Lotito vuole sposare la Reg(g)ina...e la Lazio???

Aperto da Laziale-forever, 18 Giu 2026, 13:26

Discussione precedente - Discussione successiva

Balde89

*
Lazionetter
* 4.942
Citazione di: Achab77 il 18 Giu 2026, 14:27Siamo tutti d'accordo che in questo momento per Lotito vendere la Lazio sarebbe un affare solo dietro un'offerta importantissima?
Sta portando avanti il Flaminio e il futuro della sua carriera politica. Capisco provare a smuovere le acque in attesa di qualche manna (cambio di normative, stagione monstre di Gattuso, operazione finanziaria che lo sollevi dal disavanzo, etc.), ma fare ora una scelta così radicale mi sembrerebbe la mossa di un disperato.
E magari lo è, intendiamoci, ma ancora non riesco a vedere in che modo la situazione attuale, seppur delicata e preoccupante, lo possa portare a fare una scelta così radicale. Anzi, a dirla tutta si aggiunge un timer alla decisione di accettare l'offerta migliore, visto che se poi la Reggina dovesse andare in C l'anno prossimo dovrebbe (di nuovo) interrompere un percorso bruscamente.

@amor_marde ti rispondo sul topic adatto  :beer:
Ai tempi della Salernitana non c'era il problema delle multiproprietà, ma era tema dibattuto e lui in Lega all'epoca contava e sapeva.
La scelta di avere un'altra squadra è sempre stata funzionale alle attività di Lotito, e magari stavolta ha in mente qualcosa che a noi sfugge ma a cui sicuramente avrà pensato. Lo scopriremo quando capiremo meglio anche qual è il ruolo di Lotito nell'acquisizione della Reggina, perché magari diventa una figura ufficialmente esterna e si garantisce il controllo pur senza apparire in nessun organigramma.
Non lo so, Achab.
Fino a 12 mesi fa ti avrei detto sì, oggi a me pare troppo evidente che qualcosa si stia muovendo davvero.
Sul Tempo, il CDS e altri giornali iniziano ad uscire articoli che non avevamo mai visto, in 22 anni. Praticamente, è rimasto solo il Messaggero a scrivere quello che hanno scritto tutti per due decenni.
La politica si sta muovendo, questo oramai è palese, e Lotito non sembra più nella sua botte di ferro. Oramai anche in Lega non conta più.

Quello che credo io, è che fino a un paio di anni fa Lotito viveva in una sorta di delirio di onnipotenza, si era costruito un fortino inattaccabile e faceva il bello e il cattivo tempo.
Negli ultimi mesi però qualcosa è cambiato, i conti sono crollati e oramai con le chiacchiere non ne esce più.
Sopratutto, è riuscito a compattare una tifoseria contro di lui, oramai anche i più moderati hanno aderito alle proteste di quella che fino a qualche anno fa era davvero una minoranza.

Secondo me qualcuno gli sta facendo capire che l'onda si sta sgonfiando, che il Flaminio non ha più tempo per farlo perchè la Lazio si accartoccerà economicamente e sportivamente ben prima, e che fra qualche mese le offerte sul tavolo non saranno così alte.
Questo oltre al fatto che lo faranno fuori dalla politica (Bisignani non è l'ultimo degli scemi, eh).
Per me siamo ai capitoli finali.
Poi oh, spero di non sbagliarmi

Aquila Romana

Sostenitore
Lazionetter
* 21.482
Citazione di: GoodbyeStranger il 18 Giu 2026, 14:14Per essere ottimisti non c'è bisogno di nessuna analisi razionale, del resto il forum non mi pare che sia un esempio di razionalità applicata.  :=))

Ultimamente leggo storici netter appartenenti allo schieramento "anti-critica" (nei confronti del presidente Lotito) accusare il forum di essere "privo di razionalità", o raziocinio che dir si voglia.

Approfitto di questo ultimo intervento per chiedere un aiuto nel capire cosa ci sia di irrazionale nel commentare negativamente le gesta di questa proprietà, perchè io in tutto questo l'unica cosa che vedo di veramente "irrazionale" è la strenua difesa di chi sta uccidendo la Lazio per un suo tornaconto personale

Ma magari sbaglio io, assieme al 99,9 % dei tifosi Laziali, e alla fine si scoprirà che avevate ragione voi ad essere "razionali"

Chiedo per capire io, non per un amico

alenlalieno

*
Lazionetter
* 8.092
si prende il seggio, gli appalti, svezza assobomber, tra un paio di anni si vende la reggina a 10/20 mln, si tiene la lazio e ci mette assobomber.
fine.

Gazza66

*
Lazionetter
* 1.568
Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

mr_steed

*
Lazionetter
* 11.537
Citazione di: Vogel_Lazio il 18 Giu 2026, 14:33Personalmente non credo che l'acquisto della Reggina sia una tappa in vista della cessione della Lazio. Penso solo che abbia degli espliciti interessi in chiave politica per fare questa operazione.

Naturalmente, se invece dovesse essere il contrario di ciò che ho detto, sarei la persona più felice del mondo!
ecco, questo mi sembra lo spirito giusto che spero adotti il resto del forum: è più proficuo rispetto al fare troppe elucubrazioni sull'operazione... :beer:

Gazza66

*
Lazionetter
* 1.568
Citazione di: Axel Latino Heat il 18 Giu 2026, 13:53La Reggina è il percorso di terapia e di crescità per Enrichetto che già freme per andare alla conquista delle donne calabresi.
Il senatore tranquilli che rimane cmq ben aggrappato alla sua gallina vecchia... che fa ancora un po' di brodo da dirottare alla sua nuova creatura.
è una specie di apprendistato per assobomber, il progetto fila liscio come l'olio.

neogia

*
Lazionetter
* 2.049
Io nutro le stesse perplessità di Achab, ma oramai mi attacco ad ogni ipotetico  e recondito spiraglio che  rispetto ai tempi della Salernitana, le carte in tavola possano essere cambiate quindi la lettura di Goddbye Stranger mi trova in parte concorde: quando accadde la "faccenda Salernitana" Lotito era politicamente ina posizione più a lui confacente, inoltre non vi era il problema di possedere due prorpietà e certi vincoli non erano stati ancora messi in atto ed infine l'ambiente attorno alla Lazio era a lui più favorevole.
Potrebbe esserci l'eventualità che - in virtù di queste nuove variabili - possa aver ricevuto pressioni per mollare questa realtà e costruirsene un'altra, non lo so...però voglio sperare.

Achab77

Sostenitore
Lazionetter
* 19.963
Citazione di: Balde89 il 18 Giu 2026, 14:40Non lo so, Achab.
Fino a 12 mesi fa ti avrei detto sì, oggi a me pare troppo evidente che qualcosa si stia muovendo davvero.
Sul Tempo, il CDS e altri giornali iniziano ad uscire articoli che non avevamo mai visto, in 22 anni. Praticamente, è rimasto solo il Messaggero a scrivere quello che hanno scritto tutti per due decenni.
La politica si sta muovendo, questo oramai è palese, e Lotito non sembra più nella sua botte di ferro. Oramai anche in Lega non conta più.

Quello che credo io, è che fino a un paio di anni fa Lotito viveva in una sorta di delirio di onnipotenza, si era costruito un fortino inattaccabile e faceva il bello e il cattivo tempo.
Negli ultimi mesi però qualcosa è cambiato, i conti sono crollati e oramai con le chiacchiere non ne esce più.
Sopratutto, è riuscito a compattare una tifoseria contro di lui, oramai anche i più moderati hanno aderito alle proteste di quella che fino a qualche anno fa era davvero una minoranza.

Secondo me qualcuno gli sta facendo capire che l'onda si sta sgonfiando, che il Flaminio non ha più tempo per farlo perchè la Lazio si accartoccerà economicamente e sportivamente ben prima, e che fra qualche mese le offerte sul tavolo non saranno così alte.
Questo oltre al fatto che lo faranno fuori dalla politica (Bisignani non è l'ultimo degli scemi, eh).
Per me siamo ai capitoli finali.
Poi oh, spero di non sbagliarmi

Nel profondo del mio cuore io la penso come te.
Ci spero, come te. Ma viste le tranvate che ho preso negli ultimi anni, oggi non ci riesco più a leggere segnali dietro operazioni simili.
O meglio, forse l'avrei fatto se insieme alla notizia della Reggina ci fossero state indiscrezioni su eventuali offerte per la Lazio. Invece lì tutto tace, immoto, da sempre. Possibile che sia una cosa così segreta e così impalpabile che nessuno abbia avuto neanche mezzo abboccamento?
Mi accodo alla tua speranza, ma:

Citazione di: alenlalieno il 18 Giu 2026, 14:42si prende il seggio, gli appalti, svezza assobomber, tra un paio di anni si vende la reggina a 10/20 mln, si tiene la lazio e ci mette assobomber.
fine.

io nella mia parte razionale la vedo come alen.

"Felicissimo di sbagliarmi", e birra offerta qualora invece si rivelasse il trigger per la Liberazione.

:beer:

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Balde89

*
Lazionetter
* 4.942
Citazione di: alenlalieno il 18 Giu 2026, 14:42si prende il seggio, gli appalti, svezza assobomber, tra un paio di anni si vende la reggina a 10/20 mln, si tiene la lazio e ci mette assobomber.
fine.

Con la politica contro?
Con la Lazio in spirale discendente, lo stadio vuoto?
Si prende il seggio acquistando una società che deve far attenzione a non far salire in C, altrimenti la rivende a 20 milioni obbligato dalle normative, entro 5 gg da una eventuale promozione?

Non lo so.

Gazza66

*
Lazionetter
* 1.568
Citazione di: DajeLazioMia il 18 Giu 2026, 14:30Ci può mandare il figlio?

Se sì, magari la utilizza come "scuola" per il futuro alla Lazio.
Bingo 

Balde89

*
Lazionetter
* 4.942
Citazione di: Gazza66 il 18 Giu 2026, 14:49Bingo
Se la Reggina passa in C, non può lasciare Enrichetto e fare il presidente della Lazio.
Una delle due deve venderla, non sono ammesse parentele dirette.

Si tiene una società che sta perdendo valore, con la politica contro, in una spirale discendente sportivamente ed economicamente, oppure monetizza e ricomincia la giostra a Reggio, dove la politica lo sostiene e rischia anche di strappare consensi e applausi riportandoli in B o in A? 

Achab77

Sostenitore
Lazionetter
* 19.963
Citazione di: Balde89 il 18 Giu 2026, 14:52Se la Reggina passa in C, non può lasciare Enrichetto e fare il presidente della Lazio.

Si tiene una società che sta perdendo valore, con la politica contro, in una spirale discendente sportivamente ed economicamente, oppure monetizza e ricomincia la giostra a Reggio, dove la politica lo sostiene e rischia anche di strappare consensi e applausi riportandoli in B o in A?

Per me tutto gira intorno alle modalità di acquisizione.
Voi date per scontato che "il gruppo capeggiato da Lotito" acquisirà la Reggina con Lotito nell'organigramma.
Magari l'escamotage è tenere il controllo senza figurare, Assobomber si fa uno o due anni di gavetta in D da dirigente apicale e appena va in C torna alla Lazio con un ruolo importante.
Se Lotito non figurerà ufficialmente come presidente, proprietario o socio allora avremo le risposte, ahimè, alle nostre domande.

Contenuto sponsorizzato

WhiteBluesBrother

Sostenitore
Lazionetter
* 22.285
Lui per essere eletto nella circoscrizione elettorale di Reggio deve portare la squadra in C. Punto e basta.
Poi vende la Reggina in C che ha un altro valore, e ci guadagna qualcosa. Poi se Henry Pioggia di Gagna farà esperienza è secondario per noi.
Insomma un'operazione di corto respiro, a vederla oggi, sportivamente parlando. Politicamente invece è un investimento mirato in una piazza sicura per l'elezione.

Gazza66

*
Lazionetter
* 1.568
Citazione di: Balde89 il 18 Giu 2026, 14:52Se la Reggina passa in C, non può lasciare Enrichetto e fare il presidente della Lazio.

Il veto rimane anche per cariche minori?
Non mi stupirei affatto se il re sóla trovasse qualche escamotage che gli permettere di lasciarlo in società con un incarico irrilevante ma in realtà con pieni poteri  Probabilmente sto esagerando ma dal re dei re mi aspetto di tutto
Qualsiasi cosa faccia la fa per un tornaconto.

Balde89

*
Lazionetter
* 4.942
Citazione di: WhiteBluesBrother il 18 Giu 2026, 14:57Lui per essere eletto nella circoscrizione elettorale di Reggio deve portare la squadra in C. Punto e basta.
Poi vende la Reggina in C che ha un altro valore, e ci guadagna qualcosa. Poi se Henry Pioggia di Gagna farà esperienza è secondario per noi.
Insomma un'operazione di corto respiro, a vederla oggi, sportivamente parlando. Politicamente invece è un investimento mirato in una piazza sicura per l'elezione.
Come fa a vendere la Reggina guadagnandoci se dovrà venderla per legge? Ci sarebbe una asta al ribasso, come fu con la Salernitana.

Per me se prende la Reggina davvero è per monetizzare finchè può con la Lazio e ricominciare da Reggio.
In 3-4 anni li riporta in B, le sue aziende continueranno a guadagnare, avrà 450 milioni in più in banca e Assobomber si godrà finalmente un pò di giubilo, oltre ai soldi di papà.
Lotito, presidente della Reggina.
Enrico, Direttore Generale.

Ricchi, ammanicati e per una volta anche benvoluti.

Achab77

Sostenitore
Lazionetter
* 19.963
Citazione di: Balde89 il 18 Giu 2026, 15:02Come fa a vendere la Reggina guadagnandoci se dovrà venderla per legge? Ci sarebbe una asta al ribasso, come fu con la Salernitana.

Per me se prende la Reggina davvero è per monetizzare finchè può con la Lazio e ricominciare da Reggio.
In 3-4 anni li riporta in B, le sue aziende continueranno a guadagnare, avrà 450 milioni in più in banca e Assobomber si godrà finalmente un pò di giubilo, oltre ai soldi di papà.
Lotito, presidente della Reggina.
Enrico, Direttore Generale.

Ricchi, ammanicati e per una volta anche benvoluti.

Una società che arriva in C secondo me avrà comunque una valutazione che anche al ribasso non potrà non essere almeno il doppio dell'investimento fatto. Se è un'operazione politica e non speculativa potrebbe bastare, anche perché non credo che applicherà un modello differente dalla Lazio: se riesce a dirottare un po' di giovani e qualcuno dello staff uscente della Lazio, probabilmente mette su una squadra da promozione a costo quasi zero.
Insomma tutto gira intorno al ruolo e alla visibilità che avrà in questa operazione; da lì potremo ipotizzare lo scenario più realistico.

hafssol

*
Lazionetter
* 12.607
Mi ero perso il topic dedicato, quindi continuo qui i ragionamenti cominciati in quello del mercato.
Riporto per completezza che qui che a normativa vigente non ci sono margini per cui possa tenere sia Lazio che Reggina in caso di promozione di quest'ultima tra i professionisti.
Non valgono nemmeno escamotage di controllo più o meno occulto, posto che le NOIF comprendono chiaramente nell'incompatibilità ogni tipo di "partecipazioni, gestioni o situazioni di controllo, in via diretta o indiretta", comprese quelle detenute tramite parenti e affini.

Inoltre, visto che l'operazione Reggina ha un evidente significato politico, mi sembra scontato che Lotito compaia in prima persona, come peraltro si legge da tutte le parti.

Achab77

Sostenitore
Lazionetter
* 19.963
Citazione di: hafssol il 18 Giu 2026, 15:12Mi ero perso il topic dedicato, quindi continuo qui i ragionamenti cominciati in quello del mercato.
Riporto per completezza che qui che a normativa vigente non ci sono margini per cui possa tenere sia Lazio che Reggina in caso di promozione di quest'ultima tra i professionisti.
Non valgono nemmeno escamotage di controllo più o meno occulto, posto che le NOIF comprendono chiaramente nell'incompatibilità ogni tipo di "partecipazioni, gestioni o situazioni di controllo, in via diretta o indiretta", comprese quelle detenute tramite parenti e affini.

Inoltre, visto che l'operazione Reggina ha un evidente significato politico, mi sembra scontato che Lotito compaia in prima persona, come peraltro si legge da tutte le parti.
Seguo la tua analisi e spero che sia così, perché almeno fugherebbe qualche dubbio.
Però Lotito è uno che si muove sempre con le idee chiare, e nessuno mi toglie dalla testa che abbia un piano, anche se poi magari si dovesse rivelare inefficiente.
Ovviamente la speranza è che invece sia un segnale inequivocabile che qualcosa stia cambiando: c'è da dire che comunque sarebbe qualcosa di cui riparlare minimo l'anno prossimo, e se la permanenza in D dovesse durare di più, anche quello successivo. Non una buona notizia, dato che avremmo disperatamente bisogno di un cambiamento ora.

Contenuto sponsorizzato

mr_steed

*
Lazionetter
* 11.537
vediamo se qualcuno indovina la citazione... 8)

"Siete tutti su a lista! La lista di Regina. Mì madre era una battona e semo tutti fratelli"

[Reg(g)ina]

Dissi

Sostenitore
Lazionetter
* 24.905
Citazione di: Achab77 il 18 Giu 2026, 15:06Una società che arriva in C secondo me avrà comunque una valutazione che anche al ribasso non potrà non essere almeno il doppio dell'investimento fatto. Se è un'operazione politica e non speculativa potrebbe bastare, anche perché non credo che applicherà un modello differente dalla Lazio: se riesce a dirottare un po' di giovani e qualcuno dello staff uscente della Lazio, probabilmente mette su una squadra da promozione a costo quasi zero.
Insomma tutto gira intorno al ruolo e alla visibilità che avrà in questa operazione; da lì potremo ipotizzare lo scenario più realistico.
Il prezzo lo fa il mercato e la necessità di vendere.
Anche la Salernitana in A non poteva valere 10 milioni, invece ....
Se la Reggina torna in C, a meno che non abbia una scrittura privata (che poi bisogna vedere quanto vale) e deve venderla in 5 giorni secondo me non gli danno neanche 500.000 euro.

Discussione precedente - Discussione successiva