Nazionale italiana (topic unico)

Aperto da anderz, 21 Mag 2014, 14:16

Discussione precedente - Discussione successiva

DaMilano

*
Lazionetter
* 8.224
Comunque...mi sono riletto qualche articolo del 2025 in cui si parlava della rielezione di gravina e dell'unico contrario: Lotito.
Leggendoli si percepisce quasi un perculeggiamento nei confronti di Lotito....che io non reggo più, ma che forse, dico forse, non aveva mica tutti i torti

JoeStrummer

Sostenitore
Lazionetter
* 18.416
Citazione di: DaMilano il 01 Apr 2026, 16:22Comunque...mi sono riletto qualche articolo del 2025 in cui si parlava della rielezione di gravina e dell'unico contrario: Lotito.
Leggendoli si percepisce quasi un perculeggiamento nei confronti di Lotito....che io non reggo più, ma che forse, dico forse, non aveva mica tutti i torti

La crisi del calcio italiano comincia proprio con l'era Lotito-Tavecchio-Ventura, non dimentichiamolo. Per il bene del calcio italiano è bene che se finalmente termini l'era Gravina, non si permetta a Lotito di rientrare in gioco. 

RG-Lazio

*
Lazionetter
* 7.607
Citazione di: JoeStrummer il 01 Apr 2026, 16:28La crisi del calcio italiano comincia proprio con l'era Lotito-Tavecchio-Ventura, non dimentichiamolo. Per il bene del calcio italiano è bene che se finalmente termini l'era Gravina, non si permetta a Lotito di rientrare in gioco.

Non sono d'accordo. Per me date troppa importanza ai politici. Certo che alcune decisioni andavano fatte e lotito e tavecchio se la prendevano con gli stranieri in maniera becera e non hanno ristrutturato il calcio giovanile.

Però ecco per me il problema è il Gasperinismo. Non taabto lui, quanto le sue idee interpretate su vasta scala... La difesa a 5, la palla da esterno a esterno, i difensori centrali che corrono per disordinare, marcature a uomo a tutto campo. 

Nell'ultima Italia vincente c'erano ancora tanti di Zeman e Sarri. Non ricordo se i sassuolesi erano allenati da De Zerbi. 

Cmq penso che nello scontro ideologico tra queste scuole ci siamo giocati 10-15 anni di calcio italiano.

Spero nasca un nuovo Zeman e finisca il gasperinismo

Maremma Laziale

*
Lazionetter
* 21.717
Citazione di: leomeddix il 01 Apr 2026, 13:27Pensavate che la colpa del disastro fosse di Gravina? No, è colpa daa sinistra...

A questo serve solo la mozione Cacciari. 
Ho anche provato ad ascoltare questo video, per ben due volte. Alla prima mi sono arenato su "è gorba daaa sinistra". Alla seconda ho raggiunto il trentesimo secondo, quando parla del sogno di fare i soldi dei ragazzi a discapito della maglia azzurra...
Il problema è che 'sta gente la vedi pontificare ovunque tutti i santi giorni.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

paolo71

Sostenitore
Lazionetter
* 21.759
Hanno sfanculato Baggio che nel 2011 dopo il fallimento del mondiale sud africano aveva proposto un radicale cambiamento che partiva dalla base, dai vivai.
Il disastro del ns calcio parte da lì.
Ai bambini dopo la scuola calcio, quindi a 9 anni nei pulcini viene già chiesto il giro palla, i 2 tocchi, nessuna iniziativa personale, poco o nulla la tecnica ma spazio a tattica e fisicità. Il talento non messo al servizio del divertimento, ma al contrario se ti diverti, dribbling e azioni personali sei punito.
Allenatori che badano a vincere le partite piuttosto che crescere il talento. Il valore del risultato della partita fino ai 14  anni dovrebbe essere nullo. Andrebbe premiato o conteggiato il bel gesto anche singolo o di squadra di una azione o di un gol, di uno stop o di una giocata, non il risultato della partita.
Sto vedendo delle robe a livello giovanile controproducenti alla crescita del calciatore, e quindi del movimento.
Ah proposito, noi per un anno di calcio paghiamo 600 euro, si avete letto bene 600, non i 130 dei tedeschi testimoniati da RG.
Le società buttano dentro tutti quelli che pagano, che poi "giustamente" il genitore pretende che giochi le partite, il risultato sono squadre infarcite di scarponi, non tutti sono adatti a giocare, che gli allenatori sono costretti a far giocare. I bravi poi alla lunga si stufano e mollano.
Sicuramente le 3 disfatte hanno molteplici origini e colpe, sicuramente le avrete già individuate, non ho letto le altre pagine tranne questa, ma la testimonianza che riporto è reale di quello che vedo da 7 anni di calcio di mio figlio dodicenne ormai, ed è credo, la fotografia del movimento del calcio giovanile dei bambini, quei bambini, anzi ormai ragazzini, che fino alla terza media, 14 anni, e i primi 2 anni di liceo, non hanno ancora sentito suonare l'inno di Mameli e visto una partita dell'Italia ai mondiali.

Maremma Laziale

*
Lazionetter
* 21.717
Citazione di: mr_steed il 01 Apr 2026, 13:58a proposito: ma il figlio di previti e anche quello di marchegiani, passati nelle nostre giovanili "pre acCademy", dove giocano attualmente?
Il figlio di Previti ha seguito le orme del padre. E' avvocato. Puoi trovare la sua scheda sul sito del posto dove lavora.
Il figlio di Marchegiani sta girando la Grecia. Atromitos, Iraklis (la terza squadra di Salonicco, famosa per aver visto la presenza del Maradona greco negli anni '80, Vasilis Hatzipanagis) e ora Panthrakikos Komotini

"Di figli di" ne è pieno il mondo, credo sia anche più facile farsi largo per due motivi: 1) in famiglia si mangia pane e calcio 2) in media maggiori possibilità economiche e, ovviamente, maggiori rapporti in quel mondo.

Maremma Laziale

*
Lazionetter
* 21.717
Citazione di: COLDILANA61 il 01 Apr 2026, 15:20https://www.facebook.com/photo/?fbid=1530046425442899&set=pcb.1530050812109127&locale=it_IT

Non sono io che fallisco , sono gli altri che non contano un catso .
Quello che ha detto Gravina ieri sera è stato allucinante.
Ovviamente il merdone da lui pestato ha portato ad alcune reazioni iper condivisibili.

https://www.ilfattoquotidiano.it/2026/04/01/polemica-gravina-sport-dilettantistici-irma-testa-sighel-reazioni-fallimento-calcio/8342375/

Oramai ha le ore contate (non voglio credere che la possa fare franca anche questa volta), però la mia paura è che i danni di questa gestione li porteremo avanti ancora per molto tempo.

Maremma Laziale

*
Lazionetter
* 21.717
Citazione di: JoeStrummer il 01 Apr 2026, 16:28La crisi del calcio italiano comincia proprio con l'era Lotito-Tavecchio-Ventura, non dimentichiamolo. Per il bene del calcio italiano è bene che se finalmente termini l'era Gravina, non si permetta a Lotito di rientrare in gioco.
Non voglio giustificare quel trio, però quella volta nel girone finimmo secondi dietro alla Spagna (fatale fu la sconfitta al ritorno) e perdemmo i play off contro la Svezia. Uno schifo, però:

Spagna - > Svizzera, Norvegia
Svezia -> Macedonia del Nord, Bosnia

Ripeto, non voglio glorificare quel trio di merda, però il post è stato ancora peggiore (da qui il mio timore del fondo ancora non raggiunto)

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Warp

*
Lazionetter
* 12.891
Citazione di: Maremma Laziale il 01 Apr 2026, 17:22Non voglio giustificare quel trio, però quella volta nel girone finimmo secondi dietro alla Spagna (fatale fu la sconfitta al ritorno) e perdemmo i play off contro la Svezia. Uno schifo, però:

Spagna - > Svizzera, Norvegia
Svezia -> Macedonia del Nord, Bosnia

Ripeto, non voglio glorificare quel trio di merda, però il post è stato ancora peggiore (da qui il mio timore del fondo ancora non raggiunto)
quello di ventura fu uno shock perché era il primo. ormai ci stiamo abituando.Sembra che andare ai Mondiali sia un altro lavoro che gli italiani non vogliono più fare.
Battute a parte non facciamo l'errore di fissarci sui nomi. Adesso leggo ovunque attacchi a Gravina quando se fosse passato tutti lo avrebbero osannato.
I problemi non lo risolvi levando Gravina e mettendo in altro che prosegue sulla stessa linea.
Bisogna lavorare sul sistema calcio in Italia e dentro ci stanno tutti  dirigenti lega club. Non è  levamo Gravina mettemo tizio e annamo avanti perché cosi salteremo pure il quarto di mondiale.

mr_steed

*
Lazionetter
* 11.069
ottimo articolo di vendemiale che fa le pulci a gravina e rimarca come l'unico "acuto" recente (ossia l'europeo fortunato di mancini), sebbene gravina si sia appuntato quella "medaglietta" al bavero, non sia neppure farina del suo sacco ma del periodo di commissariamento e di costarcurta che scelse mancini...

Tutti gli errori tecnici di Gravina, il dirigente che ha mancato due Mondiali con uno stipendio da 250mila euro l'anno

https://www.ilfattoquotidiano.it/2026/04/01/gravina-figc-errori-mondiali-stipendio-presidente-figc/8342695/

adiutrix

*
Lazionetter
* 3.616
Secondo me il declino della nazionale ha radici ben più lontane. Nel 2008 si fece dimissionare Donadoni dopo aver perso ai rigori negli europei contro la Spagna. Una Spagna molto forte tra l'altro. Da lì in poi solo grame figure degli azzurri.

hafssol

*
Lazionetter
* 12.292
Arrivo tardi sulla discussione della nazionale di calcio come specchio e metafora del Paese, sulla quale però a malincuore mi tocca concordare. Non perché il Paese sia tutto come il calcio, ma perché il calcio è purtroppo rappresentativo del Paese quanto a logiche spartitorie politiche, incapacità di programmazione, indolenza nei confronti del cambiamento.
Il risultato è un sistema Paese/calcio fermo, mentre tutto intorno le cose si muovono, con tensione al miglioramento che supera le tendenze conservatrici, adeguandosi ai tempi che viviamo.

A parte gli sport individuali, per i quali il discorso è comunque diverso, esempi come la pallavolo o il rugby rappresentano l'eccezione, possibile proprio perché in scala minore, nella stessa misura in cui la rappresentano i pochi amministratori locali illuminati o i pochi dipendenti pubblici che provano a gettare il cuore oltre gli ostacoli quotidiani.
Per il resto, il calcio è il più politico degli sport italiani, anche proprio per questione di scala, e della politica attuale presenta tutti i difetti e i limiti di visione, che partono dalla base giovanile e vengono plasticamente riassunti dall'assenza dai mondiali per (almeno) tre lustri.

Contenuto sponsorizzato

kurt

Sostenitore
Lazionetter
* 8.150
Citazione di: leomeddix il 01 Apr 2026, 13:27Pensavate che la colpa del disastro fosse di Gravina? No, è colpa daa sinistra...

Ma per quanto tempo ancora dovremo sopportare questa gente? Il nulla cosmico col buco in mezzo. Che nervoso.

Twix

*
Lazionetter
* 5.786
Io la faccio più semplice. Troppi soldi, troppe ingerenze, troppe certezze di essere più forti (più furbi) della bosnia o della macedonia o ad esempio dell'Albania che ci fece penare al girone (ed è tutto dire).

Umiltà,  lavoro fisico e tecnico e nuove regole x le liste serie A/B e C.

TheVoice

Sostenitore
Lazionetter
* 7.115
Arrivo non tardi, ma tardissimo nella discussione. 
Ho letto ed apprezzato diversi interventi (IB, Palo, Warp su Titti, ma mi scuso con quelli che dimentico). 
A parte le reazioni di pancia, io partirei da una domanda molto semplice: perché un genitore dovrebbe portare suo figlio in una scuola calcio invece che, chessó, in una palestra di judo oppure in una piscina?
Se il sistema calcio non riuscirà a rispondere efficacemente a questa domanda possiamo iniziare a cantarne il de profundis per altri lunghi decenni a venire

trax_2400

Sostenitore
Lazionetter
* 21.997
Citazione di: TheVoice il 01 Apr 2026, 21:34Arrivo non tardi, ma tardissimo nella discussione.
Ho letto ed apprezzato diversi interventi (IB, Palo, Warp su Titti, ma mi scuso con quelli che dimentico).
A parte le reazioni di pancia, io partirei da una domanda molto semplice: perché un genitore dovrebbe portare suo figlio in una scuola calcio invece che, chessó, in una palestra di judo oppure in una piscina?
Se il sistema calcio non riuscirà a rispondere efficacemente a questa domanda possiamo iniziare a cantarne il de profundis per altri lunghi decenni a venire
Perché se poi è bravo guadagna un sacco di soldi!  :)

Axel Latino Heat

*
Lazionetter
* 4.841
Meglio essere usciti, piuttosto di prolungare l'agonia e nascondere la testa sotto la sabbia.
Nazionale, squadre di club e primavera fanno pena e non esce un giocatore veramente forte e di talento da anni.
Personaggi come Gravina e Lotito devono proprio sparire dal calcio.
Stavolta bisogna resettare tutto il sistema calcio e fare delle riforme serie.
Servono persone umili, competenti e che hanno a cuore il calcio.
Vorrei vedere gente come Baggio, Maldini, Del Piero.

LaFonte

*
Lazionetter
* 1.656
Citazione di: Axel Latino Heat il 01 Apr 2026, 22:46Servono persone umili, competenti e che hanno a cuore il calcio.
Vorrei vedere gente come Baggio, Maldini, Del Piero.

Io preferirei vedere gente ignota ma competente (Baggio non ha mai allenato nè diretto una federazione, non è la stessa cosa di aver giocato). I Bearzot e i Gentile di oggi. Ammesso che in federazione ne sia rimasto ancora qualcuno.

Per il resto, per me il vero problema è l'abuso di potere che è stato fatto da Gravina per decenni. La sua ultima rielezione mi ha ricordato l'ultima di Xi Jinping. Tutti allineati e terrorizzati ad alzare la tessera, un solo matto che osa esprimere dissenso (e prontamente viene fatto sparire). 
Gravina ha gestito impunito a piacimento tutto, indirizzando ogni cosa nel modo che voleva, dai calendari ai media alla giustizia sportiva e ha distrutto chiunque a suo diletto. Dalla sua ha la politica (La Russa), giornali e tv (che ve lo dico a fare?), il potere internazionale (UEFA e FIFA lo osannano), una pletora di parac*li (procuratori e maneggioni in quasi tutte le società) che campano sui mali del calcio. 
Gravina manovra la giustizia sportiva come vuole, colpendo i nemici e lasciando impuniti gli amici. Da anni le stesse situazioni sono punite con severità se compiute da un suo nemico, con un buffetto se da altri (esemplare la vicenda ultras curve: Juve denuncia e viene demolita dai media e sanzionata pesantemente, Inter collusa sui media è parte lesa e prende una multa ridicola).  A queste condizioni nessuno osa opporsi apertamente, tutti aspettano che succeda qualcosa che lo faccia cadere in disgrazia.
Almeno però Xi pretende risultati veri, anche dai corrotti, e chi fallisce paga carissimo. Gravina se ne frega dei risultati, se il sistema non collassa per lui è sufficiente. Non so come se ne possa uscire.

Contenuto sponsorizzato

Axel Latino Heat

*
Lazionetter
* 4.841
Citazione di: LaFonte il 01 Apr 2026, 23:03Io preferirei vedere gente ignota ma competente (Baggio non ha mai allenato nè diretto una federazione, non è la stessa cosa di aver giocato). I Bearzot e i Gentile di oggi. Ammesso che in federazione ne sia rimasto ancora qualcuno.

Per il resto, per me il vero problema è l'abuso di potere che è stato fatto da Gravina per decenni. La sua ultima rielezione mi ha ricordato l'ultima di Xi Jinping. Tutti allineati e terrorizzati ad alzare la tessera, un solo matto che osa esprimere dissenso (e prontamente viene fatto sparire).
Gravina ha gestito impunito a piacimento tutto, indirizzando ogni cosa nel modo che voleva, dai calendari ai media alla giustizia sportiva e ha distrutto chiunque a suo diletto. Dalla sua ha la politica (La Russa), giornali e tv (che ve lo dico a fare?), il potere internazionale (UEFA e FIFA lo osannano), una pletora di parac*li (procuratori e maneggioni in quasi tutte le società) che campano sui mali del calcio.
Gravina manovra la giustizia sportiva come vuole, colpendo i nemici e lasciando impuniti gli amici. Da anni le stesse situazioni sono punite con severità se compiute da un suo nemico, con un buffetto se da altri (esemplare la vicenda ultras curve: Juve denuncia e viene demolita dai media e sanzionata pesantemente, Inter collusa sui media è parte lesa e prende una multa ridicola).  A queste condizioni nessuno osa opporsi apertamente, tutti aspettano che succeda qualcosa che lo faccia cadere in disgrazia.
Almeno però Xi pretende risultati veri, anche dai corrotti, e chi fallisce paga carissimo. Gravina se ne frega dei risultati, se il sistema non collassa per lui è sufficiente. Non so come se ne possa uscire.
Ovviamente li affiancherei a delle persone adatte a ricoprire quel ruolo.
Un team di persone che lavori seriamente e senza secondi fini, per migliorare il calcio italiano.
Certo che se poi vado a leggere il nome di Malago come possibile successore... mi fa perdere già le speranze in partenza.
Un altro che sta attaccato ai vertici da mille anni, come Gravina, Lotito, ecc.

Palo

Sostenitore
Lazionetter
* 15.818
Citazione di: LaFonte il 01 Apr 2026, 23:03...
Un mio capo, un vero [...] ma anche un grande manager, ci ha insegnato che il trucco sta tutto nel circondarsi di gente capace, messa al posto giusto e ben pagata.
Diceva anche: "quando vieni da me, non portarmi un problema da solo! Portami il problema e almeno un paio di soluzioni! Poi io sceglierò e ti darò il merito se sarà andata bene e mi prenderò la colpa se sarà andata male."
Lapalissiano, vero? Ma quanti manager conoscete che la hanno applicata? ((((Io ho imparato la lezione e l'ho fatto. 😄))))

Discussione precedente - Discussione successiva