Lazio Primavera (Topic Ufficiale)

Aperto da hafssol, 31 Lug 2023, 16:06

Discussione precedente - Discussione successiva

zorba

Sostenitore
Lazionetter
* 13.641
Tanto per non "rovinare" il mood del momento...
Me pare giusto.

🫤

unicamenteLazio

*
Lazionetter
* 4.426
Qualcuno sa perché Bordoni ha lasciato la Primavera? Mi sembrava un buon difensore e ha fatto anche qualche goal, se ricordo bene. Ogni volta che leggo il messaggio di addio di uno di questi ragazzi che sono entrati da noi a sei, sette anni, ho una strizzata al cuore. Lo so anch'io che non si può fare un contratto a tutti, eppure mi dispiace molto.

biancocelestedentro

*
Lazionetter
* 16.855

https://www.[...]eu/notizie/bordoni-addio-lazio-primavera/

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Aquila Romana

Sostenitore
Lazionetter
* 21.487
Citazione di: unicamenteLazio il 23 Mag 2026, 12:24Qualcuno sa perché Bordoni ha lasciato la Primavera? Mi sembrava un buon difensore e ha fatto anche qualche goal, se ricordo bene. Ogni volta che leggo il messaggio di addio di uno di questi ragazzi che sono entrati da noi a sei, sette anni, ho una strizzata al cuore. Lo so anch'io che non si può fare un contratto a tutti, eppure mi dispiace molto.
Quelli bravini salutano e vanno via a zero, non so a chi fai riferimento nel dire "non possiamo fare un contratto a tutti"

hafssol

*
Lazionetter
* 12.506
Diciamo che quelli bravini salutano, al massimo, per andare a trovare un ingaggio in una medio-bassa serie C, come successo per alcuni elementi usciti dalla Primavera negli ultimi anni.
A Bordoni, capitano della squadra, si augura ovviamente il meglio per il suo futuro in campo e soprattutto fuori, perché se a vent'anni compiuti sei ancora in Primavera, difficilmente si sta rinunciando a un elemento utile per la Lazio.

zorba

Sostenitore
Lazionetter
* 13.641
Mi pare ci sia ben poco da meravigliarsi se, anche nei settori giovanili biancocelesti, i migliori si guardano intorno e cercano nuove sistemazioni contrattuali.
L'unico che non si stupisce e non fa una beneamata ceppa per evitarlo è sempre lo stesso...

🫤

sharp

Sostenitore
Lazionetter
* 29.549
Citazione di: hafssol il 23 Mag 2026, 15:06Diciamo che quelli bravini salutano, al massimo, per andare a trovare un ingaggio in una medio-bassa serie C, come successo per alcuni elementi usciti dalla Primavera negli ultimi anni.
A Bordoni, capitano della squadra, si augura ovviamente il meglio per il suo futuro in campo e soprattutto fuori, perché se a vent'anni compiuti sei ancora in Primavera, difficilmente si sta rinunciando a un elemento utile per la Lazio.
ci saranno anche casi limite, ma concordo , se a 20 anni stai in primavera non credo si stia parlando di fenomeni o grandi giocatori,

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

hafssol

*
Lazionetter
* 12.506
Giusto per contestualizzare: ieri si è disputato il playout della Primavera1, che ha sancito la retrocessione del Napoli (!), battuto con un secco 3-0 dal Cagliari. Due delle reti dei sardi sono state segnate da Trepy e Mendy, che spesso non sono stati a disposizione della Primavera per essere aggregati alla prima squadra, con la quale hanno anche, rispettivamente, debuttato e segnato.

Invece la finale playoff della Primavera2 sarà tra Modena e AlbinoLeffe; quest'ultima è la squadra che ha ceduto Doumbia al Venezia e, dalla cui cessione allo Sporting Lisbona, ricaverà bei soldini, verosimilmente da reinvestire nel settore giovanile.

Aquila Romana

Sostenitore
Lazionetter
* 21.487
Citazione di: sharp il 23 Mag 2026, 23:44ci saranno anche casi limite, ma concordo , se a 20 anni stai in primavera non credo si stia parlando di fenomeni o grandi giocatori,

Per "vedere uscire dalla primavera buoni giocatori" devi avere la volontá di "vedere uscire dalla primavera buoni giocatori"

Invece anche qui la gestione del nostro  marchese del grillo é quella che attribuisce all'aspetto tecnico valore pari allo zero, appare tutto gestito come fosse una scocciatura, e si preferisce tenere i giocatori fino a 21 anni in primavera per averne 11 da schierare in campo e non doversi impegnare a cercare di far crescere giovani diciottenni papabili per la prima squadra

Ma poi nei suoi comizi ci parla di modello ajax e bayer leverkusen, mentre a bilancio vengono iscritte spese per il progetto academy (naturalmente a favore delle sue aziende)

A.Voronin

*
Lazionetter
* 5.095
Citazione di: sharp il 23 Mag 2026, 23:44ci saranno anche casi limite, ma concordo , se a 20 anni stai in primavera non credo si stia parlando di fenomeni o grandi giocatori,

Folorunsho

AquiladiMare

Sostenitore
Lazionetter
* 25.171
Contenuto sponsorizzato

sharp

Sostenitore
Lazionetter
* 29.549
Citazione di: A.Voronin il 25 Mag 2026, 01:32Folorunsho
che però non credo, con tutto l'affetto possibile, possa essere annoverato tra la lista grandi giocatori/fenomeni, 
al massimo giocatore da rosa di A, magari titolare in una delle ultime 4/5
o appunto da rosa in quelle fino al limite della lotta per l'europa

simcar

Sostenitore
Lazionetter
* 10.594
Citazione di: A.Voronin il 25 Mag 2026, 01:32Folorunsho
Folorunsho fu svincolato da Tare,

Da l'anno scorso invece vedo un cortocircuito che non capisco.

Nell'indice del lavoro allargato non rientrano gli Under 23 italiani, quindi avrebbe senso tenerli sotto contratto mandandoli in prestito, invece noi dall'anno scorso li stiamo vendendo quasi tutti, Crespi all'Avellino che però a sta segnando molto a Brescia da gennaio, Ruggeri titolare alla Carrarese con 2 salvezze consecutive in B,  e diversi altri vengono svincolati a zero come Bordoni.

Dalla Primavera hanno rinnovato da poco Farcomeni e Sulejmani, spero per loro un prestito almeno in B, poi capire che vogliono fare con Sana Fernandes

Ieri leggevo della possibilità di Ledesma allenatore della primavera, attualmente nell'Under 17 unica squadra giovanile ancora in corsa nei play off, ma con poche possibilità di passare il turno contro l'Empoli

Achab77

Sostenitore
Lazionetter
* 19.842
Citazione di: simcar il Oggi alle 09:44Folorunsho fu svincolato da Tare,

Nell'indice del lavoro allargato non rientrano gli Under 23 italiani, quindi avrebbe senso tenerli sotto contratto mandandoli in prestito, invece noi dall'anno scorso li stiamo vendendo quasi tutti, Crespi all'Avellino che però a sta segnando molto a Brescia da gennaio, Ruggeri titolare alla Carrarese con 2 salvezze consecutive in B,  e diversi altri vengono svincolati a zero come Bordoni.

Dalla Primavera hanno rinnovato da poco Farcomeni e Sulejmani, spero per loro un prestito almeno in B, poi capire che vogliono fare con Sana Fernandes

Ieri leggevo della possibilità di Ledesma allenatore della primavera, attualmente nell'Under 17 unica squadra giovanile ancora in corsa nei play off, ma con poche possibilità di passare il turno contro l'Empoli

Il campionato Primavera è un altro sport rispetto alla Serie A. 
A parte Inzaghi, e a fronte di squadre con a volte alcuni profili interessanti (ricordo Palombi, Rossi, Lombardi, Murgia, Pollace, etc.), nessun allenatore recente della Lazio ha dato chances ai giovani che provenivano da lì.
Al di là delle nostre impressioni e della (magari anche giusta, non dico di no) convinzione che ne sarebbe valsa la pena di provare o insistere invece di acquistare gente che poi non ha inciso in alcun modo, dobbiamo anche accettare che questi profili non avessero le caratteristiche per ritagliarsi uno spazio in prima squadra.
Poi, ovviamente, capita sempre che in realtà minori e in campionati meno competitivi possano dimostrare qualcosa; ma se pensiamo alla vicenda Sardo, dove tutti eravamo disperati di aver perso a zero il nuovo Modric, credo che il problema reale sia che non siamo strutturati per fare della Primavera un serbatoio utile per il rinnovamento della squadra o per rimpinguare le casse della società (vedi Atalanta).

paolo1971

*
Lazionetter
* 2.693
Amareggia vedere uno dei settori giovanili più importanti d'Italia, ridotto così.
Dall'altra parte riescono a crescerli e anche inserirli in prima squadra, qua non più da troppo tempo.
Che il campionato U20 come lo chiamano ora, non sia propedeutico all'attuale Serie A è vero, ma la nostra organizzazione non lavora bene secondo me.
Credo manchino figure competenti.

hafssol

*
Lazionetter
* 12.506
Citazione di: simcar il Oggi alle 09:44Folorunsho fu svincolato da Tare,

Il caso di Folorunsho fa un po' storia a sé, nel senso che tra quando fu lasciato andare e quando ha cominciato a salire i gradini del calcio italiano sono passati quattro-cinque anni, nei quali sembrava confermarsi come giocatore di categioria (B-C).

Discorso analogo per gli altri nomi citati (ai quali aggiungerei i vari Nazzaro, Milani, Zazza, Bertini), tutti collocati a livello di serie C e nemmeno tutti titolari; a quel punto non ha molto senso tenere giocatori sotto contratto, dovendoli pure piazzare di anno in anno, se i segnali sono che potranno essere al massimo giocatori di quel livello. Folorunsho è stata l'eccezione, come lo sono stati al contrario Rossi e Rozzi.
Quindi proprio perché, come dice giustamente Achab, la Primavera è un altro mondo (la nostra in particolare, purtroppo), per una volta non mi sento di attribuire colpe per il fatto di lasciare andare ragazzi per il quali un futuro ad alti livelli si può già ragionevolmente escludere.

Contenuto sponsorizzato
Discussione precedente - Discussione successiva