Da lazialità , Reja pre milan :
Alla vigilia della sfida, in programma domani a San Siro ore 20,45 contro il Milan di Allegri, il mister Edy Reja incontra i giornalisti in conferenza stampa: " Il Milan è la squadra migliore del campionato, la partita di domani sera è uno scontro al vertice, noi siamo in ripresa, andiamo a Milano con il piglio giusto".
Formello - Il tecnico, dopo la vittoria fondamentale contro la Fiorentina nell'anticipo di sabato, pensa alla supersfida contro il Milan capolista e chiama Blasi: "Con me ha fatto sempre bene. E' un interditore, ha forza, carattere, temperamento e grande dinamismo, se dovesse arrivare spero sia quello di due anni fa, potrebbe dare il cambio a Brocchi".
Mister la Lazio non vince a Milano da più di vent'anni, la partita di domani può essere una chance oppure serve l'impresa?
Se la Lazio non vince a Milano da vent'anni probabilmente è per motivi tecnici. Il Milan è la squadra migliore del campionato, la partita di domani sera è uno scontro al vertice, noi siamo in ripresa, andiamo a Milano con il piglio giusto, quando giochi con queste squadre devi avere un'intenistà maggiore. Loro tecnicamente sono superiori, quindi dobbiamo cercare di imporre il nostro gioco, ci saranno molte assenze sia da una parte che dall'altra, spero solo di recuperare Sculli.
A proposito di intenistà, la Lazio per battere il Milan dovrà essere corta e veloce nelle ripartenze?
Sicuramente non possiamo aspettare il Milan per 90' minuti, dobbiamo mettere tanta qualità, cercare di essere aggressivi, proporre gioco e cercare di fare qualche gol, dobbiamo arrivare alla conclusione con continuità.
Nella formazione iniziale prevarrà la gioventù di Kozak o l'esperienza di Sculli?
L'uno e l'altro. Kozak non ha la giusta maturità, deve migliorare molto quando ha la palla tra i piedi, deve acquisire esperienza, ma ha la malattia più bella del mondo.....la mette sempre dentro.
Il mercato di riparazione chiuderà i battenti tra poche ore, si aspetta qualche colpo finale?
Ho bisogno di giocatori che portino equilibrio dal punto di vista tattico e soprattutto sposino il progetto Lazio. Avere delle alternative è un aspetto fondamentale per cercare di essere competitivi. Spero si faccia qualche operazione intelligente come ad esempio la cessione di Foggia, che con l'arrivo di Sculli non ha più spazio ed è giusto che vada a giocare.
Mister la Lazio non vince in trasferta da fine ottobre a Palermo.
Ultimamente non eravamo in condizione, ora abbiamo lo spirito giusto, abbiamo ripreso il cammino, ho bisogno di altre verifiche ma siamo sulla buona strada. Quando si vince si è più sereni, non è a Milano che si deve vincere ma ci proveremo.
In che condizioni è Matuzalem?
Ha lavorato bene in settimana, ha ancora qualche dolore al ginocchio, tra stasera e domani parlo con i medici e se è disponibile scenderà in campo domani sera.
Sculli e Kozak verranno schierati dall'inizio?
La mia idea è di impiegarli entrambi, contro i rossoneri dobbiamo proporre giico, sono le uniche due punte a disposizione e voglio utilizzarle spero abbiano recuperato al cento per cento.
Hernanes ci sarà?
Hernanes è fondamentale, con la Fiorentina ho scelto di farlo riposare, domani sarà regolarmente in campo.
Sabato nella conferenza dopo la vittoria con la Fiorentina ha dichiarato: "Abbiamo raggiunto quota 40 punti, siamo salvi", è una giusta lettura del campionato della Lazio?
Credo sia giusto, i tifosi vogliono sempre vincere è normale, ma noi non dobbiamo dimenticare tutte le difficoltà avute lo scorso anno. Quando non fai risultato è giusto e compresibile ricevere delle critiche, io ho la responsabilità del gruppo, chiedo solo ai tifosi un po' più di pazienza. Ho parecchi infortunati, floccari conto di recuperarlo a breve, Rocchi in dieci giorni, Diakitè ne avrà per un mesetto. Abbiamo avuto un attimo di flessione ma appena recupero tutti torneremo competitivi.
Sarà più difficile restare là su rispetto ai primi tre mesi di campionato?
Sicuramente, molte squadre hanno cambiato molto in estate ed hanno avuto bisogno di più tempo, noi e il Napoli siamo più o meno gli stessi dello scorso anno. Il Napoli ha acquisito maggiore consapevolezza nei propri mezzi, e poi ha Cavani........se la Lazio avesse realizzato gli stessi suoi gol non con uno ma con due dei suoi attaccanti, sarebbe prima con il Milan.
Viste le buone prove di Diakitè e Sculli, saltano le gerarchie?
Ho sempre parlato di gruppo, devo tenere tutti in considerazione, non ci sono titolari e riserve. E' normale che venga utilizzato maggiormente qualcuno rispetto ad altri, ma quelli che giocano meno devono sfruttare il momento, non esistono titolari nel calcio moderno ma si cerca sempre un equilibrio.
Ora le grandi stanno andando forte in campionato, spera in una loro flessione in coincidenza degli incontri di coppa?
Sicuramente il fatto di non essere impegnati, a differenza delle altre, in competizioni europee è un vantaggio, l'importante comunque è il calendario, la Champions porta via tante enbergie sia fisiche, sia psicologiche, ma è altrettanto vero che le grandi dispongono di rose adeguate ad affrontare i molteplici impegni di una stagione.
Considera Gonazalez un quasi titolare?
Gonzalez ha qualità importanti da metà campo in su, deve migliorare dal punto di vista tecnico. Può essere molto importante per noi, è un giocatore umile che ha accettato anche la panchina e la tribuna sempre in silenzio e quando è stato chiamato in causa ha dato sempre il suo apporto.
Gradirebbe l'arrivo di Blasi?
Con me ha fatto sempre bene. E' un interditore, ha forza, carattere, temperamento e grande dinamismo, se dovesse arrivare spero sia quello di due anni fa, potrebbe dare il cambio a Brocchi.