L'ho riletta. Provo a riassumere, capoverso per capoverso.
1. Diretto', ci hai quasi scassato le palpebre, appena ci ho 5 minuti te dico la mia.
2. Ecco bell'e pronti i 5 minuti, mentre vado al funerale di Protti, famme sfrutta' i tempi morti (non sarà troppo macabro come gioco di parole? Ma te pare che sti cazzoni so così raffinati che capiscono 'na cosa del genere?).
3. Come ve dicevo, mo ce state davvero a rompe li coyotes (qui buttare dentro un po' di fuffa, magari consultare su un dizionario ideologico il campo semantico della geografia). Dire che bisogna rimettere la chiesa al centro del villaggio, ma non detta proprio così che ce sgamano.
4. Alla Lazio ci lavora un sacco di gente, ma voi che cazzo ne sapete? Sì, qualche volta abbiamo sbagliato, ma non è dipeso da noi, a volte è la malattia che ti tiene bloccato.
5. Qui famo vede' a parole che rispettamo i tifosi e i sacrifici che fanno.
6. Qui famo mezza concessione, diciamo che gli uomini passano ma la Lazio resta, evitando anche solo una mezza allusione al padrone. Menzionare Lenzini, almeno è sicuro che non ci saranno repliche dell'interessato. Ribadire che ci stanno persone che lavorano. (A proposito, er caldaia che sta a fa oggi?) Ribadire anche che c'è stata la malattia che ci ha tenuti bloccati. Ribadire che oramai amo capito il concetto, famola finita che ci state a scassa' i cosiddetti. Insistere sul concetto della chiesa al centro del villaggio, con l'avvertenza di prima.
7. Esprimere il concetto che ce servono i soldi degli incassi. Fare leva sui sentimenti, anche menzionando Maurizio Manzini che è un nome che mette d'accordo tutti. Ripetere a piacere i concetti già espressi, se possibile parafrasandoli per non sembrare ripetitivi, così si riempie anche l'ultima colonna del giornale.
8. Dire in modo edulcorato che noi c'avemo ragione e che capimo ma mo basta, i soldi vostri ce servono.