Gattuso Gennaro (Topic ufficiale)

Aperto da cippolo, 25 Mag 2026, 16:59

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Discussione precedente - Discussione successiva

tosh

*
Lazionetter
* 1.534
Registrato
Citazione di: amor_marde il 23 Giu 2026, 22:55a dir la verità lo ha già fatto
siamo in un forum di tifosi, scriviamo da tifosi, e lo ha fatto al nostro essere tifosi, non come persone, ovviamente
ma se quello che ha fatto non tocca l'essere tifoso, alla fine Iron non si è sbagliato di molto
Le parole hanno un significato, farsi sputare in faccia o farsi prendere a calci in culo,c'entra poco con il non sentirsi rappresentati da un figuro del genere.Ma giustamente tu te ne compiaci


GoodbyeStranger

*
Lazionetter
* 11.995
Registrato
Citazione di: tosh il 23 Giu 2026, 22:48Ma che discorso è
Quindi secondo te quelli che qui sopra si abbonano se farebbero sputa' in faccia,a fasse prendere a calci in culo.
Forse ti sei espresso un tantinello fuori le righe

Forse ... ? 😅

Moses E. Herzog

*
Lazionetter
* 1.299
Registrato
Sono anni che ci sputa in faccia e ci prende a calci in culo. Soprattutto uccidendo la Lazio e sostituendola con la Lotitese.
Se ne deve andare a fare in culo.

DaMilano

*
Lazionetter
* 8.271
Registrato
Citazione di: tommasino il 23 Giu 2026, 19:37Non è cosi; 1,53 nei due anni prima di noi a cagliari e palermo.
Ma c'è un altro spezzone di a col cagliari con una terrificante media punti di 0,44; che porta la media complessiva in a prima che venisse da noi al numero che ho indicato
Dai furono 9 partite....allora gli esonerati alle prime giornate sono delle schiappe...o chi magari subentra per una o due partite e le vince è un fenomeno.
Peraltro quell'anno alle prime 3 giornate di furono 3 allenatori diversi e il Cagliari si salvò a seguito di calciopoli.
Fece un miracolo con lo stesso Cagliari 2 anni dopo e un campionato comunque ottimo col Palermo e in quel caso parliamo di 59 partite totali.
Quando arrivò da noi erano questi due i campionati significativi in cui aveva allenato.
Tutto poi va rapportato alle squadre che alleni e alla forza delle altre in quel momento...e le medie contano su un numero minimamente significativo di partite.
Gattuso avrà anche una bella media,ma con Napoli e Milan. Avrà vinto anche una coppa Italia, ma ne ha persa un'altra a suon di schiaffoni (dopo averci eliminato ai rigori) e ha perso in modo abbastanza incredibile la qualificazione in CL col napoli.
È riuscito a uscire con la Bosnia.
Poi viva Gattuso.....

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Er Maestro

*
Lazionetter
* 565
Registrato
Citazione di: DajeLazioMia il 23 Giu 2026, 22:28Ot
Qual è il limite che riterreste non superabile?

Seriamente.

O non c'è un limite?
Anche se stringe sempre di più e ci porta a lottare punto a punto con il Lecce non si raggiunge comunque il vostro punto di rottura?

Senza polemica.
Eot

DLM, la risposta è che la finestra di Overton è stata spalancata.
La narrativa che circonda la Lazio ha lavorato in modo da ampliare a dismisura lo spettro di accettabilità delle politiche di governo della società. Usando la scala per gradi teorizzata da Treviño, ipotizzerei che ci siamo già spostati a più di metà rispetto alla legittimità del ridimensionamento delle ambizioni sportive della Lazio:

impensabile (unthinkable);
radicale (radical);
accettabile (acceptable);
sensata (sensible);
popolare (popular);
legalizzata (policy)

L'attuale protesta nasce come tentativo di inversione della finestra a restringersi verso l'alto, mentre la spinta degli eventi e della comunicazione interna ha lavorato finora ad allargarla il più possibile verso la "legalizzazione". Lo spunto dell'incorporazione dei Lazio Club nella società previa accettazione del suo codice etico (prospettata nella lettera di Lotito) ne è una elegante dimostrazione.

La cosa interessante a livello sociologico e di scienze politiche è che la finestra descrive un meccanismo, ma non teorizza in termini deterministici la necessarietà del risultato. Lehman chiarisce che gli operatori politici possono promuovere una maggiore o minore apertura attraverso processi di ingegnerizzazione sociale, ma il risultato finale è sempre la conseguenza di molteplici fattori, tra cui il contesto storico e la parte di comunicazione non governabile.

Se guardiamo alla situazione della Lazio di oggi, la percezione è che la forza di persuasione della comunicazione interna sia in fase di regressione rispetto ad una comunicazione esterna avversa, e che la fallacia del piano inclinato costantemente propugnata dalla dirigenza della Lazio ("se si accetta di cambiare e di modificare qualcosa, si distruggerà il buono fatto finora invece che migliorare la situazione") stia perdendo di consenso e si stia dimostrando sempre più debole agli occhi dell'opinione pubblica.

Quindi, se ti devo dire la mia, la sensazione è questa: ci sono molte persone che, consapevolmente o meno, hanno incorporato un senso del limite sempre più lasco rispetto a cosa sia accettabile per la Lazio, ma c'è in questo momento una spinta molto forte a far regredire questa opinione.
Quello che riuscirà a raggiungere, bè, solo il tempo potrà dircelo.

Warp

*
Lazionetter
* 13.047
Registrato
Citazione di: DajeLazioMia il 23 Giu 2026, 22:28Ot
Qual è il limite che riterreste non superabile?

Seriamente.

O non c'è un limite?
Anche se stringe sempre di più e ci porta a lottare punto a punto con il Lecce non si raggiunge comunque il vostro punto di rottura?

Senza polemica.
Eot
Per alcuni è un vezzo.
Fare il controcanto ad ogni costo. Non gli darei troppo peso.
Ognuno ha le sue opinioni anche quelle più stravaganti

tommasino

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 28.077
Registrato
Citazione di: DaMilano il 23 Giu 2026, 23:20Dai furono 9 partite....allora gli esonerati alle prime giornate sono delle schiappe...o chi magari subentra per una o due partite e le vince è un fenomeno.
Peraltro quell'anno alle prime 3 giornate di furono 3 allenatori diversi e il Cagliari si salvò a seguito di calciopoli.
Fece un miracolo con lo stesso Cagliari 2 anni dopo e un campionato comunque ottimo col Palermo e in quel caso parliamo di 59 partite totali.
Quando arrivò da noi erano questi due i campionati significativi in cui aveva allenato.
Tutto poi va rapportato alle squadre che alleni e alla forza delle altre in quel momento...e le medie contano su un numero minimamente significativo di partite.
Gattuso avrà anche una bella media,ma con Napoli e Milan. Avrà vinto anche una coppa Italia, ma ne ha persa un'altra a suon di schiaffoni (dopo averci eliminato ai rigori) e ha perso in modo abbastanza incredibile la qualificazione in CL col napoli.
È riuscito a uscire con la Bosnia.
Poi viva Gattuso.....

Tutto giusto; ma rimane il fatto che la media punti in A prima del suo arrivo da noi era 1,38

amor_marde

*
Lazionetter
* 4.611
Registrato
Citazione di: tosh il 23 Giu 2026, 23:04Le parole hanno un significato, farsi sputare in faccia o farsi prendere a calci in culo,c'entra poco con il non sentirsi rappresentati da un figuro del genere.Ma giustamente tu te ne compiaci
per te c'entra poco
per me è il nocciolo della questione

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

amor_marde

*
Lazionetter
* 4.611
Registrato
Citazione di: Er Maestro il 23 Giu 2026, 23:23Quindi, se ti devo dire la mia, la sensazione è questa: ci sono molte persone che, consapevolmente o meno, hanno incorporato un senso del limite sempre più lasco rispetto a cosa sia accettabile per la Lazio
concordo
qualcuno, molto più bravo di me, ha descritto certe dinamiche rendendole opere d'arte

... So, so you think you can tell
Heaven from hell? Blue skies from pain?
Can you tell a green field from a cold steel rail?
A smile from a veil? Do you think you can tell?
... Did they get you to trade your heroes for ghosts?
Hot ashes for trees? Hot air for a cool breeze?
Cold comfort for change? Did you exchange
A walk-on part in the war for a lead role in a cage?

Splash

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 39.892
Registrato
Citazione di: tosh il 23 Giu 2026, 23:04Le parole hanno un significato, farsi sputare in faccia o farsi prendere a calci in culo,c'entra poco con il non sentirsi rappresentati da un figuro del genere.Ma giustamente tu te ne compiaci
Essere chiamati stronzi rientra piu' nella prima o nella seconda categoria secondo te?

Axel Latino Heat

*
Lazionetter
* 4.951
Registrato
Si possono snocciolare tutte le medie punti del mondo, ma se quel purciaro non fa una squadra decente, ce le sbattiamo al ... le medie punti.
A fine stagione arriveresti al massimo tra 10 e 12 posto...
Sperando ovviamente di non incappare in una stagione simile a quella della Fiorentina.

Slasher89

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 16.834
Registrato
Per chi si chiedeva quali fossero le ambizioni di cui parla la società nel comunicato, il rinnovo di Gattuso per la seconda stagione scatta automaticamente se la Lazio si piazza fra le prime 12 alla fine del prossimo campionato.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

unicamenteLazio

*
Lazionetter
* 4.440
Registrato
Citazione di: Er Maestro il 23 Giu 2026, 23:23DLM, la risposta è che la finestra di Overton è stata spalancata.
La narrativa che circonda la Lazio ha lavorato in modo da ampliare a dismisura lo spettro di accettabilità delle politiche di governo della società. Usando la scala per gradi teorizzata da Treviño, ipotizzerei che ci siamo già spostati a più di metà rispetto alla legittimità del ridimensionamento delle ambizioni sportive della Lazio:

impensabile (unthinkable);
radicale (radical);
accettabile (acceptable);
sensata (sensible);
popolare (popular);
legalizzata (policy)

L'attuale protesta nasce come tentativo di inversione della finestra a restringersi verso l'alto, mentre la spinta degli eventi e della comunicazione interna ha lavorato finora ad allargarla il più possibile verso la "legalizzazione". Lo spunto dell'incorporazione dei Lazio Club nella società previa accettazione del suo codice etico (prospettata nella lettera di Lotito) ne è una elegante dimostrazione.

La cosa interessante a livello sociologico e di scienze politiche è che la finestra descrive un meccanismo, ma non teorizza in termini deterministici la necessarietà del risultato. Lehman chiarisce che gli operatori politici possono promuovere una maggiore o minore apertura attraverso processi di ingegnerizzazione sociale, ma il risultato finale è sempre la conseguenza di molteplici fattori, tra cui il contesto storico e la parte di comunicazione non governabile.

Se guardiamo alla situazione della Lazio di oggi, la percezione è che la forza di persuasione della comunicazione interna sia in fase di regressione rispetto ad una comunicazione esterna avversa, e che la fallacia del piano inclinato costantemente propugnata dalla dirigenza della Lazio ("se si accetta di cambiare e di modificare qualcosa, si distruggerà il buono fatto finora invece che migliorare la situazione") stia perdendo di consenso e si stia dimostrando sempre più debole agli occhi dell'opinione pubblica.

Quindi, se ti devo dire la mia, la sensazione è questa: ci sono molte persone che, consapevolmente o meno, hanno incorporato un senso del limite sempre più lasco rispetto a cosa sia accettabile per la Lazio, ma c'è in questo momento una spinta molto forte a far regredire questa opinione.
Quello che riuscirà a raggiungere, bè, solo il tempo potrà dircelo.
Citazione di: Slasher89 il Ieri alle 07:42Per chi si chiedeva quali fossero le ambizioni di cui parla la società nel comunicato, il rinnovo di Gattuso per la seconda stagione scatta automaticamente se la Lazio si piazza fra le prime 12 alla fine del prossimo campionato.

Parzialmente fuori tema. Ma avete notato come più il gestore abbassa il livello economico e tecnico della Lazio, più il livello intellettuale e culturale del Forum, già molto alto, si innalza?

Adler Nest

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 41.629
Registrato
Citazione di: DajeLazioMia il 23 Giu 2026, 22:28Ot
Qual è il limite che riterreste non superabile?

Seriamente.

O non c'è un limite?
Anche se stringe sempre di più e ci porta a lottare punto a punto con il Lecce non si raggiunge comunque il vostro punto di rottura?

Senza polemica.
Eot
Il punto di rottura è l'insipienza attuale di questa proprietà e di questa gestione da straccioni presuntosi perché preferirei l'onestà e l'umiltà di dire che questo è il massimo.l che può fare.
Per assurdo i tifosi si stringerebbero ancora  di più alla squadra.
Meglio un obiettivo chiaro di evitare la B che sbandierare puttanate e piani quinquennali

AquiladiMare

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 25.289
Registrato
Citazione di: Slasher89 il Ieri alle 07:42Per chi si chiedeva quali fossero le ambizioni di cui parla la società nel comunicato, il rinnovo di Gattuso per la seconda stagione scatta automaticamente se la Lazio si piazza fra le prime 12 alla fine del prossimo campionato.

Ma sul serio? 

Adler Nest

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 41.629
Registrato
Citazione di: Slasher89 il Ieri alle 07:42Per chi si chiedeva quali fossero le ambizioni di cui parla la società nel comunicato, il rinnovo di Gattuso per la seconda stagione scatta automaticamente se la Lazio si piazza fra le prime 12 alla fine del prossimo campionato.
La certificazione della golden mediocrity, di Una lenta eutanasia.
Un declino rapido però. In meno di 5 anni dal secondo e dal parlare di CL alla EL finestra CL a due settimi posti ad un nono posto e adesso fino  al dodicesimo posto va tutto bene.
Tutto questo è meraviglioso 

Slasher89

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 16.834
Registrato
Citazione di: AquiladiMare il Ieri alle 07:51Ma sul serio?
Stando alla rassegna stampa di questa mattina, si.

unicamenteLazio

*
Lazionetter
* 4.440
Registrato
Citazione di: Slasher89 il Ieri alle 07:42Per chi si chiedeva quali fossero le ambizioni di cui parla la società nel comunicato, il rinnovo di Gattuso per la seconda stagione scatta automaticamente se la Lazio si piazza fra le prime 12 alla fine del prossimo campionato.
Vero. Però questa clausola dimostra anche le ambizioni e le aspettative di Gattuso, spiega meglio perché abbia accettato, pur sapendo con chi veniva a trattare e che ambiente avrebbe trovato, e forse e purtroppo suggerisce di quale libertà godrà nel suo rapporto con il gestore e il di lui DS.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Giorgio 1971

*
Lazionetter
* 1.345
Registrato
Citazione di: Slasher89 il Ieri alle 07:42Per chi si chiedeva quali fossero le ambizioni di cui parla la società nel comunicato, il rinnovo di Gattuso per la seconda stagione scatta automaticamente se la Lazio si piazza fra le prime 12 alla fine del prossimo campionato.
Una salvezza tranquilla è il sogno responsabile
Cci sua...

Laziale-forever

*
Lazionetter
* 8.264
Registrato
La media punti di Gattuso sarà influenzata - verso il basso - dall'assenza dei tifosi allo stadio, perchè uno stadio con 7-8k persone sarà un vantaggio per chi verrà a giocare all'olimpico.
E vedremo, inoltre, che squadra gli consegnerà il gestore, la fiorentina ha rischiato grosso lo scorso campionato, ma si è risollevata con il suo tasso tecnico buono di base, alla Lazio riuscirebbe fare lo stesso nella stessa situazione e, soprattutto, senza tifosi??? Non credo.
Gattuso avrà avuto garanzie (...) perchè, per me, rischia tanto a livello carriera aver accettato di venire alle dipendenze del gestore.

Discussione precedente - Discussione successiva