Tornando al nostro amico Pinguino: se giri su internet, accendi la radio o leggi qualsiasi discussione, tutti ne parlano come una specie di tumore da estirpare. Migliaia di persone non vedono l'ora che se ne vada, per molti è diventato il desiderio numero uno nella vita.
Contestazioni così, in Italia, non penso se ne siano mai viste: gente che lo chiama per insultarlo, cori, striscioni, scritte sui muri e si fa una passeggiata probabilmente ogni giorno trova qualcuno che gli urla contro. In più vive con la scorta, che comunque ti limita e ti rende la vita ancora più pesante. Insomma, benché ricchissimo verosimilmente conduce un'esistenza abbastanza di merda.
A me basterebbe molto meno. Se accendessi la radio e sentissi su ogni rete gente che parla male di me, sperando che io muoia il prima possibile, mi metterei probabilmente in un angolo a piangere.
Ma poi c'è anche una questione di amor proprio: se i miei colleghi, i miei dipendenti o chiunque lavori con me dicessero unanimemente che sono uno [...], io me ne andrei. Magari sbattendo la porta, magari dicendo a tutti di fottersi, ma non resterei lì per anni a farmi insultare, figuriamoci da migliaia di persone di ogni livello e categoria, che peraltro diventano sempre di più.
Anche perché non è che Pingu debba fare questo mestiere per campare. Anzi: camperebbe probabilmente molto meglio incassando il bottino della vendita, godendosi la vita e magari venendo pure riabilitato agli occhi dei suoi amici del Club dei Miliardari, che a quanto pare non è che lo stimino più di tanto.
Capisco l'essere un grande imprenditore con il pelo sullo stomaco. Capisco il fregarsene sistematicamente degli altri per il proprio tornaconto, perché se arrivi a certi livelli è probabile che sulla tua strada qualche cadavere tu l'abbia lasciato. Capisco pure che qui ballano centinaia di milioni di euro e che Lotito è uno squalo. Però, insomma... ma questo non ce l'ha una dignità?
Fatta questa domanda retorica, ne faccio una più concreta, che è importante per capire cosa dobbiamo davvero sperare.
Secondo voi, affinché egli se ne vada il prima possibile, è meglio che il progetto Flaminio venga approvato, oppure bisogna iniziare a tifare soprintendenza, Nervi, catacombe, coccetti di vasi romani e la presenza del nido del rarissimo Gruccione del Vignola, specie in estinzione che non può essere assolutamente rimossa?