Maurizio Sarri (moderato)

Aperto da Lazio.net, 05 Feb 2026, 15:50

Discussione precedente - Discussione successiva

Er Maestro

*
Lazionetter
* 543

Dalla conferenza pre gara:

"Questo gruppo quest'anno ha avuto 52 infortuni, non so quanti punti ci abbia tolto tutto questo. Questo gruppo è evidente che in alcune gare ha subiti degli episodi arbitrali negativi. Questo gruppo ha giocato in casa senza pubblico e non so tutte queste cose quanti punti ci hanno tolto. Sicuramente questo gruppo può fare qualcosa in più, poi se si parla di raggiungere obiettivi ancora più importanti è chiaro che vada alzato il livello della qualità".

"Le motivazioni sono una spinta importante, ma non può essere l'unica arma. Evidentemente per questo gruppo fare una partita in ripartenza è più congeniale e può spiegare certi risultati. Perdere del tutto le motivazioni quest'anno era probabile, ma non l'abbiamo fatto".

Secondo me abbiamo sprecato almeno un centinaio di pagine del forum, poi fate voi.

tommasino

Sostenitore
Lazionetter
* 27.680
Citazione di: Achab77 il Ieri alle 14:39Ma poi ti ricordo che l'anno scorso le merde, non il real madrid, ci hanno preso 18 punti in un girone.
Per la precisione le merde (non il real madrid) nel girone di ritorno della scorsa stagione hanno recuperato 16 punti a Lazio, fiorentina e bologna; 14 all'atalanta; 13 al milan; 9 alla juve; 8 al napoli e 6 all'inter.

Comunque in generale ritengo corretto non considerare analoga una stagione nella quale arrivi settimo avendo lottato per la CL fino a due partite alla fine ed una nella quale arrivi settimo/ottavo senza aver di fatto mai lottato per un piazzamento europeo.

Ma quando scrivete (non tu, in generale) che siamo l'unica squadra del panorama europeo ad aver avuto il mercato bloccato, vi riferite a quello 25/26, vero?
Perchè in passato ricordo di squadre in inghilterra, in spagna, mi sembra anche in francia, incappate nella stessa problematica.
Citazione di: Er Maestro il Ieri alle 15:25Eppure a volte sarebbe così facile.

"Questo gruppo quest'anno ha avuto 52 infortuni, non so quanti punti ci abbia tolto tutto questo. Questo gruppo è evidente che in alcune gare ha subiti degli episodi arbitrali negativi. Questo gruppo ha giocato in casa senza pubblico e non so tutte queste cose quanti punti ci hanno tolto. Sicuramente questo gruppo può fare qualcosa in più, poi se si parla di raggiungere obiettivi ancora più importanti è chiaro che vada alzato il livello della qualità".

"Le motivazioni sono una spinta importante, ma non può essere l'unica arma. Evidentemente per questo gruppo fare una partita in ripartenza è più congeniale e può spiegare certi risultati. Perdere del tutto le motivazioni quest'anno era probabile, ma non l'abbiamo fatto".

Secondo me abbiamo sprecato almeno un centinaio di pagine del forum, poi fate voi.
Le pagine del forum per me non sono mai sprecate.
Comunque dice quello che penso anch'io: che gli infortuni e gli arbitraggi ci hanno tolto qualche punto; che probabilmente anche l'aver giocato senza pubblico qualche punto l'ha tolto; che questo gruppo può fare qualcosa di più; che questo gruppo debba comunque essere migliorato; che per questo gruppo è congeniale giocare di ripartenza.
Citazione di: FeverDog il Ieri alle 15:18Immagino l'entusiasmo di ogni allenatore nell'avere Cataldi al posto del rovella a pieno regime dell'anno scorso.
Voglio bene a Danilo, sta dando tutto, ma c'è una grande differenza.
Con Cataldi in rosa nella scorsa stagione (la sua cessione a fine agosto rimane uno dei più grandi misteri del calcio mercato) andavamo in CL

AutumnLeaves

*
Lazionetter
* 8.943
Citazione di: lazio1 il Ieri alle 13:41Il sabotaggio unico in Europa, come lo chiami tu, è stato perpetrato da un allenatore mediocre. La Societa', già forse in odore di Sarri, ha denigrato la conference dando una grossa mano al maestro che si è sempre dichiarato allergico alle partite del giovedì. A tal punto da crearne uno dei tanti alibi per gli anni passati alla Lazio.
Va bene. È certamente come dici. :lol: :lol: :lol:
Peccato sia stato rimosso il post in cui spieghi a Sarri il decalogo di come battere i falli laterali. Una perla rara, che comunque potrai senz'altro omaggiare al prossimo allenatore, basta chiedere di nuovo a ChatGpt, che ce vo'!  :pp

Achab77

Sostenitore
Lazionetter
* 19.455
Citazione di: tommasino il Ieri alle 15:35Per la precisione le merde (non il real madrid) nel girone di ritorno della scorsa stagione hanno recuperato 16 punti a Lazio, fiorentina e bologna; 14 all'atalanta; 13 al milan; 9 alla juve; 8 al napoli e 6 all'inter.

Il paragone con i punti recuperati alle altre credo sia fuorviante. Si parlava di essere attualmente fuori dai giochi a 5 giornate dalla fine (anche prima, per carità, ma fotografando la situazione attuale) rispetto ad aver perso 16 punti in un girone in cui non hai praticamente mai vinto in casa. Per me la differenza non è così eclatante, anzi, forse l'anno scorso l'ho vissuta peggio.

Comunque in generale ritengo corretto non considerare analoga una stagione nella quale arrivi settimo avendo lottato per la CL fino a due partite alla fine ed una nella quale arrivi settimo/ottavo senza aver di fatto mai lottato per un piazzamento europeo.

Posto che ognuno ha le sue lecite e rispettabilissime idee, continuo a trovare forzata la differenza ENORME tra le due situazioni. L'anno scorso abbiamo dilapidato una dote importante (ottenuta per merito di squadra e allenatore) rimanendo là dove siamo questa stagione già da un po'. Con la differenza che stavolta almeno ci giochiamo una finale. Per me non è banale né da poco, soprattutto considerato che abbiamo sempre detto che, a parte la conference, ogni trofeo sarebbe una vittoria importantissima per noi.

Ma quando scrivete (non tu, in generale) che siamo l'unica squadra del panorama europeo ad aver avuto il mercato bloccato, vi riferite a quello 25/26, vero?
Perchè in passato ricordo di squadre in inghilterra, in spagna, mi sembra anche in francia, incappate nella stessa problematica.

Non siamo stati gli unici in assoluto. Ma quest'anno, per quanto riguarda la sessione estiva (la più importante, al Napoli è stata negata quella invernale che solitamente è meno dirimente), siamo stati gli unici insieme credo al Valencia (potrei sbagliare). In Italia solo noi. Per una società che mostrava come fiore all'occhiello la sua gestione finanziaria non è roba da poco, anche perché almeno ufficialmente al "nuovo" allenatore non è stato detto nulla e si è quindi ritrovato a dover allenare quello che ha trovato (senza Tchaouna). Per me non è una cosa da poco, anche con Cataldi ritrovato.

Le pagine del forum per me non sono mai sprecate.
Comunque dice quello che penso anch'io: che gli infortuni e gli arbitraggi ci hanno tolto qualche punto; che probabilmente anche l'aver giocato senza pubblico qualche punto l'ha tolto; che questo gruppo può fare qualcosa di più; che questo gruppo debba comunque essere migliorato; che per questo gruppo è congeniale giocare di ripartenza.Con Cataldi in rosa nella scorsa stagione (la sua cessione a fine agosto rimane uno dei più grandi misteri del calcio mercato) andavamo in CL

Continuo a credere che nessuno pensi che quest'anno Sarri abbia fatto il miracolo di portare in semifinale di coppa italia e in acque sicure una squadra da serie B. Altresì trovo abbastanza riduttivo minimizzare gli avvenimenti che, insieme ai soliti minus di arbitri e del grande ritorno degli infortuni (del ritiro fatto a Formello non parlo perché sennò innesco altre polemiche, ma anche lì non penso che possiamo avere certezze sul fatto che abbia inciso o meno sulla preparazione), hanno conferito alla situazione una gravità e una serie di problematiche che l'anno scorso non avevamo. E perdonami, che Cataldi bastasse per andare in CL quando abbiamo avuto forse il miglior Rovella della sua carriera per continuità e prestazioni, oltre che al tanto vituperato Guendouzi che non vale un tacchetto di Taylor ma che è stato il cuore della squadra che tanto piaceva più di quella attuale, mi sembra un po' forzata come certezza. Avrebbe dato maggiore profondità rispetto a Castrovilli? Ovviamente sì. Avrebbe avuto maggiore minutaggio di Belahyane? Chissà. Oltretutto Cataldi sembra dare il meglio proprio con Sarri e con il 433, chissà se Baroni avrebbe smosso l'equilibrio a centrocampo che fino a quel momento dava certezze notevoli.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

AutumnLeaves

*
Lazionetter
* 8.943
Citazione di: Achab77 il Ieri alle 14:41No no, non fare gne gne. Adesso mi becco il ban per il flame ma mi sono rotto di questo atteggiamento aggressivo passivo per rendere obiettive idee che non stanno né in cielo e né in terra. Per favore elencami gli elementi che certificano che la Lazio abbia deciso volutamente di snobbare la conference per preparare il campo all'arrivo di Sarri, e visto che ci sei anche quelle secondo cui Sarri non vuole fare le coppe per sua "comodità".
Aspetto fiducioso.
Detto che Sarri ha vinto un Europa League. Di giovedì per di più! Però senz'altro il Chelsea aveva una squadra all'altezza. O meglio, se hanno vinto è perché erano fortissimi ed avrebbe vinto anche Iachini, se non avessero vinto sarebbe stata colpa di Sarri che con una squadra così forte non c'è riuscito.  :lol: :climb:

AutumnLeaves

*
Lazionetter
* 8.943

Tutte cazzate. Il problema di Sarri è che non chiede consigli tecnico tattici qui dentro. 

lazio1

*
Lazionetter
* 8.681
Citazione di: AutumnLeaves il Ieri alle 15:53Va bene. È certamente come dici. :lol: :lol: :lol:
Peccato sia stato rimosso il post in cui spieghi a Sarri il decalogo di come battere i falli laterali. Una perla rara, che comunque potrai senz'altro omaggiare al prossimo allenatore, basta chiedere di nuovo a ChatGpt, che ce vo'!  :pp
Le opinioni degli altri sono tutte c...te.le vostre sono perle rare che a confronto delle inferenze AI assumono il convincimento di verità assolute.AI almeno non si basa su le vostre  chiacchiere da bar e preconcetti tanto talebani quanto irreali.Se non vi arrendete difronte ai fatti raccolti da AI e addirittura vi credete superiori , è un vostro problema.

Er Maestro

*
Lazionetter
* 543
Citazione di: tommasino il Ieri alle 15:35Le pagine del forum per me non sono mai sprecate.
Comunque dice quello che penso anch'io: che gli infortuni e gli arbitraggi ci hanno tolto qualche punto; che probabilmente anche l'aver giocato senza pubblico qualche punto l'ha tolto; che questo gruppo può fare qualcosa di più; che questo gruppo debba comunque essere migliorato; che per questo gruppo è congeniale giocare di ripartenza.

Intendevo dire che questa mi pare una sintesi mirabile di molte delle questioni qui enormemente dibattute fino agli ultimi post, a cui vengono date delle risposte precise, concise e largamente condivisibili.
Tanto che, come vedi, ci troviamo d'accordo entrambi senza dover alambiccare ulteriormente alcunché.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

FeverDog

Sostenitore
Lazionetter
* 21.297
Citazione di: tommasino il Ieri alle 15:35Con Cataldi in rosa nella scorsa stagione (la sua cessione a fine agosto rimane uno dei più grandi misteri del calcio mercato) andavamo in CL
Cataldi aggiunto a rovella e guendouzi, concordo.
Non so se in Champions ma in EL sicuro.

Vincelor

*
Lazionetter
* 8.248
Citazione di: FeverDog il Ieri alle 15:18Immagino l'entusiasmo di ogni allenatore nell'avere Cataldi al posto del rovella a pieno regime dell'anno scorso.
Voglio bene a Danilo, sta dando tutto, ma c'è una grande differenza.
Prima di tutto, intervenire su un singolo post rischia di travisare la discussione. In secondo luogo, se l'anno scorso (ed era questo il senso del mio intervento collegato a quello precedente) avessimo avuto Cataldi come alternativa a Rovella (e non Vecino, inadeguato a fare il centrale di centrocampo) probabilmente la squadra ne avrebbe avuto un beneficio.

FeverDog

Sostenitore
Lazionetter
* 21.297
Citazione di: Vincelor il Ieri alle 16:05Prima di tutto, intervenire su un singolo post rischia di travisare la discussione. In secondo luogo, se l'anno scorso (ed era questo il senso del mio intervento collegato a quello precedente) avessimo avuto Cataldi come alternativa a Rovella (e non Vecino, inadeguato a fare il centrale di centrocampo) probabilmente la squadra ne avrebbe avuto un beneficio.
In aggiunta sicuramente, in sostituzione anche no.
Quest'anno oltre a rovella è mancato anche il vecino quantomeno rivedibile dello scorso anno.

AutumnLeaves

*
Lazionetter
* 8.943
Citazione di: lazio1 il Ieri alle 16:03Le opinioni degli altri sono tutte c...te.le vostre sono perle rare che a confronto delle inferenze AI assumono il convincimento di verità assolute.AI almeno non si basa su le vostre  chiacchiere da bar e preconcetti tanto talebani quanto irreali.Se non vi arrendete difronte ai fatti raccolti da AI e addirittura vi credete superiori , è un vostro problema.
Io non sono un medico e quando qualche professionista in tal senso parla di diagnosi e terapie, taccio umilmente ed ascolto per imparare. Nel calcio bisognerebbe avere la stessa umiltà, sia se ne parla Sarri, sia se fosse Oronzo Canà. Tu ti elevi a grande conoscitore e non comprendo perché non siedi al posto di un qualsiasi tecnico di serie A. Se conosci l'inglese anche in premier, perché no?

Contenuto sponsorizzato

Achab77

Sostenitore
Lazionetter
* 19.455
Citazione di: lazio1 il Ieri alle 16:03Le opinioni degli altri sono tutte c...te.le vostre sono perle rare che a confronto delle inferenze AI assumono il convincimento di verità assolute.AI almeno non si basa su le vostre  chiacchiere da bar e preconcetti tanto talebani quanto irreali.Se non vi arrendete difronte ai fatti raccolti da AI e addirittura vi credete superiori , è un vostro problema.
Io aspetto sempre di conoscere le basi delle tue convizioni, che invece non sono pretestuose come le mie, secondo le quali Sarri sarebbe allergico alle coppe e quelle per cui la Lazio avrebbe preparato il campo al suo arrivo già da Maggio scorso evitando scientificamente un'eventuale conference League.
Così puoi zittire tutti con un solo post.

Achab77

Sostenitore
Lazionetter
* 19.455
Citazione di: Vincelor il Ieri alle 16:05Prima di tutto, intervenire su un singolo post rischia di travisare la discussione. In secondo luogo, se l'anno scorso (ed era questo il senso del mio intervento collegato a quello precedente) avessimo avuto Cataldi come alternativa a Rovella (e non Vecino, inadeguato a fare il centrale di centrocampo) probabilmente la squadra ne avrebbe avuto un beneficio.
Visto che ami i numeri e le statistiche.
Cataldi (titolare alla fiorentina): 27 presenze - 3 gol - 1830 minuti giocati - media voto 6,95
Vecino (riserva alla Lazio):        20 presenze - 2 gol -  870 minuti giocati  - media voto 5,92

Media voto più alta anche grazie ai minuti sfruttati e alla doppietta fatta contro il Lecce.
Penso che però si possa dire che non ci sarebbe stata una differenza sostanziale, ipotizzando che Cataldi da noi avrebbe comunque fatto la riserva.

Er Maestro

*
Lazionetter
* 543

A noi Cataldi è mancato soprattutto numericamente per gestire la seconda fase di campionato.
Se si analizza la gestione tattica della squadra risulta evidente che avere un CC in più avrebbe permesso a Baroni di utilizzare più spesso un 433 di gestione (che nella prima fase con Vecino disponibile aveva alternato al 4231) e questo forse avrebbe consentito di affrontare meglio alcune fasi del ritorno di campionato, soprattutto quando le energie erano al lumicino.
Avendo disponibili Guendo e Rovella penso che Cataldi sarebbe andato a fare il terzo (come mezzala o centrale) piuttosto che il cambio di uno dei due.
La variante tattica è stata una delle cose di cui la Lazio ha più sofferto la mancanza nella seconda parte di stagione, e fa un po' il paio con l'assenza di alternative a disposizione del mister dopo gennaio (per via degli infortuni e di una mancata efficace riparazione) vista quest'anno.

lazio1

*
Lazionetter
* 8.681
Citazione di: AutumnLeaves il Ieri alle 16:02Tutte cazzate. Il problema di Sarri è che non chiede consigli tecnico tattici qui dentro.
Il problema di Sarri sono i risultati
Non ha valorizzato un giocatore che è uno sia giovane che anziano.O arrivano già mangiati(vedi Taylor e Motta) o si deprimono(noslin ,isaksen,ratkov)
Ha un gioco soporifero e monotono
quando addirittura inesistente(vedi Torino,Lecce ,Pisa,cremonese,etc etc).
Con le sue continue lamentele sul piatto in cui mangia fomenta la piazza invece di rasserenare .

Vincelor

*
Lazionetter
* 8.248
Citazione di: FeverDog il Ieri alle 16:07In aggiunta sicuramente, in sostituzione anche no.
Quest'anno oltre a rovella è mancato anche il vecino quantomeno rivedibile dello scorso anno.
Allora, Achab77 dice: " Proviamo a dare a Baroni Basic al posto di Vecino e Patric al posto di Rovella", facendo un paragone tra l'anno scorso e quest'anno. Io ho aggiunto: "E Cataldi", perché così il paragone mi sembrava essere più completo. Ti sembra che io abbia detto in sostituzione? Quest'anno, quando si è infortunato Rovella siamo rimasti con il solo Cataldi centrale, e bravo Sarri a inventarsi Patric centrale quando Cataldi non poteva giocare. L'anno scorso siamo partiti con il solo Rovella centrale, e quando lui non ha giocato abbiamo messo Vecino. Avessimo avuto Cataldi sarebbe andata probabilmente meglio. Spero sia più chiaro

Vincelor

*
Lazionetter
* 8.248
Citazione di: Achab77 il Ieri alle 16:20Visto che ami i numeri e le statistiche.
Cataldi (titolare alla fiorentina): 27 presenze - 3 gol - 1830 minuti giocati - media voto 6,95
Vecino (riserva alla Lazio):        20 presenze - 2 gol -  870 minuti giocati  - media voto 5,92

Media voto più alta anche grazie ai minuti sfruttati e alla doppietta fatta contro il Lecce.
Penso che però si possa dire che non ci sarebbe stata una differenza sostanziale, ipotizzando che Cataldi da noi avrebbe comunque fatto la riserva.
Tu dici questo sulla base di che cosa? Tu stesso dici che Cataldi ha avuto una media vicino al 7 e Vecino è stato insufficiente. Ne trarrei la convinzione che se l'anno scorso avessimo avuto Cataldi in alternativa a Rovella le cose sarebbero andate probabilmente meglio

Contenuto sponsorizzato

GoodbyeStranger

*
Lazionetter
* 11.879

Sei ottimista 

Achab77

Sostenitore
Lazionetter
* 19.455
Citazione di: Vincelor il Ieri alle 18:09Tu dici questo sulla base di che cosa? Tu stesso dici che Cataldi ha avuto una media vicino al 7 e Vecino è stato insufficiente. Ne trarrei la convinzione che se l'anno scorso avessimo avuto Cataldi in alternativa a Rovella le cose sarebbero andate probabilmente meglio
Ha giocato 1000 minuti in meno. E i voti sono sensibili alle reti segnate, Cataldi ne ha fatti due in una partita e quindi la media è salita.
Un punto percentuale e solo un gol in meno con pochissimi minuti giocati rispetto a Danilo non sono proprio la dimostrazione di un divario ampio. Semmai non avrei accostato la sua mancata presenza lo scorso anno a Vecino, ma avrei posto il confronto sul se avessimo avuto Cataldi al posto di Castrovilli, ad esempio.

Discussione precedente - Discussione successiva