercato)
Cataldi (conferma)
Basic (mercato)
Przyborek (conferma)
Patric (conferma)

ATTACCANTI
Dia (mercato)
Zaccagni (mercato)
Isaksen (conferma)
Noslin (mercato)
Cancellieri (mercato)
Ratkov (conferma)
Maldini (riscatto?)

Tranquillo 
Preciso e completo.
Io avrei solo aggiunto i prestiti Floriani e Artistico. 

Charlot

Sostenitore
Lazionetter
* 20.172
Citazione di: unicamenteLazio il 24 Mar 2026, 10:48Tranquillo
Preciso e completo.
Io avrei solo aggiunto i prestiti Floriani e Artistico.
Esatto, come già scritto ho omesso i prestiti, Floriani con diritto riscatto a 5 mil. alla Cremonese (vivaio Lazio) e Artistico in prestito  allo Spezia.

RG-Lazio

*
Lazionetter
* 7.607
Citazione di: Charlot il 24 Mar 2026, 09:56Attualmente la situazione è molto chiara, Sarri o no, Fabiani o no, una cosa è certa, a giugno serviranno 5-6 giocatori... ho tolto dalla rosa Pedro e Hysaj in scadenza, il resto sono dubbi e notizie estrapolate in rete.

Condivido peró sono piú dei 5-6: praticamente ti serve tutta la difesa...il buon Marusic avrá un anno in piú.

A centrocampo, Rovella é tutto da valutare, Taylor se la Premier bussa non lo tieni di certo...il resto é quasi tutto da riciclare...

In attacco: anche li...serve rinnovare. Sinceramente non terrei quasi nessuno.

Peró ecco, booo, penso che alla fine Zaccagni e Isaksen resteranno e ci daranno i punti per galleggiare in mezzo

Programmare é ad esempio ritrovarsi con Candreva, Felipe, Keitá e ci metto anche Kishna. In questa situazione vendi Candreva per finanziare altri reparti, proprio perché hai i 2 under23 rodati piú un giovane promettente.

Ad oggi fai player Trading e resti senza nulla o con una massa di mezzi giocatori...e si danno le responsabilitá/colpe all´allenatore. 
Citazione di: Charlot il 24 Mar 2026, 10:56Esatto, come già scritto ho omesso i prestiti, Floriani con diritto riscatto a 5 mil. alla Cremonese (vivaio Lazio) e Artistico in prestito  allo Spezia.

Charlot

Sostenitore
Lazionetter
* 20.172

Minimo 2 difensori, 2 centrocampisti, 2 attaccanti... comunque, ci sono i vincoli delle liste. Vedremo...
:D

p.s. Decisivo l'allenatore e il modulo.

Warp

*
Lazionetter
* 12.888
il problema come ho detto gia 100 volte è  stato il mercato bloccato. Fare mercato in entrata e uscita a campionato in corso per uno come sarri è complicato visto che poi gia il materiale a disposizione non è di prima scelta.

comunque la squadra sta bene mentalmente e fisicamente il rush finale potrebbe riservare sorprese sr qualcuno davanti molla

COLDILANA61

*
Lazionetter
* 17.349
Citazione di: Warp il 24 Mar 2026, 14:41il problema come ho detto gia 100 volte è  stato il mercato bloccato. Fare mercato in entrata e uscita a campionato in corso per uno come sarri è complicato visto che poi gia il materiale a disposizione non è di prima scelta.

comunque la squadra sta bene mentalmente e fisicamente il rush finale potrebbe riservare sorprese sr qualcuno davanti molla

22 aprile . poi vediamo .

Contenuto sponsorizzato

teodoro

*
Lazionetter
* 1.704
Citazione di: RG-Lazio il 24 Mar 2026, 10:57Condivido peró sono piú dei 5-6: praticamente ti serve tutta la difesa...il buon Marusic avrá un anno in piú.

A centrocampo, Rovella é tutto da valutare, Taylor se la Premier bussa non lo tieni di certo...il resto é quasi tutto da riciclare...

In attacco: anche li...serve rinnovare. Sinceramente non terrei quasi nessuno.

Peró ecco, booo, penso che alla fine Zaccagni e Isaksen resteranno e ci daranno i punti per galleggiare in mezzo

Programmare é ad esempio ritrovarsi con Candreva, Felipe, Keitá e ci metto anche Kishna. In questa situazione vendi Candreva per finanziare altri reparti, proprio perché hai i 2 under23 rodati piú un giovane promettente.

Ad oggi fai player Trading e resti senza nulla o con una massa di mezzi giocatori...e si danno le responsabilitá/colpe all´allenatore.
Aggiungere Pedraza, terzino sinistro, già ha firmato

Charlot

Sostenitore
Lazionetter
* 20.172
Citazione di: teodoro il 24 Mar 2026, 18:17Aggiungere Pedraza, terzino sinistro, già ha firmato
Questo ingaggio ha di fatto "tagliato" uno tra Tavares e Pellegrini. Sbaglio?

Discussione precedente - Discussione successiva