[font=system-ui, -apple-system, BlinkMacSystemFont, .SFNSText-Regular, sans-serif][font=system-ui, -apple-system, BlinkMacSystemFont, .SFNSText-Regular, sans-serif]"La vita ti spezza in un attimo.[/font]
[font=system-ui, -apple-system, BlinkMacSystemFont, .SFNSText-Regular, sans-serif]Fino a ieri facevi progetti. Pensavi al futuro, immaginavi tutto quello che sarebbe arrivato. Poi, all'improvviso, ti ritrovi seduto davanti a una diagnosi che cambia ogni cosa. Ed è lì che capisci quanto siano fragili le certezze che credevi eterne.[/font][/font]
[font=system-ui, -apple-system, BlinkMacSystemFont, .SFNSText-Regular, sans-serif][font=system-ui, -apple-system, BlinkMacSystemFont, .SFNSText-Regular, sans-serif]Da giugno il mio mondo è stato stravolto. Mi sentivo forte, quasi invincibile. Come tanti, vivevo guardando sempre avanti, convinto che il tempo fosse infinito. Poi è arrivata la malattia e ho scoperto che esistono battaglie che non scegli, ma che sei costretto ad affrontare.[/font][/font]
[font=system-ui, -apple-system, BlinkMacSystemFont, .SFNSText-Regular, sans-serif][font=system-ui, -apple-system, BlinkMacSystemFont, .SFNSText-Regular, sans-serif]Ho avuto paura. Una paura immensa. E non l'ho mai nascosta. Perché la paura non è debolezza. È il segno che ami la vita. È il segno che hai ancora sogni da inseguire, persone da stringere forte, giorni che vorresti vivere fino in fondo.[/font][/font]
[font=system-ui, -apple-system, BlinkMacSystemFont, .SFNSText-Regular, sans-serif][font=system-ui, -apple-system, BlinkMacSystemFont, .SFNSText-Regular, sans-serif]Mi sono sentito come un calciatore chiamato a rimontare una partita che sembrava già persa. Una salita durissima. Ho conosciuto gli ospedali, gli interventi, il dolore, la fatica di dover ripartire da zero. Ho imparato che anche un passo può diventare una vittoria e che perfino camminare può trasformarsi in un traguardo.[/font][/font]
[font=system-ui, -apple-system, BlinkMacSystemFont, .SFNSText-Regular, sans-serif][font=system-ui, -apple-system, BlinkMacSystemFont, .SFNSText-Regular, sans-serif]Ma il dolore più grande non è stato il mio. È stato guardare negli occhi le persone che amo e vedere la loro paura. Sentire la sofferenza di chi avrebbe voluto aiutarmi, senza poter combattere al posto mio. Quella è stata la ferita più difficile da sopportare.[/font][/font]
[font=system-ui, -apple-system, BlinkMacSystemFont, .SFNSText-Regular, sans-serif][font=system-ui, -apple-system, BlinkMacSystemFont, .SFNSText-Regular, sans-serif]Eppure, nel mezzo della tempesta, ho ricevuto qualcosa di meraviglioso. L'affetto. La vicinanza. Le parole di migliaia di persone. Ho capito che una vita non si misura dai trofei vinti o dai gol segnati, ma dall'amore che riesce a lasciare nel cuore degli altri.[/font][/font]
[font=system-ui, -apple-system, BlinkMacSystemFont, .SFNSText-Regular, sans-serif][font=system-ui, -apple-system, BlinkMacSystemFont, .SFNSText-Regular, sans-serif]Questa malattia mi ha portato via molte certezze, ma mi ha insegnato una verità che non dimenticherò mai: il presente è l'unica cosa che possediamo davvero. Non domani. Non il prossimo anno. Adesso. Un abbraccio, un sorriso, una parola sincera possono valere più di qualsiasi successo.[/font][/font]
[font=system-ui, -apple-system, BlinkMacSystemFont, .SFNSText-Regular, sans-serif][font=system-ui, -apple-system, BlinkMacSystemFont, .SFNSText-Regular, sans-serif]Per questo continuo a lottare. Con la paura che ogni tanto bussa alla porta del cuore, ma anche con una speranza che non vuole spegnersi. Perché il coraggio non è non avere paura. Il coraggio è guardarla negli occhi e andare avanti lo stesso. Sempre. Fino all'ultimo respiro."[/font][/font]
[font=system-ui, -apple-system, BlinkMacSystemFont, .SFNSText-Regular, sans-serif][font=system-ui, -apple-system, BlinkMacSystemFont, .SFNSText-Regular, sans-serif]—Igor Protti.[/font][/font]
Questa mattina si è arreso alla malattia dopo aver lottato con una forza che resterà un esempio per tutti.
R.I.P. Guerriero