Daniel Maldini (Topic ufficiale)

Aperto da hafssol, 05 Feb 2026, 18:06

Discussione precedente - Discussione successiva

teodoro

Per me non è né punta centrale né falso nove. Non ho idea, forse esterno, ma non pare abbia tanta voglia di correre avanti e indietro sulla fascia. Non so proprio inquadrarlo. Il riscatto non lo farei neanche per 5 milioni

BalkanLaziale

E' titolare solo perchè si chiama Maldini.

Laziale-forever

Citazione di: BalkanLaziale il 07 Apr 2026, 08:54E' titolare solo perchè si chiama Maldini.
Non sarebbe male come giocatore, anzi, ma NON è un centravanti, come lo utilizza Sarri è inutile alla causa.

BruceGrobbelaar

Citazione di: teodoro il 05 Apr 2026, 15:50Per me non è né punta centrale né falso nove. Non ho idea, forse esterno, ma non pare abbia tanta voglia di correre avanti e indietro sulla fascia. Non so proprio inquadrarlo. Il riscatto non lo farei neanche per 5 milioni
Il riscatto è obbligatorio?

Daniel Maldini sarebbe già stato riscattato dalla Lazio?
Lazio news, riporta questa notizia: La voce sta circolando a Roma, soprattutto a causa di una frase inserita nella semestrale pubblicata dal Club. Chiariamo l'enigma.LEGGI ANCHE: Italia, CLAMOROSA ipotesi ripescaggio: ma è davvero possibile?Lazio : già riscattato Maldini dall' Atalanta ?Aveva sorpreso, tra le voci della relazione finanziaria semestrale al 31 dicembre 2025 pubblicata dalla Lazio, un riferimento al mercato di gennaio 2026 e in particolare a Daniel Maldini."È stato acquistato a titolo temporaneo il diritto alle prestazioni sportive di un giocatore per un valore di Euro 0,50 milioni e obbligo di riscatto per Euro 14,43 milioni, con retribuzione fissa pari a Euro 1,17 milioni".La frase imputata, che cancellerebbe l'idea di diritto di riscatto passando a un obbligo, sembra semplicemente una sorta di refuso. Come riportato dal Corriere dello Sport, infatti, non proviene da Formello alcuna conferma e non è scontato il trasferimento a titolo definitivo alla Lazio.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Rorschach

A me in alcune partite dà l'impressione di non posizionarsi proprio come centravanti, lasciando tutta la zona centrale del campo completamente sguarnita. In Lazio-Parma credo sia stato clamoroso vederlo spesso molto più arretrato (e laterale) rispetto alle ali: così facendo non solo toglieva un riferimento ai compagni di squadra per gli scarichi offensivi, ma allo stesso tempo permetteva alla difesa avversaria di andare a bloccare le fonti di gioco non essendo impegnati al centro del campo.
Onestamente non sono riuscito a capire se questa sia stata una scelta del mister o un suo approccio sbagliato all'incontro. Eppure dovrebbe essere molto voglioso di mettersi in mostra: si gioca il riscatto e la carriera in queste poche settimane...

Lazio_wel

Citazione di: Rorschach il 07 Apr 2026, 11:22A me in alcune partite dà l'impressione di non posizionarsi proprio come centravanti, lasciando tutta la zona centrale del campo completamente sguarnita. In Lazio-Parma credo sia stato clamoroso vederlo spesso molto più arretrato (e laterale) rispetto alle ali: così facendo non solo toglieva un riferimento ai compagni di squadra per gli scarichi offensivi, ma allo stesso tempo permetteva alla difesa avversaria di andare a bloccare le fonti di gioco non essendo impegnati al centro del campo.
Onestamente non sono riuscito a capire se questa sia stata una scelta del mister o un suo approccio sbagliato all'incontro. Eppure dovrebbe essere molto voglioso di mettersi in mostra: si gioca il riscatto e la carriera in queste poche settimane...
Non sarebbe un problema se sta più arretrato, lo è secondo me in queste due occasioni: 
- se le ali rimangono larghe e non si imbucano dietro la punta e, allo stesso tempo, i centrocampisti non si inseriscono
- se la punta che arretra non fa movimenti a ricevere il pallone e non riesce a lanciare i compagni 

Mi sembra che abbiamo entrambi i problemi sopra citati.

rocchigol

deve fare il vice zaccagni visto che pedro e' ai saluti e che noslin FORSE ha delle richieste.
se giocava centravanti artistico in queste 10 partite faceva piu' gol ci scommetto casa. 

Beppe78

Citazione di: rocchigol il 07 Apr 2026, 15:32deve fare il vice zaccagni visto che pedro e' ai saluti e che noslin FORSE ha delle richieste.
se giocava centravanti artistico in queste 10 partite faceva piu' gol ci scommetto casa.
Sarri ha detto, testuali parole, che l'unica cosa certa è che Maldini non può fare l'ala nel suo schema.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

sharp

mica solo con Sarri; in carriera credo ci abbia giocato una manciata di minuti, non ricordo se a monza o a bergamo 

rocchigol

Citazione di: Beppe78 il 07 Apr 2026, 16:32Sarri ha detto, testuali parole, che l'unica cosa certa è che Maldini non può fare l'ala nel suo schema.
Mi pare che l'ha detto di Ratkov cmq per me e' l'unico ruolo che puo' fare nel 433 o trequartista nel 4231 tipo baroni 

Beppe78

Citazione di: rocchigol il 07 Apr 2026, 19:23Mi pare che l'ha detto di Ratkov cmq per me e' l'unico ruolo che puo' fare nel 433 o trequartista nel 4231 tipo baroni
No di Maldini, per Ratkov non ci sarebbe stato bisogno manco di chiederglielo.

tommasino

Intervista nel dopo partita di sabato scorso
"In questo momento Ratkov non sta dando sensazioni positive, è una bufala che può fare l'esterno per me può fare solo l'attaccante centrale. Ha tutte le attenuanti del caso, la lingua, il campionato diverso, si rivaluterà settimana per settimana e quando lascerà delle sensazioni diverse verrà subito preso in considerazione".

Contenuto sponsorizzato

cartesio

Ma chi ha detto che Ratkov può fare l'esterno?

A forza di replicare al nulla tra un po' sentiremo dire che "è una bufala che può fare il portiere".

tommasino

non lo so chi l'ha detto; so che Sarri ha risposto così sabato sera.
O perlomeno risulta che abbia risposto così, dato che io non l'ho sentito.

Eroche..siusta

forse sbaglio ragionamento, con Sarri spesso si parla di falso 9, non solo con lui a dire la verità, ed allora mi chiedo ma sto falso 9 non è altro che un centrocampista avanzato, con doti offensive, visione di gioco, velocità buona ed ottima tecnica, a me pare il ritratto di Maldini.

per dire, il buon Dzeko, che per me è uno straordinario falso 9 aveva tutte quelle caratteristiche, sotto porta non è mai stato un cecchino ma sapeva far salire la squadra, fare a sportellate con i difensori, mettere davanti alla porta un compagno di squadra.

Questo tipo di giocatori con il vero numero 9 non ci entrano una mazza a meno che io non ci abbia capito una fava.

mr_steed

Citazione di: tommasino il 08 Apr 2026, 09:24non lo so chi l'ha detto; so che Sarri ha risposto così sabato sera.
io avevo postato il video dell'intervista a dazn nel dopo partita, ma non ricordo in quale thread :=))

ma magari lo ha detto in conferenza...

sharp

Citazione di: Eroche..siusta il 08 Apr 2026, 10:39forse sbaglio ragionamento, con Sarri spesso si parla di falso 9, non solo con lui a dire la verità, ed allora mi chiedo ma sto falso 9 non è altro che un centrocampista avanzato, con doti offensive, visione di gioco, velocità buona ed ottima tecnica, a me pare il ritratto di Maldini.

per dire, il buon Dzeko, che per me è uno straordinario falso 9 aveva tutte quelle caratteristiche, sotto porta non è mai stato un cecchino ma sapeva far salire la squadra, fare a sportellate con i difensori, mettere davanti alla porta un compagno di squadra.

Questo tipo di giocatori con il vero numero 9 non ci entrano una mazza a meno che io non ci abbia capito una fava.
beh insomma dzeko tra i professionisti ha questi numeri :
864 Partite  377 goal  160 assist

non dico un cecchino ma sicuramente un goleador lo è sempre stato (considera che negli ultimi 2 anni e mezzo la media partite giocate goal fatti è praticamente crollata, altrimenti era uno da un goal ogni 2 partite, forse anche meglio)

MauroLaziale

Citazione di: tommasino il 08 Apr 2026, 09:24non lo so chi l'ha detto; so che Sarri ha risposto così sabato sera.
Ecco la conferenza post partita,da minuto 6 a minuto 8 gli fanno una domanda su Maldini e Ratkov,e in effetti lui pare risponda proprio su Ratkov, dicendo che non può fare l'ala e poi il resto che hai scritto.

https://youtu.be/YH-V1rJE1L4?is=giQ8gT32bVL5GcyR

Contenuto sponsorizzato

MauroLaziale

Ma anche ciò che dice @Beppe78 è vero,in un'altra conferenza a marzo Sarri dichiarò,a domanda se Maldini potesse sostituire Zaccagni:

"No, Maldini ha delle caratteristiche per cui con me l'esterno non lo può fare. Poi 15 minuti a fine partita li può fare, ma al momento farà il centravanti".

Achab77

Citazione di: MauroLaziale il 09 Apr 2026, 06:33Ma anche ciò che dice @Beppe78 è vero,in un'altra conferenza a marzo Sarri dichiarò,a domanda se Maldini potesse sostituire Zaccagni:

"No, Maldini ha delle caratteristiche per cui con me l'esterno non lo può fare. Poi 15 minuti a fine partita li può fare, ma al momento farà il centravanti".
Ma infatti io ricordo che Maldini in carriera abbia fatto prevalentemente il trequartista e la seconda punta. Da esterno lo ricordo solo in qualche apparizione con l'Atalanta prima della cessione a noi.
In ogni caso Sarri probabilmente fa di necessità virtù come con Cancellieri, che nel suo primo anno giocò solo come alternativa a Immobile.