Nazionale italiana (topic unico)

Aperto da anderz, 21 Mag 2014, 14:16

Discussione precedente - Discussione successiva

Eroche..siusta

*
Lazionetter
* 1.593
Citazione di: AquiladiMare il 02 Apr 2026, 10:42Li prendi dal Sassuolo perché lì trovi gli italiani....

Nelle squadre di vertice i pochi italiani sono il "contorno".

La ciccia sono gli stranieri... Gli spareggi li abbiamo fatti con Kean/Retegui in attacco.

Buoni giocatori ma 20anni fa sarebbero stati i centravanti delle squadre in lotta oer la salvezza (che pure ora...)

Basta vedere la Lazio chi ha come italiani..
esatto certo che è così, il famoso Milan di Sacchi aveva i 3 olandesi, ma gli italiani che completavano quella squadra nei loro ruoli valevano come quei 3 olandesi o comunque erano molto forti.

Slasher89

Sostenitore
Lazionetter
* 16.583
Citazione di: DajeLazioMia il 02 Apr 2026, 11:27Certo. Ma non è solo il modulo, è proprio la conseguenza che ne deriva.

Giocare con 3 difensori più due esterni a 5 (che non sono R. Carlos) significa che sei pieno di giocatori medi in campo e anche a livello di chiamata tu devi avere quasi 6 posti per dei fabbri e 4 per dei terzini ibridi. Troppi. Almeno due di troppo.

4 difensori, con un terzino più offensivo (ma anche due eh) è un assetto più al passo coi tempi.

Ciò ti permette anche di mettere più giocatori offensivi in campo (cc di inserimento, ali, punte). E di chiamarne di più.

Su questo sono d'accordo con te.

biancocelestedentro

*
Lazionetter
* 16.599
Citazione di: Palo il 02 Apr 2026, 10:21Spesa totale mensile 600-700€ per tre buoni allenatori
Stai dicendo che ognuno di questi prende poco più di 200 euro al mese per allenare da voi? Come rimborso spese, in ritenuta d'acconto? Scusa, non è per fare le pulci alla tua società, ma mi offri lo spunto per capire come devo campare queste figure professionali, rifacendomi anche a una intervista a Nesta di qualche anno fa che lamentava che forse a certe figure era il caso di dare uno stipendio vero.

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.264
Ne ho scritto altre volte, un mio carissimo amico, con cui sono cresciuto insieme, oltre ad avere il gravissimo difetto di essere romanista ha lavorato nel loro settore giovanile per tanti anni. Più di dieci. Con responsabilità importanti. Tra le sue mani sono passati tanti ragazzi (credo anche Romagnoli, sicuramente Bove, Cancellieri e altri). Era pagato noccioline. Un rimborso spese che le spese non le rimborsava, anzi.
Comunque ieri, su FB ha postato questo messaggio che conferma quello che mi ha raccontato da sempre

"Lettera aperta sullo stato del calcio giovanile"
Io ho avuto la fortuna di lavorare all'interno di una società professionistica e di vivere il calcio da addetto ai lavori, oltre che da profondo innamorato di questo sport straordinario.
Proprio per questo sento il dovere di fare una denuncia chiara e diretta.
Il calcio, soprattutto nei settori giovanili, è stato progressivamente rovinato da logiche di raccomandazione e conoscenze, che troppo spesso contano più delle competenze reali. Le figure chiave incaricate di costruire e sviluppare i vivai sono, in molti casi, persone che io definisco "professori": individui che non hanno mai realmente vissuto il campo, che non hanno mai toccato un pallone, ma che il calcio lo hanno solo studiato sui libri.
A queste figure si aggiungono improvvisati dello scouting, che selezionano i giovani calciatori basandosi quasi esclusivamente sull'aspetto fisico, trascurando completamente la qualità tecnica. Ragazzi scartati perché "hanno i polpacci grossi", "le gambe pesanti", "sono bassi", o addirittura perché "i genitori sono piccoli e quindi non cresceranno". Sembra quasi che si stiano selezionando atleti per altri sport, come basket, pallavolo o rugby, e non per il calcio.
Eppure la storia ci insegna altro. Campioni come Messi o Maradona non avevano certo un fisico da statua, ma possedevano ciò che davvero conta: tecnica, visione, talento.
Quando allenavo i più piccoli in una società professionistica, il mio obiettivo era chiaro: formare giocatori dal punto di vista tecnico. Tuttavia, mi veniva richiesto di lavorare sulla "marcatura preventiva", anche con bambini. Questo è il segno evidente di una deriva preoccupante. E ciò che è ancora più grave è che queste figure sono tuttora presenti e operative.
Nei settori giovanili c'è un bisogno urgente di istruttori, non di allenatori focalizzati esclusivamente sul proprio ego e sulla vittoria a tutti i costi, solo per dimostrare il proprio valore personale. La formazione deve tornare al centro del progetto.
Un tempo le squadre professionistiche facevano giocare i ragazzi sotto età, e ciò che emergeva era la loro qualità tecnica. Oggi, invece, vengono premiati allenatori che organizzano bene una marcatura preventiva o uno schema su calcio d'angolo, ma che non insegnano l'uno contro uno, il gesto tecnico, l'utilizzo del piede debole. Si è arrivati persino a sentire che non si dovrebbe calciare con l'esterno: un'assurdità che va contro la natura stessa del gioco.
È necessario un ritorno urgente alla formazione vera. Nei settori giovanili non servono allenatori che vincono, ma istruttori che costruiscono calciatori.
Chiedo scusa per la durezza di queste parole, ma sento la responsabilità di esprimere questa denuncia. Lo faccio da uomo di campo e da innamorato del gioco più bello del mondo, che oggi rischia seriamente di essere danneggiato da improvvisazione e superficialità."

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

mr_steed

*
Lazionetter
* 11.071
gravina non si è neanche dimesso e già c'è il toto allenatore? ma poi con nomi ridicoli (ancora mancini o conte?) tranne forse inzaghi...

ha ragione pedullà quando dice che l'80% della comunicazione è connivente...

secondo me a molti starebbe benissimo un nuovo mister con gravina ancora in sella...

paese e sistema del tutto irrecuperabili

https://www.repubblica.it/sport/calcio/nazionale/2026/04/02/news/allegri_conte_gattuso_ct_nazionale_panchina_futuro-425258717/

e chi non ci sta viene messo all'angolo...

Claudio Gentile, il ct dimenticato: "Quando non ti sottometti, il sistema non ti protegge. Per salvare il calcio bisogna riportare la tecnica nelle giovanili"

https://www.ilfattoquotidiano.it/2026/04/01/claudio-gentile-calcio-italiano-crisi-intervista-sistema-tecnica-giovanili/8343061/

Slasher89

Sostenitore
Lazionetter
* 16.583
Citazione di: mr_steed il 02 Apr 2026, 12:40secondo me a molti starebbe benissimo un nuovo mister con gravina ancora in sella...

Soprattutto a Gravina

COLDILANA61

*
Lazionetter
* 17.349
Piu' passa il tempo e piu' sono contento .

Si potra' ricostruire solo dopo macerie .

E ancora non le vedo .

Anche se all'orizzonte si preannuncia una calamita' sul fronte diritti televisivi .

Palo

Sostenitore
Lazionetter
* 15.818
Citazione di: mr_steed il 02 Apr 2026, 10:58chiedo a te che sei esperto nel settore: ma la nuova legge, votata bipartisan, che concede l'utilizzo delle palestre scolastiche alle piccole società sportive potrebbe portare qualche beneficio e magari abbassare le rette di iscrizione? ovviamente più difficile per calcio o rugby ma basket, apllavolo e altri sport indoor potrebbero beneficiarne... o sbaglio?
Senz'altro. Ma non ci sarà una rivoluzione. Oggi, dico un numero a sensazione, il 75% delle palestre scolastiche sono già utilizzati dalle ASD (associazioni sportive dilettantistiche). Il 25% mancante esiste in quanto il "consiglio di istituto" ha la facoltà di negare l'impianto per attività esterne. Questo 25% potrebbe essere recuperato. C'è poi da capire se un campo da basket ci entra o no in quello spazio, ma questo è un altro problema.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Palo

Sostenitore
Lazionetter
* 15.818
Citazione di: biancocelestedentro il 02 Apr 2026, 12:20Stai dicendo che ognuno di questi prende poco più di 200 euro al mese per allenare da voi? Come rimborso spese, in ritenuta d'acconto? Scusa, non è per fare le pulci alla tua società, ma mi offri lo spunto per capire come devo campare queste figure professionali, rifacendomi anche a una intervista a Nesta di qualche anno fa che lamentava che forse a certe figure era il caso di dare uno stipendio vero.
No. Il capo allenatore prende 300, il primo vice prende 200 e l'allievo prende 50 o 100 a seconda che abbia preso il patentino di allievo allenatore o no. Se non c'è l'ha lo deve prendere, il costo di 380 € lo copro io.
Generalmente un istruttore non vive di basket. Ho avuto insegnanti, non necessariamente di educazione fisica, impiegati, professionisti e pensionati. Non lavorava da noi, ma fino a qualche anno fa Flavio Tranquillo allenava (o vice allenava) gruppi giovanili. Ma se un ragazzo vuole lavorare di più, gli offro 2 o anche 3 squadre e ci si avvicina al 1000...
Poi paghi anche un coordinatore tecnico (spesso l'allenatore della prima squadra), un preparatore atletico, un fisioterapista... ovvio che dipende dal livello e dalla disponibilità economica. Noi navighiamo tra 5 e 6 serie (attualmente si chiamano serie C o Divisione regionale 1) ed abbiamo come sponsor un paio di ex giocatori che, nella vita, ce l'hanno fatta.

paolo71

Sostenitore
Lazionetter
* 21.759
si è dimesso gravina, credo lo abbiano costretto dopo le parole del Ministro Abodi

12.maggio.74

*
Lazionetter
* 6.695
Citazione di: paolo71 il 02 Apr 2026, 15:36si è dimesso gravina, credo lo abbiano costretto dopo le parole del Ministro Abodi
Speriamo non facciano Malago.... l'anno del loro centenario potrebbe essere devastante. A parte questo sarbbe veramente una cazzata ricominciare con un vecchio dello stesso sistema, secondo me bisognerebbe andare su un giovane che non ha legami ne con la lega ne con i presidenti, uno, almeno inizialmente, indipendente che provi a risollevare questo calcio, che, aldila della nazionale sta naufragando. 25 anni fa le maggiori squadre italiane fatturavano come real e barcellona, oggi fatturano un terzo, per rilanciare questi campionato servono misure impopolari tipo la riduzione delle squadrem meno retrocessioni, ridistrubuzione piu equa dei diritti televisivi come in premier, parte di questi soldi obbligatoriamente ai vivai, maggiori premi di valorizzazione dei giovani alle piccole societa... cosi si puo ricrescere

mr_steed

*
Lazionetter
* 11.071
se mettono davvero abete o malagò non cambierà nulla... 

e non sarà certo un allenatore a poter risolvere i problemi "strutturali" di tutto il carrozzone o anche solo a trasformare dei brocchi in campioni...

avrebbero dovuto commissariare e fare tabula rasa di tutto il sistema attuale ma non lo faranno mai purtroppo

Contenuto sponsorizzato

Metallazio

*
Lazionetter
* 1.807
Io l'avevo detto che in caso di vittoria della Bosnia zompava gravinamerda. Speravo anche Rocchi e tutto il cucuzzaro. Non avevo calcolato che siamo in mano al deep state riommer che metterà malagò purtroppo. Non si può proprio avere un under 70 che non è corrotto fino al midollo e filomerde eh...

zebmckain1970

*
Lazionetter
* 328
Citazione di: Metallazio il 02 Apr 2026, 17:26Io l'avevo detto che in caso di vittoria della Bosnia zompava gravinamerda. Speravo anche Rocchi e tutto il cucuzzaro. Non avevo calcolato che siamo in mano al deep state riommer che metterà malagò purtroppo. Non si può proprio avere un under 70 che non è corrotto fino al midollo e filomerde eh...
Se diventa malagò presidente, stiamo peggio di prima. io spero che tutta la mafia che ha distrutto il calcio italiano sparisca, ma magno tranquillo

Gio

Sostenitore
Lazionetter
* 10.795
Io sono un po'perplesso su quello che tanti stanno dicendo. Io ho fatto un po' di calcio negli anni '80 e i raccomandati c'erano pure allora. Anche quelli grossi che erano favoriti su quelli piccoli. Non mi sembra ci sia nulla di nuovo.
Per me, la svolta in negativo c'è stata da quando si è iniziato a pensare che per arrivare al risultato fosse necessario giocare bene e quindi sono arrivati i giochisti con tutto il loro corredo filosofico. Ai tempi miei contava solo il risultato. Non esisteva perdere e giocare bene o vincere giocando male. Contava solo fare gol e non prenderli in qualunque modo. Chi non ce la faceva andava in parrocchia (il famoso calcio parrocchiale di quelli che erano scarsi). In serie A e in nazionale arrivavano giocatori addestrati sin da piccoli a non perdere. Senza tante differenze tra.S. Siro e il campetto sotto casa. Ora vogliono levare il risultato ai bambini e c'è l'idea che  non si possa insegnare tecnica pensando al risultato, che le due cose siano in contraddizione. Come possono vincere da grandi?

Io Malagò lo odio, ma sotto la sua gestione del CONI sono arrivati grandi risultati.

zebmckain1970

*
Lazionetter
* 328
Io qualche giorno fa ho incontrato il fratello di un mio amico che è romanista in un centro sportivo e c'erano tanti bambini con la maglia della nostra amata Lazio, mi si sono ovviamente illuminati gli occhi. Gli ho chiesto: "Che fai qui al centro sportivo?" Lui mi ha risposto che Allena i bambini della Lazio (ovviamente il pensiero mi è andato subito un romanista che allena i bambini della Lazio, mah). Per curiosità gli ho chiesto dopo varie battute etc.: "Una curiosità, ma voi sul campo, con i ragazzini, lavorate sui tiri, sui cross, su come difendere la palla, come colpirla di collo pieno, di esterno etc.?".

Mi ha guardato quasi stupito, come se gli avessi chiesto qualcosa di antico. "No," mi ha detto, "ormai si lavora su come stare in linea in difesa, su come mantenere il pallone, come muoversi compatti."

E lì ho capito. Il problema non è solo che il calcio italiano è in declino. Il problema è che stiamo crescendo giocatori che conoscono la teoria, ma non sanno più sognare con la palla tra i piedi.

Una volta la tecnica era un linguaggio. I bambini passavano pomeriggi interi a provare un dribbling, una punizione, una giocata da campetto. Oggi imparano schemi, non emozioni. Si muovono come pedine obbedienti, ma nessuno gli insegna più a osare, a sbagliare, a "sentire" il gioco.

E così arrivano ai vent'anni sapendo quando salire con la linea difensiva, ma non sanno più come mettere il piede giusto per stoppare un pallone difficile. Sanno occupare lo spazio, ma non sanno più inventarlo.

Questo è il declino del nostro calcio: non abbiamo perso solo partite, ma la fantasia. Abbiamo educato generazioni a pensare prima e giocare poi. Quando invece il calcio, alla fine, resta una cosa semplice: un campo, un pallone e un bambino che deve solo imparare ad innamorarsene. Vedere giocatori (parolone giocatori...) che tirano dai 25 metri con l'interno, quando qualche decina di anni fa si tirava sempre di collo, vi giuro mi vengono i brividi. Gente come Beppe Signori e potrei citarne a centinaia tirava dei bolidi di collo che i portieri rimanevano fermi, penso che non li vedremo più, ed è triste.

Forse torneremo grandi solo quando smetteremo di cercare mini-allenatori e ricominceremo a far crescere veri giocatori.

RG-Lazio

*
Lazionetter
* 7.607
Io (allenatore giovanile scarso) faccio tanta tecnica e perdiamo sempre  :( i bambini sono frustrati, i genitori sono arrabbiati... Non vedo l'ora che finisca.

Voi ridete.. Noi prendiamo 3 goal su calcio d'angolo a partita. I bambini si deprimono. Contro i miei ideali, abbiamo fatto qualche allenamento sulla difesa da calcio d'angolo.

Poi eh, io riconosco di essere solo un papà che segue programmi standard però autocritico, non se se faccia bene il mio "" modo"" di allenare. Purtroppo sia i bambini che i genitori vogliono vincere.

Per me la differenza la fa il volume investimento nei settori giovanili dei club prof. Se dall' under 13- under 14 prendi gente che lavora, costruisci centri di perfezionamento, fai in modo che i ragazzini studino e si formino calcisticamente, vedi che i calciatori eacono. Prenderli sul territorio ha tanti vantaggi

Nei Pedri, nei Yamal non c'è niente del romanticismo di Cassano che gioca a Bari vecchia.

Il Barcellona investe 20 mln l'anno nel settore giovanile.

L'italia paga anche la decadenza del sud: Bari, Reggina, Palermo, Catania tutte squadre che non riescono a sfruttare un bacino immenso. La Croazia è più piccola della Puglia.

Il calcio di strada, i grossi contro i piccoli sono cose vere ma hanno un impatto limitato.

Io in Germania, a Francoforte non li vedo i bambini per strada... Ci va solo mio figlio... Anche qua il fisico e l'atleticità giocano un ruolo fondamentale e insomma se hai qualche conoscenza arrivi in qualche squadra più attrezzata.

Anche a mio figlio in un provino per l'Hoffenheim hanno detto tecnicamente forte ma fisicamente non regge. Ed è anche vero. Almeno al momento, ma penso per sempre, non regge le botte e l'intensità. Purtroppo gli altri bambini son 15 cm più alti e 20 kg più pesanti.

Chiaro eh, che certe riforme nei campionati giovanili , introduzione delle 2 seconde squadre, etc. Potrebbero aiutare... Pero se lotito investe 1 mln di euro per far giocare il figlio di previti e il nipote del atestaingiu... Avoja a parlare del calcio di strada

ironman

*
Lazionetter
* 2.921
Citazione di: Metallazio il 02 Apr 2026, 17:26Io l'avevo detto che in caso di vittoria della Bosnia zompava gravinamerda. Speravo anche Rocchi e tutto il cucuzzaro. Non avevo calcolato che siamo in mano al deep state riommer che metterà malagò purtroppo. Non si può proprio avere un under 70 che non è corrotto fino al midollo e filomerde eh...
Rocchi è in scadenza di contratto, dopo la sfiducia pubblica di Elkann la sua carriera è finita, lo sarebbe stato anche con Gravina.

Contenuto sponsorizzato

mr_steed

*
Lazionetter
* 11.071

https://www.alfredopedulla.com/rivera-sono-pronto-a-fare-il-presidente-della-figc-avrei-un-programma-interessante/

ma non lo faranno mai... peraltro pure lui non sarebbe propriamente di primo pelo... mi sa che è più giovane solo di franco carraro...

pedullà nel video che ho postato mi pare fosse favorevole a megalò

Laziale abruzzese

*
Lazionetter
* 3.446
Firmiamo una petizione contro MALAGO'!!!!
Un piscioruggine della peggior specie, un borioso, tracotante, ultras della sua squadra demmerda, che probabilmente farebbe arbitrare da marione o da nisi. Oppure lui si metterebbe direttamente al VAR a rompere le palle!!
Ed anche un grandissimo maleducato! Vi racconto un episodio: lo scorso inverno ero a Cagliari e dovevo tornare a Roma. L'aereo fermo, l'imbarco completato, però erano rimasti liberi i tre posti della prima fila. Un'ora (d'orologio!) col portellone dell'aereo aperto (io ero in seconda fila), un cazzo di freddo da paura, tutti chiedevamo spiegazioni del perchè non si partisse e le hostess ci rispondevano che era per "motivi tecnici", tra l'altro infondendoci anche un minimo di timore.
Dopo un'ora, arriva quel pezzo di merda di Malagò, con due portaborse leccaculo al seguito, si mette seduto nei primi posti, ovviamente omette qualsiasi tipo di scusa, il portellone si chiude e l'aereo parte. Un'ora e più di ritardo per 40 minuti di volo, con 130 persone sedute sull'aereo ad aspettare l'arrivo di questo s.t.r.o.n.z.o.!!!
Ah....dopo 20 minuti dalla nostra partenza ci sarebbe stato un altro volo per Roma...Ma lui no, ha dovuto far aspettare l'aereo precedente per più di un'ora!! Tanti passeggeri poi non erano di Roma, ma facevano scalo a Fiumicino dalla Sardegna per prendere voli per altre destinazioni: quindi coincidenze perse, disagi, incazzature.....La consolazione è che almeno una cinquantina di VAFFANCULI se li è presi quella sera!
Andasse affanculo lui, la sua squadra demmerda e tutto il codazzo che si porta appresso!!!

Discussione precedente - Discussione successiva