Bundesliga 2010/11

Aperto da Brixton, 20 Ago 2010, 16:13

Discussione precedente - Discussione successiva

emi-grato

Sostenitore
Lazionetter
* 1.874
Citazione di: biancocelestedentro il 31 Gen 2011, 00:05

per il nome muller pazienza, aspetterò il buon cuore e il soccorso di dresda o di qualche altro netter "tedesco"

Ci provo io...
È vero che Müll è la "monnezza", ma chi ci lavora si chiama Müllwerker o Müllmann.
Il Müller è semplicemente il mugnaio. Nell'evoluzione della lingua (probabilmente) ha perso la "h" di Mühle, cioé il mulino. Cosí come tanti altri cognomi (Schuster, Kohler, Schneider, Schumacher, Schmidt, etc...) indica il lavoro di qualche avo... Esattamente come in Italia  ;)

iDresda

Sostenitore
Lazionetter
* 7.399
Citazione di: emi-grato il 31 Gen 2011, 10:52
Ci provo io...
È vero che Müll è la "monnezza", ma chi ci lavora si chiama Müllwerker o Müllmann.
Il Müller è semplicemente il mugnaio. Nell'evoluzione della lingua (probabilmente) ha perso la "h" di Mühle, cioé il mulino. Cosí come tanti altri cognomi (Schuster, Kohler, Schneider, Schumacher, Schmidt, etc...) indica il lavoro di qualche avo... Esattamente come in Italia  ;)

Perfetto, non l'avrei potuto scrivere meglio
so' arrivato tardi :))

biancocelestedentro

*
Lazionetter
* 16.601
grazie emi-grato, per il prossimo oktoberfest avrò qualche controargomento da spendere su questa storia di muller, il mugnaio e non monnezzaro (il mugnaio urlante mi pare sia il titolo di un bel romanzo dello scrittore finlandese arto paasilinna che vi consiglio come lettura piacevole, se già non lo avete letto) (che poi sono entrambi mestieri degnissimi, per carità)
ma kohler è il carbonaro?

iDresda

Sostenitore
Lazionetter
* 7.399
Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Regina

Sostenitore
Lazionetter
* 865
Ragazzi, siete mitici, è un piacere leggervi  :)) Non solo mi avete accolto qua con tanto affetto, ma mi date ogni volta l'occasione di scoprire ed imparare cose nuove, vi ringrazio  :hail:
A proposito: sicuramente avrete seguito il discusso passaggio di Van Bommel al Milan...Si sapeva che molto probabilmente a fine anno non avrebbe ottenuto il rinnovo contrattuale, ma il suo congedo dal Bayern già a gennaio ha fatto comunque scalpore. Su questo punto, il diretto interessato ha elegantemente sostenuto di aver cambiato aria perchè non più sicuro sul suo impiego continuativo, senza aggiungere altro. Ma la rivista Kicker rivela ulteriori retroscena: van Gaal gli avrebbe parlato prima di Natale, annunciandogli senza troppi fronzoli di preferirgli Kroos in quel ruolo...Quindi il tecnico olandese avrebbe deciso di affidare il centrocampo difensivo all'accoppiata Schweinsteiger-Kroos. Un progetto ambizioso: trasformare un centrocampista spiccatamente offensivo come Toni in uno capace anche in una posizione più arretrata. A sostegno dell'idea di van Gaal due solide certezze: Kroos, quando è stato schierato nel nuovo ruolo ha fatto benissimo, paradossalmente molto meglio rispetto ad altre occasioni in cui era più avanzato; inoltre, anche Loew, non certo uno sprovveduto, nutre le stesse identiche convinzioni, tanto da schierare il ragazzo al posto di Schweinsteiger nelle ultime partite della nazionale in cui il titolare era infortunato, restando incantato dai risultati. Voi che ne pensate?  :DD A me l'idea intriga, anche perchè adoro Kroos  ;))

emi-grato

Sostenitore
Lazionetter
* 1.874
Citazione di: Dresda_BiancoBlu il 31 Gen 2011, 15:53
si, ma si scrive köhler ;))

e c'hai ragione pure te... Io co' sti puntini me impiccio sempre (anche perché il carbone -Kohle- non ce li ha)!
Allora facciamo cosí: diciamo che intendevo il mestiere di chi raccoglie i cavoli. Ci stai? :)
e comunque  :beer:

biancocelestedentro

*
Lazionetter
* 16.601
Citazione di: Dresda_BiancoBlu il 31 Gen 2011, 15:53
si, ma si scrive köhler ;))

eh ma che pretendi che sappiamo pure mettere l'umlaut quando ci vuole, co' 'ste tastiere italiane poi?  :)
e comunque: ma quant'è buona la paulaner?  :beer:

riguardo a quello che dice regina sul passaggio di van bommel al milan, non lo so, alla fin fine seguo sporadicamente e non conosco bene i giocatori della bundesliga, solo che van gaal non mi pare proprio un minchione, scusa il termine, se se lo è tolto avrà avuto sicuramente un motivo valido. compirà 34 anni il prossimo aprile e per di più da quello che si è visto a catania, ma anche dalla nomea che mi pare si fosse conquistato con le sue gesta, il giocatore mi pare proprio uno di quelli trucidi forte, del tipo palla o piede, se piede meglio - non so se avete presente il fallo della prima ammonizione di catania, è andato dritto sulla caviglia disinteressandosi completamente della palla - ho dato un'occhiata veloce ad alcuni forum e ha proprio la fama di picchiatore, del  resto non fu lui a dare quel calcione in petto a uno spagnolo nella finale degli scorsi mondiali in sudafrica? (esilarante il commento di un tifoso della reuma: "stanno a strigne", come disse totò, ma mi faccia il piacere... e del resto anche su forum milanisti si leggono espressioni tipo "figlio di cagna" "picchiatore" e "provocatore", non tutti sono stati contenti del suo arrivo)

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

iDresda

Sostenitore
Lazionetter
* 7.399
Citazione di: biancocelestedentro il 31 Gen 2011, 18:55
eh ma che pretendi che sappiamo pure mettere l'umlaut quando ci vuole, co' 'ste tastiere italiane poi?  :)

Non ricordo proprio la combinazione alt+chediavoloneso per fare ö.
Per fortuna che ho il tastino apposta, altrimenti me impiccherei (per esempio non ci sono a e i o u accentate sulle tastiere tedesche, ci sono gli accenti che vanno messi di volta in volta sulle consonanti che vuoi)
La paulaner èbboona, come la coppa delle fiere :-))
Ma mi piace di più Augustiner.
Tornando in topic, sono d'accordo come sempre con Regina, van Gaal ha reinventato quel mostro di Schweinsteiger nel ruolo che gli abbiamo visto ricoprire ai mondiali la scorsa estate, ci riuscirà pure con Kroos, che ha un talento immenso.

Regina

Sostenitore
Lazionetter
* 865
Citazione di: Dresda_BiancoBluvan Gaal ha reinventato quel mostro di Schweinsteiger nel ruolo che gli abbiamo visto ricoprire ai mondiali la scorsa estate, ci riuscirà pure con Kroos, che ha un talento immenso.
Lo spero davvero, anche perchè finora, seppur così giovane, il ragazzino ha sempre soddisfatto le aspettative riposte su di lui, facendo continui progressi (è diventato persino più atletico, ha un'elevazione spaventosa); van Gaal ha fatto davvero un capolavoro con Schweinsteiger  :))

Per i caratteri tedeschi dalla tastiera, basta inserire il blocco sul tastierino numerico (tasto BlocNum) e comporre queste combinazioni:

ä = ALT + 132
ü = ALT + 129
ö = ALT + 148
Ä = ALT + 142
Ü = ALT + 154
Ö = ALT + 153
ß = ALT + 225

Io le ho trovate in rete diverso tempo fa e me le sono ricopiate, con il tempo ricordarle viene naturale  ;))

Splash

Sostenitore
Lazionetter
* 39.631
Citazione di: biancocelestedentro il 31 Gen 2011, 18:55

riguardo a quello che dice regina sul passaggio di van bommel al milan, non lo so, alla fin fine seguo sporadicamente e non conosco bene i giocatori della bundesliga, solo che van gaal non mi pare proprio un minchione, scusa il termine, se se lo è tolto avrà avuto sicuramente un motivo valido. compirà 34 anni il prossimo aprile e per di più da quello che si è visto a catania, ma anche dalla nomea che mi pare si fosse conquistato con le sue gesta, il giocatore mi pare proprio uno di quelli trucidi forte, del tipo palla o piede, se piede meglio - non so se avete presente il fallo della prima ammonizione di catania, è andato dritto sulla caviglia disinteressandosi completamente della palla - ho dato un'occhiata veloce ad alcuni forum e ha proprio la fama di picchiatore, del  resto non fu lui a dare quel calcione in petto a uno spagnolo nella finale degli scorsi mondiali in sudafrica? (esilarante il commento di un tifoso della reuma: "stanno a strigne", come disse totò, ma mi faccia il piacere... e del resto anche su forum milanisti si leggono espressioni tipo "figlio di cagna" "picchiatore" e "provocatore", non tutti sono stati contenti del suo arrivo)

No , quello è De Jong , gioca nel City di Mancio , e al contrario di Van Bommel è molto più "pulito" : Van Bommel è un Gattuso intelligente , randella dall'inizio della partita alla fine e spesso riesce a non farsi manco ammonire , cmq un giocatore odioso . Invece De Jong a volte è troppo irruento , ma per il resto è un giocatore abbastanza corretto (fa pur sempre il mediano). Da questo punto di vista Van Bommel è uno dei più bravi nel picchiare senza farsi ammonire ed è migliorato col passare degli anni , quando è stato costretto a migliorare questa sua "abilità" per sopperire alla perdita di velocità .

Citazione di: syrinx il 31 Gen 2011, 17:44
http://www.repubblica.it/sport/2011/01/31/foto/bundesliga_robben_colpisce_muller_fotosequenza-11874562/1/?ref=HRESS-4

:o
Scrtoch , ne abbiamo parlato 1 pagina fa (cioé io ho solo letto visto che non ho visto la partita , stavo a vede' il Dortmund)

biancocelestedentro

*
Lazionetter
* 16.601
Citazione di: Splash21 il 01 Feb 2011, 00:07
No , quello è De Jong , gioca nel City di Mancio , e al contrario di Van Bommel è molto più "pulito" : Van Bommel è un Gattuso intelligente , randella dall'inizio della partita alla fine e spesso riesce a non farsi manco ammonire , cmq un giocatore odioso . Invece De Jong a volte è troppo irruento , ma per il resto è un giocatore abbastanza corretto (fa pur sempre il mediano). Da questo punto di vista Van Bommel è uno dei più bravi nel picchiare senza farsi ammonire ed è migliorato col passare degli anni , quando è stato costretto a migliorare questa sua "abilità" per sopperire alla perdita di velocità .

Hai ragione, scusa, ricordavo male, e comunque anche van bommel si fa notare per una notevole stecca sulla caviglia di inesta (minuto 0.32 circa del secondo filmato) (e secondo me robben si starà mangiando ancora le mani per quell'occasione in cui casillas respinge non si sa come con l'esterno del piede, fossi stato io avrei tuttora problemi di sonno la notte)

äüöÄÜÖß... hai ragione, regina, funziona. purtroppo lo dimenticherò tra 5 minuti  :)

Contenuto sponsorizzato

iDresda

Sostenitore
Lazionetter
* 7.399
Regina

Sostenitore
Lazionetter
* 865
Citazione di: Splash21Van Bommel è un Gattuso intelligente
:rotfl2: :rotfl2: :rotfl2: Devi permettermi di copiarla, è geniale  :hail:

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Se De Jong e' corretto io sono il nuovo Ronaldinho.

eaglefly1978

Sostenitore
Lazionetter
* 9.694
Sto vedendo la rimonta del Colonia sul Bayern...al 3:2 ho pensato subito a Regina  ;)

Regina

Sostenitore
Lazionetter
* 865
Citazione di: eaglefly1978 il 05 Feb 2011, 17:50
Sto vedendo la rimonta del Colonia sul Bayern...al 3:2 ho pensato subito a Regina  ;)
:DD  :win2: :win2: :win2: Sono stati grandiosi, onestamente dopo il regalo dell'arbitro a Badsturber sullo 0-0 e le due reti dei bavaresi ho pensato che fosse finita, la mazzata era pesantissima; invece nel secondo tempo si sono scatenati ed hanno giocato una gran partita. Geniale Podolski che incita la folla a sostenere la squadra (come se non stessero già facendo abbastanza baccano  :lol:) ed il balletto a fine gara della squadra, con Schaefer nel mezzo  :rotfl:

Per chi non l'avesse vista:

Regina

Sostenitore
Lazionetter
* 865

Venerdì 4 febbraio 2011
:
Borussia Dortmund - Schalke 04  0-0

Sabato 5 febbraio 2011:
Hannover - Wolfsburg  1-0
Norimberga - Bayer Leverkusen  1-0
Mainz 05 - Werder Brema  1-1
Hoffenheim - Kaiserslautern  3-2
Colonia - Bayern Monaco  3-2  :hail:
Borussia Mönchengladbach - Stoccarda  2-3

Domenica 6 febbraio 2011:
Amburgo - St. Pauli  (Rinviata per impraticabilità del campo)
Friburgo - Eintracht Francoforte  0-0

Il sontuoso anticipo del venerdì tra Borussia Dortmund e Schalke 04 termina a reti bianche; sintetizzando a grandi linee l'incontro, si potrebbe dire che è stata una partita tra il Borussia e Manuel Neuer . Come si può vedere dal video presente nel thread sui portieri,  il portierone dello Schalke è stato infatti il protagonista assoluto dell'incontro, sventando l'assedio dei gialloneri: poche le occasioni da rete per gli ospiti, giudati dalle brillanti iniziative di Raul, non sfruttate adeguatamente dai compagni.
Non particolarmente azzeccata per la capolista la scelta di Klopp di mandare in campo un Barrios in evidente calo di condizione, lasciando in panchina per gran parte della gara Lewandowski: entrato a metà del secondo tempo, il polacco ha vivacizzato molto la manovra dei suoi.
Ma il pareggio del Borussia, lungi dal rivelarsi deleterio per la capolista, si rivela propizio per la classifica: le inseguitrici, infatti, incappano in due clamorose sconfitte. Se da una parte non sorprende più di tanto il KO del Leverkusen in trasferta, essendo la squadra cronicamente incapace di gestire i momenti decisivi, fa scalpore la debacle del Bayern Monaco contro il Colonia. La sintesi della gara dev'essere introdotta da una doverosa premessa: il precedente allenatore del Colonia, Soldo, ha sempre schierato la squadra in un unico modo al cospetto dei forti bavaresi: ovvero piazzando un imbarazzante muro umano davanti al portiere e rinunciando a qualsiasi azione offensiva. Il risultato di questa tradizione è che il Bayern si aspettava un Colonia assolutamente rinunciatario in attacco e arrocato in difesa: ma Schaefer per fortuna è molto diverso da Soldo. Il primo tempo non ha visto grandi azioni, pur evidenziando il predominio tecnico degli ospiti, privi ancora di Kroos e di Robben, influenzato.  I due gol dei bavaresi che hanno chiuso i primi 45 minuti sono stati frutto di spunti individuali, entrambi di pregevole fattura (un bel controllo di Gomez in area piccola su gran passaggio di Müller ed una prodezza balistica di Altintop): il Colonia ha giocato contratto e nervoso per un grave torto arbitrale subito sullo 0-0 (Badsturber stende in prossimità dell'area piccola Novakovic lanciato a rete, doveva essere rosso diretto ed invece solo giallo). Nella ripresa, entra in campo un Colonia aggressivo e scatenato: in un quarto d'ora i Kölner costruiscono molte palle gol, e raddrizzano il risultato con le reti di Clemens prima e di Novakovic poi, ed il pareggio li galvanizza ulteriormente. Dal campo sparisce il Bayern per lasciare spazio alla squadra di casa, che completa la rimonta capolavoro con la rete di Novakovic, che con la sua doppietta si vendica abbondantemente del torto subito nel primo tempo. Il risultato poteva essere addirittura più largo per il Colonia, che ha sfiorato a più riprese la quarta rete, in un clima di esaltazione e festa totale sugli spalti: pochi rischi, limitati ai minuti finali dell'incontro. E' stata una grande reazione, non solo per il pesante passivo del primo tempo,  ma soprattutto perchè riscatta  la brutta sconfitta contro il St. Pauli; molto del merito va a Schaefer, capace di valorizzare i giovani e ridisegnare la squadra ereditata da Soldo, soprattutto a centrocampo.

:kss:

A Magonza pareggio tra Mainz e Werder Brema: gli uomini di Tuchel, in vantaggio fin dal primo tempo, si fanno raggiungere al 90° dal solito Pizarro. Interessanti le convocazioni in Nazionale che riguardano i biancoverdi: dentro Mertesacher, fuori Marin, e prima chiamata in Under 21 per Felix Kroos, fratello minore di Toni.
In coda alla classifica, nello spareggio salvezza importante successo dello Stoccarda sul Borussia Mönchengladbach, che festeggia così nel migliore dei modi la prima convocazione in Under 21 di Didavi. Grande delusione per l'attesissimo derby tra Amburgo e St. Pauli, rinviato per impraticabilità del campo (piogge abbondantissime ed ininterrotte per due giorni di fila): la data del recupero dovrebbe essere comunicata fra un paio di giorni. Il Wolfsburg, in crisi nera, sprofonda in classifica, ed ora non è tanto lontano dalle squadre che lottano per non retrocedere.
Nuova classifica:

1-Borussia Dortmund    21    
2 -Bayer Leverkusen    21    
3 -Mainz    21    
4 -Hannover    21    
5 -Bayern Monaco   21   
6 -Friburgo    20    
7 -Hoffenheim    21    
8 -Amburgo    20    
9 -Norimberga    21    
10 -Schalke 04    21    
11 -Eintracht    20    
12 -Wolfsburg    21    
13 -Werder    21    
14 -Kaiserslautern    21    
15 -St. Pauli    20    
16 -Colonia    21    
17 -Stoccarda    21    
18 -Borussia Mönchengladbach    21    

Contenuto sponsorizzato

biancocelestedentro

*
Lazionetter
* 16.601
scusa regina ma sei sicura della classifica? mi sembrano le partite giocate più che i punti
due curiosità: gli altintop mi pare sono gemelli, no? ho appena finito di vedere il secondo tempmo del posticipo friburgo-eintracht e l'altintop dell'eintracht è subentrato nella ripresa, dopo aver visto il bel gol del gemello del bayern di ieri. direi di livello, almeno quello del bayern, che nulla ha a che vedere con i gemelli filippini, no?
viste le interviste all'intervallo, mi sembra che il giornalista usi sempre la forma di cortesia con la persona intervistata, o sbaglio? anche qui, mi viene da fare un paragone con l'italia, tutti amici, tutti volemose bene, tutti senti ma secondo te era rigore? perché non hai fatto giocare tizio?

Regina

Sostenitore
Lazionetter
* 865
Hai ragione da vendere, ho sbagliato il copia-incolla della classifica ed ho fatto un pasticcio, andavo di fretta e non ho ricontrollato  :oops: :oops: :oops: Grazie per averlo notato  ;))

Classifica corretta:

1-Borussia Dortmund    51   
2 -Bayer Leverkusen  39   
3 -Mainz    37   
4 -Hannover   37   
5 -Bayern Monaco   36   
6 -Friburgo   34   
7 -Hoffenheim    32   
8 -Amburgo    30  (Una partita in meno)   
9 -Norimberga    29   
10 -Schalke 04   26   
11 -Eintracht  Francoforte  27   
12 -Wolfsburg  23   
13 -Werder  Brema  23   
14 -Kaiserslautern    22   
15 -St. Pauli    22    (Una partita in meno)
16 -Colonia    22   
17 -Stoccarda    19   
18 -Borussia Mönchengladbach    16   

Gli Altintop sono gemelli, ma Hamit, quello del Bayern, è nettamente più talentuoso del fratello..I gemelli Filippini erano mediocri, questi sono di un altro livello rispetto a loro  :)) Dici bene sulle interviste, c'è sempre la forma di cortesia, che effettivamente conferisce un'aria di maggiore professionalità ai commenti del dopo partita  ;))

Discussione precedente - Discussione successiva