Tennis ATP/WTA/ITF/Challenger

Aperto da Maremma Laziale, 11 Ago 2025, 18:35

Discussione precedente - Discussione successiva

Ardaizinho

*
Lazionetter
* 7.736
C'è qualcuno zona castelli romani a cui piacciono i giochi da tavolo? Ho un prototipo da provare di un gioco da tavolo sul tennis con Sinner e Alcaraz. Ci si può incontrare nel caso! :band5:

tommasino

Sostenitore
Lazionetter
* 28.015
Un irriducibile (anche perché dagli spalti lo incitano con il nostro coro "non mollare mai", porta al quinto taifoe; dopo essere stato sotto nel quarto 4-1 40/15.

tommasino

Sostenitore
Lazionetter
* 28.015
Grande partita di Arnaldi; per la prima volta tre italiani ai quarti a Parigi.
E se non erro, se cobolli vince il proprio quarto diventa certo un italiano in finale.

mr_steed

*
Lazionetter
* 11.362
https://www.oasport.it/2026/06/il-mago-della-notte-matteo-arnaldi-vince-unepica-e-indelebile-battaglia-con-tiafoe-sfidera-berrettini-ai-quarti/

Citazione di: tommasino il Oggi alle 01:21Grande partita di Arnaldi; per la prima volta tre italiani ai quarti a Parigi.
E se non erro, se cobolli vince il proprio quarto diventa certo un italiano in finale.

in semifinale credo, non in finale...

chi vince nella sfida tra i due matteo incontrerebbe in semi cobolli (o il suo avversario AA)

https://www.livescore.in/it/tabellone/2RtxN3ZA/zLW8ihqL/#/zLW8ihqL/tabellone/

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

mr_steed

*
Lazionetter
* 11.362
Citazione di: mr_steed il Oggi alle 01:23https://www.oasport.it/2026/06/il-mago-della-notte-matteo-arnaldi-vince-unepica-e-indelebile-battaglia-con-tiafoe-sfidera-berrettini-ai-quarti/

in semifinale credo, non in finale...

chi vince nella sfida tra i due matteo incontrerebbe in semi cobolli (o il suo avversario AA)

https://www.livescore.in/it/tabellone/2RtxN3ZA/zLW8ihqL/#/zLW8ihqL/tabellone/
vabbé...  "se vince" cobolli hai ragione tu, se vince AA ho ragione io  :p :=))  :beer:

Citazione di: tommasino il Oggi alle 01:21Grande partita di Arnaldi; per la prima volta tre italiani ai quarti a Parigi.

Deckard

*
Lazionetter
* 1.198
Arnaldi ai quarti dopo cinque ore e ventisei minuti di un match con un'intensità rara!

Tirato il primo set, vinto da Arnaldi al tie-break (7-5). Il secondo è anche più tirato: lo vince Tiafoe, sempre al tie-break, col medesimo punteggio in quasi un'ora e mezza.
Per Arnaldi comincia la discesa verso l'inferno. Tiafoe vince il terzo set 3-6, e si porta avanti nel quarto (come tommasino ha già rimarcato) 1-4, 15-40.
A quel punto, Matteo risale la china fino al 6-6 e pareggia i conti al tie-break.
Quinto set con tre break. Arnaldi si porta avanti al quinto game, controbreak di Tiafoe nell'ottavo, giocando un paio di punti di rara bellezza. Nel nono game,  Matteo sfodera un contro-controbreak coi fiocchi, restituendo con gli interessi a Tiafoe i punti subiti nel gioco precedente, e andando a servire per il match.
Game decisivo chiuso ai vantaggi, al terzo match point.

Arnaldi ringrazia tutti e, in particolare, un gruppetto di 6-7 sciamannati che erano seduti nei pressi del box di Tiafoe e non hanno smesso di sostenerlo per tutto il tempo, anche con il "non mollare mai". BTW, con i colori che Matteo indossava stasera, difficile potesse perdere... :D

Tre italiani ai quarti di Parigi è un evento mai verificato prima, anche perché Berrettini non ha fatto rimpiangere Re Jannik.

Due parole su Sinner. Le cause principali della sua eliminazione sono il clima torrido e il sorteggio infelice dell'orario del match. Fossi stato negli organizzatori del torneo, soprattutto dopo le defezioni forzate di Alcaraz e di Musetti, avrei messo Jannik sotto a una campana di vetro. Magari i biglietti per i match l'hai già piazzati tutti fino alla finale, ma la mossa di far giocare Sinner alle 12, a mio parere, non è piaciuta tanto a chi s'è accaparrato i diritti televisivi...

Ci tocca pure il romoletto (e questo è bene per il tennis, ma meno bene per il calcio... :) ). Nelle sue dichiarazioni post-match, l'intervistatrice lo invita ad assistere all'esposizione presso il Roland Garros del trofeo CHL appena vinto dal PSG. Lui declina, e mette in guardia i vincitori riguardo il torneo dell'anno prossimo (che vedrà la partecipazione della invencible armada piscioruggine...).

mr_steed

*
Lazionetter
* 11.362
Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Deckard

*
Lazionetter
* 1.198
Citazione di: mr_steed il Oggi alle 02:27

Avevo rimosso come Arnaldi fosse arrivato a conquistare il terzo e decisivo match point. Due recuperi fenomenali. :o

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.285
Citazione di: Deckard il Oggi alle 02:15[...]
Due parole su Sinner. Le cause principali della sua eliminazione sono il clima torrido e il sorteggio infelice dell'orario del match. Fossi stato negli organizzatori del torneo, soprattutto dopo le defezioni forzate di Alcaraz e di Musetti, avrei messo Jannik sotto a una campana di vetro. Magari i biglietti per i match l'hai già piazzati tutti fino alla finale, ma la mossa di far giocare Sinner alle 12, a mio parere, non è piaciuta tanto a chi s'è accaparrato i diritti televisivi...
[...]

Giusto una precisazione, faceva caldo, ma non era una cosa insopportabile (giocano a pochi chilometri da casa mia). Si, potevano farlo giocare la sera, ma non sarebbe stato giusto e obiettivamente, al secondo turno, nessuno si aspettava un crollo fisico del genere. Per quanto riguarda i diritti televisivi secondo me, invece, si stanno sfregando le mani (i biglietti da quel di che li hanno esauriti). Alla fine della fiera quella di quest'anno, almeno per quanto riguarda gli uomini, è una delle edizioni più aperte mai viste. Il vincitore sarà sicuramente un giocatore che non ha mai vinto uno slam. I grandi favoriti sono tutti usciti, a parte Zverev. Ad Alcaraz che non ha partecipato, sono usciti rapidamente Sinner, Djokovic, Medvedev, l'ottimo Ruud fresco finalista a Roma, Rublev e altri. Dei primi venti della classifica ATP sono ancora in ballo solo 3 giocatori, Zverev , Auger Aliassime e Cobolli. 
Quasi tutte le partite sono estremamente combattute e stanno offrendo, sul piano agonistico, uno spettacolo televisivo assolutamente interessante. Con la vittoria di ieri Matteo Arnaldi ha battuto il record del giocatore arrivato ai quarti del Roland Garros con più tempo passato sui campi (il conto viene fatto da quando l'ATP, nel 92, ha cominciato a calcolare ufficialmente la durata delle partite). 17 ore e 42 minuti di gioco per arrivare ad affrontare Berrettini. Una cosa mostruosa. Ma dei giocatori che sono ancora in corsa ci sono anche altri che hanno passato parecchio tempo, come Fonseca, con 14 ore e 29 minuti,  a seguire Auger Aliassime, Berrettini, Mensik e Jodar con circa 13 ore in campo. Se vogliamo chi sembra si morda le mani è stata Amazon prime che ha acquistato i diritti di trasmissione in diretta dalla partita serale e, ieri sera anche giustamente, era stata programmata dopo quattro anni che non era capitato per il torneo femminile, la partita tra la Sabalenka e la Osaka piuttosto che quella tra Arnaldi e Tiafoe messa sul Suzanne Lenglen. Insomma, alla fine, l'assenza di giocatori che ammazzano il torneo come è capitato negli ultimi due anni con Alcaraz e Sinner, non credo che sia stata una grande iattura per il torneo e lo spettacolo.
per quanto riguarda il seguito io seguirei con assoluto interesse lo scontro tra Zverev e Jodar di oggi (anche se il tempo è pessimo su Parigi). Lo spagnolo l'ho visto contro Sinner a Madrid e mi era piaciuto anzicheno.
Vedremo.

Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Discussione precedente - Discussione successiva