Maurizio Sarri (moderato)

Aperto da Lazio.net, 05 Feb 2026, 15:50

Discussione precedente - Discussione successiva

comeongazza

*
Lazionetter
* 375
Citazione di: DajeLazioMia il 07 Apr 2026, 23:57OT
Vlasic è un buon giocatore, ma questa è la sua migliore stagione (28 anni). Sicuramente a p.0 avrà offerte di buon livello, ma in un club ambizioso per me non va a fare il titolare e rischia di perdersi di nuovo (il Torino lo prese con diritto a 15 mio dal West Ham, ma poi contrattò al ribasso a 10 mio: non proprio il percorso di un giocatore veramente importante).
EOT
Visto che non abbiamo una lira
Visto che reputo il nostro DS tra i peggiori della categoria 
Visto che il risultato sportivo non conta
Considerato che l'obiettivo, non dichiarato ma evidente dai fatti, è la rincorsa all8 posto rintuzzando l'assalto del terribile Sassuolo e dell'invincibile Udine
Vlasic va bene, 
P.S.
Nelle attuali prime 7 Vlasic fa mano di 700 minuti mal contati, ma noi non possiamo competere con quelle

Twix

*
Lazionetter
* 5.785
Vlasic è un giocatore ottimo negli highlihts. Bisogna vederlo tutte le partite che gioca per capire se è realmente ottimo o solo discreto nel complesso. (A me piace ma non mi fido)

Achab77

Sostenitore
Lazionetter
* 19.364
Citazione di: Twix il 08 Apr 2026, 07:08Vlasic è un giocatore ottimo negli highlihts. Bisogna vederlo tutte le partite che gioca per capire se è realmente ottimo o solo discreto nel complesso. (A me piace ma non mi fido)
Io credo che se Sarri avesse vlasic in rosa oggi lo farebbe giocare anche in porta.
Chiaro che la sua presenza e il suo valore dipendono dalla squadra che gli si costruisce accanto, ma se dobbiamo basarci sulla situazione attuale e sulle prospettive a breve termine credo che rappresenterebbe un acquisto "da aeroporto di Fiumicino".

DajeLazioMia

Sostenitore
Lazionetter
* 61.283
Ma questo è chiaro. Oggi, nella nostra rosa, sarebbe tra i tre più forti. Come lo sarebbe all'Udinese o al Sassuolo. E come lo è al Torino.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

mr_steed

*
Lazionetter
* 11.067
premesso che non si capisce bene se sia un contenuto scritto anche da lui oppure fornito totalmente dallo "sponsor" (forse sembra più valida la seconda ipotesi) ma lo posto comunque perché, dato che spesso si critica sarri riguardo il non saper modificare più di tanto l'assetto all'interno di una singola partita, può essere utile alla discussione...

https://www.alfredopedulla.com/dati-e-ritmo-il-calcio-europeo-sta-cambiando-piu-velocemente-di-quanto-pensiamo/

[...]Per anni si è parlato di "giochisti" contro "risultatisti", come se esistessero due modi opposti di intendere il calcio. Oggi questa distinzione è sempre meno rilevante.
Gli allenatori più interessanti della nuova generazione non si identificano con un'idea rigida di gioco. Cambiano sistema anche all'interno della stessa partita, modificano pressing e costruzione in base all'avversario, e soprattutto non hanno paura di rinunciare a un principio se la partita lo richiede.[...]

Splash

Sostenitore
Lazionetter
* 39.618
Non esistono questi allenatori nuovi e non perche' sia difficile trovare allenatori che conoscono bene piu' sistemi, bensi perche' e' impossibile trovare giocatori abili ad imparare diversi sistemi e a switcharli all'interno della stessa partita, sopratutto con la mole di partite che si gioca ogni stagione. Piccoli accorgimenti sono stati fatti sempre, non e' una novita', ma cambiare sistema e principi, anche all'interno della stessa partita, non credo di averlo visto. Kompany, Flick, De Zerbi, Arteta, Slot, Fabregas, Guardiola, Allegri ecc hanno tutti i loro modi e l'idea di gioco identificativa.

Questo non toglie il fatto che Sarri possa essere tra i piu' rigidi, sopratutto quando si parla del modulo.

hafssol

*
Lazionetter
* 12.290
Citazione di: Splash il 08 Apr 2026, 19:36Non esistono questi allenatori nuovi e non perche' sia difficile trovare allenatori che conoscono bene piu' sistemi, bensi perche' e' impossibile trovare giocatori abili ad imparare diversi sistemi e a switcharli all'interno della stessa partita, sopratutto con la mole di partite che si gioca ogni stagione. Piccoli accorgimenti sono stati fatti sempre, non e' una novita', ma cambiare sistema e principi, anche all'interno della stessa partita, non credo di averlo visto. Kompany, Flick, Arteta, Slot, Fabregas, Guardiola, Allegri ecc hanno tutti i loro modi e l'idea di gioco identificativa.
Condivido tutto, aggiungendo soltanto che l'idea di gioco spesso prescinde dai moduli che tanto appassionano i sedicenti studiosi, soprattutto italiani. Come se non si potesse fare indifferentemente calcio aggressivo difendendo a quattro piuttosto che a tre o, al contrario, come se lo stesso 433 di zemaniana memoria non potesse essere un modulo a prevalenza difensiva, come dimostrato proprio da Sarri.

paolo1971

*
Lazionetter
* 2.649
In Europa tutte le grandi squadre giocano a 4 dietro. 
Il 3-5-2 lo giochiamo prevalentemente in Italia. 
Giochiamo un calcio troppo tattico senza aggiungerci dinamicità e velocità. 
L'Italiano rimane un campionato complicato tatticamente ma c'è rimasto solo questa. 
Un po' poco direi.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

gruz

*
Lazionetter
* 3.118
Citazione di: paolo1971 il 08 Apr 2026, 21:58In Europa tutte le grandi squadre giocano a 4 dietro.
Il 3-5-2 lo giochiamo prevalentemente in Italia.
Giochiamo un calcio troppo tattico senza aggiungerci dinamicità e velocità.
L'Italiano rimane un campionato complicato tatticamente ma c'è rimasto solo questa.
Un po' poco direi.
stavo leggendo giusto ieri una statistica che negli ultimi 20 anni tra europa league e champions league e finali mondiali non ha mai vinto una squadra che facesse il 352 e su piu di 50 finali totali solo 4 volte ha vinto una squadra che giocava a 3 (3421) che poi una delle 4 e' segnato il city dell anno che ha vinto contro l inter ma in realta il city giocava a 4 solo che in fase di costruzione stones andava sulla linea dei centrocampisti e diventava costruzione a 3

rimanendo all italia, delle grandi quelle che giocano 352 sono inter e milan , l inter e' un po costretto perche negli anni e' stata costruita per quel modulo e comunque sia con inzaghi che con chivu riesce a fare un buon calcio , il milan e' totalmente impresentabile anche perche ha uno degli allenatori piu scarsi d europa malrgado qui da noi inspiegabilmente riceva i consensi ancora di tanta gente

Vincelor

*
Lazionetter
* 8.237
Interessante la statistica sul 3-5-2 in Europa. In Italia, tranne il Como mi sembra che le prime sette adottino spesso o quasi sempre il 3-5-2, non solo il Milan e l'Inter, ma anche la Juve (spesso), il Napoli (parecchie volte), l'aesse e l'Atalanta

paolo1971

*
Lazionetter
* 2.649
Citazione di: Vincelor il 09 Apr 2026, 18:15Interessante la statistica sul 3-5-2 in Europa. In Italia, tranne il Como mi sembra che le prime sette adottino spesso o quasi sempre il 3-5-2, non solo il Milan e l'Inter, ma anche la Juve (spesso), il Napoli (parecchie volte), l'aesse e l'Atalanta
Possiamo dire con ragionevole certezza che la difesa a 3 non è europea, ma solo italiana.

paolo1971

*
Lazionetter
* 2.649
Leggevo oggi che il nome di Gattuso è ricicciato anche per un eventuale avvicendamento sulla nostra panchina.
Il mio definitivamente allontanamento dalle partite della Lazio.

Contenuto sponsorizzato

gruz

*
Lazionetter
* 3.118
Citazione di: Vincelor il 09 Apr 2026, 18:15Interessante la statistica sul 3-5-2 in Europa. In Italia, tranne il Como mi sembra che le prime sette adottino spesso o quasi sempre il 3-5-2, non solo il Milan e l'Inter, ma anche la Juve (spesso), il Napoli (parecchie volte), l'aesse e l'Atalant
352 secco delle grandi lo fanno solo inter e milan , atalanta roma juve giocano 3421 , il napoli in questi due anni ha giocato diversi moduli ma 352 secco solo una parte della scorsa stagione , quest anno mi pare che non ci ha mai giocato se non forse qualche spezzone 

gruz

*
Lazionetter
* 3.118
Citazione di: paolo1971 il 09 Apr 2026, 20:14Leggevo oggi che il nome di Gattuso è ricicciato anche per un eventuale avvicendamento sulla nostra panchina.
ero certo che sarebbe ricicciato e la cosa mi terrorizza parecchio ma tanto mi terrorizza pure che rimane sarri e gli continuano a prende giocatori non congeniali a lui 

biancocelestedentro

*
Lazionetter
* 16.589
Citazione di: paolo1971 il 09 Apr 2026, 20:14Leggevo oggi che il nome di Gattuso è ricicciato anche per un eventuale avvicendamento sulla nostra panchina.
Me scrivo ai terroristi! (cit.)

Eroche..siusta

*
Lazionetter
* 1.593
Comunque il modulo a 3 è il sistema base di gioco previsto a Pes con espimas e ximenes tornanti a tutta fascia, minanda trequartista e castolo seconda punta quindi male non deve essere 8)

alenlalieno

*
Lazionetter
* 7.937
lo svuota stadio indiscutibile 

Er Maestro

*
Lazionetter
* 481
Citazione di: Eroche..siusta il 09 Apr 2026, 22:33Comunque il modulo a 3 è il sistema base di gioco previsto a Pes con espimas e ximenes tornanti a tutta fascia, minanda trequartista e castolo seconda punta quindi male non deve essere 8)

Post di apprezzamento per la citazione, ma voglio sottolineare che si trattava non a caso della squadra base con gli illustri sconosciuti  :D

Contenuto sponsorizzato

lazio1

*
Lazionetter
* 8.657
Le m. non pareggiano con il Pisa la Cremonese, il lecce, la nuova florenzia il Parma. Sarri c'ha l'alibi pure con le ultime della classe. 

ironman

*
Lazionetter
* 2.916
L'ho letto, ma credo che Lotitone cercherà un nome adatto a "ingannare" la tifoseria e invogliarla a tornare allo stadio, e questo non mi sembra il nome ideale per lo scopo.

Discussione precedente - Discussione successiva