L’età della postdemocrazia

Aperto da hafssol, 09 Mar 2025, 12:16

Discussione precedente - Discussione successiva

Pippo Jones

*
Lazionetter
* 206
Citazione di: Warp il 12 Dic 2025, 15:59Dall'ingresso nell'Unione Europea, il 10% più ricco degli italiani è passato dal percepire il 22,2% del reddito nazionale complessivo al 26% (un aumento del 17,1%)¹.

L'1% più ricco detiene oggi il 23,1% della ricchezza nazionale: 84 volte la ricchezza detenuta complessivamente dal 20% più povero della popolazione italiana. Il 10% più ricco detiene il 60% della ricchezza nazionale, oltre 8 volte la ricchezza della metà più povera dei nuclei familiari².

Dopo l'ingresso nella UE la ricchezza detenuta dall'1% e dal 10% più ricchi è cresciuta rispettivamente del 36,5% (passando dal 16,2% del 1991 al 22,1% attuale) e del 26% (dal 44,5% al 56,1%) mentre quella detenuta dal 50% più povero è crollata del 75,7% (dal 10,3% al 2,5%)³.

La quota salari è scesa dal 59% del 1991 al 52,5% attuale mentre la quota profitti è salita dal 41% al 47,5% 4.

Non è stato un aumento della ricchezza, ma una differente distribuzione. Realizzata a scapito di tutte le altre fasce di reddito (basse, medio-basse e medio-alte).

Unione Europea ed Euro sono strumenti della lotta di classe contro i lavoratori. Tutti i lavoratori (pubblici e privati, dipendenti e autonomi).

Come disse Warren Buffett nel 2006, «È in corso una lotta di classe, è vero, ma è la mia classe, la classe ricca, che sta facendo la guerra, e stiamo vincendo».

Per questi e per tanti altri ottimi motivi l'Unione Europea va distrutta per poi cospargere di cenere le sue rovine di modo che non rinasca mai più. Non perché lo dicono Trump o Musk.

FONTI
¹ Banca d'Italia, Indagine sui bilanci delle famiglie italiane - serie storiche
https://www.bancaditalia.it/pubblicazioni/indagine-famiglie/bil-fam2022/index.html?fbclid=IwZXh0bgNhZW0CMTAAc3J0YwZhcHBfaWQQMjIyMDM5MTc4ODIwMDg5MgABHqUqt4QE5gs1OKWr24kqo4ND4LAQXrDkFbHmwNcZUdjGM2EJh2CsDnFOLy4z_aem_dzETFcN_xCXexkaEP7LiGw

² OXFAM, rapporto sulla disuguaglianza 2025
https://www.oxfamitalia.org/disuguaglianza-poverta-ingiusta-e-ricchezza-immeritata/?fbclid=IwZXh0bgNhZW0CMTAAc3J0YwZhcHBfaWQQMjIyMDM5MTc4ODIwMDg5MgABHiHpdQjuf70F3hi2WJFP5fbUC3DwOQ_jqzYTfEKfqY4qgqu4mMUtNfAiGTIW_aem_9BsGRNIu0ScN6CTtLX0zZw

³ Wordl inequality database
https://wid.world/country/italy/?fbclid=IwZXh0bgNhZW0CMTAAYnJpZBExRUl2NHFqZkFzUmM1Vlp4NHNydGMGYXBwX2lkEDIyMjAzOTE3ODgyMDA4OTIAAR6wX1SYUK5GNgXb3xvINUWf_-pdIcNw4NS2ZcVsuGxNIDUpuXyn_bhmnRw-gA_aem_PNL8TVbZLqMSHvOrmrP-zA

4 AMECO, quota salari in percentuale al PIL
https://dashboard.tech.ec.europa.eu/qs_digit_dashboard_mt/public/sense/app/667e9fba-eea7-4d17-abf0-ef20f6994336/sheet/2f9f3ab7-09e9-4665-92d1-de9ead91fac7/state/analysis

Mi ricollego a questo post che riporta dati di fatto inconfutabili e opinioni rispettabili alle quali secondo me manca una qualche idea propositiva sul dopo. Sotto vorrei iniziare un lunghissimo discorso dove quelle che esprimo sono opinioni personali. Magari supportate dall'osswrvazione di alcuni fenomeni e delle loro conseguencze nel tempo. Non detengo veritàassolute ma soltanto opinioni consolidate nel corso degli anni. Vorrei evitare però che, come successe anni fa, ad un mio post di commento sulla scuola fui insultato e tacciato di essere fascista da 2 o 3 degli intransigenti detentori della verità che allignano anche qui. Poi quel passaggio lo riproporrò, spero che se qual uno non lo condivide argomenti le sue obiezioni senza aggredire.

Personalmente sono anni che sono convinto della crisi irreversibile delle democrazie occidentali, che per come le abbiamo vissute noi boomers da giovani sono destinate a sparire forse prima di quanto possiamo immaginare. La lotta di classe di cui parla con onestà intellettuale Buffett è iniziata ben prima secondo me. Programmata da "destra" e "sinistra" con lo stesso fine già sfruttando a proprio tornaconto le spinte spontanee giovanili (Berkeley, 68). La strategia di abbindolare enormi masse di persone dietro falsi miti di libertà individuale e prosperità.Uso le categorie politiche tra virgolette perché nel tempo si sono sempre più allontanate da ciò che dovrebbero rappresentare.
Per adesso riporto sotto solo un elenco di quelli che sono secondo me i punti chiave di questa guerra di classe scatenata dalle élite, altrimenti mi occorrerebbero 36 pagine. Notate bene che negli punti che riporto non c'è nessuna critica o apprezzamento personale del fenomeno, solo la convinzione che istanze nate con un certo intento siano state fagovitate e indirizzate per fini ben diversi.  Se qualcuno è interessato ad approfondire e discutere si faccia vivo, altrimenti tornerò senza rancore ad occuparmi di argomenti più frivoli.  :D Mi farebbe piacere proseguire qui perchè a parte il tifo che ci accomuna tutti trovo un livello culturale delle persone abbastanza alto.

Punti chiave
Mi concentro sull'Italia perchè la mia vita è sempre stata qui, non ho la presunzione di identificare all'estero. Se qualcuno che magari vive in altri paesi da tanti anni portasse il suo contributo di idee sarebbe prezioso. Preciso  che nel 68 ero troppo piccolo per poter avere maturato un'esperienza diretta.
1968
L'anno della contestazione. La diffusione della droga. Pasolini.
1976-77
La seconda contestazione.  Il 6 politico. Il salario come variabile indipendente dal lavoro.
La stagione delle stragi e gli anni di piombo
Questo punto secondo me seppur dolorosissimo esula dal presente contesto. Ci si può sovrapporre per alcuni aspetti, ma nasce e si sviluppa per fini diversi (la politica dei blocchi).
La rivoluzione khomeinista
Gli anni 80 e il riflusso
La Reaganomics e la Thatcher (get rich). I paninari e le radio libere .
1989
Il crollo del muro. Il fallimento del piano di democratizzazione russo e la nascita delle oligarchie. Putin. La trasformazione di un progetto "occidentale" in una lotta di classe planetaria.
Primi anni 90
Gli articoli della Repubblica: i costi eccessivi del welfare; la guerra etnica in Kosovo.  L'avvio dei flussi migratori.

Per ora mi fermo, sono un po' stanco e dovrei capire il periodo dagli anni 90 ad oggi, oltre alle previsioni per il futuro (per ora pessime) e alle possibilità di formare almeno dei movimenti di prigione, pur con idee diverse ma convergenti su un u ico fine. Aspetto di vedere se qualcuno è interessato.

Kappa

*
Lazionetter
* 2.943
Citazione di: mr_steed il 10 Gen 2026, 13:35a che servono le bodycam se gli agenti le possono spostare in basso e non inquadrare nulla? dovrebbero essere omnidirezionali...

https://x.com/AlphaNews/status/2009679932289626385

https://www.open.online/2026/01/09/omicidio-renee-good-minneapolis-ice-jd-vance-video/

No, da quello che ho capito, gli agenti della ICE non sono identificabili e non hanno le body-cam. Quel filmato è ripreso dal cellulare dell'assassino (perché di questo si tratta). Fa rabbrividire e rende tutto più surreale, che in un confronto che porta alla morte di una persona, pochi secondi prima si stiano tutti guardando in cagnesco filmandosi l'un l'altro. Questa cazzo di società schiava di social e smartphone è sempre più distopica.

jp1900

Sostenitore
Lazionetter
* 8.476
Citazione di: Kappa il 10 Gen 2026, 19:13No, da quello che ho capito, gli agenti della ICE non sono identificabili e non hanno le body-cam. Quel filmato è ripreso dal cellulare dell'assassino (perché di questo si tratta). Fa rabbrividire e rende tutto più surreale, che in un confronto che porta alla morte di una persona, pochi secondi prima si stiano tutti guardando in cagnesco filmandosi l'un l'altro. Questa cazzo di società schiava di social e smartphone è sempre più distopica.
Ma come può essere, mi chiedo, che persone non identificabili ed a volto coperto possano fare quello che vogliono, ed avere anche supporto da parte della popolazione? Va bene che gli USA sono la terra del Ku Klux Klan, ma sembra veramente impossibile questa situazione.
Io volevo organizzare un viaggio da quelle parti, ma non ci penso proprio (prima per Trump e i suoi amichetti, ora perché ho timore per la libertà personale...).

Pippo Jones

*
Lazionetter
* 206
Citazione di: Pippo Jones il 10 Gen 2026, 18:13Mi ricollego a questo post che riporta dati di fatto inconfutabili e opinioni rispettabili alle quali secondo me manca una qualche idea propositiva sul dopo. Sotto vorrei iniziare un lunghissimo discorso dove quelle che esprimo sono opinioni personali. Magari supportate dall'osswrvazione di alcuni fenomeni e delle loro conseguencze nel tempo. Non detengo veritàassolute ma soltanto opinioni consolidate nel corso degli anni. Vorrei evitare però che, come successe anni fa, ad un mio post di commento sulla scuola fui insultato e tacciato di essere fascista da 2 o 3 degli intransigenti detentori della verità che allignano anche qui. Poi quel passaggio lo riproporrò, spero che se qual uno non lo condivide argomenti le sue obiezioni senza aggredire.

Personalmente sono anni che sono convinto della crisi irreversibile delle democrazie occidentali, che per come le abbiamo vissute noi boomers da giovani sono destinate a sparire forse prima di quanto possiamo immaginare. La lotta di classe di cui parla con onestà intellettuale Buffett è iniziata ben prima secondo me. Programmata da "destra" e "sinistra" con lo stesso fine già sfruttando a proprio tornaconto le spinte spontanee giovanili (Berkeley, 68). La strategia di abbindolare enormi masse di persone dietro falsi miti di libertà individuale e prosperità.Uso le categorie politiche tra virgolette perché nel tempo si sono sempre più allontanate da ciò che dovrebbero rappresentare.
Per adesso riporto sotto solo un elenco di quelli che sono secondo me i punti chiave di questa guerra di classe scatenata dalle élite, altrimenti mi occorrerebbero 36 pagine. Notate bene che negli punti che riporto non c'è nessuna critica o apprezzamento personale del fenomeno, solo la convinzione che istanze nate con un certo intento siano state fagovitate e indirizzate per fini ben diversi.  Se qualcuno è interessato ad approfondire e discutere si faccia vivo, altrimenti tornerò senza rancore ad occuparmi di argomenti più frivoli.  :D Mi farebbe piacere proseguire qui perchè a parte il tifo che ci accomuna tutti trovo un livello culturale delle persone abbastanza alto.

Punti chiave
Mi concentro sull'Italia perchè la mia vita è sempre stata qui, non ho la presunzione di identificare all'estero. Se qualcuno che magari vive in altri paesi da tanti anni portasse il suo contributo di idee sarebbe prezioso. Preciso  che nel 68 ero troppo piccolo per poter avere maturato un'esperienza diretta.
1968
L'anno della contestazione. La diffusione della droga. Pasolini.
1976-77
La seconda contestazione.  Il 6 politico. Il salario come variabile indipendente dal lavoro.
La stagione delle stragi e gli anni di piombo
Questo punto secondo me seppur dolorosissimo esula dal presente contesto. Ci si può sovrapporre per alcuni aspetti, ma nasce e si sviluppa per fini diversi (la politica dei blocchi).
La rivoluzione khomeinista
Gli anni 80 e il riflusso
La Reaganomics e la Thatcher (get rich). I paninari e le radio libere .
1989
Il crollo del muro. Il fallimento del piano di democratizzazione russo e la nascita delle oligarchie. Putin. La trasformazione di un progetto "occidentale" in una lotta di classe planetaria.
Primi anni 90
Gli articoli della Repubblica: i costi eccessivi del welfare; la guerra etnica in Kosovo.  L'avvio dei flussi migratori.

Per ora mi fermo, sono un po' stanco e dovrei capire il periodo dagli anni 90 ad oggi, oltre alle previsioni per il futuro (per ora pessime) e alle possibilità di formare almeno dei movimenti di prigione, pur con idee diverse ma convergenti su un u ico fine. Aspetto di vedere se qualcuno è interessato.

EDIT. Ero MOLTO stanco. Passi COPRIRE al posto di capire nell'ultimo capoverso, ma "movimenti di prigione" non si può proprio leggere! Ovviamente, volevo dire movimenti di opinione.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Kappa

*
Lazionetter
* 2.943
Citazione di: jp1900 il 10 Gen 2026, 19:40Ma come può essere, mi chiedo, che persone non identificabili ed a volto coperto possano fare quello che vogliono, ed avere anche supporto da parte della popolazione? Va bene che gli USA sono la terra del Ku Klux Klan, ma sembra veramente impossibile questa situazione.
Io volevo organizzare un viaggio da quelle parti, ma non ci penso proprio (prima per Trump e i suoi amichetti, ora perché ho timore per la libertà personale...).
Lascia fare, devo andare in Wisconsin per lavoro la prossima settimana. Ci vado col magone.

Warp

*
Lazionetter
* 12.891
Bild: "Le forze armate tedesche hanno lasciato l'isola"

"Le forze armate tedesche hanno segretamente lasciato la Groenlandia, senza alcun annuncio, notifica o altra spiegazione. Il portavoce della missione sul posto non ha risposto alle domande o alle chiamate. Nessuna spiegazione è stata fornita nemmeno da Berlino". Lo afferma la Bild. Secondo il media tedesco, l'ordine di partenza è stato ricevuto da Berlino "solo questa mattina molto presto" e "nessuna spiegazione è stata data alle truppe sul campo". Tutti gli appuntamenti in programma hanno dovuto essere cancellati con urgenza. La partenza è avvenuta a mezzogiorno.

Non ci lasceremo ricattare da Trump  :puke: :puke: :puke:

mr_steed

*
Lazionetter
* 11.069
Citazione di: Warp il 18 Gen 2026, 15:32Bild: "Le forze armate tedesche hanno lasciato l'isola"

"Le forze armate tedesche hanno segretamente lasciato la Groenlandia, senza alcun annuncio, notifica o altra spiegazione. Il portavoce della missione sul posto non ha risposto alle domande o alle chiamate. Nessuna spiegazione è stata fornita nemmeno da Berlino". Lo afferma la Bild. Secondo il media tedesco, l'ordine di partenza è stato ricevuto da Berlino "solo questa mattina molto presto" e "nessuna spiegazione è stata data alle truppe sul campo". Tutti gli appuntamenti in programma hanno dovuto essere cancellati con urgenza. La partenza è avvenuta a mezzogiorno.

Non ci lasceremo ricattare da Trump  :puke: :puke: :puke:
parafrasando una celebre frase morettiana "con questi dirigenti [europei] non vinceremo mai..." nessuna battaglia, politica, di civiltà o proprio di guerra vera e propria...

Warp

*
Lazionetter
* 12.891
Citazione di: mr_steed il 18 Gen 2026, 16:22parafrasando una celebre frase morettiana "con questi dirigenti [europei] non vinceremo mai..." nessuna battaglia, politica, di civiltà o proprio di guerra vera e propria...

Se l'UE avesse avuto persone intelligenti e lungimiranti, invece di farsi trascinare dentro un colpo di stato architettato dagli usa in Ucraina volto a causare una guerra e sanzioni che hanno non solo devastato l'economia europea ma che ci costringono pure a comprare il gas americano a prezzi maggiori di quello scontato russo, sarebbero diventate amiche della Russia e dei BRICS da tempo e avrebbero formato un'Unione Eurasiatica, e avrebbero collettivamente pisciato in testa agli americani in risposta a qualsiasi lamentela. Ma non ci sono persone intelligenti nell'UE. Uno spettacolo patetico. La Groenlandia non sarà l'ultima delle stazioni che il Trump show ha in serbo per i servi stupidi. Difficile dire di più che uno sconsolato "chi è causa del suo male pianga se stesso"

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

LaFonte

*
Lazionetter
* 1.656
Citazione di: Warp il 18 Gen 2026, 20:45Se l'UE avesse avuto persone intelligenti e lungimiranti, invece di farsi trascinare dentro un colpo di stato architettato dagli usa in Ucraina volto a causare una guerra e sanzioni che hanno non solo devastato l'economia europea ma che ci costringono pure a comprare il gas americano a prezzi maggiori di quello scontato russo, sarebbero diventate amiche della Russia e dei BRICS da tempo e avrebbero formato un'Unione Eurasiatica, e avrebbero collettivamente pisciato in testa agli americani in risposta a qualsiasi lamentela. Ma non ci sono persone intelligenti nell'UE. Uno spettacolo patetico. La Groenlandia non sarà l'ultima delle stazioni che il Trump show ha in serbo per i servi stupidi. Difficile dire di più che uno sconsolato "chi è causa del suo male pianga se stesso"
Pienamente d'accordo sul fatto che la classe dirigente europea è stupida e che avrebbe dovuto essere amica (anche) di Russia e Brics. Su questo però ricordiamoci sempre che siamo vassalli e che non siamo pienamente liberi di fare quel che vorremmo. Vedi come ci han fatto ritirare di corsa dalla via della seta quando abbiamo osato tentare di entrarci...
A parte questo, non è il caso di cadere nelle fake news propagandistiche. La missione tedesca era di due giorni dall'inizio, un messaggio simbolico e nulla più. Non sono rientrati per colpa dei dazi.
Per me alla fine Trump vuole possibilmente comprarsi la Groenlandia, se non riesce piano B far costruire megabasi USA là dagli europei (un pò come con l'Ucraina, le armi sono americane ma le paghiamo noi). Ma sta storia mi sa che gli è un pò sfuggita di mano e stavolta potrebbe aver esagerato con l'arroganza.

Warp

*
Lazionetter
* 12.891
Citazione di: LaFonte il 19 Gen 2026, 00:03Pienamente d'accordo sul fatto che la classe dirigente europea è stupida e che avrebbe dovuto essere amica (anche) di Russia e Brics. Su questo però ricordiamoci sempre che siamo vassalli e che non siamo pienamente liberi di fare quel che vorremmo. Vedi come ci han fatto ritirare di corsa dalla via della seta quando abbiamo osato tentare di entrarci...
A parte questo, non è il caso di cadere nelle fake news propagandistiche. La missione tedesca era di due giorni dall'inizio, un messaggio simbolico e nulla più. Non sono rientrati per colpa dei dazi.
Per me alla fine Trump vuole possibilmente comprarsi la Groenlandia, se non riesce piano B far costruire megabasi USA là dagli europei (un pò come con l'Ucraina, le armi sono americane ma le paghiamo noi). Ma sta storia mi sa che gli è un pò sfuggita di mano e stavolta potrebbe aver esagerato con l'arroganza.
questa cosa della missione di 2 giorni mi puzza di "pezza messa a coprire una figurademmer.da" visto che è uscita solo a rientro avvenuto.
Per il resto se l'europa volesse davvero fare male ma tanto male agli americani basterebbe vendere una parte dell'immenso patrimonio in titoli di stato usa che detiene.
Causeresti un tracollo in borsa di proporzioni 1929. Questi idioti non hanno capito che a trump come a tutti i bulli devi fargli male una volta, poi impara la lezione e la smette di ca2re il catzo. Se ti pieghi sempre e fai sempre quello che vuole lui ti chiederà sempre di più. Quando si prenderà il Canada (il prossimo piatto a tavola) che diranno?
vendi i titoli di stato, metti una digital tax su meta google amazon etc, apri alla russia cercando un trattato di pace onorevole per tutti e riprendi a importare gas regalandone un po all'ucraina sfanculando il gas e il pretrolio americano.
Alza l'affitto delle basi usa in europa a prezzi esorbitanti
poi vediamo che dice Donnie. Le armi le hanno ma non vogliono usarle perchè la UE è piena di lobbisti che lavorano per il giaguaro.

LaFonte

*
Lazionetter
* 1.656
Mammagari! Solo che a qualunque presidente USA basta un foglio di carta per ordinare a Google Amazon ecc. di non fare più affari con gli europei, e siamo rovinati noi. Ormai dipendiamo quasi totalmente dai servizi 'gratuiti' di Google, dai server Amazon, dal software Microsoft...
Una reazione europea ufficiale come quella che dici tu causerebbe una risposta come dico io: Una specie di mutual assured destruction non nucleare. Forse basterebbe che i cittadini europei cominciassero spontaneamente ma in massa a boicottare i prodotti USA, partendo da quelli meno essenziali tipo Netflix, e a disinvestire dalle azioni USA, e vedi come i grossi capitalisti vanno a Washington a dire a Trump che deve darsi una calmata.

mr_steed

*
Lazionetter
* 11.069
posto qui perché è una parte del problema della "post democrazia"...

Due terzi dei pagamenti con carta nell'area euro passa da operatori stranieri. E le sanzioni ai giudici dell'Aia dimostrano cosa succederebbe se Washington decidesse di "staccare la spina"

https://www.open.online/2026/02/16/dipendenza-usa-ue-carte-credito-banche/

Contenuto sponsorizzato

trax_2400

Sostenitore
Lazionetter
* 21.997
Io che non ci capisco un caxxo dico una cosa: la liberalizzazione, la globalizzazione, vanno bene, sono un'ottima cosa sotto tanti punti di vista (meno sotto altri), agevolano lo sviluppo in tante parti del mondo.
Però ci sono alcuni diciamo "beni", capacità, ecc. che sono strategici, di cui bisogna mantenere il controllo, a volte anche se è antieconomico.

trax_2400

Sostenitore
Lazionetter
* 21.997
Per esempio la guerra in Ucraina ci ha insegnato che sarebbe meglio avere una produzione energetica nazionale importante, se possibile.

Warp

*
Lazionetter
* 12.891
se alla Russia viene impedito di esporre che lo si faccia anche per usa e Israele.
Allora lo accetto.
Altrimenti facciamo la solita doppia morale con regole internazionali che valgono "fino ad un certo punto" per qualcuno e non per altri.
Ennesima figura di fango per la speriamo quanto prima  morente unione europea.

genesis

Sostenitore
Lazionetter
* 25.102

sharp

Sostenitore
Lazionetter
* 29.435
Citazione di: genesis il 12 Apr 2026, 22:07Sconfitta netta di Orban, bella notizia.
beh questo è un allievo che lo ha ripudiato, ed in parlamento entra un solo altro partito, neonazista
bel posticino l'ungheria

ps intanto vediamo se ripristinerà la costituzione cambiata da orban a colpi di maggioranza,se come sembra avrà i numeri per farlo

Contenuto sponsorizzato

12.maggio.74

*
Lazionetter
* 6.695
Citazione di: genesis il 12 Apr 2026, 22:07Sconfitta netta di Orban, bella notizia.
Relativamente, non so se sia tanto meglio, l'unica cosa positiva, al momento, é che non lecca il culo a quel criminale di guerra che è putin.

genesis

Sostenitore
Lazionetter
* 25.102
Citazione di: sharp il 12 Apr 2026, 22:11beh questo è un allievo che lo ha ripudiato, ed in parlamento entra un solo altro partito, neonazista
bel posticino l'ungheria

ps intanto vediamo se ripristinerà la costituzione cambiata da orban a colpi di maggioranza,se come sembra avrà i numeri per farlo
Orban aveva fatto una legge elettorale che lo favoriva, per questo i partiti di centro sinistra non si sono presentati, per non disperdere il voto e ottenere la sconfitta della democratura.

Questo è il primo passo, i successivi saranno le modifiche alla costituzione ungarese, vedremo se verranno effettuate.

Discussione precedente - Discussione successiva